Eccomi Valerio,
una premessa: esiste uno specifico post sui furgonati e nuovi van.
Vai su marchi e lo trovi.E' lì ci sono tantissimi colleghi molto più competenti di me, soprattutto " il capo" Trentad & C.
Sono molto educati e non hanno mai fatto polemiche.Rivolgiti pure a loro e vedrai che bella gente incontrerai. Nascere Raptor è una filosofia di un modo diverso di campeggiare e di girare il mondo,
rispettando le regole e...i pesi.
Per quanto mi riguarda ho avuto negli ultimi tre anni un Adria Win
con letto matrimoniale in fondo e ampio gavone sottostante.Il letto, sempre pronto è comodo anche per quelli come noi.Nelle spalle sfiora
i 140,restringendosi poi un pochino,ma io dormivo benissimo.Il bagno
è l'unica pecca per noi bisonti,talmente piccolo che farsi la doccia era un vero dramma,che però io affrontavo con la complicità della moglie nel senso che mentre mi lavavo...il davanti,lei comodamente seduta in cabina mi fregava la schiena[:D]
Non ti dico le risate:per quelle ordinarie "manutenzioni"si andava sempre in campeggio.
Attenzione: io avevo il Ducato 18 maxi del 2005 e quindi lungo solo 5,30. Adesso con quello nuovo di 6 metri il bagno è più comodo,ma non ho avuto occasione di provarlo. Guida di tipo automobilistica e grande facilità di manovra e parcheggio.
Il terzo letto da trasformazione della semi dinette è adatto ad un
ragazzo,ma quando ci portavamo la nipotine dodicenne,lei "ronfava"
tranquillamente e comodamente.Pensa che addirittura una notte,in Olanda,a causa di un fortissimo temporale,si era molto spaventata ( e anche noi!!) e si è rifugiata "nel lettone" con mia moglie e io
ho dormito leggermente rannicchiato nel suo posto e non hanno dovuto
tirarmi fuori con la gru al mattino seguente.
Cucina 2 piastre sufficientemente comoda,frigorifero 70lt.adatto allìequipaggio di 2/3 persone.Acqua 100 litri,sufficiente per tutti.
Riscaldamento Truma 4 persino troppo potente,visto le ridotte misure interne.Boiler truma adeguato.Ho comperato 2 bombole da 8 chili con manometro perchè in quel tipo di furgone non ci stavano quelle normali.Le ho collegate con il truma e le ho dotate di Secumotion, non tanto per riscaldare in viaggio quanto per maggiore sicurezza.
Armadi e stivaggi più che sufficienti nel Win con una grave pecca ecioè l'armadio posizionato dietro al sedile passeggero,che costringeva la moglie a stare in una posizione di viaggio scorretta ( faccio l'ortopedico....) non consentendo di reclinare il sedile.
Il nuovo ducato dietro il sedile non ha niente, quindi problema risolto. A pranzo nella semi dinette si mangia tranquillamente in quattro.Dal punto di vista tecnico,oltre al clima in cabina e la veranda (praticamente obbligatoria per aumentare gli spazi esterni)
ho aggiunto le molle ad aria alko,non tanto per il peso gravante sulle balestre (piatte!!) ma per dare più confort al viaggio.
L'ho venduto perchè avrei voluto cambiarlo con quello di tipo nuovo
e dotarlo di gancio traino ( per la moto) o di portamoto.
Chiedi a TRENTAD che è molto esperto...in carichi sospesi[:D]
Consiglio mio personale. Secondo il mio punto di vista,un furgonato va bene anche al freddo.Abito a Biella quindi....forse non va bene
per una settimana bianca,visto l'angusto spazio, ma con quello vai
(e siamo andati dappertutto)Lo consiglio (il tipo nuovo) con molta tranquillità,dato che in tre anni ci siamo fatti 63000 km. Ah dimenticavo: lo usavo anche per lavoro in quanto mi recavo 2 volte al mese a Lione e una volta a Monaco di Baviera: Parcheggiavo
addirittura all'interno dell'ospedale perchè si stava dentro allo strallo dei parcheggi.Multe e problemi....mai esistiti.
Pensa che io e mia moglie stiamo valutando adesso (forse) l'acquisto addirittura di un volskwagen tipo Solaria e Allcar (sempre con bagno) ma stiamo molto attenti nella decisione.
Se no compreremo di sicuro un altro furgonato.
Cordiali saluti.
quote:Risposta al messaggio di vale64 inserito in data 18/09/2010 11:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>