CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Anche la prov. di Bolzano sceglie di vietare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Inserito il 16/10/2010 alle: 14:00:14
...A malincuore comunico che anche la mia provincia si appresta a restrizioni riguardo la sosta camper. Non piu' di qualche mese fa e' stato inaugurato un ottimo camper-service realizzato dal servizio strade per concessione di un ingegnere, tra l'altro nemmeno camperista, sensibile alle esigenze dei CAMPER, che per svariati motivi, frequentano la citta' di Bolzano. E' quello che dovrebbero fare anche gli amministratori, invece di vietare; prendere atto appunto di questo fenomeno in aumento da diversi anni ed attrezzare le citta' in modo adeguato. Ciò purtroppo avviene quasi esclusivamente dove almeno un amministratore possiede un mezzo ricreativo, ma non sono molti purtroppo. Sapete cosa penso? O chi fa politica riesce a vietare anche la vendita dei camper o è giunta l'ora di far politica anche noi... meditate! di seguito vi mando la notizia ansa (ANSA) - BOLZANO, 5 OTT - Il consiglio provinciale di Bolzano ha trattato nel pomeriggio una serie di mozioni della opposizione. E' stata approvata la mozione di Pius Leitner (F) allo scopo di incaricare la giunta di varare una normativa che garantisca che in futuro i camper possano sostare solo nei campeggi e nelle aree adibite allo scopo. (ANSA).
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 16/10/2010 alle: 14:18:15
se tutti, e dico tutti e sottolineo tutti per un anno non prequentassimo la provincia di Bolzano, vedrete che cambierebbero idea! pensate solo cosa porta il turismo itinerante in occasione dei mercatini di natale. oltre a tanto caos, - ogni equipaggio una cosina ai mercatini la compera... - quasi tutti fanno rifornimento per il rientro... - molti pranzano o cenano presso qualche ristorantino... - e poi di tutto e di più! non è che lassù regalano niente, anzi! un anno senza camper e vedrete che ci stenderanno ponti d'oro! questo senza entrare nel merito se la giunta regionale può legiferare in quel senso. ciao

Modificato da piluba il 16/10/2010 alle 14:20:15
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 16:32:05
quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 16/10/2010  14:00:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> [:(!][:(!][:(!] facendo presente che i divieti solo per camper sono illegittimi (vadasi circ Min Interni nr 277 del 15/01/2008 , aggiungendo inoltre che le Regioni quando emanano delle LR contenenti provvedimenti inerenti la circolazione e sosta dei veicoli, quindi camper compresi, DEVONO strettamente attenersi al CdS in quanto legge nazionale). [V] E per quanto riguarda il "muoversi e fare qualcosa" , e' bene partecipare all'iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

[;)][}:)] Ivanoid="blue"> ,

Modificato da IvanoPP il 16/10/2010 alle 17:25:24
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/10/2010 alle: 17:19:49
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 16/10/2010  14:18:15 (

)
>
> Concordo, aggiungendo che si potrebbe anche attuare l'iniziativa "comuni anti-camper ? sensibilizziamo i commercianti" proposta in

[;)][}:)] Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 16/10/2010 alle 17:25:55
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 16/10/2010 alle: 20:32:48
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 16/10/2010  14:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se tutti, e dico tutti e sottolineo tutti per un anno non prequentassimo la provincia di Bolzano, vedrete che cambierebbero idea!id="size1"> ne sei convinto? io credo sia impossibile convincere tutti i camperisti che hanno intenzione di frequentare la zona a boicottarla. E cosa credi che interessi ai ricchi commercianti altoatesini del mancato guadagno sulle spese dei camperisti? Di turisti in alto adige ne hanno moltissimi, la maggior parte vanno in albergo, pochissime seconde case, turismo ricco quindi. Io la ricetta per convicerli a cambiare idea non la ho e la vedo dura. Oltretutto finche ci sono molti camperisti che si comportano male scaricando liquami vari sui prati e abbandonando in giro rifiuti in una provincia dove la pulizia è una parola d'ordine e di immondizia abbandonata in giro non se ne vede non si poteva aspettarsi di meglio.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 16/10/2010 alle: 23:34:47
quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 16/10/2010  14:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi pare che anche le regioni a statuto speciale abbiano la competenza sul codice della strada. Bisognerebbe andare subito alla corte costituzionale. Se un comunello può marciarci sulle delibere e ordinanze, con una privincia non si scherza, occorre una class action alla corte costituzionale.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:25:49
Caro Toxiba, la questione mi interessa molto dal punto di vista giuridico. Grazie molte per tenerci aggiornati.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:51:07
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/10/2010  16:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivano, con tutto il rispetto, io sicuramente non ho le tue competenze giuridiche e conoscenze riguardo alla legislazione che interessa noi camperisti. Ma ti ricordo che la Provincia di Bolzano è un ente territoriale con Statuto autonomo e andrei cauto prima di fare certe affermazioni. Vediamo che Legge adotteranno e poi traiamone le conclusioni. Mi permetto di far notare che forse questa discussione dovrebbe essere spostata nella sezione leggi del forum.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 15:22:04
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/10/2010  11:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> “cauti” si , ma non farsi “prendere in giro” questo perche’ : 1) le eventuali Leggi Regionali e/o ordinanze sindacali che intendono regolare la circolazione/sosta stradale devono far riferimento (e citare esplicitamente) il CdS in quanto legge nazionale e per quanto riguarda i camper per l'appunto l'art. 185 (cio' significa che la regolamentazione della circolazione/sosta stradale attuata dagli enti locali non deve, come purtroppo invece spesso avviene, esser fatta a "modo loro" senza tener conto del CdS in quanto normativa nazionale, ovvero e p.e. molti, se non tutti, i divieti di sosta solo per camper emessi dagli enti locali sono da ritenersi illegittimi in quanto per l'appunto non tengono conto di quanto indicato dal CdS e dal relativo art. 185) Ovvero il CdS e’ vincolante per i gestori delle strade (quindi gli enti locali tra cui anche le Regioni, comprese quelle a statuto speciale) e cio’ e’ confermato dalla sentenza n. 428/2004 della Corte Costituzionale che ha confermato che la disciplina della circolazione stradale è attribuita alla competenza esclusiva dello Statoid="red"> 2) il Min Trasporti si e’ cosi’ espresso (in occasione della risposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti all’interrogazione parlamentare del Senatore Crema relativa all’illegittimità delle ordinanze aventi per oggetto la limitazione della circolazione e sosta stradale delle autocaravan) : “... I Comuni e gli Enti proprietari delle strade possono istituire le aree attrezzate riservate alla sosta ed al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ci lett. h) ma il loro allestimento non comporta l'obbligo per le stesse alla sostaid="red"> poiché si tratta di infrastrutture utili ad accogliere un segmento del turismo itinerante ...”id="black"> che tradotto ("interpretato") sta a significare che le amm. locali (tra cui anche le Regioni, comprese qualle a statuto speciale) possono (e non necessariamente "devono") mettere a disposizione delle AA e se/quando esistenti cio' non puo' in ogni caso giustificare dei divieti di sosta solo per camper nei normali parcheggi pubblici questo in quanto i camper devono poter liberamente scegliere se sostare in una AA oppure in un normale parcheggio pubblico (ricordando che per entrambi, essendo pertinenze pubbliche stradali, vige e deve essere rispettato l'art. 185 CdS) 3) la sentenza di Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 , nr. 116/07 (R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06) indica che laddove esistono parcheggi a pagamento per autoveicoli (quindi camper compresi) , nelle immediate vicinanze devono esistere anche parcheggi liberi e gratuitiid="red">. E considerato che le AA sono praticamente sempre a pagamento e considerata questa sentenza nelle immediate vicinanze delle AA devono esistere anche dei parcheggi gratuiti anche per camper, di conseguenza i divieti di sosta per camper in pubblici parcheggi pubblici gratuiti emessi dalle amm. locali (tra cui anche le Regioni) risultano quindi illegittimi. Ivanoid="blue">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 17/10/2010 alle: 22:35:47
Il titolo V della costituzione è piuttosto criptico, sicuramente potrà essere interpretato in molti modi. Certo che una simile provvedimento rischia di essere contro le norme europee, mi pare molto pericoloso e al limite. Se fosse una regione normale lo vedrei come legislazione concorrente, non è affatto scritto che la circolazione stradale sia un campo di legislazione esclusiva dello stato.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 22:51:59
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/10/2010  22:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non è affatto scritto che la circolazione stradale sia un campo di legislazione esclusiva dello stato>
> Non concordo, vedasi quanto ho appena scritto nel mio prec intervento relativamente alla sentenza n. 428/2004 della Corte Costituzionale che ha confermato che la disciplina della circolazione stradale (ovvero il CdS) è attribuita alla competenza esclusiva dello Stato (a cui le Regioni, anche quelle autonome, devono strettamente attenersi) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 17/10/2010 alle 22:52:53
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 18/10/2010 alle: 10:48:41
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 17/10/2010  22:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto le vie sono due. O interviene direttamente lo stato, cosa che spesso fa intasando di fatto la corte costituzionale (dopo l'annullamento delle funzioni del commissario di governo), oppure deve intervenire una vittima facendo giurisprudenza.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/10/2010 alle: 11:19:03
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/10/2010  10:48:41 (

)
>
> Vero ! Per quanto riguarda la "vittima" , chi si offre "volontario" ? (io avessi tanti soldi e tempo a disposizione lo farei volentieri, ma cosi' non e' ...) Direi quindi che deve essere una (LAid="red"> , ma purtroppo invece ce ne sono tante, troppe..., e tutte che si coltivano solo il proprio orticello) associazioni di camperisti nazionale che si occupi del problema(i). Aggiungo che (al di fuori delle associazioni di camperisti nazionali) qualcosa si sta cercando di fare con delle iniziative "popolari" quali p.e. la "lettera ad ANFIA-APC" proposta in

17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Inserito il 19/10/2010 alle: 23:50:31
Faccio un appello a coloro che si sentono portati ad intraprendere il mestiere delle chiacchere, cosi'facendo alcuni di quelli che vietano li togliamo dalle spese e li mandiamo a lavorare grazie a tutti e se potete fermatevi nel trentino quando sara' ora di andare per mercatini di Natale che qualche amministratore camperista loro ce l'hanno. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 12:12:01
quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 19/10/2010  23:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma non ho compreso cosa vuoi dire [:I] Ivanoid="blue">
17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Inserito il 20/10/2010 alle: 13:33:39
... mi auspico in futuro che ci sia qualche camperista in piu' che abbia intenzione ad intraprendere la strada della politica, cosi facendo, qualche amministratore abituato a vietare, andra' finalmente a lavorare. Nella provincia di Trento c'e' piu' sensibilita' alle nostre problematiche perche' appunto qualcuno in piu' loro ce l'hanno...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 15:42:27
quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 20/10/2010  13:33:39 (

)
>
> Ok grazie, ora ho compreso [:)] Ma nell' "attesa" qualche cosa la possiamo fare autonomamente anche noi camperisti, p.e. partecipando alle iniziative : - "lettera ad ANFIA-APC" proposta in

- "comuni anti-camper ? sensibilizziamo i commercianti" proposta in

Modificato da IvanoPP il 20/10/2010 alle 15:46:06
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/10/2010 alle: 11:25:51
quote:Risposta al messaggio di Toxiba inserito in data 20/10/2010  13:33:39 (

) auspico in futuro che ci sia qualche camperista in piu' che abbia intenzione ad intraprendere la strada della politica
>
> A tal riguardo, purtroppo ne abbiamo invece uno di meno [:(] : da NewsCamp in

http://www.newscamp.it/perriera...

"Perriera, lascia Italia dei Valori" [:0] Ivanoid="blue">
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 21/10/2010 alle: 12:25:46
Vabbè, vorrà dire che se dovesse succedere a sciare si va da un'altra parte, in fin dei conti le montegne anche se molto belle non le hanno mica solo loro no ? Ciao
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 21/10/2010 alle: 22:11:21
in un post precedente, anche io avevo messo on line la mia idea, che riporto qui sotto: Forse sarò eccessiva, ma io mi sono stampata (a casa) dei semplicissimi biglietti (tipo biglietto da visita) con il seguente contenuto: Sono in vacanza presso il suo Comune e ci tengo a farle sapere che ho molto apprezzato la possibilità di poter parcheggiare il camper vicino al centro. Per ringraziare dell’accoglienza a questo tipo di turismo itinerante, scelgo volentieri di fare girare l’economia di questo Comune facendo acquisti presso il suo negozio. Porti i miei ringraziamenti al Sindaco e lo faccia sapere agli altri commercianti: i camperisti veri, sono educati e fanno girare l’economia! Un camperista & famiglia id="green"> Intendo consegnarli in Italia, nei posti dove mi sono trovata bene e dove intendo fare acquisti (pane, giornale, souvenir, cartoline, ...) Confido nel passaparola, voi che ne pensate? id="blue"> id="Comic Sans MS"> Anna
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 21/10/2010 alle: 22:27:21
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 21/10/2010  22:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo con piacere che ci sono persone che invece di minacciare di non andare più in un posto si impegnano con mezzi semplici a migliorare la situazione. Non so se serve a qualcosa ma minacciare di non frequentare un luogo di sicuro porta solo l'effetto contrario. Grazie Anna ciao Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link