http://areadisostavaldirabbi.it...
In risposta al messaggio di hilbert del 26/03/2019 alle 10:39:20Se vogliamo metterla sul piano legale, le aree sosta camper e i campeggi sono strutture ricettive all'area aperta, regolamentate dalle varie leggi regionali.
Ciao. Un paio di anni fa sono stato in questo posto: ... Prima di allora pensavo di avere le idee chiare sulla differenza fra area di sosta e campeggio, ma in quell'occasione mi sono trovato confuso. C'è una classificazioneformale per distinguerli, o sono solo due nomi nel linguaggio comune, tra i quali non esiste un vero e proprio confine? E se c'è, qual'è la caratteristica che li contraddistingue? In termini più pragmatici, se sono diretto ad un'area di sosta dove non sono mai stato, quali sono i requisisti minimi che mi posso aspettare? Mick - Subaru Libero E12
In risposta al messaggio di hilbert del 26/03/2019 alle 10:39:20pensa al peggio...puoi giusto abitare nel camper
Ciao. Un paio di anni fa sono stato in questo posto: ... Prima di allora pensavo di avere le idee chiare sulla differenza fra area di sosta e campeggio, ma in quell'occasione mi sono trovato confuso. C'è una classificazioneformale per distinguerli, o sono solo due nomi nel linguaggio comune, tra i quali non esiste un vero e proprio confine? E se c'è, qual'è la caratteristica che li contraddistingue? In termini più pragmatici, se sono diretto ad un'area di sosta dove non sono mai stato, quali sono i requisisti minimi che mi posso aspettare? Mick - Subaru Libero E12
In risposta al messaggio di hilbert del 26/03/2019 alle 10:39:20Non conosco quell'area di sosta, ma immagino che forse sarà molto simile ad un campeggio.
http://www.agricampeggioleradic...
In risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2019 alle 11:28:53hai indovinato -
Non conosco quell'area di sosta, ma immagino che forse sarà molto simile ad un campeggio. Io non ho una grande esperienza di aree di sosta, perchè ho sempre frequentato quasi esclusivamente campeggi, salvo che per sostedi brevissima durata (1 o 2 giorni al massimo). Anche a me, comunque, è capitato di fermarmi nel Salento in un'area di sosta di questo tipo ed anzi approfitto di questo post per pubblicarne il link, in modo da contribuire eventualmente alla formazione di una lista delle aree di sosta di un certo livello: Aggiungo altresì che esistono molti campeggi che dispongono - per lo più nei pressi dell'entrata - di un'area di sosta, con la possibilità di fruire dei servizi del campeggio. Io qualche anno fa sono stato a Peschici, nel Gargano, in un'area di sosta davvero deliziosa, che faceva parte di un noto campeggio (il Bellariva), dove ci si poteva fermare all'ombra degli ulivi, a pochissimi metri dalla spiaggia. Ed in quella zona ricordo che ce n'erano diversi di campeggi con annessa area di sosta. Anche in montagna, peraltro, mi è capitato di trovare campeggi dotati di un'area di sosta.
In risposta al messaggio di chorus del 26/03/2019 alle 11:08:22Ti devo ancora dare ragione
Se vogliamo metterla sul piano legale, le aree sosta camper e i campeggi sono strutture ricettive all'area aperta, regolamentate dalle varie leggi regionali. Nella Provincia Autonoma di Trento vige la Legge Provinciale 13dicembre 1990, n. 33, che regolamenta i campeggi, le aree di sosta camper, nonché la possibilità o meno di campeggiare con il camper al di fuori delle aree a ciò autorizzate. La mia modesta conoscenza giuridica e la mia impossibilità di accedere a banche dati della legislazione locale, non mi consente di sapere se questa legge è ancora in vigore. Sul piano della prassi camperistica, area sosta è qualsiasi spazio in cui è consentivo parcheggiare il camper, dimorarvi all'interno, spesso a pagamento, anche per remunerare i servizi erogati (camper service, elettricità, recinzione, illuminazione, delimitazione degli stalli, ecc.).
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 26/03/2019 alle 19:14:36Noi ci divertiamo a scrivere (io spesso) su un forum di camperisti, dove la sosta del camper, rappresentando un bisogno primario, per non dire il bisogno primario del camperista, fa passare tutto il resto in secondo piano.
Ti devo ancora dare ragione . Quando ero al N.A.S. di Trento, con competenza sulle province di Trento e Bolzano, uno dei compiti era anche quello di controllare i campeggi che erano regolamentati dalla Legge Regionale,più restrittiva di quella nazionale. Ricordo che mi ero preparato una specie di vademecum con tutto quello che si doveva controllare, tra cui la corrispondenza della classificazione a stelle con i requisiti prescritti . Tutto quello che non corrispondeva non si poteva classificare campeggio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"http://lrv.regione.liguria.it/l...
http://www.consiglio.regione.vd...
)
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2019 alle 12:33:03Concordo. Un'area di sosta può avere i servizi minimi di un campeggio e rimanere tale. Se non ricordo male, per i campeggi erano determinanti le misure, gli spazi, la capacità e il rapporto dei sanitari e dei servizi al numero massimo dei clienti ospitabili.
La confusione normativa italiana regna sovrana. Le aree di sosta su pubblica via sono aree dove si configura una sosta, ai sensi dell'art. 185 cds che a mio avviso essendo norma nazionale non può essere derogata (io scrivoleggi, ho una vaga idea di cosa dico), a cui si può aggiungere un impianto sanitario di scarico, dettagliato in merito. L'art. 185 cds non individua la permanenza sul mezzo come caso di esclusione dalla sosta. Le regioni poi possono aver normato o meno in merito, e lo stato può aver più o meno impugnato le norme regionali, normalmente sul turismo. In assenza del Calosci di turno che mette sempre tutto in mano agli avvocati, poi non vi sono ricorsi che facciano seria giurisprudenza. In questo ambito faccio alcuni esempi Dove l'area di sosta è ben definita. E ovvio che il gestore privato può promuovere la sua area quanto vuole, rendendola più bella e appetibile. A mio avviso uno può sindacare sui requisiti minimi, che a mio avviso sono gli spazi per parcheggiare e il presidio sanitario. Tutto il resto è un di più a scelta. Un campeggio ha di nuovo requisiti minimi superiori, tra cui credo spicchi il blocco sanitario non indispensabile per una AA.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" https://www.areeattrezzate.eu/l...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2019 alle 12:33:03Non dobbiamo dimenticare che il codice della strada regola la circolazione stradale.
La confusione normativa italiana regna sovrana. Le aree di sosta su pubblica via sono aree dove si configura una sosta, ai sensi dell'art. 185 cds che a mio avviso essendo norma nazionale non può essere derogata (io scrivoleggi, ho una vaga idea di cosa dico), a cui si può aggiungere un impianto sanitario di scarico, dettagliato in merito. L'art. 185 cds non individua la permanenza sul mezzo come caso di esclusione dalla sosta. Le regioni poi possono aver normato o meno in merito, e lo stato può aver più o meno impugnato le norme regionali, normalmente sul turismo. In assenza del Calosci di turno che mette sempre tutto in mano agli avvocati, poi non vi sono ricorsi che facciano seria giurisprudenza. In questo ambito faccio alcuni esempi Dove l'area di sosta è ben definita. E ovvio che il gestore privato può promuovere la sua area quanto vuole, rendendola più bella e appetibile. A mio avviso uno può sindacare sui requisiti minimi, che a mio avviso sono gli spazi per parcheggiare e il presidio sanitario. Tutto il resto è un di più a scelta. Un campeggio ha di nuovo requisiti minimi superiori, tra cui credo spicchi il blocco sanitario non indispensabile per una AA.
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2019 alle 14:26:33La costruzione degli alberghi pur essendo infrastrutture turistiche, risponde alle norme tecniche delle costruzioni 2018, materia di competenza statale.
Non dobbiamo dimenticare che il codice della strada regola la circolazione stradale. Il turismo non è regolato dal codice della strada (che sembra l'unica norma che interessi al camperista - salvo gli oneri che dal cds derivano,come il peso, ma questa è altra storia - su un panorama di migliaia di norme). L'art. 117, nientepopodimeno della Nostra Costituzione, affida la legislazione del turismo alle Regioni. Questo, secondo le mie modestissime conoscenze giuridiche, è il motivo per il quale ci sono alcune difformità sulla definizione e sul funzionamento delle strutture ricettive tra Regione e Regione.
https://www.regione.piemonte.it...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2019 alle 15:02:01Io non ti so rispondere, so solo che la materia è molto ingarbugliata, competenti sono lo Stato (vedi il cds, ma il cds riguarda la circolazione dei veicoli e dei pedoni, non regolamenta il pernottamento) e le Regioni, vedi la legislazione sul turismo. Ogni regione italiana ha una legge che regolamenta le strutture ricettive all'aria aperta, strutture dove banalmente i turisti pagano la tassa di soggiorno e soprattutto trovano un luogo dove depositare i loro rifiuti.
La costruzione degli alberghi pur essendo infrastrutture turistiche, risponde alle norme tecniche delle costruzioni 2018, materia di competenza statale. La presenza su pubblica via e la definizione di sosta viene definitadal cds, anche se sfruttata a scopi turistici. C'è una sovrapposizione ? Probabile ! Ma nessuno può dirmi che in TAA il 185 non vale. Ovviamente io sono il primo a dire che il cds spesso si allarga troppo, noi ad esempio abbiamo enormi problemi con l'art. 31 che ha assurde incongruenze con materie di responsabilità civile e penale. Se però la materia ha zone di grigio, è inutile fare accaniti diatribe sul forum, va detto che ci sono zone di grigio. Una cosa però non puoi affermarla, come hai fatto prima, ovvero che la presenza a bordo del mezzo esclude che si sia in sosta , perché almeno questo è specificatamente chiarito dal cds, che è legge dello stato. Altre norme sulle AA