quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 16/10/2010 14:00:14 (> [:(!][:(!][:(!] facendo presente che i divieti solo per camper sono illegittimi (vadasi circ Min Interni nr 277 del 15/01/2008 , aggiungendo inoltre che le Regioni quando emanano delle LR contenenti provvedimenti inerenti la circolazione e sosta dei veicoli, quindi camper compresi, DEVONO strettamente attenersi al CdS in quanto legge nazionale). [V] E per quanto riguarda il "muoversi e fare qualcosa" , e' bene partecipare all'iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
[;)][}:)] Ivanoid="blue"> ,quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 16/10/2010 14:18:15 (> Concordo, aggiungendo che si potrebbe anche attuare l'iniziativa "comuni anti-camper ? sensibilizziamo i commercianti" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)][}:)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 16/10/2010 14:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se tutti, e dico tutti e sottolineo tutti per un anno non prequentassimo la provincia di Bolzano, vedrete che cambierebbero idea!id="size1"> ne sei convinto? io credo sia impossibile convincere tutti i camperisti che hanno intenzione di frequentare la zona a boicottarla. E cosa credi che interessi ai ricchi commercianti altoatesini del mancato guadagno sulle spese dei camperisti? Di turisti in alto adige ne hanno moltissimi, la maggior parte vanno in albergo, pochissime seconde case, turismo ricco quindi. Io la ricetta per convicerli a cambiare idea non la ho e la vedo dura. Oltretutto finche ci sono molti camperisti che si comportano male scaricando liquami vari sui prati e abbandonando in giro rifiuti in una provincia dove la pulizia è una parola d'ordine e di immondizia abbandonata in giro non se ne vede non si poteva aspettarsi di meglio.
quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 16/10/2010 14:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che anche le regioni a statuto speciale abbiano la competenza sul codice della strada. Bisognerebbe andare subito alla corte costituzionale. Se un comunello può marciarci sulle delibere e ordinanze, con una privincia non si scherza, occorre una class action alla corte costituzionale.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/10/2010 16:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, con tutto il rispetto, io sicuramente non ho le tue competenze giuridiche e conoscenze riguardo alla legislazione che interessa noi camperisti. Ma ti ricordo che la Provincia di Bolzano è un ente territoriale con Statuto autonomo e andrei cauto prima di fare certe affermazioni. Vediamo che Legge adotteranno e poi traiamone le conclusioni. Mi permetto di far notare che forse questa discussione dovrebbe essere spostata nella sezione leggi del forum.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/10/2010 11:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> “cauti” si , ma non farsi “prendere in giro” questo perche’ : 1) le eventuali Leggi Regionali e/o ordinanze sindacali che intendono regolare la circolazione/sosta stradale devono far riferimento (e citare esplicitamente) il CdS in quanto legge nazionale e per quanto riguarda i camper per l'appunto l'art. 185 (cio' significa che la regolamentazione della circolazione/sosta stradale attuata dagli enti locali non deve, come purtroppo invece spesso avviene, esser fatta a "modo loro" senza tener conto del CdS in quanto normativa nazionale, ovvero e p.e. molti, se non tutti, i divieti di sosta solo per camper emessi dagli enti locali sono da ritenersi illegittimi in quanto per l'appunto non tengono conto di quanto indicato dal CdS e dal relativo art. 185) Ovvero il CdS e’ vincolante per i gestori delle strade (quindi gli enti locali tra cui anche le Regioni, comprese quelle a statuto speciale) e cio’ e’ confermato dalla sentenza n. 428/2004 della Corte Costituzionale che ha confermato che la disciplina della circolazione stradale è attribuita alla competenza esclusiva dello Statoid="red"> 2) il Min Trasporti si e’ cosi’ espresso (in occasione della risposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti all’interrogazione parlamentare del Senatore Crema relativa all’illegittimità delle ordinanze aventi per oggetto la limitazione della circolazione e sosta stradale delle autocaravan) : “... I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sostaid="red"> poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante ...”id="black"> che tradotto ("interpretato") sta a significare che le amm. locali (tra cui anche le Regioni, comprese qualle a statuto speciale) possono (e non necessariamente "devono") mettere a disposizione delle AA e se/quando esistenti cio' non puo' in ogni caso giustificare dei divieti di sosta solo per camper nei normali parcheggi pubblici questo in quanto i camper devono poter liberamente scegliere se sostare in una AA oppure in un normale parcheggio pubblico (ricordando che per entrambi, essendo pertinenze pubbliche stradali, vige e deve essere rispettato l'art. 185 CdS) 3) la sentenza di Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 (R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06) indica che laddove esistono parcheggi a pagamento per autoveicoli (quindi camper compresi) , nelle immediate vicinanze devono esistere anche parcheggi liberi e gratuitiid="red">. E considerato che le AA sono praticamente sempre a pagamento e considerata questa sentenza nelle immediate vicinanze delle AA devono esistere anche dei parcheggi gratuiti anche per camper, di conseguenza i divieti di sosta per camper in pubblici parcheggi pubblici gratuiti emessi dalle amm. locali (tra cui anche le Regioni) risultano quindi illegittimi. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/10/2010 22:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non è affatto scritto che la circolazione stradale sia un campo di legislazione esclusiva dello stato>> Non concordo, vedasi quanto ho appena scritto nel mio prec intervento relativamente alla sentenza n. 428/2004 della Corte Costituzionale che ha confermato che la disciplina della circolazione stradale (ovvero il CdS) è attribuita alla competenza esclusiva dello Stato (a cui le Regioni, anche quelle autonome, devono strettamente attenersi) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 17/10/2010 22:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto le vie sono due. O interviene direttamente lo stato, cosa che spesso fa intasando di fatto la corte costituzionale (dopo l'annullamento delle funzioni del commissario di governo), oppure deve intervenire una vittima facendo giurisprudenza.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/10/2010 10:48:41 (> Vero ! Per quanto riguarda la "vittima" , chi si offre "volontario" ? (io avessi tanti soldi e tempo a disposizione lo farei volentieri, ma cosi' non e' ...) Direi quindi che deve essere una (LAid="red"> , ma purtroppo invece ce ne sono tante, troppe..., e tutte che si coltivano solo il proprio orticello) associazioni di camperisti nazionale che si occupi del problema(i). Aggiungo che (al di fuori delle associazioni di camperisti nazionali) qualcosa si sta cercando di fare con delle iniziative "popolari" quali p.e. la "lettera ad ANFIA-APC" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)][}:)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 19/10/2010 23:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma non ho compreso cosa vuoi dire [:I] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 20/10/2010 13:33:39 (> Ok grazie, ora ho compreso [:)] Ma nell' "attesa" qualche cosa la possiamo fare autonomamente anche noi camperisti, p.e. partecipando alle iniziative : - "lettera ad ANFIA-APC" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
- "comuni anti-camper ? sensibilizziamo i commercianti" proposta inhttps://forum.camperonline.it/#...
[;)][}:)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 20/10/2010 13:33:39 (> A tal riguardo, purtroppo ne abbiamo invece uno di meno [:(] : da NewsCamp inVisualizza messaggio in nuova finestra
) auspico in futuro che ci sia qualche camperista in piu' che abbia intenzione ad intraprendere la strada della politica>
http://www.newscamp.it/perriera...
"Perriera, lascia Italia dei Valori" [:0] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 21/10/2010 22:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo con piacere che ci sono persone che invece di minacciare di non andare più in un posto si impegnano con mezzi semplici a migliorare la situazione. Non so se serve a qualcosa ma minacciare di non frequentare un luogo di sicuro porta solo l'effetto contrario. Grazie Anna ciao Emil