In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2025 alle 09:27:13A parer mio usufruire di servizi non è necessariamente indicativo di stanzialita'. Io per un giorno ad esempio non muovobil camper, minimo venerdì/ domenica. In quel caso se posso faccio libera, ma in tante località non posso e mi adatto a pagare...
Una rondine non fa primavera Il costo lo paragono ai servizi che utilizzo e lo vedo esoso, poi ovviamente uno può dire che i servizi ci sono e devono essere pagati. Questo non significa che non ci vado, anzi ultimamente,d’estate, cerco aree con piscina, ma, visto che, come ho scritto, parto la mattina e torno la sera, la spesa, per quello che utilizzo, è eccessiva Ma Monteriggioni non è la Versilia……prova ad andare al Fagiolone che non dà nulla Comunque non ho il suv ma il discorso era sulla stanzialità
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/11/2025 alle 12:18:22pranzo di lavoro 15€ primo secondo contorno bere
Che differenza c'è tra Area di Sosta con i seguenti servizi 1. Sosta 2. Carico3. Scarico 4. Corrente 5. Docce 6. Bagno 7. Area lavaggio stoviglie Ristorante o Trattoria con il seguente menù 1. Antipasto 2. Primo 3. Secondo 4. Contorno 4. Frutta 6. Dolce 7. Caffè
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/11/2025 alle 12:22:07Ok ti adatti, ma non sarebbe meglio avere un prezzo da area di sosta visto che utilizzi un terzo dei servizi, o, meglio ancora, non cercheresti aree che offrono l’essenziale come carico scarico e corrente?
A parer mio usufruire di servizi non è necessariamente indicativo di stanzialita'. Io per un giorno ad esempio non muovobil camper, minimo venerdì/ domenica. In quel caso se posso faccio libera, ma in tante località non posso e mi adatto a pagare... Aldo
In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2025 alle 16:58:15In Francia ed anche in Germania ci sono anche tante aree gratuite, con camper service a pagamento, generalmente 1 o 2 euro per il carico.
Sono camperista dal 1984. L'evoluzione del settore in Italia a mio avviso, si è evoluta in peggio. Ho sempre utilizzato i servizi del camper sia per la doccia che per lavare le stoviglie, altrimenti non avrei scelto il camper.Purtroppo le aree in Italia si stanno evolvendo in peggio, nel senso che tendono sempre di più ad offrire servizi che a moltissimi camperisti non interessano, con conseguente lievitazione dei prezzi. In Francia il settore si sta evolvendo in meglio a mio modesto avviso. Ci sono 2 gruppi, CAMPING CAR PARK e RESAU AIR, che stanno monopolizzando il settore aree sosta, offrendo aree automatizzate aperte tutto l'anno con tutti i servizi inclusi e con la corrente, a prezzi logici che variano dai €10 a €18 al giorno, in talune aree ex campeggi vi sono anche docce/bagni e lavelli, senza variazione di prezzi. In Italia la stragrande maggioranza delle aree sono aperte solo per alcuni mesi anno, oltre ad essere carissime e offrire niente ed essere ammassati l'uno accanto all'altro. Per me le aree camper sono un posto dove fermarsi e lasciare il camper in sicurezza. Non ho bisogno di corrente ne di bagni ne di docce, ho tutto sul mezzo. L'anno scorso siamo stati in Sardegna da metà maggio a metà giugno, cioè fuori stagione. Desolazione completa, stragrande maggioranza di aree chiuse e quelle aperte con prezzi troppo alti. Parere prettamente personale, ma se volevo certe comodità non acquistavo di certo il camper... Faccio notare la presenza di guidatori di camper che pensano di poter far di tutto in spregio alle più elementari norme di educazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2025 alle 13:36:46Eh no perché se la corre te è nella tariffa la uso, se ci sono doccie pulite le uso. Più pratico che accendere il boiler, in inverno anche se ad esempio lasciavo il solo eberspacher a riscaldare la cellula. Come ho già sottolineato se c'è un parchetto per bimbi ne ho piacere, mio figlio trova compagnia. Normalmente se sono in località montane che mi ispirano neppure uso lacucina la sera si va al ristorante. Non è naturalmente il mio modo quello di riferimento, è il mio. Per noi è vacanza ed è sinonimo di relax senza contare l'euro. Ho vissuto le epoche spartane, non le rimpiango affatto. Ci sarà chi penserà che butto denaro al vento, io credo che ciò che si spende per il proprio benessere non sia buttato.
Ok ti adatti, ma non sarebbe meglio avere un prezzo da area di sosta visto che utilizzi un terzo dei servizi, o, meglio ancora, non cercheresti aree che offrono l’essenziale come carico scarico e corrente? Io esco la mattinae torno la sera, colazione, pranzo fugace e cena, se c’è tempo aperitivo quindi non lo faccio per il risparmio ma proprio come uno spreco dover pagare dei servizi che non uso… Se non fosse che mia moglie usa la tav per dormire…se la spengi si sveglia, non mi servirebbe nemmeno la corrente, ma solo un luogo sicuro per dormire
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2025 alle 14:22:13Chi ha un camper non è un poveraccio, neppure mio padre quando si indebito' per acquistare un Fiat 238 lo era. Sono interpretazioni differenti.
In Francia ed anche in Germania ci sono anche tante aree gratuite, con camper service a pagamento, generalmente 1 o 2 euro per il carico. Io faccio parte dei 'poveracci' col camper completamente autonomo, durante i miei viaggiche durano mediamente 3 mesi vado in campeggio per fare il bucato, e anche in quelle occasioni non mi allaccio alla 230V, a meno che non sia inclusa nel costo. Purtroppo in Italia togliendo poco più di 2 mesi in estate e in inverno nelle località sciistiche trovare strutture aperte è difficile, come trovare posti dove poter scaricare in modo consono dopo aver sostato.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2025 alle 17:49:50Esattamente così. Dal canto mio ammetto i miei limiti, essendo per carattere ansioso e avendo un bambino con me, preferisco la sosta in zona sicura. In montagna e nei paesini mi sento generalmente sicuro. In Italia centrale spesso faccio libera, se posso, ad esempio chiedo di pernottare presso qualche ristorante tipico dove ho cenato la sera e generalmente nessuno mi nega. Naturalmente faccio doccia in camper...
I vecchi camperisti (come me) conoscono bene la situazione della sosta in Italia. Esistono zone -. diciamo cosi' - difficili a prescindere. Ad esempio, tutta la provincia di Bolzano oppure il lago di Garda, oppure la Liguria.In quest' ultima perche' manca letteralmente lo spazio fisico. Poi ci sono le localita' a forte affluenza turistica, non solo di camper. Poi ci sono una infinita' di cittadine, paesi e paesini dove e' ancora possibile fare sosta libera. Sono certo che ognuno di noi ne conosce un certo numero intorno alla sua zona di residenza. Ricordo sempre che viviamo nel Paese piu' bello del mondo. Anche in questi luoghi e' possibile trovare in alcuni periodi (ad esempio, fine settimana), un certo affollamento. Ma questo e' normale, visto che oramai siamo in tanti. Il vecchio camperista sa regolarsi e sceglie di volta in volta. Sa perfettamente che se vuole andare in una certa localita' deve necessariamente appoggiarsi ad una struttura a pagamento. Oppure semplicemente, anche dove e' possibile la sosta libera, preferisce avere i servizi di una struttura organizzata. Se vuole stare in libera, sceglie posti tranquilli e poco frequentati. In realta' quello che manca davvero in Italia sono i semplici punti di carico / scarico. Anche in questo e' di esempio la Francia, dove praticamente ogni paesino ne ha uno. In qualche nostro comune esistono queste strutture, quasi sempre gratuite e quasi sempre mal tenute. Grazie anche ad alcuni conducenti di camper.
In risposta al messaggio di ledzep del 08/11/2025 alle 19:08:49Sono d'accordo con te, ottima sintesi.
i viaggiatori, che vadano in camper o in albergo, spendono quel che possono spendere nel modo che vogliono spendere. E pensare che chi non va in campeggio spenda meno per il viaggio di chi ci va, o addirittura di chi va inalbergo, è arbitrario. I tedeschi che fanno sosta libera sulle colline toscane e prima di tornare a casa visitano una cantina e comprano 2000 euro di vino non sono una rarità. Personalmente non spendo per quel che non mi serve. Se voglio i servizi del campeggio vado in campeggio. Se non li voglio NON pago per non averli. Scorsa settimana siamo stati in un paesino delle langhe. Sosta libera in un bellissimo posto e cena a base di tartufi nel ristorante del paesino per 80 euro a testa. Siamo poveracci o ricchi? Se avessimo speso 30 euro di area sosta mangiando pasta al pomodoro nel camper saremmo stati meno poveracci? Il paese ci avrebbe guadagnato di più o di meno? La scorsa estate in Bretagna abbiamo sempre sostato in piccoli paesi che hanno aree sosta gratuite proprio perchè, non essendo tra i posti più famosi, vogliono che i camperisti si fermino a dormire lì. Perchè poi fanno la spesa, magari benzina, ecc ecc Detto questo, il turismo in Italia è diverso, non solo per i camperisti ma anche per chi va in tenda. Tra i campeggi c'è la gara ad avere più servizi possibile perchè sono le persone che concepiscono la vacanza in questo modo. E molte aree sosta stanno diventando più care dei campeggi francesi o tedeschi perchè offrono cosa da campeggio Ma a me non interessa. E considero sano e giusto NON pagare per quel che non mi serve. La sosta libera sembra essere un problema soprattutto per chi non la fa. Chi la fa sul serio e con buonsenso non ha problemi. E non mi riferisco ai vari youtuber perchè spesso non usano il buonsenso e soprattutto perchè trovare i buoni posti dove sostare è come trovare i buoni posti per i funghi. Quando si trovano non si mettono su internet.
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/11/2025 alle 16:25:44La differenza sta nel fatto che te usi i servizi ed io no, ho preso il camper per avere libertà e lavarmi nel
Eh no perché se la corre te è nella tariffa la uso, se ci sono doccie pulite le uso. Più pratico che accendere il boiler, in inverno anche se ad esempio lasciavo il solo eberspacher a riscaldare la cellula. Come hogià sottolineato se c'è un parchetto per bimbi ne ho piacere, mio figlio trova compagnia. Normalmente se sono in località montane che mi ispirano neppure uso lacucina la sera si va al ristorante. Non è naturalmente il mio modo quello di riferimento, è il mio. Per noi è vacanza ed è sinonimo di relax senza contare l'euro. Ho vissuto le epoche spartane, non le rimpiango affatto. Ci sarà chi penserà che butto denaro al vento, io credo che ciò che si spende per il proprio benessere non sia buttato. Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2025 alle 08:09:40Basta evitare quelle aree che non ti interessano. Vedi io ho 54 anni appena compiuti un figlio di 10 e ho piacere di frequentare certe località e usufruire di certi servizi. Se non voglio servizi e lavarmi in camper vado in libera ma non certo pretendo l'area municipale a 10€ in Alto Adige . Che poi le doccie in As le hanno anche per chi di doccia non ne ha e arriva con un furgone o con la tenda sul tetto. Certo se c'è sporco non vado ecc, sono abbastanza flessibile.
La differenza sta nel fatto che te usi i servizi ed io no, ho preso il camper per avere libertà e lavarmi nel mio sudicio, è capitato di aver fatto la doccia nel campeggio o area ma è rarissimo, anche quando vado al Pappasoleprendo la piazzola de luxe che ha cucina e servizi privati che puliamo appena ce la consegnano, ma lì ci sto con tre nipoti, i servizi pubblici diventano scomodi e poi cerco di evitarli. Quando siamo in due (tre con lo scooter) ci interessa solo un appoggio per stare in sicurezza tanto ci rivedono dopo cena e poi si tratta di un WE.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/11/2025 alle 09:39:12Non so se tra i frequentatori del forum ci sono proprietari, ad esempio, di Morelo, cioe' camper - ma forse meglio dire piccoli pullmann - dal costo di svariate centinaia di migliaia di euro.
Ho visto tantissimi proprietari di Liner e MH da 100k e passa fare la doccia ed andare al bagno nei servizi sia di AA che Campeggi e non credo proprio che fossero dei poveracci. Non credo ci siano camperisti vecchia manieradella serie tutto gratis e non scendo dal camper o camperisti uso solo in servizi ognuno ha le sue abitudini e preferenze. In inverno in Italia la situazione soste e/o campeggi non è molto rosea in certe regioni e posti specifici non trovi nulla se non un misero parcheggio senza nulla.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/11/2025 alle 14:23:22
Non so se tra i frequentatori del forum ci sono proprietari, ad esempio, di Morelo, cioe' camper - ma forse meglio dire piccoli pullmann - dal costo di svariate centinaia di migliaia di euro. Mi piacerebbe capire come liusano, specie in un paese come l' Italia fatto di moltissimi piccoli borghi, a volte difficilmente accessibili anche con camper normali. Immagino che quasi sempre dovranno appoggiarsi a campeggi o aree di sosta. E in bassa stagione, con i campeggi chiusi, come fanno? Sarebbe poi il colmo se usassero i servizi del campeggio. Non e' una critica e men che meno invidia, come potrebbe pensare qualcuno. Solo una grande curiosita'. Anche se sono in campeggio, preferisco usare i miei servizi.

In risposta al messaggio di Trave71 del 09/11/2025 alle 09:48:40Non é fondamentalmente una questione di soldi, è qui che non riesco a spiegarmi, ma di pagare i servizi che utilizzo, un po’ come in treno dove ci sono due o tre classi, business, premium, Smart….
Basta evitare quelle aree che non ti interessano. Vedi io ho 54 anni appena compiuti un figlio di 10 e ho piacere di frequentare certe località e usufruire di certi servizi. Se non voglio servizi e lavarmi in campervado in libera ma non certo pretendo l'area municipale a 10€ in Alto Adige . Che poi le doccie in As le hanno anche per chi di doccia non ne ha e arriva con un furgone o con la tenda sul tetto. Certo se c'è sporco non vado ecc, sono abbastanza flessibile. Ribadisco che ciò che va bene a te può non andare a me e viceversa, non per questo io sono in giusto e tu no. Se per questo ci sono molti comportamenti che non capisco, dei camperisti, io non mi ritengo tale se devo rispecchiare certi canoni, uno su tutti appena arrivati chiudi tutti gli oscuranti per una ragione che non capisco. Ma ripeto non mi ritengo camperista. Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2025 alle 21:25:14No Grinza non la conosco, sono tipo da monti. Al mare ci abito e per fortuna mia moglie non mi stressa. Prendiamo gli scooter e andiamo al mare. Guarda che ho capito, ciò che intendi tu ed altri, è dato di fatto che in certe zone le strutture sono pensate con servizi. Io ad esempio se l'elettricità è compresa mi allaccio, altrimenti per due notti o una non lo faccio. Non mi serve. Ma se trovo una struttura pulita in montagna la doccia la uso, il bagno no. Sarà che sono abituato alla palestra. Quando arrivo sudato e puzzolente dai miei giri prendo accappatoio e cambio e in 10 min sono lavato, non devo accendere nulla, asciugare nulla e non ho impestato di fango il camper. Se sono in una AS in un borgo normale a visitare un centro storico la doccia la faccio in camper. Dipende dal contesto.
Non é fondamentalmente una questione di soldi, è qui che non riesco a spiegarmi, ma di pagare i servizi che utilizzo, un po’ come in treno dove ci sono due o tre classi, business, premium, Smart…. Al Pappasole, che sicuramente conosci é tra i più cari dei villaggi, ma tutti gli anni ci sto un mese, pago i servizi che voglio.