CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Area di sosta vs campeggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 10:39:20
Ciao.
Un paio di anni fa sono stato in questo posto:

http://areadisostavaldirabbi.it...

Prima di allora pensavo di avere le idee chiare sulla differenza fra area di sosta e campeggio, ma in quell'occasione mi sono trovato confuso.
C'è una classificazione formale per distinguerli, o sono solo due nomi nel linguaggio comune, tra i quali non esiste un vero e proprio confine? E se c'è, qual'è la caratteristica che li contraddistingue?

In termini più pragmatici, se sono diretto ad un'area di sosta dove non sono mai stato, quali sono i requisisti minimi che mi posso aspettare?
Mick - Subaru Libero E12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 11:08:22
In risposta al messaggio di hilbert del 26/03/2019 alle 10:39:20

Ciao. Un paio di anni fa sono stato in questo posto: ... Prima di allora pensavo di avere le idee chiare sulla differenza fra area di sosta e campeggio, ma in quell'occasione mi sono trovato confuso. C'è una classificazione
formale per distinguerli, o sono solo due nomi nel linguaggio comune, tra i quali non esiste un vero e proprio confine? E se c'è, qual'è la caratteristica che li contraddistingue? In termini più pragmatici, se sono diretto ad un'area di sosta dove non sono mai stato, quali sono i requisisti minimi che mi posso aspettare? Mick - Subaru Libero E12
...
Se vogliamo metterla sul piano legale, le aree sosta camper e i campeggi sono strutture ricettive all'area aperta, regolamentate dalle varie leggi regionali.
Nella Provincia Autonoma di Trento vige la Legge Provinciale 13 dicembre 1990, n. 33, che regolamenta i campeggi, le aree di sosta camper, nonché la possibilità o meno di campeggiare con il camper al di fuori delle aree a ciò autorizzate.
La mia modesta conoscenza giuridica e la mia impossibilità di accedere a banche dati della legislazione locale, non mi consente di sapere se questa legge è ancora in vigore.
Sul piano della prassi camperistica, area sosta è qualsiasi spazio in cui è consentivo parcheggiare il camper, dimorarvi all'interno, spesso a pagamento, anche per remunerare i servizi erogati (camper service, elettricità, recinzione, illuminazione, delimitazione degli stalli, ecc.). 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 11:23:04

Ciao. Un paio di anni fa sono stato in questo posto: ... Prima di allora pensavo di avere le idee chiare sulla differenza fra area di sosta e campeggio, ma in quell'occasione mi sono trovato confuso. C'è una classificazione
formale per distinguerli, o sono solo due nomi nel linguaggio comune, tra i quali non esiste un vero e proprio confine? E se c'è, qual'è la caratteristica che li contraddistingue? In termini più pragmatici, se sono diretto ad un'area di sosta dove non sono mai stato, quali sono i requisisti minimi che mi posso aspettare? Mick - Subaru Libero E12
...
pensa al peggio...puoi giusto abitare nel camper
poi ci sono le eccezioni puoi aprire il tendalino e sbragarti all esterno tavolo, barbq  ,sdraio...e come letto in altro tread ci puoi pure piazzare una "tendina"...
leggi le varie info qui su col e sui loro siti internet ,telefoni, e poi sul posto dialoghi col gestore che a seconda del momento del luogo del suo umore può fare, all italiana, eccezioni...
...il colmo fu di un gestore che chiamò lui stesso le ffoo per riportare alla ragione un camperista che non aveva recepito il divieto ""no tendalino""...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/03/2019 alle 11:26:49
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 11:28:53

...
Non conosco quell'area di sosta, ma immagino che forse sarà molto simile ad un campeggio.
Io non ho una grande esperienza di aree di sosta, perchè ho sempre frequentato quasi esclusivamente campeggi, salvo che per soste di brevissima durata (1 o 2 giorni al massimo).
Anche a me, comunque, è capitato di fermarmi nel Salento in un'area di sosta di questo tipo ed anzi approfitto di questo post per pubblicarne il link, in modo da contribuire eventualmente alla formazione di una lista delle aree di sosta di un certo livello:

http://www.agricampeggioleradic...

Aggiungo altresì che esistono molti campeggi che dispongono - per lo più nei pressi dell'entrata - di un'area di sosta, con la possibilità di fruire dei servizi del campeggio.
Io qualche anno fa sono stato a Peschici, nel Gargano, in un'area di sosta davvero deliziosa, che faceva parte di un noto campeggio (il "Bellariva"), dove ci si poteva fermare all'ombra degli ulivi, a pochissimi metri dalla spiaggia. Ed in quella zona ricordo che ce n'erano diversi di campeggi con annessa area di sosta.
Anche in montagna, peraltro, mi è capitato di trovare campeggi dotati di un'area di sosta.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 26/03/2019 alle 11:53:14
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 13:40:50
Forse bisogna andare a vedere gli obblighi del campeggio.
Cioè cosa deve avere , come minimo sindacale una struttura per essere qualificata come campeggio.
L area di sosta anche essa dovrà avere dei minimi indispensabili e non sforare verso il massimo 
I mq giusto un po' di più di uno stallo di un P , numero massimo di ore/giorni di permanenza .
Carico/scarico non so
Mentre Struttura servizi igienici.lavatoi angolo BBQ tavoli panche e altre comodità tutti opzional ecc.ecc.

P.S.
Ovviamente qull che ha deve essere a norma ..cosa che non sembra ovvia ai gestori ed alcuni camperisti frequentatori di una area di sosta a Diano Marina come si può ben leggere nel tre ad qui sotto in questa pagina

​​​​​​

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/03/2019 alle 14:31:24

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 15:27:17

All'origine esistevano solo i campeggi.

Poi, Dethleffs montò una roulotte su un furgoncino e nacque il veicolo ricreazionale. Da qui si cominciò a sostare, a pernottare anche fuori dei campeggi, dove capitava. All'origine, quindi, c'erano campeggi più o meno stellati, e c'erano semplici parcheggi dove sostare senza problemi. Poi i camper aumentarono di volume e non entravano più negli stalli automobilistici e aumentarono di numero per cui nacque l'esigenza di regolamentare questo tipo di turismo fuori dei campeggi: parcheggi vietati, parcheggi che permettevano la sosta anche ai camper, parcheggi riservati ai camper dotati e non dotati di servizi essenziali: carico e scarico dell'acqua, scarico delle acque nere. Col tempo alcune aree riservate offrirono ulteriori servizi, tipo l'elettricità, la doccia, i bagni, l'apertura del tendalino. Ovviamente, più servizi sono presenti, più costa; si va quindi dal gratuito a caro-carissimo. Praticamente, alcune aree attrezzate in Italia costano giornalmente più di un modesto campeggio all'estero.

Comunemente si classificano queste tipologie: campeggio (CM, tradizionale), Area Attrezzata (AA, punto sosta ed almeno i servizi idrici), Punto sosta (PS, solo sosta), Camper Service (CS, solo servizi idrici senza sosta).

Per finire con un tocco di polemica, tutti, od almeno il 99% dei divieti di sosta che vedi in giro sono la conseguenza del comportamento scellerato dei camperisti che col loro disdicevole comportamento hanno costretto le Amministrazioni Comunali e prendere queste drastiche misure; il guaio è che ancora oggi, troppi camperisti non hanno ben chiaro cosa sia l'educazione. Amen.

Giovanni

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 17:34:05
In risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2019 alle 11:28:53

Non conosco quell'area di sosta, ma immagino che forse sarà molto simile ad un campeggio. Io non ho una grande esperienza di aree di sosta, perchè ho sempre frequentato quasi esclusivamente campeggi, salvo che per soste
di brevissima durata (1 o 2 giorni al massimo). Anche a me, comunque, è capitato di fermarmi nel Salento in un'area di sosta di questo tipo ed anzi approfitto di questo post per pubblicarne il link, in modo da contribuire eventualmente alla formazione di una lista delle aree di sosta di un certo livello:   Aggiungo altresì che esistono molti campeggi che dispongono - per lo più nei pressi dell'entrata - di un'area di sosta, con la possibilità di fruire dei servizi del campeggio. Io qualche anno fa sono stato a Peschici, nel Gargano, in un'area di sosta davvero deliziosa, che faceva parte di un noto campeggio (il Bellariva), dove ci si poteva fermare all'ombra degli ulivi, a pochissimi metri dalla spiaggia. Ed in quella zona ricordo che ce n'erano diversi di campeggi con annessa area di sosta. Anche in montagna, peraltro, mi è capitato di trovare campeggi dotati di un'area di sosta.
...
hai indovinato -
è da sempre un insieme di tendopoli di parrocchie del veneto -lombardia
sono alberghi sotto le tende sono super organizzati con cucine da hotel servizi e  ricambio ospiti ogni sabato con pullman e ciliegina ... ognuna ha la chiesa con il suo parroco al seguito
vacanzieri singoli con loro tenda non sono accetti, per i camper hanno riservato uno spazio.

l angolo camper
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 18:48:27
Giusto per farsi un'idea

https://www.facebook.com/notes/...

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:13:11
Ci sono aree di sosta che sembrano campeggi, campeggi che sembrano aree di sosta, parcheggi che sembrano campi rom, campeggi che sembrano baraccopoli, ecc., ecc., ecc., l'unica cosa che fa la differenza sono gli uomini e le donne che li frequentano. Il tuo versus è abbastanza limitativo quindi ti consiglio di ampliare il tuo bagaglio camperistico per apprezzare tutte le varie sfaccettature del nostro modo di fare vacanza.
Restate sani
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:14:36
In risposta al messaggio di chorus del 26/03/2019 alle 11:08:22

Se vogliamo metterla sul piano legale, le aree sosta camper e i campeggi sono strutture ricettive all'area aperta, regolamentate dalle varie leggi regionali. Nella Provincia Autonoma di Trento vige la Legge Provinciale 13
dicembre 1990, n. 33, che regolamenta i campeggi, le aree di sosta camper, nonché la possibilità o meno di campeggiare con il camper al di fuori delle aree a ciò autorizzate. La mia modesta conoscenza giuridica e la mia impossibilità di accedere a banche dati della legislazione locale, non mi consente di sapere se questa legge è ancora in vigore. Sul piano della prassi camperistica, area sosta è qualsiasi spazio in cui è consentivo parcheggiare il camper, dimorarvi all'interno, spesso a pagamento, anche per remunerare i servizi erogati (camper service, elettricità, recinzione, illuminazione, delimitazione degli stalli, ecc.). 
...
Ti devo ancora dare ragione laugh. Quando ero al N.A.S. di Trento, con competenza sulle province di Trento e Bolzano,  uno dei compiti era anche quello di controllare i campeggi che erano regolamentati dalla Legge Regionale, più restrittiva di quella nazionale. Ricordo che mi ero preparato una specie di vademecum con tutto quello che si doveva controllare, tra cui la corrispondenza della classificazione a stelle con i requisiti prescritti . Tutto quello che non corrispondeva non si poteva classificare campeggio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 26/03/2019 alle 19:16:18
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 08:53:03
Tutto molto interessante.
E anche se il dubbio è nato dall'area di sosta di cui ho parlato in apertura, che quando ho visto di persona mi sembrava a tutti gli effetti un campeggio, mettiamola più sul pragmatico.
Sono in viaggio e subentra la necessità di una sosta non pianificata; trovo indicazioni per un'area di sosta lì vicino. Il minimo sindacale su cui posso contare, da quel che ho capito, è un parcheggio non vietato ai camper, e basta. Un WC, un rubinetto dell'acqua, un punto di scarico non sono affatto scontati.

Grazie a tutti
Mick - Subaru Libero E12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 09:22:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/03/2019 alle 19:14:36

Ti devo ancora dare ragione . Quando ero al N.A.S. di Trento, con competenza sulle province di Trento e Bolzano,  uno dei compiti era anche quello di controllare i campeggi che erano regolamentati dalla Legge Regionale,
più restrittiva di quella nazionale. Ricordo che mi ero preparato una specie di vademecum con tutto quello che si doveva controllare, tra cui la corrispondenza della classificazione a stelle con i requisiti prescritti . Tutto quello che non corrispondeva non si poteva classificare campeggio.
...
Noi ci divertiamo a scrivere (io spesso) su un forum di camperisti, dove la sosta del camper, rappresentando un bisogno primario, per non dire il bisogno primario del camperista, fa passare tutto il resto in secondo piano.
Il nostro fine è quello di campeggiare ovunque (non di parcheggiare, perché il parcheggio per me implica l'abbandono del camper) e molti di noi si arrabbiano se le autorità locali non ci consentono di soddisfare questo bisogno primario.
Ahimè dimentichiamo che viviamo in un'era storica dove tutto è normato, anche nei minimi dettagli. Un'area geografica che vive essenzialmente di turismo come il Trentino Alto Adige deve necessariamente normare la nostra ingombrante presenza.
In altre e più chiare parole, le aree sosta camper sono delle strutture ricettive all'aria aperta e necessitano di essere regolamentate al pari di un albergo: registrazione degli accessi, comunicazione degli ospiti alla PS, ecc.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 09:41:39
Aggiungerei che a volte la sola differenza tra Campeggio e Area di Sosta è riferita a quanto si vuole versare in tasse. Aumentando le stelle anche il prezzo aumenta e così pure le tasse. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 10:31:39
Ci sono variabili impegni obblighi
non ultimo le dimensioni del terreno a disposizione se vuoi fare campeggio avrai meno "stalli" dovendo questi avere un minimo di mq poco terreno fai area di sosta per avere più ospiti paganti poi valuti spese per mantenere efficienti a norma i servizi quindi no servizi meno spese se sei luogo strategico puoi farti pagare comunque di piu' ecc.ecc.
I campeggi sono solo stagionali perché guadagnano troppo durante l estate ? Non sempre ma ci sono dei requisiti obbligatori di legge se vuoi anticipare o allungare la stagione Oltre o prima di una certa data devi avere i locali WC.docce riscaldati quindi fai due conti e apri e chiudi nelle date fuori da quei obblighi
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 12:33:03
La confusione normativa italiana regna sovrana. 
Le aree di sosta su pubblica via sono aree dove si configura una sosta, ai sensi dell'art. 185 cds che a mio avviso essendo norma nazionale non può essere derogata (io scrivo leggi, ho una vaga idea di cosa dico), a cui si può  aggiungere un impianto sanitario di scarico, dettagliato in merito.
L'art. 185 cds non individua la permanenza sul mezzo come caso di esclusione dalla sosta.
Le regioni poi possono aver normato o meno in merito, e lo stato può aver più o meno impugnato le norme regionali, normalmente sul turismo. In assenza del Calosci di turno che mette sempre tutto in mano agli avvocati, poi non vi sono ricorsi che facciano seria giurisprudenza.
In questo ambito faccio alcuni esempi

http://lrv.regione.liguria.it/l...

http://www.consiglio.regione.vd...

)

Dove l'area di sosta è ben definita. E ovvio che il gestore privato può promuovere la sua area quanto vuole, rendendola più bella e appetibile.
A mio avviso uno può sindacare sui requisiti minimi, che a mio avviso sono gli spazi per parcheggiare e il presidio sanitario. Tutto il resto è un di più a scelta.
Un campeggio ha di nuovo requisiti minimi superiori, tra cui credo spicchi il blocco sanitario non indispensabile per una AA.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:31:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2019 alle 12:33:03

La confusione normativa italiana regna sovrana.  Le aree di sosta su pubblica via sono aree dove si configura una sosta, ai sensi dell'art. 185 cds che a mio avviso essendo norma nazionale non può essere derogata (io scrivo
leggi, ho una vaga idea di cosa dico), a cui si può  aggiungere un impianto sanitario di scarico, dettagliato in merito. L'art. 185 cds non individua la permanenza sul mezzo come caso di esclusione dalla sosta. Le regioni poi possono aver normato o meno in merito, e lo stato può aver più o meno impugnato le norme regionali, normalmente sul turismo. In assenza del Calosci di turno che mette sempre tutto in mano agli avvocati, poi non vi sono ricorsi che facciano seria giurisprudenza. In questo ambito faccio alcuni esempi Dove l'area di sosta è ben definita. E ovvio che il gestore privato può promuovere la sua area quanto vuole, rendendola più bella e appetibile. A mio avviso uno può sindacare sui requisiti minimi, che a mio avviso sono gli spazi per parcheggiare e il presidio sanitario. Tutto il resto è un di più a scelta. Un campeggio ha di nuovo requisiti minimi superiori, tra cui credo spicchi il blocco sanitario non indispensabile per una AA.
...
Concordo. Un'area di sosta può avere i servizi minimi di un campeggio e rimanere tale. Se non ricordo male, per i campeggi erano determinanti le misure, gli spazi, la capacità e il rapporto dei sanitari e dei servizi al numero massimo dei clienti ospitabili.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 13:45:29
. Non c'è una denominazione esatta nemmeno tra i tecnici 
Ho visto e letto pure qui , luoghi denominati "aree sosta " con solo consenso di sosta con abitazione notturna diurna del veicolo ( a prezzi 30/40€ ,data la location strategica ) con presunta sorveglianza ma senza scarico/carico servizi igienici ...qui sotto piccolo tentativo chiarificatore. Comunque Quando ne usufruisco richiedo sempre quietanza con intestazione fornitore. 
.

https://www.areeattrezzate.eu/l...

Modificato da salito il 27/03/2019 alle 13:54:13
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 14:26:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2019 alle 12:33:03

La confusione normativa italiana regna sovrana.  Le aree di sosta su pubblica via sono aree dove si configura una sosta, ai sensi dell'art. 185 cds che a mio avviso essendo norma nazionale non può essere derogata (io scrivo
leggi, ho una vaga idea di cosa dico), a cui si può  aggiungere un impianto sanitario di scarico, dettagliato in merito. L'art. 185 cds non individua la permanenza sul mezzo come caso di esclusione dalla sosta. Le regioni poi possono aver normato o meno in merito, e lo stato può aver più o meno impugnato le norme regionali, normalmente sul turismo. In assenza del Calosci di turno che mette sempre tutto in mano agli avvocati, poi non vi sono ricorsi che facciano seria giurisprudenza. In questo ambito faccio alcuni esempi Dove l'area di sosta è ben definita. E ovvio che il gestore privato può promuovere la sua area quanto vuole, rendendola più bella e appetibile. A mio avviso uno può sindacare sui requisiti minimi, che a mio avviso sono gli spazi per parcheggiare e il presidio sanitario. Tutto il resto è un di più a scelta. Un campeggio ha di nuovo requisiti minimi superiori, tra cui credo spicchi il blocco sanitario non indispensabile per una AA.
...
Non dobbiamo dimenticare che il codice della strada regola la circolazione stradale.
Il turismo non è regolato dal codice della strada (che sembra l'unica norma che interessi al camperista - salvo gli oneri che dal cds derivano, come il peso, ma questa è altra storia - su un panorama di migliaia di norme).
L'art. 117, nientepopodimeno della Nostra Costituzione, affida la legislazione del turismo alle Regioni.
Questo, secondo le mie modestissime conoscenze giuridiche, è il motivo per il quale ci sono alcune difformità sulla definizione e sul funzionamento delle strutture ricettive tra Regione e Regione.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 15:02:01
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2019 alle 14:26:33

Non dobbiamo dimenticare che il codice della strada regola la circolazione stradale. Il turismo non è regolato dal codice della strada (che sembra l'unica norma che interessi al camperista - salvo gli oneri che dal cds derivano,
come il peso, ma questa è altra storia - su un panorama di migliaia di norme). L'art. 117, nientepopodimeno della Nostra Costituzione, affida la legislazione del turismo alle Regioni. Questo, secondo le mie modestissime conoscenze giuridiche, è il motivo per il quale ci sono alcune difformità sulla definizione e sul funzionamento delle strutture ricettive tra Regione e Regione.  
...
La costruzione degli alberghi pur essendo infrastrutture turistiche, risponde alle norme tecniche delle costruzioni 2018, materia di competenza statale.
La presenza su pubblica via e la definizione di sosta viene definita dal cds, anche se sfruttata a scopi turistici.
C'è una sovrapposizione ? Probabile ! Ma nessuno può dirmi che in TAA il 185 non vale.
Ovviamente io sono il primo a dire che il cds spesso si allarga troppo, noi ad esempio abbiamo enormi problemi con l'art. 31 che ha assurde incongruenze con materie di responsabilità civile e penale.
Se però la materia ha zone di grigio, è inutile fare accaniti diatribe sul forum, va detto che ci sono zone di grigio. Una cosa però non puoi affermarla, come hai fatto prima, ovvero che la presenza a bordo del mezzo esclude che si sia in sosta , perché almeno questo è specificatamente chiarito dal cds, che è legge dello stato.
Altre norme sulle AA

https://www.regione.piemonte.it...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:26:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/03/2019 alle 15:02:01

La costruzione degli alberghi pur essendo infrastrutture turistiche, risponde alle norme tecniche delle costruzioni 2018, materia di competenza statale. La presenza su pubblica via e la definizione di sosta viene definita
dal cds, anche se sfruttata a scopi turistici. C'è una sovrapposizione ? Probabile ! Ma nessuno può dirmi che in TAA il 185 non vale. Ovviamente io sono il primo a dire che il cds spesso si allarga troppo, noi ad esempio abbiamo enormi problemi con l'art. 31 che ha assurde incongruenze con materie di responsabilità civile e penale. Se però la materia ha zone di grigio, è inutile fare accaniti diatribe sul forum, va detto che ci sono zone di grigio. Una cosa però non puoi affermarla, come hai fatto prima, ovvero che la presenza a bordo del mezzo esclude che si sia in sosta , perché almeno questo è specificatamente chiarito dal cds, che è legge dello stato. Altre norme sulle AA  
...
Io non ti so rispondere, so solo che la materia è molto ingarbugliata, competenti sono lo Stato (vedi il cds, ma il cds riguarda la circolazione dei veicoli e dei pedoni, non regolamenta il pernottamento) e le Regioni, vedi la legislazione sul turismo. Ogni regione italiana ha una legge che regolamenta le strutture ricettive all'aria aperta, strutture dove banalmente i turisti pagano la tassa di soggiorno e soprattutto trovano un luogo dove depositare i loro rifiuti.
Parcheggiando il camper a bordo strada, evadi l'imposta di soggiorno e non sai dove depositare i rifiuti. Ad esempio, senza andare in un luogo turistico, se vieni nel mio piccolo paesino di residenza (hinterland milanese) ti accorgerai immediatamente che non esiste un cassonetto che sia uno, fino a qualche mese fa esistevano quelli della plastica e del vetro, ora hanno tolto anche quelli.
E il tema rifiuti per la nostra modalità di fare vacanza è un tema alquanto sensibile.

Modificato da chorus il 27/03/2019 alle 18:32:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link