In risposta al messaggio di Rascal del 21/06/2019 alle 11:08:02Personalmente vado al fresco d'estate e al caldo d'inverno, per cui la liguria mi rivedrà quest'autunno
Per chi fosse interessato mando queste info, sono appena rientrato dalla Liguria, nel mio girare ho toccato pure Diano Marina, AA chiuse tranne l'Oasi che però è operativa a circa il 30% la parte disponibile è la collinaresulla destra che è risultata stra piena. Per una notte mi hanno accomodato in alto la collina con una salita da paura unica cosa bella era la vista mare , servizi scarsi, inesistenti i bagni e le docce se non giu alla direzione, però vista la salitona risultano molto scomodi. Dal personale ho appreso che forse la riapertura completa ci sarà il prossimo anno, consiglio di lasciar perdere Diano ed in generale la Liguria, AA e campeggi stra pieni prezzi alti e servizi scadenti a meno che non vi piaccia vivere come le sardine dentro le scatolette ( cellule ) arroventate dal sole.
In risposta al messaggio di jackrussel del 21/06/2019 alle 15:38:34beato te che hai l'accesso che da quanto pare visti i respingimenti per chi è in transito e non fa il mensile è solo per pochi eletti, il tutto naturalmente a prezzi robusti, conclusione questo non cambia la valutazione globale negativa per la quasi assenza di aree attrezzate in liguria.
Noi trascorriamo sempre circa 2 mesi (marzo/aprile) a Diano marina al camping Marino ottime piazzole ottimi servizi pulitissimi in paese si trova di tutto,con autobus,oppure scooter andiamo ovunque,sono passato davanti allarea sosta da te citata e devo dire che sembrava un accampamento …….!! Se non ho capito male si pagava 10 euro al giorno.
In risposta al messaggio di jackrussel del 21/06/2019 alle 15:38:34Anche a noi sarebbe piaciuto, ma ci hanno detto che per trovare posto bisogna prenotare con largo anticipo.
Noi trascorriamo sempre circa 2 mesi (marzo/aprile) a Diano marina al camping Marino ottime piazzole ottimi servizi pulitissimi in paese si trova di tutto,con autobus,oppure scooter andiamo ovunque,sono passato davanti allarea sosta da te citata e devo dire che sembrava un accampamento …….!! Se non ho capito male si pagava 10 euro al giorno.
In risposta al messaggio di Rascal del 21/06/2019 alle 20:30:47Nel libero mercato che caratterizza la nostra era storica, evidentemente le aree attrezzate non sono un'impresa remunerativa, non credi?
beato te che hai l'accesso che da quanto pare visti i respingimenti per chi è in transito e non fa il mensile è solo per pochi eletti, il tutto naturalmente a prezzi robusti, conclusione questo non cambia la valutazione globale negativa per la quasi assenza di aree attrezzate in liguria.
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2019 alle 11:23:31C'è anche un altro aspetto: la densità della popolazione.
Nel libero mercato che caratterizza la nostra era storica, evidentemente le aree attrezzate non sono un'impresa remunerativa, non credi? Ciao!
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/06/2019 alle 12:05:42Grande Sergio, io l'ho messa sul piano economico in maniera becera, tu hai messo sul piatto difficoltà oggettive insormontabili.
C'è anche un altro aspetto: la densità della popolazione. In Francia ci sono circa 100 abitanti per chilometro quadrato, in Italia il doppio, in Liguria quasi il triplo. In Liguria, inoltre, montagne e foreste fanno sìche la popolazione si concentri soprattutto lungo il litorale, dove si sfiorano i 1000 abitanti per chilometro quadrato. Più alta è la densità di popolazione, maggiore è il costo del terreno. Non ho dati, ma credo proprio che i costi di gestione di un'area in Francia siano minori di quelli in Italia (città escluse, ovviamente). Genova ha perso importanza come porto rispetto a Rotterdam proprio perché non sa dove far passare strade e ferrovie per il traffico delle merci in arrivo e in partenza. In queste condizioni, non possiamo certo chiedere che trovino spazi per i camper...
In risposta al messaggio di chorus del 22/06/2019 alle 12:40:58È stato facile, perché queste cose me le disse una guida turistica che un club di camperisti di cui facevo parte aveva ingaggiato quando aveva organizzato un raduno a Genova.
Grande Sergio, io l'ho messa sul piano economico in maniera becera, tu hai messo sul piatto difficoltà oggettive insormontabili. La Liguria è una striscia di terra (di straordinaria bellezza) con le montagne che arrivanosul mare, ma noi camperisti continuiamo con il piagnisteo che è una regione a noi ostile, senza minimamente riflettere sulla morfologia del territorio.