CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Alpi piemontesi - estate con bambini: consiglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 14:42:22
Ciao a tutti,
il prossimo Agosto passeremo dal Frejus (o Monginevro) di ritorno (o di andata) e (dopo anni che ne parliamo in casa) avremmo deciso di fermarci per qualche giorno in un bel campeggio (oppure AA ben attrezzata) alpino per spengere il camper e stare all'aria aperta e fare qualche piccola escursione, visitare qualche malga e cose del genere (Heidi e le caprette wink )
Abbiamo 2 bambine di 7 e 10 anni e bici al seguito.
Non conoscendo minimamente la zona avevo pensato alla famosa Val di Susa o alla zona del Sestriere in quanto di passaggio, magari mi sbaglio.
Chiedo alle tante persone esperte di quelle zone e a chi magari ha già vissuto le mie necessità se può consigliarmi qualche soluzione a riguardo.
Grazie comunque a tutti!
Michele
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:01:18
In risposta al messaggio di MicoCamper del 26/03/2018 alle 14:42:22

Ciao a tutti, il prossimo Agosto passeremo dal Frejus (o Monginevro) di ritorno (o di andata) e (dopo anni che ne parliamo in casa) avremmo deciso di fermarci per qualche giorno in un bel campeggio (oppure AA ben attrezzata)
alpino per spengere il camper e stare all'aria aperta e fare qualche piccola escursione, visitare qualche malga e cose del genere (Heidi e le caprette  ) Abbiamo 2 bambine di 7 e 10 anni e bici al seguito. Non conoscendo minimamente la zona avevo pensato alla famosa Val di Susa o alla zona del Sestriere in quanto di passaggio, magari mi sbaglio. Chiedo alle tante persone esperte di quelle zone e a chi magari ha già vissuto le mie necessità se può consigliarmi qualche soluzione a riguardo. Grazie comunque a tutti! Michele
...
Situazione
I campeggi ... sono molto stanziali ma dovrebbero avere qualche stallo libero per legge
Se no ci sono le AA di Monginevro, Cesana e Sestriere.
A Bardonecchia ci sono due camping, di cui uno dovrebbe riaprire.
Sopratutto di estate, la sosta libera è relativamente tollerata.
Da noi non esistono le malghe ma le baite smiley
Di escursioni ce ne sono molte.
Comincio con qualche idea.
Puoi scendere a Fenestrelle e andare a vedere il forte, prenotando l'escursione guidata

http://www.fortedifenestrelle.i...

(parcheggio con AA)

Se scendi ancora puoi risalire a massello e andare alle miniere di talco

http://www.ecomuseominiere.it/v...

Poi risali a pragelato, e da un parccheggio adattissimo puoi fare una facile escursione in mtb (fatta lo scorso anno con mio figlio 8a)

http://www.gulliver.it/itinerar...

Il sestriere è meno estetico ma ha molte opportunità.
Da cesanan puoi andare verso il lago nero o la valle thuras.
A bardonecchia puoi viistare il forte del Bramafran, andare in valle stretta, salire con gli impianti in bici e comunque ci sono molte escursioni di tutti i livelli. Purtroppo bardo ha solo camping, mi debbo incacchiare col sindaco. Anche se c'è qualche timido cartello di fatto è sempre pieno di camper.
 Infine puoi scendere  a Exilles e visitare il forte.

http://www.exillesilforte.it/

exilles e fenestrelle hanno anche programmi serali, a volte appositi per bimbi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:04:56
In risposta al messaggio di MicoCamper del 26/03/2018 alle 14:42:22

Ciao a tutti, il prossimo Agosto passeremo dal Frejus (o Monginevro) di ritorno (o di andata) e (dopo anni che ne parliamo in casa) avremmo deciso di fermarci per qualche giorno in un bel campeggio (oppure AA ben attrezzata)
alpino per spengere il camper e stare all'aria aperta e fare qualche piccola escursione, visitare qualche malga e cose del genere (Heidi e le caprette  ) Abbiamo 2 bambine di 7 e 10 anni e bici al seguito. Non conoscendo minimamente la zona avevo pensato alla famosa Val di Susa o alla zona del Sestriere in quanto di passaggio, magari mi sbaglio. Chiedo alle tante persone esperte di quelle zone e a chi magari ha già vissuto le mie necessità se può consigliarmi qualche soluzione a riguardo. Grazie comunque a tutti! Michele
...
da valsusino ti posso dire fai il moncenisio su ti puoi fermare vicino al lago con bellissime passeggiate ma hai me solo in libera,in alternativa facendo il frejus esci a bardonecchia e ti dirigi a pian del colle li lunghe passeggiate in val stretta con bici per le bimbe li puoi scegliere tra campeggio boki o libera,al sestrier c'e l'area camper ma per portarele bimbe in bici la vedo dura
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:26:00
Aggiungerei alle già complete indicazioni di Dani, anzi, viste le sue competenze alpinistiche, magari lui può confermare o meno l'idoneità anche ai piccoli escursionisti ... che forse tanto piccoli non sono, il Ponte Tibetano di Cesana-Claviere che riapre a giugno. Vicino c'è un campeggio come punto di appoggio/sosta e il paese dei Claviere a due passi, con possibili passeggiate in alto a cercare le "baite" o verso il Monginevro.
Riguardo al Moncenisio proposto da Alligator, concordo che è una ottima meta, ma tenuto conto che la sosta è solo in libera potete riservare un giorno ed una notte all'andata o al ritorno.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:47:09
In risposta al messaggio di alligator del 26/03/2018 alle 15:04:56

da valsusino ti posso dire fai il moncenisio su ti puoi fermare vicino al lago con bellissime passeggiate ma hai me solo in libera,in alternativa facendo il frejus esci a bardonecchia e ti dirigi a pian del colle li lunghe
passeggiate in val stretta con bici per le bimbe li puoi scegliere tra campeggio boki o libera,al sestrier c'e l'area camper ma per portarele bimbe in bici la vedo dura
...
Giorgio, il Bokki non mi risulta sia uscito dai suoi guai. Spero che ne esca per l'estate, però ...
A bardo chi organizza escursioni di tutti i livelli sono dei miei amici, ovvio che non vorrei che fosse vista in modo personalistico, ma posso mettere in contatto.
Così come sono miei amici (anzi una mia amca) che oranizza ad Avigliana al lago.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:49:14
In risposta al messaggio di campersempre del 26/03/2018 alle 15:26:00

Aggiungerei alle già complete indicazioni di Dani, anzi, viste le sue competenze alpinistiche, magari lui può confermare o meno l'idoneità anche ai piccoli escursionisti ... che forse tanto piccoli non sono, il Ponte Tibetano
di Cesana-Claviere che riapre a giugno. Vicino c'è un campeggio come punto di appoggio/sosta e il paese dei Claviere a due passi, con possibili passeggiate in alto a cercare le baite o verso il Monginevro. Riguardo al Moncenisio proposto da Alligator, concordo che è una ottima meta, ma tenuto conto che la sosta è solo in libera potete riservare un giorno ed una notte all'andata o al ritorno.
...
Se per quello anche a Bardo c'è un bel parco avventura a campo Smith

R.L. Stevenson
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 10:55:34
Grazie!
In realtà speravo nella possibilità di parcheggiare in un bel campeggio alpino e da lì muovermi a piedi o comunque comodamente  (senza dover muovere il camper).
Esiste niente del genere ?
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 11:18:41
In risposta al messaggio di MicoCamper del 27/03/2018 alle 10:55:34

Grazie! In realtà speravo nella possibilità di parcheggiare in un bel campeggio alpino e da lì muovermi a piedi o comunque comodamente  (senza dover muovere il camper). Esiste niente del genere ?
dani la scorsa settimana son stato su a bardo per gl'olimpcispecial il giorno che ero di servizioa pian del colle nel campeggio c'era gente che giravava
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:25:56
In risposta al messaggio di alligator del 27/03/2018 alle 11:18:41

dani la scorsa settimana son stato su a bardo per gl'olimpcispecial il giorno che ero di servizioa pian del colle nel campeggio c'era gente che giravava
Difatti i gravi problemi sono al Bokki, quello più su. MI pare una gara per la gestione finita male per un ricordso al TAR.

@micocamper
Potresti piazzarti in uno dei campeggi di oulx o beaulard e muoverti con i mezzi pubblici ma ... considerata la tipologia e l'orografia dei luoghi, sarebbe molto limitante.

R.L. Stevenson
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 16:06:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2018 alle 14:25:56

Difatti i gravi problemi sono al Bokki, quello più su. MI pare una gara per la gestione finita male per un ricordso al TAR. @micocamper Potresti piazzarti in uno dei campeggi di oulx o beaulard e muoverti con i mezzi pubblici ma ... considerata la tipologia e l'orografia dei luoghi, sarebbe molto limitante.  
Grazie @dani1967 del consiglio,
quindi secondo te chi legge, quello che cerco io in quelle zone non c'è ?sad

"...Grazie! 
In realtà speravo nella possibilità di parcheggiare in un bel campeggio alpino e da lì muovermi a piedi o comunque comodamente  (senza dover muovere il camper). 
Esiste niente del genere ?..."

PS: Aggiungo che in realtà non è che vogliamo vedere chissà quale fortezza o castello (cosa che magari faremo in un viaggio apposito) ma l'idea era quella di godersi paesaggi alpini e respirare aria di Montagna

Modificato da MicoCamper il 27/03/2018 alle 16:09:28
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 16:10:32
In risposta al messaggio di alligator del 26/03/2018 alle 15:04:56

da valsusino ti posso dire fai il moncenisio su ti puoi fermare vicino al lago con bellissime passeggiate ma hai me solo in libera,in alternativa facendo il frejus esci a bardonecchia e ti dirigi a pian del colle li lunghe
passeggiate in val stretta con bici per le bimbe li puoi scegliere tra campeggio boki o libera,al sestrier c'e l'area camper ma per portarele bimbe in bici la vedo dura
...
Per quello che mi ricordo in Valle Stretta la strada presenta delle salite con tornanti non proprio banali, la salita comincia subito dopo il Bokki dove c'è la strettoia del confine (dal 1947 è passata alla Francia con il trattato di pace) e non molla fin sotto la Parete dei Militi (Guglia Rossa). Non ci porterei delle bimbe con biciclettine su per di lì. Conviene tenersi nelle praterie in basso, oppure prendere gli impianti e portarsi in quota: un classico è da Campo Smith la seggiovia che in due tratte vi porta a Pian del Sole (circa 1500 m) e poi al Colomion (circa 1950 m).

A Exilles c'è la possibilità di sostare nel piazzale di una trattoria: si svolta per il Forte e si prosegue a dx oltre il piazzale di parcheggio del Forte stesso, penso che vi lascino pernottare se consumate qualcosa in trattoria. Noi ci siamo sempre solo fermati per una breve sosta diurna, per quella va bene anche il piazzale del Forte (c'è una comoda fontana con acqua freschissima).

Rientrando dalla parte di Briançon e prima di affrontare il Monginevro potete fare una deviazione per la Val Clarée, dove ci sono alcuni minuscoli villaggi (La Vachette, Les Alberts, Le Rosier, Plampinet, Roubion, Névache) e belle baite, nonché 3 campeggi: il Caravaneige di Les Alberts (laghetto con paperi e a breve distanza un recinto con i somarelli che vengono affittati anche a ore), un altro campeggio a Le Rosier, un terzo campeggio -basic- a Roubion. Anche in quest'ultimo affitto somarelli e passeggiate possibili a piedi e/o in biciclettina in splendidi prati a bordo fiume fra Roubion e Névache (senza spostare il camper).

Poi potete proseguire per il Col de l'Echelle (Colle della Scala) scendendo a Bardonecchia. Ci sono dei tunnel con altezza limite 3,00 m per cui evitate questa strada se siete sopra i 3 m e se non siete molto ferrati di strade di montagna, incroci stretti e superamento di dossi con ruscello che traversa la sede stradale  (ma si può ritornare sui propri passi e rientrare dal Monginevro).

In quella zona le baite -e anche caprette e pecore- abbondano.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/03/2018 alle 16:15:58
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 16:55:29
In risposta al messaggio di Dash del 27/03/2018 alle 16:10:32

Per quello che mi ricordo in Valle Stretta la strada presenta delle salite con tornanti non proprio banali, la salita comincia subito dopo il Bokki dove c'è la strettoia del confine (dal 1947 è passata alla Francia con
il trattato di pace) e non molla fin sotto la Parete dei Militi (Guglia Rossa). Non ci porterei delle bimbe con biciclettine su per di lì. Conviene tenersi nelle praterie in basso, oppure prendere gli impianti e portarsi in quota: un classico è da Campo Smith la seggiovia che in due tratte vi porta a Pian del Sole (circa 1500 m) e poi al Colomion (circa 1950 m). A Exilles c'è la possibilità di sostare nel piazzale di una trattoria: si svolta per il Forte e si prosegue a dx oltre il piazzale di parcheggio del Forte stesso, penso che vi lascino pernottare se consumate qualcosa in trattoria. Noi ci siamo sempre solo fermati per una breve sosta diurna, per quella va bene anche il piazzale del Forte (c'è una comoda fontana con acqua freschissima). Rientrando dalla parte di Briançon e prima di affrontare il Monginevro potete fare una deviazione per la Val Clarée, dove ci sono alcuni minuscoli villaggi (La Vachette, Les Alberts, Le Rosier, Plampinet, Roubion, Névache) e belle baite, nonché 3 campeggi: il Caravaneige di Les Alberts (laghetto con paperi e a breve distanza un recinto con i somarelli che vengono affittati anche a ore), un altro campeggio a Le Rosier, un terzo campeggio -basic- a Roubion. Anche in quest'ultimo affitto somarelli e passeggiate possibili a piedi e/o in biciclettina in splendidi prati a bordo fiume fra Roubion e Névache (senza spostare il camper). Poi potete proseguire per il Col de l'Echelle (Colle della Scala) scendendo a Bardonecchia. Ci sono dei tunnel con altezza limite 3,00 m per cui evitate questa strada se siete sopra i 3 m e se non siete molto ferrati di strade di montagna, incroci stretti e superamento di dossi con ruscello che traversa la sede stradale  (ma si può ritornare sui propri passi e rientrare dal Monginevro). In quella zona le baite -e anche caprette e pecore- abbondano. Ciao da Dash  
...
@dash
La valle stretta con un pelo di coraggio col camper si fa, ma va fatta con enorme cognizione di causa, perché è ripida e con incredibili cuneettoni, ma non ha gli ostacoli fisci che ha il col della scala, e su ogni tanto qualche coraggioso in camaper c'è.

Sul Bokki la questione è questa

http://www.bokki.it/goodbye/

So che ci sono tentativi per riaprilo, il comune e soprattutto i padroni degli chalet ci stano lavorando.

@miocamper
Allora, io cerco di spiegarmi più nel dettaglio.
Intanto, per una serie di motivi, campeggi come il Vidor, il caravan Park sexten o simili non ci sono. La cosa che si avvicina di più a quelle strutture è quello di pragelato, che forse è il migliore per un soggiorno

http://www.villaggiogofree.it/c...

Debbo dire che l'ho consigliato più volte ma non ho mai ricevuto un feedback, ne positivo ne negativo.
Di per se per un periodo di relax e qualche passeggiata è il meglio.

Per quanto riguarda però girare la valle, invece, non è che manchino i mezzi di trasporto, solo che è piuttosto articolata e suddivisa in rami secondari. Ci sono altri campeggi ma non so quanto questi campeggi abbiano delle piazzole libere, conviene scrivergli.
Ad esempio a Bardonecchia c'è anche il campeggio Pian del Colle, che ha qualche piazzola libera so che per legge la tiene, oddio, uno può chiedere e sicuramente si piazza. Di li la navetta ti porta a Bardo centro e verso la valle stretta. Già con questo vedi una bellissima località, stai tranquillo e giochi con i bimbi, parco avventura, bike park fruibile non solo dai freerider, ma anche facendosi portare su e scendendo dalle sterrate. Ovvio che io avevo proposto un itinerario interessante di forti incredibili e altre attrattive che così si perdono un po'. Ad esempio il Forte di fenestrelle, che ha un parcheggio per camper mi pare anche con il CS, fa spettacoli serali anche per i bimbi. Questi spettacoli la vedo lunga gestirli con i mezzi pubblici. Ripeto, di solito in valle si gira "bene" anche il giorno di ferragosto, non immaginatevi le code della val pusteria se non qualche domenica pomeriggio di luglio.E alla fine con le AA di Sestriere, Monginevro e Cesana Torinese tutte vicine uno si gestisce benissimo.

R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 18:19:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2018 alle 16:55:29

@dash La valle stretta con un pelo di coraggio col camper si fa, ma va fatta con enorme cognizione di causa, perché è ripida e con incredibili cuneettoni, ma non ha gli ostacoli fisci che ha il col della scala, e su ogni
tanto qualche coraggioso in camaper c'è. Sul Bokki la questione è questa So che ci sono tentativi per riaprilo, il comune e soprattutto i padroni degli chalet ci stano lavorando. @miocamper Allora, io cerco di spiegarmi più nel dettaglio. Intanto, per una serie di motivi, campeggi come il Vidor, il caravan Park sexten o simili non ci sono. La cosa che si avvicina di più a quelle strutture è quello di pragelato, che forse è il migliore per un soggiorno Debbo dire che l'ho consigliato più volte ma non ho mai ricevuto un feedback, ne positivo ne negativo. Di per se per un periodo di relax e qualche passeggiata è il meglio. Per quanto riguarda però girare la valle, invece, non è che manchino i mezzi di trasporto, solo che è piuttosto articolata e suddivisa in rami secondari. Ci sono altri campeggi ma non so quanto questi campeggi abbiano delle piazzole libere, conviene scrivergli. Ad esempio a Bardonecchia c'è anche il campeggio Pian del Colle, che ha qualche piazzola libera so che per legge la tiene, oddio, uno può chiedere e sicuramente si piazza. Di li la navetta ti porta a Bardo centro e verso la valle stretta. Già con questo vedi una bellissima località, stai tranquillo e giochi con i bimbi, parco avventura, bike park fruibile non solo dai freerider, ma anche facendosi portare su e scendendo dalle sterrate. Ovvio che io avevo proposto un itinerario interessante di forti incredibili e altre attrattive che così si perdono un po'. Ad esempio il Forte di fenestrelle, che ha un parcheggio per camper mi pare anche con il CS, fa spettacoli serali anche per i bimbi. Questi spettacoli la vedo lunga gestirli con i mezzi pubblici. Ripeto, di solito in valle si gira bene anche il giorno di ferragosto, non immaginatevi le code della val pusteria se non qualche domenica pomeriggio di luglio.E alla fine con le AA di Sestriere, Monginevro e Cesana Torinese tutte vicine uno si gestisce benissimo.
...
La mia perplessità sulla Valle Stretta (bellissima, ci sono stato bivaccando intere stagioni con la tenda) è che il camping sauvage è vietato (e ogni tanto passano le pattuglie di gendarmes a fare pulizia), quindi non ci si può fare affidamento per un pernottamento in libera. A maggior ragione come già dicevo prima, parcheggiare alla base e avventurarsi con le biciclettine delle bimbe su per di lì non mi sembra una buona idea... Molto più pianeggiante la Val Clarée descritta ampiamente nell'altro messaggio (e non ho citato il 4° Camping di Fontcouverte per ovvii problemi logistici: ad agosto strada chiusa di giorno, salita nell'Alta Valle solo con navetta).

Però a Roubion sei a bordo fiume, c'è una spiaggetta dove i meno freddolosi fanno anche il bagno nel torrente, e la conformazione piana rende agevole fare una biciclettata fuori dal traffico con le bambine. Partenza direttamente dal campeggio traversando un ponte pedonale in legno.

Una volta a Bardonecchia quando c'era la Pineta era un'altra cosa, adesso quando ci passo mi si torcono le budella dall'angustia... Idem a Campo Smith dove il cemento è arrivato a livelli di insopportabilità. Per cominciare a respirare aria di montagna bisogna fare minimo 400 m di dislivello su per le 3 Croci, oppure nel vallone della Rho, o a Forte Bramafam. Con 30000 abitanti d'estate a Bardonecchia è un po' come essere in città, niente a che vedere con la Bardonecchia degli anni '60 quando non c'era il tunnel automobilistico. Si salvano alcune stradine laterali di Borgo Vecchio, le case originali sono sempre più accerchiate. Meglio Beaulard, i dintorni di Cesana (ad es. Bousson con bellissime baite in legno), e anche Claviere.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 15:38:06
In risposta al messaggio di Dash del 27/03/2018 alle 18:19:59

La mia perplessità sulla Valle Stretta (bellissima, ci sono stato bivaccando intere stagioni con la tenda) è che il camping sauvage è vietato (e ogni tanto passano le pattuglie di gendarmes a fare pulizia), quindi non
ci si può fare affidamento per un pernottamento in libera. A maggior ragione come già dicevo prima, parcheggiare alla base e avventurarsi con le biciclettine delle bimbe su per di lì non mi sembra una buona idea... Molto più pianeggiante la Val Clarée descritta ampiamente nell'altro messaggio (e non ho citato il 4° Camping di Fontcouverte per ovvii problemi logistici: ad agosto strada chiusa di giorno, salita nell'Alta Valle solo con navetta). Però a Roubion sei a bordo fiume, c'è una spiaggetta dove i meno freddolosi fanno anche il bagno nel torrente, e la conformazione piana rende agevole fare una biciclettata fuori dal traffico con le bambine. Partenza direttamente dal campeggio traversando un ponte pedonale in legno. Una volta a Bardonecchia quando c'era la Pineta era un'altra cosa, adesso quando ci passo mi si torcono le budella dall'angustia... Idem a Campo Smith dove il cemento è arrivato a livelli di insopportabilità. Per cominciare a respirare aria di montagna bisogna fare minimo 400 m di dislivello su per le 3 Croci, oppure nel vallone della Rho, o a Forte Bramafam. Con 30000 abitanti d'estate a Bardonecchia è un po' come essere in città, niente a che vedere con la Bardonecchia degli anni '60 quando non c'era il tunnel automobilistico. Si salvano alcune stradine laterali di Borgo Vecchio, le case originali sono sempre più accerchiate. Meglio Beaulard, i dintorni di Cesana (ad es. Bousson con bellissime baite in legno), e anche Claviere. Ciao da Dash  
...
In valle stretta ancora la scorsa estate ho visto sostare tranquillamente dei camper. I Gendarmi hanno posto fine a quelloc he facevo spesso anche io, andare a pernottare in tenda sotto i militi facendo i pericolosi gragliatoni visto il secco delle ultime stagioni, il che portava ad assurde consizioni igenico sanitarie. Non ho mai sentito che abbiano usato quei cartelli contro i camperisti. va detto che vista l'orribile strada, i camper sono pochi e non sono un problema
Una idea potrebbe essere il camping di Beaulard, con le possibili passeggiate verso il rey e il cotolivier, pedalata fino a Bardo e Oulx, insomma, un posto non male. Anche li, al 90% stanziale, conviene prenotare.

R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 18:55:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/03/2018 alle 15:38:06

In valle stretta ancora la scorsa estate ho visto sostare tranquillamente dei camper. I Gendarmi hanno posto fine a quelloc he facevo spesso anche io, andare a pernottare in tenda sotto i militi facendo i pericolosi gragliatoni
visto il secco delle ultime stagioni, il che portava ad assurde consizioni igenico sanitarie. Non ho mai sentito che abbiano usato quei cartelli contro i camperisti. va detto che vista l'orribile strada, i camper sono pochi e non sono un problema Una idea potrebbe essere il camping di Beaulard, con le possibili passeggiate verso il rey e il cotolivier, pedalata fino a Bardo e Oulx, insomma, un posto non male. Anche li, al 90% stanziale, conviene prenotare.
...
A proposito di baite...

vicino a Beaulard , dopo Chateau Beaulard c'è anche il villaggetto di Puys, che all'epoca, quando eravamo gagnu, sembrava un villaggio fantasma (anche se i contadini le baite le usavano eccome). Sfrugugliando in giro, da vere pesti quali eravamo, trovammo tutte le chiavi del villaggio (non dirò dove neanche sotto tortura), compresa la chiave della cappella, alcune lunghe più di 30 cm. Ci sentivamo dei re, qualche porta l'abbiamo aperta per capire se le chiavi fossero quelle buone... Poi richiuso subito dopo aver trovato il ripostiglio dei forconi!

Grandi prati ben rasati tutt'attorno a Puys dove facevamo volare gli aquiloni, senza pericolo che s'impigliassero nei larici. Un posto che mi è rimasto stampato nella memoria!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 21:05:20
In risposta al messaggio di Dash del 28/03/2018 alle 18:55:16

A proposito di baite... vicino a Beaulard , dopo Chateau Beaulard c'è anche il villaggetto di Puys, che all'epoca, quando eravamo gagnu, sembrava un villaggio fantasma (anche se i contadini le baite le usavano eccome).
Sfrugugliando in giro, da vere pesti quali eravamo, trovammo tutte le chiavi del villaggio (non dirò dove neanche sotto tortura), compresa la chiave della cappella, alcune lunghe più di 30 cm. Ci sentivamo dei re, qualche porta l'abbiamo aperta per capire se le chiavi fossero quelle buone... Poi richiuso subito dopo aver trovato il ripostiglio dei forconi! Grandi prati ben rasati tutt'attorno a Puys dove facevamo volare gli aquiloni, senza pericolo che s'impigliassero nei larici. Un posto che mi è rimasto stampato nella memoria! Ciao da Dash  
...
Grazie @Dash e grazie @dani1967
a questo punto non lo so più cosa faremo, mi sa che quello che avevamo in testa noi forse è più da ricercare in altre zone alpine...
sicuramente il forte di Fenestrelle ci attira molto ma come ho già scritto è un'altra vacanza, l'idea era quella di stare tranquilli qualche giorno.
Aspetto ancora consigli se qualcuno conosce campeggi attrezzati in alta montagna, magari se merita possiamo anche considerare di spostarci in altre zone 

Modificato da MicoCamper il 28/03/2018 alle 21:06:33
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 23:04:59
Io indagherei sul gofree

R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 06:04:30
info a iosa ,grazie, certamente se non soddisfano molto probabilmente il problema sta nella diversa concezione della montagna.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 09:16:37
In risposta al messaggio di salito del 29/03/2018 alle 06:04:30

info a iosa ,grazie, certamente se non soddisfano molto probabilmente il problema sta nella diversa concezione della montagna.
Infatti,
non penso di aver fatto capire qualcosa di diverso nel mio messaggio.
Comunque grazie a tutti gli altri per i consigli, sono usciti molti consigli interessanti.
10
sara1981
sara1981
23/09/2015 62
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 10:00:29
In risposta al messaggio di MicoCamper del 29/03/2018 alle 09:16:37

Infatti, non penso di aver fatto capire qualcosa di diverso nel mio messaggio. Comunque grazie a tutti gli altri per i consigli, sono usciti molti consigli interessanti.
prova a guardare nel versante francese zona alpe d'huez - le deux alpes..
secondo me lì c'è più possibilità di trovare quello che cerchi... 

sara
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2018 alle: 12:17:10
Dalle nostre parti ci sono molti meno problemi con la sosta libera e aree attrezzate, ma purtroppo i camping sono molto stanziali. So che comunque hanno sempre stalli liberi. Quindi se uno fa un giro un pelo itinerante si garantisce una perfetta vacanza
Le AA permettono di stare con calma. L'AA di sestriere è un pelo defilata e di fronte ad un laghetto. Quella di Cesana è più di lato.
Non ricordo oltretutto il camping di Claviere, vicino al parco avventura.
In realtà quello che abbiamo detto noi è il 2% dell'offerta turistica. Non mi sono messo a parlare di sentieri e altri itinerari.
Va anche detto che essendo posti che io raggiungo da casa in meno di un'ora, non conosco alla perfezione lo stato delle strutture ricettive mentre posso recitare a memoria escursioni e giri in bici. E' per quello che sono generico e suggerisco di mandare due righe ai gestori per chiedere, su quello non ci sono problemi. Poi se il nostro amico decide di fermarsi a pragelato, o sestriere o beaulard o che, allora posso dare indicazioni più precise. Comunque se uno si piazza al camping Pian del Colle di Bardonecchia si fa una vacanza uguale a qualsiasi altra località alpina. Bici, passeggiate, piscina, struscio in paese, forte del bramafran, escusrioni organizzate, etc ...

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link