In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2025 alle 19:06:34Hai presente quelli che hanno una bella casa e che poi vivono in due stanze al piano terreno per non sporcare ?
Credo che prima o poi ci saranno di queste variazioni. E la colpa? La colpa è di parecchi camperisti che pretendono tutti i servizi d'un campeggio in un'area attrezzata. E chi gestisce l'area attrezzata si chiede perchédovrebbe dare gli stessi servizi del vicino campeggio a prezzi differenti. Non parlo a vanvera ma di queste situazioni ne ho testimonianza diretta per cui, prima o poi, altre aree attrezzate seguiranno questa strada. Siamo noi, alcuni, tanti di noi che vogliono la corrente, i lavandini, i bagni, la doccia forse senza sapere che questi servizi li ha già nel camper. Perché ha comprato un camper se poi non usa i suoi servizi e crea problemi agli altri: n'era meglio se girasse in macchina? Giovanni
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2025 alle 03:59:51
Riguardo le AS quelle che frequento non ho notato questo, può accadere , ma non è nella mia esperienza. Riguardo l'uso del bagno e dei servizi del camper, personalmente uso anche quelli delle strutture se in condizionidi essere usati. Le doccia soprattutto. Più pratico fare una doccia calda soprattutto in estate in montagna quando arrivo sporco e impolverato fa giri in mtb o escursioni. Avanzo di accendere il boiler e aspettare 15 min e poi di asciugare il box doccia. Almeno io lo asciugo. Faccio prima mille volte. Riguardo piscine ecc non interessano neppure a me, i giochi per bimbi li trovo invece molto utili per favorire la socialità tra loro. Aldo
In risposta al messaggio di banoyo del 05/11/2025 alle 18:39:12Personalmente non sono a conoscenza di situazioni simili.
Sto notando una prassi che mi preoccupa, ho già visto tre AA trasformarsi in veri e propri campeggi. Non parlo di AA che aprono già con sembianze da camping, ma strutture che da semplici AA con servizi limitati, a seguitodi lavori si trasformano in campeggi. La trasformazione porta inevitabilmente ad una tariffa che lievita parecchio. Personalmente la cosa mi da un certo fastidio, per questo giochetto mi sono già giocato 3 posti che frequentavo e che ora, visti i costi, diventano per me e mia moglie off limits. Non mi va di dare riferimenti precisi, ma per fare un esempio metto il comunicato di uno di questi posti che sta facendo la trasformazione. Capisco che i servizi aggiunti, piscina, solario, noleggio motoslitta, pista ghiaccio, maneggio, giostrine ecc... hanno dei costi, diventerà sicuramente un posto per famiglie, ma io, mia moglie e cagnolino non le utilizzeremo mai queste cose e spendere certe cifre per nulla non possiamo permettercelo. Vorrei capire se è una cosa che succede ovunque oppure sono io che ho avuto sfortuna, questa cosa ha in pratica cancellato dalle nostre uscite alcuni posti che di tanto in tanto frequentavamo volentieri...voi avete notato questa cosa? Tiziano
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2025 alle 03:59:51Condivido. Ma per me il risparmio assoluto è meno importante di altri aspetti.
Riguardo le AS quelle che frequento non ho notato questo, può accadere , ma non è nella mia esperienza. Riguardo l'uso del bagno e dei servizi del camper, personalmente uso anche quelli delle strutture se in condizionidi essere usati. Le doccia soprattutto. Più pratico fare una doccia calda soprattutto in estate in montagna quando arrivo sporco e impolverato fa giri in mtb o escursioni. Avanzo di accendere il boiler e aspettare 15 min e poi di asciugare il box doccia. Almeno io lo asciugo. Faccio prima mille volte. Riguardo piscine ecc non interessano neppure a me, i giochi per bimbi li trovo invece molto utili per favorire la socialità tra loro. Aldo
In risposta al messaggio di Rascal del 06/11/2025 alle 09:27:04Se è possibile esprimere un parere, vedo diverse contraddizioni.
Voglio aggiungere a quanto detto che esiste pure una questione culturale. Molte persone che hanno aderito al mondo camper non portano nel proprio bagaglio una storia di campeggiatori, prima la tenda poi la roulotte ed infineil camper, quindi rodati per libera scelta alla vita da campeggiatore ma visti i costi di una famiglia per una vacanza nel tempo a divenire piuttosto per un calcolo economico. In pratica queste persone a volte spinti pure dalle loro compagne molto sensibili alle comodità ad avere dove si sosta tutte le comodità di casa. Questa tendenza è molto presente nei camperisti di ultime generazioni è quindi normale che chi fa del turismo come azienda si adegui a questo indirizzo, in pratica sempre più servizi in piazzola, naturalmente questo ha un costo.
In risposta al messaggio di banoyo del 06/11/2025 alle 09:31:37tutti vedono il guadagno
La mia non vuole essere una critica ha chi si appoggia a queste strutture, ma vuole essere un campanello d'allarme a chi come noi preferisce la semplicità di una AA con solo CS a una struttura con tutti i servizi possibili.Soprattutto per chi fa vacanze itineranti e entra in strutture solo per la notte, dover pagare prezzi altissimi per qualcosa che non si utilizza è un vero spreco di denaro...per di più fuori stagione ritengo più comodo fare tutto in camper, uscire in accappatoio a prendere freddo per fare la doccia non lo sopporto. Se si guarda alla Francia, li è quasi raro trovare la 230V in AA, eppure è considerata da tutti il paese più camper friendly.
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/11/2025 alle 09:41:32Ripeto, non voglio disprezzare nessuno, ma mi riferisco al fatto che cosi facendo una AA non è più la stessa cosa.
Se è possibile esprimere un parere, vedo diverse contraddizioni. Prima dei più o meno quindici anni di camper, arrivo da decenni di tenda, temo che la motivazione di sfruttare una comodità in più se c'è non sia quellache dici. Intanto va tenuto conto che il grande incremento di camperisti c'è stato col covid ed è stato determinato anche dal non essere obbligati a utilizzare servizi in comune con altri. Mentre riguardo al risparmio, più che in chi cerca maggiori comodità, lo vedo in chi le disdegna principalmente per motivi economici. Sicuramente mi sbaglio, ma mi piacerebbe capire quali altre motivazioni ci siano nella lamentela oltre a quella di dover spendere di più.. motivazioni che possono essere giustificate ma non al punto da disprezzare chi non le condivide in toto.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di banoyo del 06/11/2025 alle 10:24:50Non mi riferivo a te, anche io preferisco le AA ai campeggi, e anche a me non piace spendere esagerazioni per cose che non mi servono, ma se in un AA c'è la doccia, o un lavabo per i piatti, non sto a fare il duro e puro,
Ripeto, non voglio disprezzare nessuno, ma mi riferisco al fatto che cosi facendo una AA non è più la stessa cosa. Parto oggi per una vacanza itinerante di una decina di giorni, oggi dalle mie parti ci sono 3°C, dove andròsicuramente qualcosa meno, arrivo la sera e parto al mattino, i servizi del posto che mi fermerò questa notte sono per me inutilizzabili, ma credo che siano inutili anche per il 90% di chi sarà li questa sera, dato che con temperature basse non sono comodità ma diventano scomodità, il costo della AA è di 35 euro a notte, personalmente considero il costo esagerato per trascorrere la sola notte. Da quando ho un litio da 300Ah non mi serve nemmeno la 230V. Quello che voglio far risaltare è che c'è il rischio di non avere più scelta...o paghi per roba che non usi o fai libera. I campeggi sono sempre esistiti e danno la possibilità a chi vuole di usufruirne, ma togliendo le AA impedisci a chi non vuole andare in camping la possibilità di scegliere.
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/11/2025 alle 08:25:27Problemi di quale genere? I servizi mi servono o non mi servono sono idee differenti. Per me meglio avere la possibilità di una doccia che non averla. Le AS sono in genere attrezzate, senza servizi sono parcheggio a pagamento, uso anche quelli se ho punti di interesse nelle vicinanze.
Se ti servono questi servizi, vai in campeggio; eviti problemi ai camperisti autosufficienti. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2025 alle 13:26:09Aggiungo da esigenze forzatamente territoriali. Poiché in talune zone la libera in quanto tale è utopia.
Molto banalmente credo che coloro che si appoggiano sistematicamente a strutture organizzate si dividono in due categorie. Quelli che sono in qualche modo obbligati a farlo perche' l' equipaggio e' numeroso e quelli che,pur essendo in due, non sanno gestire le risorse del camper e temono di trovarsi in difficolta'. Altrettanto banalmente la scelta dell' area attrezzata potrebbe essere dettata da motivi di tranquillita'.