CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Addio Camper a Portovenere. Ringraziamo il Comune

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 139
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 14:41:54
In risposta al messaggio di berfra1966 del 11/03/2018 alle 13:22:01

Vorrei rispondere con un po di certezze, in quanto, come ho già detto più volte, essendo residente, avevo l'autorizzazione, pagando una quota agevolata annuale, al solo parcheggio, e sottolineo parcheggio. Molto spesso
mi recavo al Parcheggio per spostare il camper in modo che non poggiasse sempre sullo stesso lato degli pneumatici. La degenerazione l'ha voluta chi amministrava la zona. In passato nella zona del pozzetto di scarico c'erano anche i bidoncini per la differenziata. Bene, L'anno scorso, hanno introdotto i bidoni per la differenziata con la chiave magnetica che solo i residenti possedevano, quindi, il povero camperista, non aveva la possibilità di conferire i rifiuti. Questa la chiamiamo civiltà? Eppure il camperista che vi soggiornava pagava fino a 18 € al giorno! E che servizi aveva? In alta stagione le auto quasi sempre occupavano la piazzola di scarico, ma chi doveva controllare non ha mai risolto la situazione....continuo a ripetere: Questa è civiltà? Poi esiste anche il camperista zozzone, ma non per questo si deve precludere la sosta a tutta la categoria. Esistono le sanzioni. Spero che questo post non degeneri in altri argomenti. Io ho voluto informare tutti NOI, della situazione attuale. Poi come si evolverà lo vedremo. ...Cordialità.
...
Io ti ringrazio veramente dell'informazione: ho già scritto di essere legato a quell'area perché ci trascorsi il mio primo week end in camper.
12 anni di camperismo mi hanno fatto capire che noi camperisti siamo troppo esigenti: vogliamo parcheggi gratuiti in ogni località, camper service per rendere dignitose le nostre vacanze, raccolta dell'immondizia alla bisogna, anche andando contro ai regolamenti comunali sempre più stringenti, sorveglianza per rendere sicuri i nostri pernottamenti, punizioni esemplari per i camperisti che non rispettano le regole del comune vivere in modo da agevolare la stragrande maggioranza dei camperisti che hanno comportamenti esemplari.
Chi dovrebbe pagare tutto ciò? Mi chiedo seriamente se per  l'1% della popolazione italiana il denaro pubblico debba essere speso come pretenderemmo noi.
Oppure se ci dobbiamo accontentare dell'infinità di strutture private (e delle poche pubbliche) che vengono incontro alle nostre esigenze, quali i campeggi e le aree attrezzate.
Lo dico, credimi, senza il minimo intento polemico.
Ciao e grazie ancora per quanto stai facendo per noi.

Modificato da chorus il 11/03/2018 alle 15:07:27
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 14:47:32
In risposta al messaggio di chorus del 11/03/2018 alle 14:41:54

Io ti ringrazio veramente dell'informazione: ho già scritto di essere legato a quell'area perché ci trascorsi il mio primo week end in camper. 12 anni di camperismo mi hanno fatto capire che noi camperisti siamo troppo
esigenti: vogliamo parcheggi gratuiti in ogni località, camper service per rendere dignitose le nostre vacanze, raccolta dell'immondizia alla bisogna, anche andando contro ai regolamenti comunali sempre più stringenti, sorveglianza per rendere sicuri i nostri pernottamenti, punizioni esemplari per i camperisti che non rispettano le regole del comune vivere in modo da agevolare la stragrande maggioranza dei camperisti che hanno comportamenti esemplari. Chi dovrebbe pagare tutto ciò? Mi chiedo seriamente se per  l'1% della popolazione italiana il denaro pubblico debba essere speso come pretenderemmo noi. Oppure se ci dobbiamo accontentare dell'infinità di strutture private (e delle poche pubbliche) che vengono incontro alle nostre esigenze, quali i campeggi e le aree attrezzate. Lo dico, credimi, senza il minimo intento polemico. Ciao e grazie ancora per quanto stai facendo per noi.
...
Aggiungo richieste di rispetto delle regole sistematicamente a nostro favore.
Poi non conta se viaggiamo con camper illegali o facciamo accampamenti nei parcheggi, tutto ci è dovuto!
In poche parole ci sono i comuni anticamperisti (qui volano parole grosse quali provvedimenti illegittimi, illegalità, anticostituzionalità) ma ci sono anche i camperisti illegali, riconosciamolo con obiettività.
Vorrei fare quattro chiacchiere con il tuo sindaco, temo mi direbbe che moltissimi turisti gli hanno chiesto più possibilità di parcheggio e che i tuoi compaesani erano stufi di vedere quel parcheggio da noi bistrattato (ripeto, basta guardare le due foto a cui più volte ho fatto riferimento).
Ciao!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 18:22:56
Poco lontano da dove risiedo, vi è un parcheggio con stalli auto disegnati, ed è ormai parecchio tempo che vi è un semintegrale parcheggiato di traverso che ne occupa tre, non è un gran male per quasi tutta la settimana,anche se non è certo corretto sistemarsi così, ma essendo un parcheggio situato vicino a dove si effettua il mercato settimanale in quel giorno quei posti mancanti danno fastidio a chi fatica a trovare parcheggio per la propria auto. 
Possibile che il camperista non se ne renda conto? Il fatto è che molti sono menefreghisti dei diritti degli altri e pensano solo ai loro interessi.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 20:02:18

Io ti ringrazio veramente dell'informazione: ho già scritto di essere legato a quell'area perché ci trascorsi il mio primo week end in camper. 12 anni di camperismo mi hanno fatto capire che noi camperisti siamo troppo
esigenti: vogliamo parcheggi gratuiti in ogni località, camper service per rendere dignitose le nostre vacanze, raccolta dell'immondizia alla bisogna, anche andando contro ai regolamenti comunali sempre più stringenti, sorveglianza per rendere sicuri i nostri pernottamenti, punizioni esemplari per i camperisti che non rispettano le regole del comune vivere in modo da agevolare la stragrande maggioranza dei camperisti che hanno comportamenti esemplari. Chi dovrebbe pagare tutto ciò? Mi chiedo seriamente se per  l'1% della popolazione italiana il denaro pubblico debba essere speso come pretenderemmo noi. Oppure se ci dobbiamo accontentare dell'infinità di strutture private (e delle poche pubbliche) che vengono incontro alle nostre esigenze, quali i campeggi e le aree attrezzate. Lo dico, credimi, senza il minimo intento polemico. Ciao e grazie ancora per quanto stai facendo per noi.
...
Se guardiamo cosa succede all'estero molte strutture sono comunali e vengono pulite e sorvegliate da personale dipendende.
Forse questi Comuni stranieri hanno capito da tempo che anche noi facciamo girare l'economia. Per quanto mi riguarda non chiedo molto acqua (anche a pagamento a mezzo carta di credito, così non ci sono problemi di scassinamento della cassa) e uno scarico.
L'importante è essere educati e rispettare le strutture, cosa alle volte ho visto bistrattare dai figli dei camperisti.... ma questo è un altro fatto

Alex

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 20:04:17
Grazie Berfra1966 per tutto quello che stai facendo per noi.

Alex
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 21:02:29
Il cassonetto chiuso con la chiave magnetica ...cioè lo apriva chi ?
Certo che immondizie abbandonate potevano essere di chiunque camperista automobilista cittadino o dei dintorni i pendolari delle immondizie sono ovunque ma chi vede se tace di complice e ci rimette pagando di più così come tutti quelli che augurano che il comune sia bastonato con un multa salatissima ...tanto poi la paghi tu che sei li residente... questo darebbe uno dei motivi per farsi parte attiva nel rispettare le regole ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 23:03:20

...
...chi dovrebbe pagare tutto cio'?....ti risponderei semplicemente l'amministrazione Comunale, che con un minimo di investimento per realizzare i servizi necessari alla sosta dei camper, ne potrebbe vantare un bel ritorno tra parcometri e imposte e i primi a beneficiarne sarebbero gli esercenti...poi....le regole è giusto pretenderle e farle rispettare per il bene di tutti, ma spesso queste passano in secondo piano e solo cio' che conta per le cooperative che spartiscono con i Comuni gli introiti delle soste è la validità dello scontrino.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 23:10:29
 Ciao!

scusate ma parlate del posto camper in Via Olivo,  gps 44,0594914 9,8485729 ?
[:D][^][:p][:)][:X]
16
berfra1966
berfra1966
27/07/2009 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 12:07:32
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 16/03/2018 alle 23:10:29

Ciao! scusate ma parlate del posto camper in Via Olivo,  gps 44,0594914 9,8485729 ?
Sì. Purtroppo si...Hanno già messo delimitatori all'ingresso 
10
clik8
clik8
07/01/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 14:09:08
In risposta al messaggio di chorus del 11/03/2018 alle 14:47:32

Aggiungo richieste di rispetto delle regole sistematicamente a nostro favore. Poi non conta se viaggiamo con camper illegali o facciamo accampamenti nei parcheggi, tutto ci è dovuto! In poche parole ci sono i comuni anticamperisti
(qui volano parole grosse quali provvedimenti illegittimi, illegalità, anticostituzionalità) ma ci sono anche i camperisti illegali, riconosciamolo con obiettività. Vorrei fare quattro chiacchiere con il tuo sindaco, temo mi direbbe che moltissimi turisti gli hanno chiesto più possibilità di parcheggio e che i tuoi compaesani erano stufi di vedere quel parcheggio da noi bistrattato (ripeto, basta guardare le due foto a cui più volte ho fatto riferimento). Ciao!
...
SOSTA1.jpgSOSTA2.jpgSOSTA3.jpg
Mio caro chorus, flagellando te flagelli tutti noi. Guarda queste foto e medita. Investire sul turismo è anche questo. Le amministrazioni sono responsabili per le scelte che fanno. Combattere l'inciviltà fa parte dei doveri di una società, noi compresi ovviamente. 
clik8
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 19:41:47
rispondo  in merito a quello che succede a RHO( ridente cittadina...)Ogni anno il comune spedisce un questionario ai cittadini in merito a soldi risparmiati  su come debbano essere investiti.Tra tutte le  altre è stata inviata anche la richiesta per creare un'area di sosta per camper ( avanzata da un camper club del posto) che non è stata accettata in quanto non era quella con la maggiore necessita' dei cittadini. Il comune ha investito 500 000  euro in altre cose  ( vedi un teatro e la sistemazione di alcune aree verdi,) che sono state considerate piu necessarie. Per questo non ci siamo ''stracciato le vesti'' e abbiamo accettato le richieste della maggioranza dei cittadini.Se  vogliamo entrare in particolari penso che 200 000 camperisti in Italia ( e di questi sicuramente la meta' NON ''spende un centesimo sul luogo che visitano) non possano avanzare troppe pretese, in quanto i vari conuni sono in grado di fare i conti e sanno quali sono le priorita'.Percio' non diamo per scontato di essere al centro del mondo con pretese non sempre necessarie. wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 21:40:20
Scusate se mi intrometto
MA:
Se un comune ,grande o piccolo che sia,crea una area di sosta magari custodita(o almeno videosorvegliata) sostiene certamente delle spese;quindi è più che lecito provare ad incassare almeno una cifra sufficiente a coprire le spese 
Detto questo,
Se si paga una cifra accettabile,se viene fatto un sistematico controllo x evitare il nomadismo(VERA PIAGA), se si controlla ed eventualmente sanziona chi non rispetta le regole,se l'area non viene fatta in C...lo al mondo senza adeguati collegamenti.etc..
Credo che il ritorno economico sicuramente ci sarà.
Per fare un esempio pensate a chi vuole visitare Padova ,sapete cosa fa? Va da un'altra parte!
Ho portato l'esempio di Padova xkè è una città in cui moltissimi di noi sono stati,ma gli esempi purtroppo potrebbero essere tantissimi.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 10:54:45
In risposta al messaggio di clik8 del 17/03/2018 alle 14:09:08

Mio caro chorus, flagellando te flagelli tutti noi. Guarda queste foto e medita. Investire sul turismo è anche questo. Le amministrazioni sono responsabili per le scelte che fanno. Combattere l'inciviltà fa parte dei doveri di una società, noi compresi ovviamente. 
In un contesto storico economico in cui le amministrazioni pubbliche locali sono flagellate dal patto di stabilità, da cittadino (pur essendo camperista) ti dico che quei pochi soldi che possono spendere, li spendano a favore di altri bisogni ben più essenziali.
Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 10:55:51
In risposta al messaggio di morodirho del 17/03/2018 alle 19:41:47

rispondo  in merito a quello che succede a RHO( ridente cittadina...)Ogni anno il comune spedisce un questionario ai cittadini in merito a soldi risparmiati  su come debbano essere investiti.Tra tutte le  altre è stata
inviata anche la richiesta per creare un'area di sosta per camper ( avanzata da un camper club del posto) che non è stata accettata in quanto non era quella con la maggiore necessita' dei cittadini. Il comune ha investito 500 000  euro in altre cose  ( vedi un teatro e la sistemazione di alcune aree verdi,) che sono state considerate piu necessarie. Per questo non ci siamo ''stracciato le vesti'' e abbiamo accettato le richieste della maggioranza dei cittadini.Se  vogliamo entrare in particolari penso che 200 000 camperisti in Italia ( e di questi sicuramente la meta' NON ''spende un centesimo sul luogo che visitano) non possano avanzare troppe pretese, in quanto i vari conuni sono in grado di fare i conti e sanno quali sono le priorita'.Percio' non diamo per scontato di essere al centro del mondo con pretese non sempre necessarie.
...
Quoto Moro, e ho già risposto nel merito
Ciao!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:01:24
Ma che io,con un camper,devo avere il diritto di parcheggiare come gli altri no...?
visto che state cercando tutte le ragioni per stare zitti e incassare ?
Protestate e pure a volonta',io sono con voi,se poi non ci stanno a sentire va bene,chi l'ha detto che la minoranza deve stare zitta e far fare agli altri come gli pare ?
Marco alderotti
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:20:52
In risposta al messaggio di chorus del 18/03/2018 alle 10:55:51

Quoto Moro, e ho già risposto nel merito Ciao!
Quoto anche io sia Moro,che Chorus.Prima di essere un "camperista" sono un cittadino,e mi auguro sempre che chi gestisce il denaro pubblico,lo usi nel rispetto di tutta la Comunita',e delle relative esigenze.
Ciao 
Eta Beta
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 13:07:58
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/03/2018 alle 12:01:24

Ma che io,con un camper,devo avere il diritto di parcheggiare come gli altri no...? visto che state cercando tutte le ragioni per stare zitti e incassare ? Protestate e pure a volonta',io sono con voi,se poi non ci stanno a sentire va bene,chi l'ha detto che la minoranza deve stare zitta e far fare agli altri come gli pare ?
puoi parcheggiare benissimo dove ci sono parcheggi liberi, non puoi pretendere delle AA  gratis, se il comune le mette a disposizione è giusto che si faccia pagare,e soprattutto non si puo' pretendere che una AA diventi un parcheggio privato per quei camperisti che non sanno dove parcheggiare il mezzo, o che non vogliono spendere soldi per il rimessaggio ,prima di acquistare un camper bisognerebbe controllare anche le problematiche relative.wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 13:46:57
...e chi del luogo che lo utilizza a mo di rimessaggio non chiudere gli occhi di fronte al cattivo uso dello spazio da parte di altri intervenire perché aspettando che lo faccia l autorità non può poi meravigliarsi di misure drastiche 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 19:47:39
In risposta al messaggio di morodirho del 18/03/2018 alle 13:07:58

puoi parcheggiare benissimo dove ci sono parcheggi liberi, non puoi pretendere delle AA  gratis, se il comune le mette a disposizione è giusto che si faccia pagare,e soprattutto non si puo' pretendere che una AA diventi
un parcheggio privato per quei camperisti che non sanno dove parcheggiare il mezzo, o che non vogliono spendere soldi per il rimessaggio ,prima di acquistare un camper bisognerebbe controllare anche le problematiche relative.
...
Io non pretendo certo di sostare gratis ma a quanto ho capito,il parcheggio di Portovenere è  stato chiuso ai camper...
Ricordo quando negli anni 90 si sostava dove si voleva ,purtroppo,in molti posti le cose sono cambiate ma ne restano molti in cui c'è liberta' di sosta,oltre all'estero c'è anche il nostro sud...
e io ci vado e lascio la liguria agli altri...

Marco alderotti
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 20:17:59
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/03/2018 alle 19:47:39

Io non pretendo certo di sostare gratis ma a quanto ho capito,il parcheggio di Portovenere è  stato chiuso ai camper... Ricordo quando negli anni 90 si sostava dove si voleva ,purtroppo,in molti posti le cose sono cambiate ma ne restano molti in cui c'è liberta' di sosta,oltre all'estero c'è anche il nostro sud... e io ci vado e lascio la liguria agli altri...  
d'accordissimo sul ns. sud yesyessmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link