CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Area Sosta Camper che si trasforma in camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 18:39:12
Sto notando una prassi che mi preoccupa, ho già visto tre AA trasformarsi in veri e propri campeggi.
Non parlo di AA che aprono già con sembianze da camping, ma strutture che da semplici AA con servizi limitati, a seguito di lavori si trasformano in campeggi.
La trasformazione porta inevitabilmente ad una tariffa che lievita parecchio.
Personalmente la cosa mi da un certo fastidio, per questo giochetto mi sono già giocato 3 posti che frequentavo e che ora, visti i costi, diventano per me e mia moglie off limits.
Non mi va di dare riferimenti precisi, ma per fare un esempio metto il comunicato di uno di questi posti che sta facendo la trasformazione.
2025-11-05_180736.png
Capisco che i servizi aggiunti, piscina, solario, noleggio motoslitta, pista ghiaccio, maneggio, giostrine ecc... hanno dei costi, diventerà sicuramente un posto per famiglie, ma io, mia moglie e cagnolino non le utilizzeremo mai queste cose e spendere certe cifre per nulla non possiamo permettercelo.
Vorrei capire se è una cosa che succede ovunque oppure sono io che ho avuto sfortuna, questa cosa ha in pratica cancellato dalle nostre uscite alcuni posti che di tanto in tanto frequentavamo volentieri...voi avete notato questa cosa?

Tiziano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 19:06:34

Credo che prima o poi ci saranno di queste variazioni. E la colpa? La colpa è di parecchi camperisti che pretendono tutti i servizi d'un campeggio in un'area attrezzata. E chi gestisce l'area attrezzata si chiede perché dovrebbe dare gli stessi servizi del vicino campeggio a prezzi differenti. 

Non parlo a vanvera ma di queste situazioni ne ho testimonianza diretta per cui, prima o poi, altre aree attrezzate seguiranno questa strada. 

Siamo noi, alcuni, tanti di noi che vogliono la corrente, i lavandini, i bagni, la doccia forse senza sapere che questi servizi li ha già nel camper. Perché ha comprato un camper se poi non usa i suoi servizi e crea problemi agli altri: n'era meglio se girasse in macchina? 

Giovanni 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 19:19:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/11/2025 alle 19:06:34

Credo che prima o poi ci saranno di queste variazioni. E la colpa? La colpa è di parecchi camperisti che pretendono tutti i servizi d'un campeggio in un'area attrezzata. E chi gestisce l'area attrezzata si chiede perché
dovrebbe dare gli stessi servizi del vicino campeggio a prezzi differenti.  Non parlo a vanvera ma di queste situazioni ne ho testimonianza diretta per cui, prima o poi, altre aree attrezzate seguiranno questa strada.  Siamo noi, alcuni, tanti di noi che vogliono la corrente, i lavandini, i bagni, la doccia forse senza sapere che questi servizi li ha già nel camper. Perché ha comprato un camper se poi non usa i suoi servizi e crea problemi agli altri: n'era meglio se girasse in macchina?  Giovanni 
...
Hai presente quelli che hanno una bella casa e che poi vivono in due stanze al piano terreno per non sporcare ?
Uguale !!
E comunque concordo con te ,allacciamento alla 220 come se si arrivasse da una settimana di sosta libera.bagni con lavandini e docce calde come in campeggio,scarico in piazzola ecc...
Queste le esigenze di molti...
Marco alderotti
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 03:59:51
Riguardo le AS quelle che frequento non ho notato questo, può accadere , ma non è nella mia esperienza.  Riguardo l'uso del bagno e dei servizi del camper, personalmente uso anche quelli delle strutture se in condizioni di essere usati. Le doccia soprattutto. Più pratico fare una doccia calda soprattutto in estate in montagna quando arrivo sporco e impolverato fa giri in mtb o escursioni.  Avanzo di accendere il boiler e aspettare 15 min e poi di asciugare il box doccia.  Almeno io lo asciugo. Faccio prima mille volte. Riguardo piscine ecc non interessano neppure a me,  i giochi per bimbi li trovo invece molto utili per favorire la socialità tra loro. 
Aldo 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 08:25:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2025 alle 03:59:51

Riguardo le AS quelle che frequento non ho notato questo, può accadere , ma non è nella mia esperienza.  Riguardo l'uso del bagno e dei servizi del camper, personalmente uso anche quelli delle strutture se in condizioni
di essere usati. Le doccia soprattutto. Più pratico fare una doccia calda soprattutto in estate in montagna quando arrivo sporco e impolverato fa giri in mtb o escursioni.  Avanzo di accendere il boiler e aspettare 15 min e poi di asciugare il box doccia.  Almeno io lo asciugo. Faccio prima mille volte. Riguardo piscine ecc non interessano neppure a me,  i giochi per bimbi li trovo invece molto utili per favorire la socialità tra loro.  Aldo 
...

Se ti servono questi servizi, vai in campeggio; eviti problemi ai camperisti autosufficienti.

Giovanni
Agricamping Garda di Vino
Agricamping Garda di Vino
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Parcheggio camper Sesto al Reghena
Family Wellness Camping Al Sole
Family Wellness Camping Al Sole
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Area camper Fiemme
Area camper Fiemme
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 08:54:09
In risposta al messaggio di banoyo del 05/11/2025 alle 18:39:12

Sto notando una prassi che mi preoccupa, ho già visto tre AA trasformarsi in veri e propri campeggi. Non parlo di AA che aprono già con sembianze da camping, ma strutture che da semplici AA con servizi limitati, a seguito
di lavori si trasformano in campeggi. La trasformazione porta inevitabilmente ad una tariffa che lievita parecchio. Personalmente la cosa mi da un certo fastidio, per questo giochetto mi sono già giocato 3 posti che frequentavo e che ora, visti i costi, diventano per me e mia moglie off limits. Non mi va di dare riferimenti precisi, ma per fare un esempio metto il comunicato di uno di questi posti che sta facendo la trasformazione. Capisco che i servizi aggiunti, piscina, solario, noleggio motoslitta, pista ghiaccio, maneggio, giostrine ecc... hanno dei costi, diventerà sicuramente un posto per famiglie, ma io, mia moglie e cagnolino non le utilizzeremo mai queste cose e spendere certe cifre per nulla non possiamo permettercelo. Vorrei capire se è una cosa che succede ovunque oppure sono io che ho avuto sfortuna, questa cosa ha in pratica cancellato dalle nostre uscite alcuni posti che di tanto in tanto frequentavamo volentieri...voi avete notato questa cosa?   Tiziano
...
Personalmente non sono a conoscenza di situazioni simili.
I gestori che hanno preso questa strada pensano naturalmente che sia piu' conveniente.
Conoscendo la burocrazia italiana, credo che il passaggio non sia semplice.
E altrettanto complessa la gestione.
Di certo, le tariffe aumenteranno notevolmente.
Bisognera' poi vedere come reagisce l' utenza, perche' gli aumenti taglieranno fuori una parte di questa.
Non vedo rischi per le aree attrezzate comunali.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:20:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2025 alle 03:59:51

Riguardo le AS quelle che frequento non ho notato questo, può accadere , ma non è nella mia esperienza.  Riguardo l'uso del bagno e dei servizi del camper, personalmente uso anche quelli delle strutture se in condizioni
di essere usati. Le doccia soprattutto. Più pratico fare una doccia calda soprattutto in estate in montagna quando arrivo sporco e impolverato fa giri in mtb o escursioni.  Avanzo di accendere il boiler e aspettare 15 min e poi di asciugare il box doccia.  Almeno io lo asciugo. Faccio prima mille volte. Riguardo piscine ecc non interessano neppure a me,  i giochi per bimbi li trovo invece molto utili per favorire la socialità tra loro.  Aldo 
...
Condivido. Ma per me il risparmio assoluto è meno importante di altri aspetti.
E come dice Salvatore, se l'utenza vuole altro, torneranno indietro.
Inoltre se invece tenere un'AA a basso costo è così poco redditizia da rischiare la chiusura, meglio che diventi un campeggio.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 06/11/2025 alle 09:22:00
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:27:04
Voglio aggiungere a quanto detto che esiste pure una questione culturale. Molte persone che hanno aderito al mondo camper non portano nel proprio bagaglio una storia di campeggiatori, prima la tenda poi la roulotte ed infine il camper, quindi rodati per libera scelta  alla vita da campeggiatore ma visti i costi di una famiglia per una vacanza nel tempo a divenire piuttosto per un calcolo economico. In pratica queste persone a volte spinti pure dalle loro compagne molto sensibili alle comodità ad avere dove si sosta tutte le comodità di casa. Questa tendenza è molto presente nei camperisti di ultime generazioni è quindi normale che chi fa del turismo come azienda si adegui a questo indirizzo, in pratica sempre più servizi in piazzola, naturalmente questo ha un costo.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:31:37
La mia non vuole essere una critica ha chi si appoggia a queste strutture, ma vuole essere un campanello d'allarme a chi come noi preferisce la semplicità di una AA con solo CS a una struttura con tutti i servizi possibili.
Soprattutto per chi fa vacanze itineranti e entra in strutture solo per la notte, dover pagare prezzi altissimi per qualcosa che non si utilizza è un vero spreco di denaro...per di più fuori stagione ritengo più comodo fare tutto in camper, uscire in accappatoio a prendere freddo per fare la doccia non lo sopporto.
Se si guarda alla Francia, li è quasi raro trovare la 230V in AA, eppure è considerata da tutti il paese più camper friendly.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/11/2025 alle 09:46:44
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:41:32
In risposta al messaggio di Rascal del 06/11/2025 alle 09:27:04

Voglio aggiungere a quanto detto che esiste pure una questione culturale. Molte persone che hanno aderito al mondo camper non portano nel proprio bagaglio una storia di campeggiatori, prima la tenda poi la roulotte ed infine
il camper, quindi rodati per libera scelta  alla vita da campeggiatore ma visti i costi di una famiglia per una vacanza nel tempo a divenire piuttosto per un calcolo economico. In pratica queste persone a volte spinti pure dalle loro compagne molto sensibili alle comodità ad avere dove si sosta tutte le comodità di casa. Questa tendenza è molto presente nei camperisti di ultime generazioni è quindi normale che chi fa del turismo come azienda si adegui a questo indirizzo, in pratica sempre più servizi in piazzola, naturalmente questo ha un costo.
...
Se è possibile esprimere un parere, vedo diverse contraddizioni.
Prima dei più o meno quindici anni di camper, arrivo da decenni di tenda, temo che la motivazione di sfruttare una comodità in più se c'è non sia quella che dici.
Intanto va tenuto conto che il grande incremento di camperisti c'è stato col covid ed è stato determinato anche dal non essere obbligati a utilizzare servizi in comune con altri.
Mentre riguardo al risparmio, più che in chi cerca maggiori comodità, lo vedo in chi le disdegna principalmente per motivi economici.
Sicuramente mi sbaglio, ma mi piacerebbe capire quali altre motivazioni ci siano nella lamentela oltre a quella di dover spendere di più.. motivazioni che possono essere giustificate ma non al punto da disprezzare chi non le condivide in toto.

Modificato da giorgioste il 06/11/2025 alle 09:42:40
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:46:28
Anch'io faccio sempre più fatica a trovare delle vere e proprie aree sosta con servizi essenziali. Sicuramente un po la colpa è nostra ma credo che la ragione principale sia un'altra: i gestori, quando iniziano a capire che la cosa funziona bene, iniziano a pensare più in grande ma non possono chiedere cifre considerevoli per 20 metri quadrati di terra, un rubinetto e uno scarico. Il risultato è che stanno scomparendo le possibilità di sosta sotto i 50 euro a notte in tutte le località più gettonate.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 09:58:39
In risposta al messaggio di banoyo del 06/11/2025 alle 09:31:37

La mia non vuole essere una critica ha chi si appoggia a queste strutture, ma vuole essere un campanello d'allarme a chi come noi preferisce la semplicità di una AA con solo CS a una struttura con tutti i servizi possibili.
Soprattutto per chi fa vacanze itineranti e entra in strutture solo per la notte, dover pagare prezzi altissimi per qualcosa che non si utilizza è un vero spreco di denaro...per di più fuori stagione ritengo più comodo fare tutto in camper, uscire in accappatoio a prendere freddo per fare la doccia non lo sopporto. Se si guarda alla Francia, li è quasi raro trovare la 230V in AA, eppure è considerata da tutti il paese più camper friendly.  
...
tutti vedono il guadagno
Nei campeggi gli spazi per quelli in transito si sono ridotti dopo il Covid dove tutti visto la grande richiesta hanno installato case mobili/bungalow. Quindi piu clienti per le aree e chi può vede l affare di incassare di più ma lo deve giustificare dando più servizi a meno  che non abbia nessuna concorrenza tipo campeggio a 90€ tutti i giorni senza bassa stagione. Di conseguenza con solo CS e 220v chiede 40€ ed è sempre affollato essendo comodo in citta e pure gettonata .
Esperienza di questi giorni dove campeggio aperto annuale a 29€ l area non perde tempo ad aprire
Due località sul Tirreno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 10:24:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/11/2025 alle 09:41:32

Se è possibile esprimere un parere, vedo diverse contraddizioni. Prima dei più o meno quindici anni di camper, arrivo da decenni di tenda, temo che la motivazione di sfruttare una comodità in più se c'è non sia quella
che dici. Intanto va tenuto conto che il grande incremento di camperisti c'è stato col covid ed è stato determinato anche dal non essere obbligati a utilizzare servizi in comune con altri. Mentre riguardo al risparmio, più che in chi cerca maggiori comodità, lo vedo in chi le disdegna principalmente per motivi economici. Sicuramente mi sbaglio, ma mi piacerebbe capire quali altre motivazioni ci siano nella lamentela oltre a quella di dover spendere di più.. motivazioni che possono essere giustificate ma non al punto da disprezzare chi non le condivide in toto.
...
Ripeto, non voglio disprezzare nessuno, ma mi riferisco al fatto che cosi facendo una AA non è più la stessa cosa.
Parto oggi per una vacanza itinerante di una decina di giorni, oggi dalle mie parti ci sono 3°C, dove andrò sicuramente qualcosa meno, arrivo la sera e parto al mattino, i servizi del posto che mi fermerò questa notte sono per me inutilizzabili, ma credo che siano inutili anche per il 90% di chi sarà li questa sera, dato che con temperature basse non sono comodità ma diventano scomodità, il costo della AA è di 35 euro a notte, personalmente considero il costo esagerato per trascorrere la sola notte.
Da quando ho un litio da 300Ah non mi serve nemmeno la 230V.
Quello che voglio far risaltare è che c'è il rischio di non avere più scelta...o paghi per roba che non usi o fai libera.
I campeggi sono sempre esistiti e danno la possibilità a chi vuole di usufruirne, ma togliendo le AA impedisci a chi non vuole andare in camping la possibilità di scegliere.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/11/2025 alle 16:57:13
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 11:03:47
Forse perchè sono diventato camperista quando ancora non esistevano le aree deputate alla sosta e sono quindi rimasto un minimalista ma, a noi, basta un luogo dove passare la notte senza rischiare di infrangere i regolamenti e poter all'occorrenza caricare e scaricare i serbatoi in maniera corretta.
Naturalmente questi servizi si devono pagare.

Oggi molte cose stanno cambiando, le richieste dei camperisti e soprattutto dei più nuovi sono diverse e chiedono sempre più servizi che molti gestori sono ben contenti di offrire naturalmente adeguando il costo della sosta.

Personalmente questi aggiornamenti non interessano assolutamente, i piatti li laviamo comunque nel camper e del quale utilizziamo  tutte le sue funzioni estate ed inverno. 

Se vogliamo di più, e succede, andiamo in campeggio  dove però, ancora, non ci interessano molti dei servizi normalmente proposti ma, entrarci, rimane una nostra scelta e ben consci del relativo costo.

E vero, oggi molti luoghi nati come Aree Attrezzate stanno implementando l'offerta aumentandone i costi, a volte anche in maniera esagerata e si avvicinano sempre più a campeggi mantenendo però piazzole sempre da AA e non da campeggio... questa eventuale situazione non dovrebbe venire accettata ma so che non sarà così.

Comunque e personalmente continuo a ritenere importantissimo trovare AA tranquille e 'sicure', dotate almeno di carico e scarico ed il tutto a costi accettabili, in fin dei conti ci si posano solo le ruote e nell'economia di un viaggio ha per noi la sua grande importanza.
Se poi le esigenze sono diverse ci sono i campeggi.

Ritengo che queste differenze sia importante mantenerle proprio per le diverse esigenze di chi le usa ed il tipo di viaggio o vacanza che si sta effettuando, se una vacanza stanziale magari servono più comodità e servizi ma se arrivo di sera in una struttura e al mattino riparto ben poco mi interessa ci siano e di conseguenza pago, servizi che nemmeno saprò se esistano.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 11:33:39

Il problema è sempre il proprietario di camper. D'estate, per motivi che non sto qui a raccontare, devo fare lo stanziale al mare, per almeno un mese e mezzo. L'area attrezzata che utilizzo è una grande area, divisa in due da una piccola area giochi, area giochi pubblica, non dell'area attrezzata. La frequento da quando non c'era neanche il camper service, ma si utilizzava i bagni dei locali vicini, 5 Euro a cassetta. 

Questa nuova area con ingresso controllato, all'origine aveva solo il camper service (scarico e carico), poi per le continue lamentele dei proprietari di camper, hanno dovuto mettere le docce, i lavandini e, per una ristretta zona, anche la corrente. Un velo pietoso sulla corrente dove liti continue per accaparrarsi anche l'impossibile tanto che il gestore deve continuamente controllare le prese multiple clandestine. Quelli della seconda area hanno rotto talmente per una cannella e, incredibile hanno preteso anche il bagno di quelli mobili, per le feste patronali che costa mensilmente un tot al gestore. Quelli della corrente dicono che loro la corrente la pagano, ed è vero, ma come io pago la disponibilità del frigo nella camera d'albergo anche se nemmeno lo apro, così pago anche la sola presenza della possibilità della corrente.

Disgraziatamente questa area è su prato erboso: su 150-200 camper, il 90-95% carica acqua chiara nei serbatoi senza mai scaricare le grigie ma solo la cassetta delle nere; forse un 3% va avanti ed indietro con le grigie ma solo io ed un altro ci spostiamo una volta alla settimana per andare al camper service e qui scaricare la grigie. Poi tutti a lamentarsi per le zanzare senza sapere che tutta quell'acqua scaricata sul prato è sito ideale per la proliferazione di questi fastidiosi insetti. 

E' anche vero che io ho pannelli solari e doppie batterie, doppi serbatoi delle chiare e delle grigie (autonomia 10 giorni), un lavandino accanto ai fuochi ed uno nel bagno, locale dove posso fare anche la doccia ed anche i bisogni; ho pure il letto per dormire. Tutte comodità che probabilmente gli altri camperisti non hanno. Ah, la doccia al mare: quando esco vado in una di quelle pubbliche e già mi basta, tanto ho fatto il bagno al mare e non scarico il carbone...

Certo che i proprietari di camper non sono fatti proprio bene.

Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 11:43:42
Premessa: per noi c'è sempre la sosta libera, totalmente gratuita (peraltro senza imposta di soggiorno per mancanza del presupposto oggettivo).
Più in dettaglio: le aree attrezzate sono strutture turistico ricettive, dove il proprietario è un imprenditore che (giustamente) tende a massimizzare il proprio investimento offrendo servizi aggiuntivi.
Ciò detto, mi rendo conto di essere un camperista anomalo (probabilmente un possessore di camper come spesso leggo qui dentro) ma, lavorando spesso 5,5-6 giorni la settimana a ben oltre 60 anni, quando decido di staccare la spina voglio essere coccolato e voglio essere stupito dall'offerta di servizi.
In conclusione, questo tipo di aree attrezzate sono da me apprezzate e spero che l'offerta turistica destinata al nostro mondo si moltiplichi.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 11:51:33
In risposta al messaggio di banoyo del 06/11/2025 alle 10:24:50

Ripeto, non voglio disprezzare nessuno, ma mi riferisco al fatto che cosi facendo una AA non è più la stessa cosa. Parto oggi per una vacanza itinerante di una decina di giorni, oggi dalle mie parti ci sono 3°C, dove andrò
sicuramente qualcosa meno, arrivo la sera e parto al mattino, i servizi del posto che mi fermerò questa notte sono per me inutilizzabili, ma credo che siano inutili anche per il 90% di chi sarà li questa sera, dato che con temperature basse non sono comodità ma diventano scomodità, il costo della AA è di 35 euro a notte, personalmente considero il costo esagerato per trascorrere la sola notte. Da quando ho un litio da 300Ah non mi serve nemmeno la 230V. Quello che voglio far risaltare è che c'è il rischio di non avere più scelta...o paghi per roba che non usi o fai libera. I campeggi sono sempre esistiti e danno la possibilità a chi vuole di usufruirne, ma togliendo le AA impedisci a chi non vuole andare in camping la possibilità di scegliere.  
...
Non mi riferivo a te, anche io preferisco le AA ai campeggi, e anche a me non piace spendere esagerazioni per cose che non mi servono, ma se in un AA c'è la doccia, o un lavabo per i piatti, non sto a fare il duro e puro,laugh così come se voglio andare in un posto specifico e lì c'è solo un campeggio, ci vado senza disperarmi per il costo. Per me il camper è bello perché si può scegliere dove andare, non perché lo si deve fare sempre spendendo poco o niente.
Per il passaggio da AA a campeggio, se prima era un AA, credo sia difficile che diventi un super campeggio con piscina, ristorante e sala giochi... non so esattamente la differenza normativa, ma ci sono già ora AA con servizi molto belli e costi adeguati, come ci sono campeggi piuttosto basici e con costi bassi, per cui non è matematico che quelle che hai incontrato diventino di lusso solo perché cambiano la ragione sociale.

Modificato da giorgioste il 06/11/2025 alle 12:00:09
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 12:40:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/11/2025 alle 08:25:27

Se ti servono questi servizi, vai in campeggio; eviti problemi ai camperisti autosufficienti. Giovanni
Problemi di quale genere? I servizi mi servono o non mi servono sono idee differenti.  Per me meglio avere la possibilità di una doccia che non averla.  Le AS sono in genere attrezzate,  senza servizi sono parcheggio a pagamento,  uso anche quelli se ho punti di interesse nelle vicinanze. 
Aldo 
Ps non capisco perche una AA non debba essere attrezzata, quelle che frequento lo sono tutte. 

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 12:52:49
Partiamo dal presupposto che in AA non entrano solo camper,  moltissimi furgoni allestiti o meno, senza così tanti servizi.  Un blocco bagni e la zona lavaggio piatti non li vedo aberrazione. 
Dipende da dove si va , in Italia centrale ci sono AA a 15/17€ con servizi , in Val D'Ayas la AA costa in bassa stagione meno di 20€ se ricordo bene.  Non mi paiono cifre così fuori dai sensi. 
per chi scrive che si è perso lo spirito , e si bada alle comodità,  forse, si . Io ho iniziato nel 1978 nei tempi della libera, del non potersi lavare,  ricordo Spagna e Portogallo nei primi anni 80 ma i tempi sono cambiati.  Per me attaccarsi allo spirito è anacronistico,  lo dimostra che buona parte di chi professa tale tesi ha parabole, pannelli , climatizzatore ecc. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 13:26:09
Molto banalmente credo che coloro che si appoggiano sistematicamente a strutture organizzate si dividono in due categorie.
Quelli che sono in qualche modo obbligati a farlo perche' l' equipaggio e' numeroso e quelli che, pur essendo in due, non sanno gestire le risorse del camper e temono di trovarsi in difficolta'.
Altrettanto banalmente la scelta dell' area attrezzata potrebbe essere dettata da motivi di tranquillita'.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 13:49:08
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2025 alle 13:26:09

Molto banalmente credo che coloro che si appoggiano sistematicamente a strutture organizzate si dividono in due categorie. Quelli che sono in qualche modo obbligati a farlo perche' l' equipaggio e' numeroso e quelli che,
pur essendo in due, non sanno gestire le risorse del camper e temono di trovarsi in difficolta'. Altrettanto banalmente la scelta dell' area attrezzata potrebbe essere dettata da motivi di tranquillita'.
...
Aggiungo da esigenze forzatamente territoriali.  Poiché in talune zone la libera in quanto tale è utopia.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link