CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Alto Adige, accoglienza camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 15:40:33
Su su dai muovetevi ...
.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 20:04:05
ho praticato camper per 35 anni, e sono stato trattato in modo educato non solo in Italia, ma anche all'estero,dipende da come ti presenti ,se pensi di essere a casa tua in ogni luogo sei fuori posto ,quindi ti ripagano cosi.Ripeto  per correttezza : solo in AA ho avuto la sensazione di non essere troppo ben visto, ma quello che mi ha infastidito maggiormente è il fatto che ''fingessero'' di non capire l'italiano per ricredersi quando li mandi a c...gare wink,forse conoscevano solo le parolacce italiane mah 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 21:02:22
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2019 alle 15:16:12

Sbrigatevi a sfogarvi  voglio vedervi fra non molto con che vuole la stessa autonomia. certo che ti postato un articolo che ti piace  voi partite gia pervenuti glissate sulle leggi della prima guerra mondiale che hanno
creato questo accrocchio sulle leggi e restrizioni del ventennio fascista che pretendeva l uso della lingua italiane e labbolizione diquella in uso dei locali pur sulle leggi internazionali post seconda guerra mondiale ci passate sopra tanto a voi interessa solo la vostra invidia . Vorreste che avvessimo anche noi dei politici mangia.mangia come i vostri ... belli eleganti linguaggio italico e ...supposte pure...con inefficienza dei servizi. Si e vero ci sono posti liberi causa proporzionale ma dati a non aventi diritto dell altro gruppo che felicemente lavorano e tutto il sistema va avanti .Senza formiche senza pazienti abbandonati nei corridoi. O che devono recarsi fuori provincia per mancanza di funzionalità. L avevo anticipato l argomento furti dei politici a quanto ammontano i cont iche non tornano ? Quanto e'. Il debito ? Ahhh si e'. Vero a noi ci girano tanti soldi e questo l argomento fasullo sul quale casca l asino anche voi ne girerebbero di più se ivostripolitici..quelli che voi eleggete non li facessero sparire.invece impiegarli per il bene della comunità ( comunità vice sconosciuta nel vocabolo dell Italia ) Tutti noi abbiamo dei diritti anche chi ti incontra a diritto ad esprimersicome meglio riesce e pare...eccetto i pubblici dipendenti ...i cittadini sono liberi liberi. se uno  e incontra degli sfig.atti che ledono i suo diritti  se poi li incontra sempre si faccia un esamino di coscienza e veda cosa c' e'  in lui che li chiama.Non so scrivere ma so leggere e   sento a naso i furbetti . l abbia vinta al più presto per potervi rimandar indietro tutto il vostro mal parlare..
...
Ciao salito.
Finalmente sono riuscito a farti ammettere che ci sono posti riservati ai germanofoni vuoti e italiofoni a spasso o precari.
Smetto di chiederti risposte sulle numerose altre domande che ti ho posto, perche' e' evidentemente inutile.
Personalmente lascerei perdere i riferimenti storici: la storia e' argomento complesso e per capire bisogna studiare, studiare tanto,
Non ho capito se sei d'accordo con

Io concordo in pieno.
Ovviamente sei a conoscenza del fatto che i politici veneti si sono piu' volte espressi contro l' autonomia delle provincie di Trento e Bolzano, paragonandole per certi aspetti alle regioni del sud.
Credi che l' autonomia cosi' come oggi viene proposta, comporti vantaggi per la Provincia di Bolzano?
Io credo esattamente l' opposto.
Quando tutte le regioni saranno autonome, tutte, comprese le provincie / regioni attualmente autonome, saranno chiamate a contribuire al funzionamento dello Stato (attualmente provvedono in larga parte solo alcune del nord, in primo luogo la Lombardia).
Voglio vedere le provincie di Trento e Bolzano senza - ad esempio - i ricchi proventi dell' Autobrennero.
Chi non capisce chieda pure, che spiego.
Ribadisco: e' segno di civilta' tutelare le minoranze altro discorso e' concedere privilegi ingiustificati.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 22:10:01
Strano che gente che abita altrove pensa di sapere tanto dell'Alto Adige. Ma che ve frega? Io se voglio andare in un posto mica mi interessa la situazione politica, vado per svago, per vedere posti nuovi e magari conoscere gente nuova, insomma ci vado per aumentare il mio bagaglio culturale. 'E vero che in Alto Adige non esiste la coltura del camperismo ma finora ho sempre trovato posti da sostare e i campeggi sono in genere sempre pieni. Il turismo é un ramo molto importante dell'economia locale e di sicuro chi vive di turismo non fa differenza sulla provenienza dei ospiti.

http://radionbc.it/turismo-arri...

In fin dei conti non ci differenziamo dalla media dei siti turistici italiani, comandano i albergatori.
State sereni a andate dove vi sentite accettati, ognuno di noi ha una percezione diversa e non a tutti piacciono i stessi posti, per fortuna.

Emil

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 20:39:52
In risposta al messaggio di EmilG del 05/07/2019 alle 22:10:01

Strano che gente che abita altrove pensa di sapere tanto dell'Alto Adige. Ma che ve frega? Io se voglio andare in un posto mica mi interessa la situazione politica, vado per svago, per vedere posti nuovi e magari conoscere
gente nuova, insomma ci vado per aumentare il mio bagaglio culturale. 'E vero che in Alto Adige non esiste la coltura del camperismo ma finora ho sempre trovato posti da sostare e i campeggi sono in genere sempre pieni. Il turismo é un ramo molto importante dell'economia locale e di sicuro chi vive di turismo non fa differenza sulla provenienza dei ospiti. In fin dei conti non ci differenziamo dalla media dei siti turistici italiani, comandano i albergatori. State sereni a andate dove vi sentite accettati, ognuno di noi ha una percezione diversa e non a tutti piacciono i stessi posti, per fortuna. Emil
...
Ciao Emil.
"E vero che in Alto Adige non esiste la coltura del camperismo"
Immagino che volessi dire "cultura".
Senza offesa, ma credo che tu l' Alto Adige, lo conosca ben poco.
"... ma finora ho sempre trovato posti da sostare".
Ti sarei grato se mi dici dove li hai trovati.
"...andate dove vi sentite accettati"
E' esattamente questo il problema.

Modificato da salvatore il 06/07/2019 alle 20:40:54
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 09:39:59
In risposta al messaggio di EmilG del 05/07/2019 alle 22:10:01

Strano che gente che abita altrove pensa di sapere tanto dell'Alto Adige. Ma che ve frega? Io se voglio andare in un posto mica mi interessa la situazione politica, vado per svago, per vedere posti nuovi e magari conoscere
gente nuova, insomma ci vado per aumentare il mio bagaglio culturale. 'E vero che in Alto Adige non esiste la coltura del camperismo ma finora ho sempre trovato posti da sostare e i campeggi sono in genere sempre pieni. Il turismo é un ramo molto importante dell'economia locale e di sicuro chi vive di turismo non fa differenza sulla provenienza dei ospiti. In fin dei conti non ci differenziamo dalla media dei siti turistici italiani, comandano i albergatori. State sereni a andate dove vi sentite accettati, ognuno di noi ha una percezione diversa e non a tutti piacciono i stessi posti, per fortuna. Emil
...
Di sicuro chi vive di turismo non fa la differenza sulla provenienza degli ospiti. 
E qui ti sbagli di grosso
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 16:40:03
Sono camperista da pochi mesi e alcune soste libere questo inverno le ho fatte proprio in Alto Adige, senza problemi, in particolare 2 giorni nel parcheggio della funivia Alpe di Siusi, in posizione ben visibile. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 21:10:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/07/2019 alle 09:39:59

Di sicuro chi vive di turismo non fa la differenza sulla provenienza degli ospiti.  E qui ti sbagli di grosso
Caro Ezio, evidentemente non lavori nel turismo e neanche nel commercio

Emil
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 21:28:07
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2019 alle 20:39:52

Ciao Emil. E vero che in Alto Adige non esiste la coltura del camperismo Immagino che volessi dire cultura. Senza offesa, ma credo che tu l' Alto Adige, lo conosca ben poco. ... ma finora ho sempre trovato posti da sostare. Ti sarei grato se mi dici dove li hai trovati. ...andate dove vi sentite accettati E' esattamente questo il problema.  
Salvatore, credimi, lo conosco abbastanza bene visto che oltre la metà  delle mie uscite mi portano in giro per L'Alto Adige.
Per esempio é certo che la Val Gardena mi vede poche volte, un vero peccato, una valle stupenda dal punto di vista paesaggistico.
" Sentirsi accettati " sono quei posti che offrono al turismo itinerante le adeguate strutture, non vedo dove vedi problemi.
Non chiedermi una lista delle mie soste, sono in genere luoghi dove non ci sono servizi e dove non disturbo e non a tutti piace.

Emil
7
cingOnTheRoad
cingOnTheRoad
19/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 10:23:23
Scusate se mi intrometto e riporto la mia esperienza...
Vengo dalla provincia di Roma e frequento da tanti anni sia d'estate che d'inverno, una delle più belle valli dell'Alto Adige, nell'area ladina! L'ho cominciata a frequentare quando il camper non l'avevo, sono sempre stato accolto con cordialità e ho molti amici lì... sono stato ospite di diverse strutture ricettive (alberghi, B&B, case in affitto), l'anno scorso ho provato ad andare su col camper e l'accoglienza è stata la stessa, ho sostato sia in campeggio che una notte in libera presso un parcheggio. Tra gli amici del posto (anche gente che affitta case ai turisti) ho destato curiosità (perchè non conoscitori dei nostri mezzi) MA MAI OSTILITA'.
Anzi, parlando con loro, a dirvela proprio tutta, lì non sono così contenti dei turisti austriaci e tedeschi, di certo non li schifano, perchè sono una garanzia per il rispetto degli accordi e delle prenotazioni, ma sono dei gran risparmiatori e gli fanno le pulci per qualsiasi cosa...
I turisti italiani vengono ritenuti più problematici in fase di prenotazione, con continue richieste di sconti, agevolazioni, favori, ecc... Però poi quando sono lì, ad esempio, non si fanno una colazione che sembra un pranzo di battesimo, portandosi via derrate alimentari neanche ci fosse la guerra, per rifocillarsi l'intera giornata, e per poi presentarsi alle 6 di sera, svuotando i buffet degli antipasti, e chiedendo al massimo un cappuccino prima di andare a letto. (il 90% dei turisti tedeschi si comporta in questa maniera)
Gli italiani mediamente quando vanno lì si siedono a tavola a pranzo e a cena, e consumano, spendono, magari ti continuano a chiedere lo sconto, ma i soldi li portano, e questo a chi di turismo vive, fa solo piacere.
Vi garantisco che queste non sono mie deduzioni, ma parole uscita dalla bocca di persone del posto...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:41:50
In risposta al messaggio di EmilG del 07/07/2019 alle 21:10:19

Caro Ezio, evidentemente non lavori nel turismo e neanche nel commercio Emil
E ti risbagli di grosso
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 14:43:39
In risposta al messaggio di cingOnTheRoad del 08/07/2019 alle 10:23:23

Scusate se mi intrometto e riporto la mia esperienza... Vengo dalla provincia di Roma e frequento da tanti anni sia d'estate che d'inverno, una delle più belle valli dell'Alto Adige, nell'area ladina! L'ho cominciata a frequentare
quando il camper non l'avevo, sono sempre stato accolto con cordialità e ho molti amici lì... sono stato ospite di diverse strutture ricettive (alberghi, B&B, case in affitto), l'anno scorso ho provato ad andare su col camper e l'accoglienza è stata la stessa, ho sostato sia in campeggio che una notte in libera presso un parcheggio. Tra gli amici del posto (anche gente che affitta case ai turisti) ho destato curiosità (perchè non conoscitori dei nostri mezzi) MA MAI OSTILITA'. Anzi, parlando con loro, a dirvela proprio tutta, lì non sono così contenti dei turisti austriaci e tedeschi, di certo non li schifano, perchè sono una garanzia per il rispetto degli accordi e delle prenotazioni, ma sono dei gran risparmiatori e gli fanno le pulci per qualsiasi cosa... I turisti italiani vengono ritenuti più problematici in fase di prenotazione, con continue richieste di sconti, agevolazioni, favori, ecc... Però poi quando sono lì, ad esempio, non si fanno una colazione che sembra un pranzo di battesimo, portandosi via derrate alimentari neanche ci fosse la guerra, per rifocillarsi l'intera giornata, e per poi presentarsi alle 6 di sera, svuotando i buffet degli antipasti, e chiedendo al massimo un cappuccino prima di andare a letto. (il 90% dei turisti tedeschi si comporta in questa maniera) Gli italiani mediamente quando vanno lì si siedono a tavola a pranzo e a cena, e consumano, spendono, magari ti continuano a chiedere lo sconto, ma i soldi li portano, e questo a chi di turismo vive, fa solo piacere. Vi garantisco che queste non sono mie deduzioni, ma parole uscita dalla bocca di persone del posto...
...
Comprensibile, stai parlando della zona ladina.tutto un altro pianeta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:06:44
In risposta al messaggio di EmilG del 07/07/2019 alle 21:28:07

Salvatore, credimi, lo conosco abbastanza bene visto che oltre la metà  delle mie uscite mi portano in giro per L'Alto Adige. Per esempio é certo che la Val Gardena mi vede poche volte, un vero peccato, una valle stupenda
dal punto di vista paesaggistico. Sentirsi accettati sono quei posti che offrono al turismo itinerante le adeguate strutture, non vedo dove vedi problemi. Non chiedermi una lista delle mie soste, sono in genere luoghi dove non ci sono servizi e dove non disturbo e non a tutti piace. Emil
...
Ciao Emil.
Vediamo di capirci.
Confesso che manco - per scelta - dall' Alto Adige da un po' di tempo, pur avendolo vicino e pur riconoscendo che e' una terra bellissima (ma ci sono in Italia terre altrettanto belle).
I camper in Alto Adige sono sicuramente graditi... purche' in campeggio o nelle (poche) aree autorizzate, quasi sempre a pagamento (sperando di trovare posto).
Se giri per le valli, in qualsiasi spiazzo libero, dove non dai fastidio a nessuno, trovi lo specifico divieto, in evidente contrasto con la normativa nazionale.
Certo se ti infili nelle stradine laterali, un buco in qualche modo lo trovi.
In Toscana o in Umbria, tanto per citare due regioni che amo, non trovi divieti generalizzati e anzi trovi tantissime "strutture adeguate" quasi sempre gratuite e in posti meravigliosi.
E se non ci sono strutture ti fermi dove vuoi, nel rispetto dei luoghi e delle leggi.
E ti posso garantire che sia in Umbria che in Toscana ci sono molti campeggi.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 21:07:02
In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2019 alle 15:06:44

Ciao Emil. Vediamo di capirci. Confesso che manco - per scelta - dall' Alto Adige da un po' di tempo, pur avendolo vicino e pur riconoscendo che e' una terra bellissima (ma ci sono in Italia terre altrettanto belle). I camper
in Alto Adige sono sicuramente graditi... purche' in campeggio o nelle (poche) aree autorizzate, quasi sempre a pagamento (sperando di trovare posto). Se giri per le valli, in qualsiasi spiazzo libero, dove non dai fastidio a nessuno, trovi lo specifico divieto, in evidente contrasto con la normativa nazionale. Certo se ti infili nelle stradine laterali, un buco in qualche modo lo trovi. In Toscana o in Umbria, tanto per citare due regioni che amo, non trovi divieti generalizzati e anzi trovi tantissime strutture adeguate quasi sempre gratuite e in posti meravigliosi. E se non ci sono strutture ti fermi dove vuoi, nel rispetto dei luoghi e delle leggi. E ti posso garantire che sia in Umbria che in Toscana ci sono molti campeggi.
...
Guarda che il tuo discorso é abbastanza in sintonia con il mio tranne che sui divieti. A differenza del resto del territorio nazionale in Alto Adige ci sono pochi divieti di sosta ma ci sono moltissimi cartelli con il divieto di campeggio, e penso che qua possiamo essere d'accordo che é una sostanziale differenza da un divieto di sosta. Per il resto conosco abbastanza bene la situazione nazionale visto che ci sono stato un po dappertutto e per questo dico che in media non ci sono differenze sostanziali tra le varie regioni ( ovviamente parliamo di zona a vocazione turistica ). Poi che ci siano molti campeggi lungo le coste é pacifico ma é anche vero che per tantissimi mesi sono chiusi e se sono aperti non sono certo economici, anche questa una stretta somiglianza con quelli altoatesini.

Emil
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 21:09:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/07/2019 alle 14:41:50

E ti risbagli di grosso
smiley me ne farò una ragione, le mie esperienze sono altre

Emil

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 21:17:02
In risposta al messaggio di cingOnTheRoad del 08/07/2019 alle 10:23:23

Scusate se mi intrometto e riporto la mia esperienza... Vengo dalla provincia di Roma e frequento da tanti anni sia d'estate che d'inverno, una delle più belle valli dell'Alto Adige, nell'area ladina! L'ho cominciata a frequentare
quando il camper non l'avevo, sono sempre stato accolto con cordialità e ho molti amici lì... sono stato ospite di diverse strutture ricettive (alberghi, B&B, case in affitto), l'anno scorso ho provato ad andare su col camper e l'accoglienza è stata la stessa, ho sostato sia in campeggio che una notte in libera presso un parcheggio. Tra gli amici del posto (anche gente che affitta case ai turisti) ho destato curiosità (perchè non conoscitori dei nostri mezzi) MA MAI OSTILITA'. Anzi, parlando con loro, a dirvela proprio tutta, lì non sono così contenti dei turisti austriaci e tedeschi, di certo non li schifano, perchè sono una garanzia per il rispetto degli accordi e delle prenotazioni, ma sono dei gran risparmiatori e gli fanno le pulci per qualsiasi cosa... I turisti italiani vengono ritenuti più problematici in fase di prenotazione, con continue richieste di sconti, agevolazioni, favori, ecc... Però poi quando sono lì, ad esempio, non si fanno una colazione che sembra un pranzo di battesimo, portandosi via derrate alimentari neanche ci fosse la guerra, per rifocillarsi l'intera giornata, e per poi presentarsi alle 6 di sera, svuotando i buffet degli antipasti, e chiedendo al massimo un cappuccino prima di andare a letto. (il 90% dei turisti tedeschi si comporta in questa maniera) Gli italiani mediamente quando vanno lì si siedono a tavola a pranzo e a cena, e consumano, spendono, magari ti continuano a chiedere lo sconto, ma i soldi li portano, e questo a chi di turismo vive, fa solo piacere. Vi garantisco che queste non sono mie deduzioni, ma parole uscita dalla bocca di persone del posto...
...
In linea generale hai ragione anche se la cosa non é così drastica.

Emil
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 06:44:13
In risposta al messaggio di salvatore del 08/07/2019 alle 15:06:44

Ciao Emil. Vediamo di capirci. Confesso che manco - per scelta - dall' Alto Adige da un po' di tempo, pur avendolo vicino e pur riconoscendo che e' una terra bellissima (ma ci sono in Italia terre altrettanto belle). I camper
in Alto Adige sono sicuramente graditi... purche' in campeggio o nelle (poche) aree autorizzate, quasi sempre a pagamento (sperando di trovare posto). Se giri per le valli, in qualsiasi spiazzo libero, dove non dai fastidio a nessuno, trovi lo specifico divieto, in evidente contrasto con la normativa nazionale. Certo se ti infili nelle stradine laterali, un buco in qualche modo lo trovi. In Toscana o in Umbria, tanto per citare due regioni che amo, non trovi divieti generalizzati e anzi trovi tantissime strutture adeguate quasi sempre gratuite e in posti meravigliosi. E se non ci sono strutture ti fermi dove vuoi, nel rispetto dei luoghi e delle leggi. E ti posso garantire che sia in Umbria che in Toscana ci sono molti campeggi.
...
Ringrazio per averci portato la notizia della freschezza delle tue esperienze ,,,anni fa,,,d'altronde anche quelle di Ezio lo sono di 14 anni fa.
Riguardo i cartelli che trovi sono quelli di tutta Italia
"" divieto di campeggio sul territorio comunale""
non serve che vai distante rimani alla tastiera digiti e ti appariranno disposizioni e foto da tutti i comuni Italiani.
Quindi Fake news
Già discusso pure sui fantomatici siti gratuiti in località  anche al di fuori dell Umbria e della Toscana Fantomatici non i siti ma i luoghi dove esistenti sono località minori trascurate dal turismo che tentano -giustamente- di acchiappare dei turisti.

""".E se non ci sono strutture ti fermi dove vuoi, nel rispetto dei luoghi e delle leggi.""""
""""""
bene bravo questa e' la teoria in pratica nei luoghi ove vengono affisso i cartelli "" divieto di campeggio sul territorio comunale"" ci sono passati in molti che non hanno avuto ne il "" rispetto del luogo "" ne il "rispetto delle leggi "" in primis il rispetto dell educazione .
In rispetto della formula "" non sei ne il primo ne l unico " ad essere  giunto fin lì a conferma del altro detto """ beati gli ultimi se i primi hanno avuto creanza (educazione )"""

vedo che e'. Stato cancellarti il link delle articolo del Gazzettino riguardate l elogio all autonomia di ***** ,certo la moderazione fa ciò che vuole anche quello di lasciare il link di un on line sconosciuto

https://www.bznews24.it/cronaca...

con articolo non riportato da un nessun altro media per lo meno locale ( l estensore di tale articolo e' /era collaboratore del quotidiano in lingua italiana più venduto in AA ...ma solo lui lo pubblica sul suo sito...)

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 18:47:22
è tornato qui ...era stato spostato in extra e là poteva restare anzi doveva essere spostato già dalla seconda pagina ,era chiaramente intriso di astio.

già anni in occasione di altre località criticate denigrate ingiustamente avevo accennato venisse applicato l articolo sette del regolamento anche alle località turistiche.
""" Art. 7
Gli utenti registrati che inviano messaggi nei Servizi Interattivi di CamperOnLine.it sono consci che interventi che contengano espliciti riferimenti ad Aziende, Concessionari o terze parti, come pure abbreviazioni o riferimenti sottintesi che possano ricondurre ad una specifica Ditta, a prescindere dal nickname con il quale vengono inviati, se hanno connotazioni di lamentela, reclamo, accusa di presunte ingiustizie subite, o contengono affermazioni o insinuazioni che possano ingenerare dubbi o incertezze sul mercato, DEVONO contenere nome, cognome e città del mittente. ....
"""""""""
perchè ormai è ovvio lapalissiano che le località turistiche sono pari.pari ad una qualsiasi attività commerciale quindi anche esse devono essere tutelate da accuse  affermazioni"""se hanno connotazioni di lamentela, reclamo, accusa di presunte ingiustizie subite, o contengono affermazioni o insinuazion i che possano ingenerare dubbi o incertezze sul mercato..
"""""""
con un augurio di un buon proseguimento

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 15:31:05
Cerca di essere obiettivo e se non lo sei scattati una foto ugualmente
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 15:48:45
In risposta al messaggio di EmilG del 08/07/2019 alle 21:07:02

Guarda che il tuo discorso é abbastanza in sintonia con il mio tranne che sui divieti. A differenza del resto del territorio nazionale in Alto Adige ci sono pochi divieti di sosta ma ci sono moltissimi cartelli con il divieto
di campeggio, e penso che qua possiamo essere d'accordo che é una sostanziale differenza da un divieto di sosta. Per il resto conosco abbastanza bene la situazione nazionale visto che ci sono stato un po dappertutto e per questo dico che in media non ci sono differenze sostanziali tra le varie regioni ( ovviamente parliamo di zona a vocazione turistica ). Poi che ci siano molti campeggi lungo le coste é pacifico ma é anche vero che per tantissimi mesi sono chiusi e se sono aperti non sono certo economici, anche questa una stretta somiglianza con quelli altoatesini. Emil
...
Cia Emil.
Qui non si parla di campeggio, ma di sosta dI autocaravan, cosi' come prevista dal Codice della Strada
"2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo"
Il Codice della Strada e' una legge nazionale ed e' superiore a qualsiasi norma locale, quindi si applica "anche" nella Provincia di Bolzano.
Se vedi un parcheggio auto e poi un cartello di divieto con la sagoma di un camper, c'e' evidentemente qualcosa che non va.
Intendiamoci, non e' solo un problema dell' Alto Adige.
Diciamo che in Alto Adige e' "estremamente diffuso".
Tanto per conoscenza, qualche mese fa il Tribunale Regionale di Giustizia - Sezione Autonoma di Bolzano ha imposto al comune di Terlano di rimuovere le sbarre anticamper di un posteggio, condannando il comune al pagamento delle spese processuali.
Qui la sentenza

https://www.giustizia-amministr...

Modificato da salvatore il 10/07/2019 alle 15:52:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link