id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Prima della ripresa del Campionato del mondo Rally, il 17 gennaio a Valence (Francia), lo staff di Best-of-Rallylive vi porta in viaggio premio in Sudamerica. Seguite il Dakar 2012 su www.motoracinglive.com e su www.dakar.bfgoodrich.com.
In attesa di ritrovare le prime speciali del Montecarlo 2012, che speriamo siano innevate, gli appassionati di rally (e probabilmente il ns. Silvio alias Mustang21)id="red"> volgeranno per forza di cose la loro attenzione anche sul Rally Raid Dakar 2012 per seguire, tra le altre, le prestazioni di Nasser Al-Attiyah, di Stéphane Peterhansel e delle MINI ALL4 Racing tra le dune dell’Atacama…
Lo staff di Best-of-RallyLive vi propone, quindi, di seguire il Rally Raid più famoso al mondo su www.dakar.bfgoodrich.com e su www.motoracinglive.com , a partire da 26 dicembre.
Il Dakar 2012 scatterà il 1 gennaio 2012 da Mar del Plata (Argentina) e si disputerà, poi, su un percorso di 9.000 km che porterà i concorrenti fino a Lima, in Perù, dove domenica 15 gennaio i piloti ancora in gara potranno tagliare il traguardo finale. Al via saranno circa 500 concorrenti. Ed al traguardo?
Nella categoria moto, i pronostici della vigilia prospettano un nuovo duello al vertice tra Coma e Desprès. Bisognerà però sorvegliare da vicino anche l’esordio in Rally Raid del quattro volte Campione del mondo d’Endurance moto, Matthieu Lagrive.
Nelle auto, l’iscrizione in extremis del vincitore della scorsa edizione, Nasser Al-Attiyah, ha cambiato le carte in tavola. Il pilota del Qatar piloterà un Hummer H3 della squadra di Robby Gordon. La squadra X-Raid schiera, dal canto suo, cinque MINI ALL4 Racing di cui una per Stéphane Peterhansel, che punta a vincere una decima volta il Dakar.
Quest’anno, siete stati oltre due milioni a seguire la stagione WRC ed IRC su Best-of-Rallylive, lanciato nel gennaio 2011. Tutto lo staff di « Bestof » vi ringrazia molto calorosamente, dal profondo del cuore, rivolgendovi in tutta sincerità i migliori auguri di buone feste natalizie e di fine anno.
Appuntamento su www.dakar.bfgoodrich.com e su www.motoracinglive.com per il Dakar e su Best-of-RallyLive per il Rally di Montecarlo.id="blue">
Saluti
Rudy [CN]
Sembrano più percorribili, almeno per la situazione attuale, le vie che portano alla Citroen DS3 e alla MINI John Cooper Works. Proprio quest’ultima potrebbe essere l’approdo ideale, con David Richards in netto bisogno di una seconda vettura da noleggiare ad un pilota “con la valigia” e con un buon piede. Ostberg, forte dei sue due podi nella scorsa stagione, sarebbe quindi il nome perfetto, sebbene al momento non pare ci siano stati colloqui formali.
I tempi, intanto, stringono: le iscrizioni per il prossimo Rally di Svezia scadono il prossimo 10 gennaio, poco prima dell’ouverture monegasca. Giusto in tempo per un programma di almeno nove gare (necessarie per poter prendere punti nel Mondiale Costruttori), escludendo il “Monte” e le tre trasferte fuori dall’Europa in Messico, Argentina e Nuova Zelanda.id="blue">
Bye bye!![;)]id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Marystar
Odeon Noberasco:
Michele Cinotto:
Saluti
Rudy [CN]
Tra gli 89 iscritti già annunciati, si annoverano 16 WRC ed 11 S2000.
Nella categoria WRC, la Citroën-Total WRT sarà rappresentata da Loeb/Elena ed Hirvonen/Lehtinen su DS3 WRC. Anche la squadra PH’Sport iscrive due DS3 WRC, per Thierry Neuville e Peter Van Merksteijn.
La Ford dovrebbe essere ancora una volta la casa più rappresentata in WRC, con otto Fiesta RS WRC : Jari-Matti Latvala e Petter Solberg saranno i due piloti ufficiali del costruttore statunitense, mentre il russo Evgeny Novikov, il norvegese Henning Solberg, Ott Tanak, Martin Prokop, Matthew Wilson e François Delecour saranno al volante di vetture private.
Non ci sarà Kris Meeke nella squadra MINI WRC Team, che non si è ancora ufficialmente iscritta al Campionato del mondo 2012. Le due MINI John Cooper Works WRC ufficiali saranno affidate a Dani Sordo ed al francese Pierre Campana. Il portoghese Armindo Araujo ed il brasiliano Paulo Nobre piloteranno due MINI private.
In S2000, Sébastien Ogier avrà per compagno di squadra Kevin Abbring, entrambi con Skoda Fabia iscritte dalla Volkswagen Motorsport. Il vincitore dello scorso anno, Bryan Bouffier, piloterà una Peugeot 207 S2000 « evoluzione ». Il nostro Gigi Basso e lo svedese PG Andersson sono, invece, annunciati al volante di due Proton Satria Neo S2000, mentre Craig Breen e Julien Maurin dovrebbero partecipare alla gara pilotando due Ford Fiesta S2000.
La chiusura delle iscrizioni era fissata al 22 dicembre, ma la lista definitiva degli iscritti all’80° Rally di Montecarlo sarà pubblicata solo il prossimo 2 gennaio.
Michele Mouton nominata Cavaliere della Legion d'Onore!id="size3">
Nella splendida cornice del Palazzo dell'Eliseo, Michele Mouton - da mesi manager del WRC - ha ricevuto da Nicolas Sarkozy l'onoreficenza di Cavaliere della Legion d'Onore - titolo di cui era stato insignito un paio di anni fa anche Sebastien Loeb.
"Ci si sente davvero onorati quando la tua patria premia i risultati che hai ottenuto" ha spiegato l'ex-rallysta francese, prima ed unica donna a vincere gare valevoli per il Mondiale, "La dedico a mio padre che per me ha fatto di tutto, spingendomi anche a fare la pilota - cosa che non mi sarei aspettata di diventare - piuttosto che la navigatrice!". "Questo è un gran riconoscimento per la carriera di Michele" ha poi aggiunto Jean Todt, presidente della FIA, "lei è un'ambasciatrice del nostro sport, nonchè un punto di riferimento per le donne in tutto il mondo.
Saluti
Rudy [CN]
...Monte 1992, Delecour-Grataloup, all'arrivo 4°assoluti..
..infine un omaggio alla al nuovo cavaliere della Legione d'Onore...
A presto risentirci...[;)]id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
Nella livrea "Rothmans" era veramente bella Escort RS.
Sempre relativa all'edizione 1981 questa foto, con un Sandro Munari in un'insolita veste
giornalistica (credo per telemontecarlo) che intervista Hannu Mikkola:
Saluti
Rudy [CN]
Saluti
Rudy [CN]
Notte...id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
quote:rovamperaid="red"> wrote: La prima gara del Mondiale Wrc si avvicina a grandi passi...id="green">>> 2010:
... e dulcis in fondo
Direttamente dalla mia scrivania! Son proprio un bambino...
Saluti
Rudy [CN] quote:Risposta al messaggio di team963 inserito in data 18/12/2011 16:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MITICI! AUTO E PILOTA!
dopo PS 3 grazie ad un'errata scelta di gomme sedicesimo a 1 minuto e 5 secondi dal primo...
a fine giornata, dopo PS 10, primo assoluto!
Notate anche il mio compaesano Luca Betti 28^
la scorsa settimana sulle ns. pagine locali prometteva...
Segnalo inoltre due cambi al vertice:
Alla guida di Citroën Racing Yves Matton prende il posto di Olivier Quesnel.
Mentre i diritti TV del WRC sarebbero passati ad EUROSPORT, che ha dimostrato un gran lavoro nel promuovere l'IRC, speriamo rimangano confermate almeno le power-stage su RAI Sport.
Saluti
Rudy [CN]
...il vincitore...
...Luca Betti arrivato in 16° posizione...
Buon sabato sera...id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------
La classifica finale di eWRC però comprende il redivio Manfred Stohl (sempre navigato da Ilka Minor) al settimo posto e Luca Betti 18^:
Saluti
Rudy [CN]
In Svezia farà infatti il suo esordio lo Sweden World Rally Team, scuderia nata dalle menti di grandi protagonisti del passato rallystico i cui nomi non han certo bisogno di presentazioni: Bjorn Waldegard, Stig Blomqvist, Thomas Radstrom. "Ci sono tanti piloti meritevoli nel nostro Paese" ha spiegato Waldegard, "ma alla fine la nostra scelta è ricaduta su Patrik, che ha davvero un grande talento". "Da quando lavoro con lui mi ha impressionato" ha aggiunto Staffan Parmander, esperto copilota di Sandell, "e ritengo abbia davvero tutte le qualità per essere un top driver nel Mondiale di oggi".
Per l'ex-campione del JWRC ci sarà una Mini John Cooper Works WRC che, oltre ad usare in Svezia, avrà tra le mani anche in altri round del campionato che verranno prossimamente resi noti. "Vedere tutti i miei idoli di infanzia unirsi per supportarmi è incredibile" ha raccontato Sandell, lo scorso anno impegnato nell'IRC con un terzo posto come miglior risultato, "è una fantastica opportunità che mi permetterà certo di fare il salto di qualità. Sono pronto a lottare con i piloti di punta del Mondiale".id="blue">id="green">
--------------------------------------------------------------------------------------