Se avete visto Exit su LA7 di stasera si capisce benissimo...
- il 50% della costa cementificata con milioni e milioni di metri cubi (per seconde case per vacanze)
- tanti (tantissimi, un nr. "esagerato") di porti turistici (con il secondo fine di rendere edificabile anche i terreni demaniali rubando il poco spazio che rimane alle spiagge)
Ovvero, speculazione edilizia e deturpamento della natura... (altro che i paventati "scarichi selvaggi" dei camperisti...)
Ma per il "dio" denaro...
Ivanoid="blue">
Bella lì... pur non avendone le prove, sono cose che abbiamo da sempre intuito.
E' questo il danno che facciamo... non produciamo domanda per cementificare ulteriormente la nostra bella italia in svendita.
E dei terreni agricoli semiregalati ai costruttori in deroga ai PRG, ne vogliamo parlare?
Intanto nella prima rete di stato la carramba distribuisce gli spiccioli al popolino elettore...
"Questa è la storia
di uno di noi,
anche lui nato per caso in via Gluck..."
Modificato da Davidone il 22/10/2008 alle 23:07:31
Scusa ma perché dovete sempre generalizzare? anche in Liguria come in altre regioni vi sono località dove si può sostare con il camper, per esempio a Lavagna sul lungomare, a S.Margherita lungo la strada per Portofino (!?!) a S.Stefano d'Aveto che recentemente ha anche aderito alle giornate del Plein Air, tanto per citare alcune zone che conosco.
Hai presente poi la conformazione orografica della regione? non è che poi vi sia tutto quello spazio a disposizione, quanto al fatto che il 50% della costa sia cementificato mi sembra una grossa c...ata.
Resta il fatto che ad esempio nella mia cittadina i divieti anticamper sono sorti in seguito ai massicci assembramenti di fine settimana con relativi scarichi...probabilmente gli zozzoni venivano tutti qui!
Almeno per quanto mi risulta nessuno ha ancora emesso ordinanze di divieto di transito e/o sosta in tutto il territorio comunale come è accaduto in altre regioni
Saluti
anche Castelli ha fatto notare il problema delle seconde case!!!!
poco tempo fa ho avuto occasione di vedere il progetto definitivo per la riqualificazione della Piaggio a Finale Ligure, dove c'è la AA che credo ora chiusa....... oltre 200.000 mc!!!!! [:0] (per i non addetti ai lavori un bilocale è 150/200 mc circa)
se contiamo che un camper copre 20 mq a terra, moltiplicato per 6/8000 €/mq, questo fa capire tutto!!!!
sTefaNo
Comunque non è solo la Liguria a non volere i camper quasi tutte le località con forti interessi turistici non gradiscono i camper vedesi la costa Toscana tutta la costa azzurra e quest'anno ho fatto la costa baltica della Germania ed anche qui ci sono parecchi divieti e le aree sosta costano tutte tra i 10/18 €.
Un sindaco sicuramente favorisce chi porta più entrate al comune come ognuno di noi favorisce la ditta che gli fa guadagnare di più.
Lo so che non è giusto però chi vuole guadagnare di meno, tu lavoreresti per meno soldi per favorire un' azienda ?
Itinerante, e’ vero che non e’ solo la Liguria a non volere i camper ma bensi’ avviene in molti posti dove il business e le lobbies turistiche “comandano” (in questa occasione ho citato la Liguria in riferimento ad Exit) e la cementificazione equivale a tanti soldoni ed e’ inversamente proporzionale al turimo itinerante
Ma il “guadagno” non puo’ giustificare il deturpamento dell’ambiente naturale… [:(!]
Oreste26 , le uniche 2 multe di divieto di sosta con il camper le ho prese alcuni anni orsono in Liguria [xx(] (una a Spotorno ad inizio aprile in un enorme parcheggio sterrato, praticamente vuoto, fuori dal centro abitato… multa contro la quale ho ricorso presso il GdP di Savona e ho vinto; un’altra a Rapallo ad inizio dicembre nel parcheggio del porto turistico, e pensa che avevo anche esposto il disco orario !)
Ciao,
Ivano.id="blue">
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.