quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2013 10:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella città di Torino le pubbliche vie che hanno limitazioni ai camper sono pochissime. E' per quello che dico che usare a tale scopo l'AA della città, seppur non illegale, è sicuramente poco politically correct sopratutto nei confronti dei colleghi camperisti che vengono da fuori. Ed è porprio perchè la Sosta Libera in città non è preclusa, e ci sono diversi cs liberi, che una AA dovrebbe avere requisiti superiori, ovvero recintata, a pagamento e con qualche facilities in più (sorveglianza antirom, elettricità, etc ...).
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 15/04/2013 13:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ordinanze di divieto vengono emesse dall'amm. comunale e non dai CC Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2013 11:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'assurdità del divieto e della sanzione non posso che concordare. Ho anche più volte ripetuto che la scorrettezza è stata anche istituzionale in quanto quella AA fa parte di una rete creata ad hoc per le olimpiadi anche da altri enti. Purtroppo sopratutto vicino ai grandi agglomerati le classiche AA gratuite sono diventate tutte alloggio più o meno permanente dei ROM. Al di la di qualsiasi considerazione sociale a riguardo, questo mette in crisi il sistema, in quanto rende a tutti gli effetti queste aree del tutto inutilizzabili. Unica soluzione è la custodia a pagamento, sopratutto in posti, come Torino, dove l'alternativa a gratuita a bordo strada (a proprio rischio e pericolo) non manca di certo. Non sai quante volte il venerdì ho parcheggiato sotto l'ufficio di mia moglie per poi partire per il we ...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2013 14:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/04/2013 14:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Unica soluzione è la custodia a pagamento>> ATTENZIONE perche' se per "evitare" il problema rom vengono presi tali provvedimenti tra l'altro ILLEGITTIMI (ovvero per i camper solo sosta in AA) cio' potrebbe essere preso come esempio da TUTTE le amm. comunali (e qualcuna gia' lo ha fatto, p.e. Cagliari lo scorso anno ma poi di fronte alla protesta di tanti camperisti l'odinanza e' stata modificata) e cosi' addio alla possibilita' di sostare ANCHE nei pubblici parcheggi (cosi' come invece previsto dalla vigente normativa, art. 185 CdS). Inoltre si eliminerebbe la possibilita' di sostare ANCHE GRATUITAMENTE cosi' come invece possono fare p.e. le autovetture (come previsto dalla vigente normativa che indica che laddove esistono parcheggi a pagamento per autoveicoli, quindi sia autovetture che camper, nelle immediate vicinanze ne devono esistere anche di liberi e gratuiti , come da sentenza Cassazione Sez. Unite Civili del 9 gennaio 2007 nr. 116/07 R.G.N. 25887/02 , Ud. 16/11/06). Invece per risolvere il problema una delle possibili soluzioni e' p.e. limitare la durata della sosta (p.e. max 48 ore) e CONTROLLARE che cio' venga rispettato (e qui si che entrerebbero in gioco anche i CC che cosi' potrebbero "sbizzarrirsi" a sanzionare chi viola l'ordinanza [;)]). Ivano PS: senza poi contare che le ordinanze che vorrebbero essere anti-rom alla fin fine hanno effetto solo sui "normali" camperisti in quanto sono gli unici che poi si beccano le multe (e peggio come in questo caso si vedono pure sequestrato il mezzo con conseguente esporso di tanti altri soldi) [V] id="blue">
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 15/04/2013 15:01:24 (> Ma non e' il caso che interessa i camperisti, cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 (disponibile inVisualizza messaggio in nuova finestra
) per motivi di ordine e sicurezza pubblica>
http://www.movimentocamperisti....
) di cui riporto la parte di interesse :id="blue"> Divieto di circolazione per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Il concetto di ordine pubblico che, com’è noto, trova riscontro in sede legislativa nell’art. 159 comma 2 del D.Lgs. 112/98 è “inteso come il complesso dei beni giuridici fondamentali e degli interessi pubblici primari sui quali si regge l’ordinata e civile convivenza nella comunità nazionale …”. Il Ministero dei Trasporti fa rilevare che il concetto di sicurezza pubblica è più ristretto riferendosi alla salvaguardia della incolumità e integrità fisica, patrimoniale e morale dei cittadini. Sarebbero, pertanto, viziati da illegittimità sotto il profilo dell’eccesso di tutela quei provvedimenti che richiamassero in situazioni non rispondenti al reale stato dei fatti o comunque in modo generico esigenze di “tutela dell’ordine, della sicurezza e dalla quiete pubblica”.quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 18/04/2013 19:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stupefacente !![:0][:0][:0] le forze dell'ordine che temono intrusioni nella loro caserma. Chissà poi perché queste fantomatiche intrusioni debbano per forza partire dai camper parcheggiati nel parco!? ... Un po di senso del ridicolo NO!
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 18/04/2013 18:22:13 (> Non sono daccordo perche' se il divieto e' illegittimo (cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Si può capire la multaid="red">, c'è un divieto di transito o sosta legittimo o illegittimo che sia.>
http://www.movimentocamperisti....
) NON si puo' capire la multa (o per meglio dire subirla) invece bisognerebbe far di tutto per farla annullare ricorrendo presso il Prefetto o il GdP [;)][}:)] Invece per il resto concordo pienamente con il tuo dubbio riguardo alla rimozione senza motivazioni , ma non so per certo se cio' puo' essere considerato illegittimo (ma probabilmente e' SI) Ivanoid="blue">