CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Area Sosta Camper che si trasforma in camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 93
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 13:55:13
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2025 alle 13:26:09

Molto banalmente credo che coloro che si appoggiano sistematicamente a strutture organizzate si dividono in due categorie. Quelli che sono in qualche modo obbligati a farlo perche' l' equipaggio e' numeroso e quelli che,
pur essendo in due, non sanno gestire le risorse del camper e temono di trovarsi in difficolta'. Altrettanto banalmente la scelta dell' area attrezzata potrebbe essere dettata da motivi di tranquillita'.
...
Replico a questa tua affermazione:
"non sanno gestire le risorse del camper e temono di trovarsi in difficoltà".
Ahimè sono camperista con poca esperienza (primo viaggio nell'estate del 2006 con camper a noleggio e primo camper acquistato nel 2007, non ho peraltro pregressi da campeggiatore in tenda nè esperienze di roulotte) e avrei bisogno di un corso acccelerato, appartenendo alla categoria dei possessori di camper, come qui dentro vengono definiti in modo dispregiativo i camperisti del nuovo corso.
Tuttavia, frequento il forum da 19 anni per imparare, e ho decisamente imparato abbastanza ma, si sa, non si è mai finito di imparare.
Un sentito ringraziamento a tutti per le vostre pillole di saggezza.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 14:34:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2025 alle 13:49:08

Aggiungo da esigenze forzatamente territoriali.  Poiché in talune zone la libera in quanto tale è utopia. Aldo 
Condivido, è un fattore assolutamente non banale.

Anche noi, possiamo stare tranquillamente in sosta libera, come in una area attrezzata. Se poi ha almeno le docce, meglio, non è che la evitiamo per principio. Il resto dei servizi, che la tramutano in campeggio o meglio in villaggio turistico, non ci interessano minimamente.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 14:45:09
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2025 alle 13:55:13

Replico a questa tua affermazione: non sanno gestire le risorse del camper e temono di trovarsi in difficoltà. Ahimè sono camperista con poca esperienza (primo viaggio nell'estate del 2006 con camper a noleggio e primo
camper acquistato nel 2007, non ho peraltro pregressi da campeggiatore in tenda nè esperienze di roulotte) e avrei bisogno di un corso acccelerato, appartenendo alla categoria dei possessori di camper, come qui dentro vengono definiti in modo dispregiativo i camperisti del nuovo corso. Tuttavia, frequento il forum da 19 anni per imparare, e ho decisamente imparato abbastanza ma, si sa, non si è mai finito di imparare. Un sentito ringraziamento a tutti per le vostre pillole di saggezza.
...
Non era una critica e quindi non capisco la tua risposta.
E non c'e nulla di male se si preferisce sostare in aree attrezzate, vuoi per il timore di restare, che ne so, senza enegia elettrica e quindi riscaldamento,o senza acqua o semplicemente per stare in una struttura chiusa e sorvegliata per tranquillita'.
Conosco persone di questo tipo e se necessario, a volte lo faccio anche io.
Libero ognuno di vivere il camper come gli pare.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 14:48:58
Per chi ha voglia di leggere un articolo ben fatto, posto il seguente link

Previsioni turismo outdoor in Italia - ITALIA ECONOMY

purtroppo manca il dato consuntivo, visto che la bella stagione è finita da un pò.
Alcuni passaggi interessanti per coloro che non leggono l'articolo allegato:
"Un elemento positivo è rappresentato  dalla crescente evoluzione nella percezione del turismo open air, che si discosta sempre di più dallo schema del semplice camping con tenda e si posiziona come proposta strutturata e di qualità"

"Si delinea in primis una crescente  “alberghierizzazione” dell’offerta, che vede l’introduzione di servizi strutturati, di qualità e sempre più simili a quelli del settore alberghiero. Parallelamente si assiste ad una  riqualificazione selettiva delle strutture, trainata da investimenti di gruppi italiani ed internazionali, orientati verso formule ibride e upgrade dei servizi".

Ditemi voi, di fronte a questi scenari, come dovrebbe comportarsi un imprenditore che si accinge ad aprire un'area attrezzata o come dovrebbe evolversi un imprenditore che già ne possiede una.
Bellero Green Factory
Bellero Green Factory
Agriturismo Biologico Salos
Agriturismo Biologico Salos
Azienda agricola Agripassione
Azienda agricola Agripassione
Area camper Città delle Torri
Area camper Città delle Torri
Gotha Beach
Gotha Beach
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 14:50:19
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2025 alle 14:45:09

Non era una critica e quindi non capisco la tua risposta. E non c'e nulla di male se si preferisce sostare in aree attrezzate, vuoi per il timore di restare, che ne so, senza enegia elettrica e quindi riscaldamento,o senza
acqua o semplicemente per stare in una struttura chiusa e sorvegliata per tranquillita'. Conosco persone di questo tipo e se necessario, a volte lo faccio anche io. Libero ognuno di vivere il camper come gli pare.
...
Ti ringrazio per aver precisato che non si trattava di una critica, perché la mia percezione era tale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 14:55:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2025 alle 13:49:08

Aggiungo da esigenze forzatamente territoriali.  Poiché in talune zone la libera in quanto tale è utopia. Aldo 
La libera e' una utopia nelle zone molto frequentate dai camperisti o comunque molto turistiche, che poi spesso sono sempre le stesse.
Anche in queste zone la situazione puo' essere diversa in bassa stagione o nei giorni infra settimanali.
Non e' difficile sostare in libera nella stragrande maggioranza dei circa ottomila comuni italiani.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 15:14:45
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2025 alle 14:55:07

La libera e' una utopia nelle zone molto frequentate dai camperisti o comunque molto turistiche, che poi spesso sono sempre le stesse. Anche in queste zone la situazione puo' essere diversa in bassa stagione o nei giorni infra settimanali. Non e' difficile sostare in libera nella stragrande maggioranza dei circa ottomila comuni italiani.
Va da se che se voglio fare una via ferrata o una escursione o una ciaspolata dove intendo farla e non dove mi accontento di farla, una determinata logistica è d'obbligo.

Sul fatto dei giorni infra settimanali, personalmente ancora lavoro, quindi...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 16:55:37
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2025 alle 14:48:58

Per chi ha voglia di leggere un articolo ben fatto, posto il seguente link Previsioni turismo outdoor in Italia - ITALIA ECONOMY purtroppo manca il dato consuntivo, visto che la bella stagione è finita da un pò. Alcuni
passaggi interessanti per coloro che non leggono l'articolo allegato: Un elemento positivo è rappresentato dalla crescente evoluzione nella percezione del turismo open air, che si discosta sempre di più dallo schema del semplice camping con tenda e si posiziona come proposta strutturata e di qualità Si delinea in primis una crescente “alberghierizzazione” dell’offerta, che vede l’introduzione di servizi strutturati, di qualità e sempre più simili a quelli del settore alberghiero. Parallelamente si assiste ad una riqualificazione selettiva delle strutture, trainata da investimenti di gruppi italiani ed internazionali, orientati verso formule ibride e upgrade dei servizi. Ditemi voi, di fronte a questi scenari, come dovrebbe comportarsi un imprenditore che si accinge ad aprire un'area attrezzata o come dovrebbe evolversi un imprenditore che già ne possiede una.
...
Innanzi tutto grazie per la segnalazione dell'articolo che ho letto con attenzione ed interesse. 

Detto questo, trovo più che normale che in funzione di questi cambiamenti gli operatori del settore, gli imprenditori e/o i proprietari di AA inizino ad apportare migliorie al fine di rendere più appetibile il loro "prodotto" a chi ne deve usufruire. 

A mio avviso questa è una semplice legge di mercato, il cliente/mercato chiede, ed io imprenditore se voglio rimanere sul mercato ed essere competitivo, devo obbligatoriamente adeguarmi. 

Sarà poi chi ne dovrà usufruire a decidere e valutare se la proposta/offerta è di suo interesse o meno.
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 16:58:15
Sono camperista dal 1984. L'evoluzione del settore in Italia a mio avviso, si è evoluta in peggio. Ho sempre utilizzato i servizi del camper sia per la doccia che per lavare le stoviglie, altrimenti non avrei scelto il camper. Purtroppo le aree in Italia si stanno evolvendo in peggio, nel senso che tendono sempre di più ad offrire servizi che a moltissimi camperisti non interessano, con conseguente lievitazione dei prezzi. In Francia il settore si sta evolvendo in meglio a mio modesto avviso. Ci sono 2 gruppi, CAMPING CAR PARK e RESAU AIR, che stanno monopolizzando il settore aree sosta, offrendo aree automatizzate aperte tutto l'anno con tutti i servizi inclusi e con la corrente, a prezzi logici che variano dai €10 a €18 al giorno, in talune aree ex campeggi vi sono anche docce/bagni e lavelli, senza variazione di prezzi. In Italia la stragrande maggioranza delle aree sono aperte solo per alcuni mesi anno, oltre ad essere carissime e offrire niente ed essere ammassati l'uno accanto all'altro.
Per me le aree camper sono un posto dove fermarsi e lasciare il camper in sicurezza. Non ho bisogno di corrente ne di bagni ne di docce, ho tutto sul mezzo. L'anno scorso siamo stati in Sardegna da metà maggio a metà giugno, cioè fuori stagione. Desolazione completa, stragrande maggioranza di aree chiuse e quelle aperte con prezzi troppo alti. 
Parere prettamente personale, ma se volevo certe comodità non acquistavo di certo il camper...
Faccio notare la presenza di guidatori di camper che pensano di poter far di tutto in spregio alle più elementari norme di educazione. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 06/11/2025 alle 18:44:40
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 17:37:16
In risposta al messaggio di chorus del 06/11/2025 alle 14:48:58

Per chi ha voglia di leggere un articolo ben fatto, posto il seguente link Previsioni turismo outdoor in Italia - ITALIA ECONOMY purtroppo manca il dato consuntivo, visto che la bella stagione è finita da un pò. Alcuni
passaggi interessanti per coloro che non leggono l'articolo allegato: Un elemento positivo è rappresentato dalla crescente evoluzione nella percezione del turismo open air, che si discosta sempre di più dallo schema del semplice camping con tenda e si posiziona come proposta strutturata e di qualità Si delinea in primis una crescente “alberghierizzazione” dell’offerta, che vede l’introduzione di servizi strutturati, di qualità e sempre più simili a quelli del settore alberghiero. Parallelamente si assiste ad una riqualificazione selettiva delle strutture, trainata da investimenti di gruppi italiani ed internazionali, orientati verso formule ibride e upgrade dei servizi. Ditemi voi, di fronte a questi scenari, come dovrebbe comportarsi un imprenditore che si accinge ad aprire un'area attrezzata o come dovrebbe evolversi un imprenditore che già ne possiede una.
...
È esattamente questo il motivo che mi ha portato ad aprire il thread, non voleva essere una discriminazione o meno di chi preferisce il villaggio turistico alla AA. Personalmente vedo complicato poter continuare a fare vacanze itineranti senza le vecchie e semplici AA...parlo di posti dove non esiste prenotazione, dove ci si appoggia per la sola notte.
La mia paura è che si stia andando verso una soluzione tipo Croazia...solo campeggi e nessuna altra scelta.
La vedo come se per mangiare al ristorante esistessero solo locali gourmet, dove mangi piatti elaborati, caviale, ostriche e tartufi ecc...e la vecchiaia e semplice trattoria non esistesse più.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/11/2025 alle 17:38:59
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 20:38:02
Chi usa l'AA solo per pernottare può benissimo mettersi in libera chi ha voglia di servizi per stare più comodo paga.
Giudicare chi non usa il camper per tutto e preferisce una bella doccia comoda o un bagno in piscina mi pare esagerato...magari hanno 75 anni o poco meno e non deambulano bene o non si possono piegare sempre ad asciugare docce o scaricare 20 kg di cassetta ogni giorno...o spostare il camper per scaricare le grigie e caricare l'acqua...o...solamente , levando l'età, non ne hanno voglia? Non hanno impianti litio da 5/15k o camper da 120k? Quindi magari la doccia o il boiler non sono proprio di primo pelo?
Le soste a poco stanno scomparendo pure quelle comunali senza servizi sono ormai sui 20-30 euro. Bisogna che vi adattate...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 06/11/2025 alle 20:44:27
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 20:44:09
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/11/2025 alle 20:38:02

Chi usa l'AA solo per pernottare può benissimo mettersi in libera chi ha voglia di servizi per stare più comodo paga. Giudicare chi non usa il camper per tutto e preferisce una bella doccia comoda o un bagno in piscina
mi pare esagerato...magari hanno 75 anni o poco meno e non deambulano bene o non si possono piegare sempre ad asciugare docce o scaricare 20 kg di cassetta ogni giorno...o spostare il camper per scaricare le grigie e caricare l'acqua...o...solamente , levando l'età, non ne hanno voglia? Non hanno impianti litio da 5/15k o camper da 120k? Quindi magari la doccia o il boiler non sono proprio di primo pelo? Le soste a poco stanno scomparendo pure quelle comunali senza servizi sono ormai sui 20-30 euro. Bisogna che vi adattate...
...
Allora in Francia sono tutti alieni i camperisti? 
Gianluigi
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 20:45:35
In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2025 alle 20:44:09

Allora in Francia sono tutti alieni i camperisti? 
Diventate francesi...winklaugh
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 21:29:11
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/11/2025 alle 20:45:35

Diventate francesi...
Come al solito fenomeno tipico italiano, il camper è solo una moda uno status simbol... 
Come chi ha il SUV per andare a prendere il giornale.... 
Gianluigi
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 21:54:37
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/11/2025 alle 20:45:35

Diventate francesi...
Come al solito fenomeno tipico italiano, il camper è solo una moda uno status simbol... 
Come chi ha il SUV per andare a prendere il giornale.... 
Gianluigi
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 09:33:06
In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2025 alle 21:54:37

Come al solito fenomeno tipico italiano, il camper è solo una moda uno status simbol...  Come chi ha il SUV per andare a prendere il giornale.... 
Il camper è un oggetto che non se lo possono permettere tutti, io mi considero un privilegiato.
Sul suv concordo con te: auto inutile, ingombrante, inquinante, ma vero status symbol dei tempi moderni.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 09:47:25

Vedo che vi divertite a dare del poveraccio a chi vorrebbe che le aree attrezzate siano limitate alla possibilità di parcheggio e al camper service con scarico e carico acqua e niente più, avendo i servizi nel camper.

Leggendo poi un po' più approfonditamente, traspare che siete voi i poveracci che  pretendete al prezzo di una area attrezzata tutte le comodità del campeggio. Siete poveracci, non vi potete permettere il campeggio e volete aree attrezzate come campeggi ma a costo inferiore. Ripeto, poveracci.

Giovanni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 09:50:55
In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2025 alle 21:29:11

Come al solito fenomeno tipico italiano, il camper è solo una moda uno status simbol...  Come chi ha il SUV per andare a prendere il giornale.... 
Mo che c'entra lo status symbol con le soste attrezzate. Se molte soste hanno la possibilità di aumentare i servizi e di conseguenza i prezzi si vede che la loro clientela li gradisce. 
Conosco camperisti con 30-40 anni di carriera che gradiscono se non pretendono ottimi servizi...non siamo tutti uguali e purtroppo se il trend è questo bisogna adeguarsi.

Modificato da Pedro2 il 07/11/2025 alle 09:54:30
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 09:57:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2025 alle 09:47:25

Vedo che vi divertite a dare del poveraccio a chi vorrebbe che le aree attrezzate siano limitate alla possibilità di parcheggio e al camper service con scarico e carico acqua e niente più, avendo i servizi nel camper.
Leggendo poi un po' più approfonditamente, traspare che siete voi i poveracci che  pretendete al prezzo di una area attrezzata tutte le comodità del campeggio. Siete poveracci, non vi potete permettere il campeggio e volete aree attrezzate come campeggi ma a costo inferiore. Ripeto, poveracci. Giovanni
...
Nessuno dà del poveraccio, non mi permetterei mai e poi mai.
Piuttosto io rispetto le scelte altrui senza minimamente criticarle (chi sono io per criticare le scelte altrui).
Viceversa dico la mia se gli altri criticano la mia scelta (e se mi dai del poveraccio mica mi offendo .... d'altra parte mi reputo tale, provenendo da una famiglia particolarmente umile ed essendo nato e cresciuto in mezzo alle montagne)

Modificato da chorus il 07/11/2025 alle 10:27:57
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2025 alle 09:47:25

Leggendo poi un po' più approfonditamente, traspare che siete voi i poveracci che  pretendete al prezzo di una area attrezzata tutte le comodità del campeggio. Siete poveracci, non vi potete permettere il campeggio e volete aree attrezzate come campeggi ma a costo inferiore. Ripeto, poveracci. Giovanni
...
Non ho capito bene chi sono i poveracci...winklaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link