CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Alto Adige, accoglienza camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 86
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 15:56:27
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2019 alle 15:48:45

Cia Emil. Qui non si parla di campeggio, ma di sosta dI autocaravan, cosi' come prevista dal Codice della Strada 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento
e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo Il Codice della Strada e' una legge nazionale ed e' superiore a qualsiasi norma locale, quindi si applica anche nella Provincia di Bolzano. Se vedi un parcheggio auto e poi un cartello di divieto con la sagoma di un camper, c'e' evidentemente qualcosa che non va. Intendiamoci, non e' solo un problema dell' Alto Adige. Diciamo che in Alto Adige e' estremamente diffuso. Tanto per conoscenza, qualche mese fa il Tribunale Regionale di Giustizia - Sezione Autonoma di Bolzano ha imposto al comune di Terlano di rimuovere le sbarre anticamper di un posteggio, condannando il comune al pagamento delle spese processuali. Qui la sentenza
...
Non riesco ad inserire il link direttamente al provvedimento.
Comunque nella pagina che si apre selezionare:
Tipo di provvedimento: sentenza
Sede: Bolzano
Anno e numero del provvedimento: 2019 69
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28536
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 17:28:01
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2019 alle 15:56:27

Non riesco ad inserire il link direttamente al provvedimento. Comunque nella pagina che si apre selezionare: Tipo di provvedimento: sentenza Sede: Bolzano Anno e numero del provvedimento: 2019 69
ti rispondo certo che'c'è stata la sentenza : una !
bene ora visto che ezio chiede agli altri di essere obbietivi accontententalo e vai sul sito dell associazione camp...eccc e trovi la lista di tutte le località che sono state sanzionate .Vai e torna pure a dirci che""" i n AA è maggiormente diffuso ""

voi che siete artisti delle virgole e della grammatica italiana vi divertite a girarla ...
""Il Codice della Strada e' una legge nazionale ed e' superiore a qualsiasi norma locale, quindi si applica "anche" nella Provincia di Bolzano.
Se vedi un parcheggio auto e poi un cartello di divieto con la sagoma di un camper, c'e' evidentemente qualcosa che non va.
Intendiamoci, non e' solo un problema dell' Alto Adige.
Diciamo che in Alto Adige e' "estremamente diffuso".

""""""""
al posto dell AltoAdige ci puoi mettere il nome di tutte le altre province ..meno il classico 10/20% che è geneticamente consolidato in ogni situazione

ti sta sul gozzo che i soldi della a22 vanno alla provincia di BZ ?
si obbietivo e dillo una parte va allo stato e una quota va alla provincia ...perchè la provincia amministrata con occulatezza e lungimiranza ha investito e acquisito le quote ( il ministro Tonnineli neanche sapeva che era già di proprietà pubblica ,,,questo link dei giornali non li pubblichi ?...se non lo sapeva lui puoi pure fingere di non saperlo tu.)
il confronto lo fai con la A4 autostrada che attraversa da est a ovest il nord Italia li i politici delle province e delle regioni hanno lasciato la gallina dalle uova d'oro... ai privati...
non ci viene ragalato un bel nient  abbiamo la fortuna di avere dei politici che antepongono l interesse comune di tutti al loro interesse particolare di privati Questo lo fanno ...indovina...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2019 alle 17:34:42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28536
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 18:11:12
quello che fa testo non sono la quantità di cartelli ma la quantità delle sanzioni ...ma questo non fa parte dell obbietività...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 20:33:46
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2019 alle 15:48:45

Cia Emil. Qui non si parla di campeggio, ma di sosta dI autocaravan, cosi' come prevista dal Codice della Strada 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento
e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo Il Codice della Strada e' una legge nazionale ed e' superiore a qualsiasi norma locale, quindi si applica anche nella Provincia di Bolzano. Se vedi un parcheggio auto e poi un cartello di divieto con la sagoma di un camper, c'e' evidentemente qualcosa che non va. Intendiamoci, non e' solo un problema dell' Alto Adige. Diciamo che in Alto Adige e' estremamente diffuso. Tanto per conoscenza, qualche mese fa il Tribunale Regionale di Giustizia - Sezione Autonoma di Bolzano ha imposto al comune di Terlano di rimuovere le sbarre anticamper di un posteggio, condannando il comune al pagamento delle spese processuali. Qui la sentenza
...
Le sentenze le conosco, leggo i quotidiani locali e anche " in camper", é che mi vien da ridere. Vedi, ci sono un migliaio e forse più barre che limitano l'altezza di accesso ai vari parcheggi su tutto il territorio nazionale e in AA ci sono solo pochi a confronto, visto di persona. Vedi, se leggi bene i vari interventi ci sono tanti che ammettono di non visitare 'AA per vari motivi loro ma sanno tutto, ti sembra normale? Io che non mi pongo limiti e vado dove mi porta il camper guardo e vedo. Per esempio prova solo a frenare a San Giminiano e subito hai la polizia locale accanto al camper, eppure a quanto dici non ci dovrebbero essere problemi. Ho scritto che in AA ci sono pochi cartelli di divieto di sosta camper e se trovi un cartello con divieto di campeggio ( e sono tanti ) non ci sono problemi se parcheggi, un bella e sostanziale differenza. In ogni caso se si é obbiettivi in AA scarseggiano i campeggi e sono praticamente inesistenti vere e proprie aree attrezzate, vero, ma é un problema diffuso e non circoscritto alla provincia. Per il resto in media non ci sono assolutamente differenze e una cosa é molto sicura, in AA non succede niente ma proprio niente che non sia ammesso dalle varie disposizioni e leggi nazionali. Io in sostanza dico sempre " in AA lo stato applica leggi che nel resto del territorio non sanno neanche che esistono " e lo dico con convinzione visto che viaggiando vedo e confronto.
Vedi, se ognuno guardasse e si occupasse dei problemi nel suo territorio di competenza non avrebbe neanche il tempo di criticare gli altri, la maggior parte delle volte su cose che conosce per sentito dire.
Oggi ho fatto un giro in bici su per i monti e ho visto tanti turisti, anche tanti italiani e con quelli che ho parlato ( non solo oggi ) non ce ne era uno che si lamentava, questo é quello che conta e non la tastiera. peraltro nella maggior parte dei casi anonima. Hai mai incontrato uno che in rete sembra un brullo? se lo trovi per davvero in genere sono persone simpatiche.

Emil
Country Bar Pinseria Gentile
Country Bar Pinseria Gentile
Agriturismo Biologico Salos
Agriturismo Biologico Salos
Agricamping Noara Beach
Agricamping Noara Beach
Area camper presso Camping La Mimosa
Area camper presso Camping La Mimosa
Area sosta camper Gulliver
Area sosta camper Gulliver
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 14:09:29
In risposta al messaggio di EmilG del 10/07/2019 alle 20:33:46

Le sentenze le conosco, leggo i quotidiani locali e anche in camper, é che mi vien da ridere. Vedi, ci sono un migliaio e forse più barre che limitano l'altezza di accesso ai vari parcheggi su tutto il territorio nazionale
e in AA ci sono solo pochi a confronto, visto di persona. Vedi, se leggi bene i vari interventi ci sono tanti che ammettono di non visitare 'AA per vari motivi loro ma sanno tutto, ti sembra normale? Io che non mi pongo limiti e vado dove mi porta il camper guardo e vedo. Per esempio prova solo a frenare a San Giminiano e subito hai la polizia locale accanto al camper, eppure a quanto dici non ci dovrebbero essere problemi. Ho scritto che in AA ci sono pochi cartelli di divieto di sosta camper e se trovi un cartello con divieto di campeggio ( e sono tanti ) non ci sono problemi se parcheggi, un bella e sostanziale differenza. In ogni caso se si é obbiettivi in AA scarseggiano i campeggi e sono praticamente inesistenti vere e proprie aree attrezzate, vero, ma é un problema diffuso e non circoscritto alla provincia. Per il resto in media non ci sono assolutamente differenze e una cosa é molto sicura, in AA non succede niente ma proprio niente che non sia ammesso dalle varie disposizioni e leggi nazionali. Io in sostanza dico sempre in AA lo stato applica leggi che nel resto del territorio non sanno neanche che esistono e lo dico con convinzione visto che viaggiando vedo e confronto. Vedi, se ognuno guardasse e si occupasse dei problemi nel suo territorio di competenza non avrebbe neanche il tempo di criticare gli altri, la maggior parte delle volte su cose che conosce per sentito dire. Oggi ho fatto un giro in bici su per i monti e ho visto tanti turisti, anche tanti italiani e con quelli che ho parlato ( non solo oggi ) non ce ne era uno che si lamentava, questo é quello che conta e non la tastiera. peraltro nella maggior parte dei casi anonima. Hai mai incontrato uno che in rete sembra un brullo? se lo trovi per davvero in genere sono persone simpatiche. Emil
...
Ciao Emil.
Ho avuto la fortuna di girare in Italia (tutta), in Europa (quasi tutta) e nel bacino del Mediterraneo (in larga parte).
Viaggio senza pregiudizi ideologici e osservo sempre con molta attenzione.
Come tutti, ho i posti dove mi sento gradito e quelli dove non mi sento gradito.
Come ho detto, manco dall' Alto Adige - per scelta - da un po' di tempo.
Gli ultimi ricordi di tanti divieti, tanto per non restare sul generico, li ho in Val venosta e in Val d'Ultimo.
Vuol dire che tornero' e ti sapro' dire.
"Per esempio prova solo a frenare a San Giminiano"
Hai preso a riferimento uno dei siti turistici italiani piu' noto a livello planetario.
Se non ho letto male, le persone che visitano San Gimignano in un anno sono circa il doppio di tutte quelle che visitano l' Alto Adige.
Eppure c'e' un area di sosta, lontana dal centro (comunque con navetta), persa nella campagna, a pagamento, eppure c'e'.
A Pienza, altra localita' nota a livello planetario, c'e' la possibilita' di posteggiare praticamente in centro pur avendo oggettivi problemi di spazio
Secondo un sito specializzato (non trovo il numero di quelle censite qui su Camperonline), in Italia ci sono oltre 8.000 aree di sosta.
Le provincie sono 80.
Quindi in ogni provincia ci sono mediamente 100 aree di sosta.
Aggiungo che in molti comuni non ci sono aree di sosta semplicemente perche' ci si puo' fermare dappertutto (senza dare fastidio, ovviamente).
Mi rendo conto che i nostri scatoloni non sono un bel vedere in un paesaggio montano.
Non li vogliono sulle strade?
Basta creare aree apposite.
Non mi dire che in Provincia di Bolzano mancano gli spazi.

P.S.
Cos'e' un brullo?

Modificato da salvatore il 11/07/2019 alle 14:19:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28536
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 15:58:20
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2019 alle 14:09:29

Ciao Emil. Ho avuto la fortuna di girare in Italia (tutta), in Europa (quasi tutta) e nel bacino del Mediterraneo (in larga parte). Viaggio senza pregiudizi ideologici e osservo sempre con molta attenzione. Come tutti, ho
i posti dove mi sento gradito e quelli dove non mi sento gradito. Come ho detto, manco dall' Alto Adige - per scelta - da un po' di tempo. Gli ultimi ricordi di tanti divieti, tanto per non restare sul generico, li ho in Val venosta e in Val d'Ultimo. Vuol dire che tornero' e ti sapro' dire. Per esempio prova solo a frenare a San Giminiano Hai preso a riferimento uno dei siti turistici italiani piu' noto a livello planetario. Se non ho letto male, le persone che visitano San Gimignano in un anno sono circa il doppio di tutte quelle che visitano l' Alto Adige. Eppure c'e' un area di sosta, lontana dal centro (comunque con navetta), persa nella campagna, a pagamento, eppure c'e'. A Pienza, altra localita' nota a livello planetario, c'e' la possibilita' di posteggiare praticamente in centro pur avendo oggettivi problemi di spazio Secondo un sito specializzato (non trovo il numero di quelle censite qui su Camperonline), in Italia ci sono oltre 8.000 aree di sosta. Le provincie sono 80. Quindi in ogni provincia ci sono mediamente 100 aree di sosta. Aggiungo che in molti comuni non ci sono aree di sosta semplicemente perche' ci si puo' fermare dappertutto (senza dare fastidio, ovviamente). Mi rendo conto che i nostri scatoloni non sono un bel vedere in un paesaggio montano. Non li vogliono sulle strade? Basta creare aree apposite. Non mi dire che in Provincia di Bolzano mancano gli spazi. P.S. Cos'e' un brullo?
...

""Non mi dire che in Provincia di Bolzano mancano gli spazi."""

ovviamente secondo il tuo parere obbiettivo cosi è.per voler dimostrare a te stesso che le tue tesi sono giuste.

in quali località ti hanno infastidito i locali ? e in quale modo ?

paragoni che lasciano il tempo che trovano ,anzi avendo riscontri molto positivi da altri camperisti,sembra che te le vai a cercare...
allora la risposta dal sito del coordinam.--? -tutte e solo in AA le località condannate ...?

tranquillo sei nella media in tutte attività c'è uno scarto fisiologico del 10/20%

argomenti fatti un pò stantii non ti sembra ?
se i vuoi continuare con la A22 qui hai degli spunti freschi.

https://www.altoadige.it/cronac...

s

Modificato da salito il 11/07/2019 alle 16:23:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link