CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Area Sosta Camper che si trasforma in camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 08:59:20
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2025 alle 21:25:14

Non é fondamentalmente una questione di soldi, è qui che non riesco a spiegarmi, ma di pagare i servizi che utilizzo, un po’ come in treno dove ci sono due o tre classi, business, premium, Smart…. Al Pappasole, che sicuramente conosci é tra i più cari dei villaggi, ma tutti gli anni ci sto un mese, pago i servizi che voglio.

Hai scritto:
 é tra i più cari dei villaggi, ma tutti gli anni ci sto un mese, pago i servizi che voglio.

Non è così: tu paghi i servizi che usi ma nella tariffa base (che definisci tu stesso tra i più cari) è considerata anche la presenza di tutti i servizi accessori all'area attrezzata. Negli alberghi, per esempio, la presenza del frigo in camera influisce sul numero delle stelle che formano il prezzo della camera. Se apri il frigo ti menano ma un poco ti hanno già menato col prezzo della camera influenzato dalla sola presenza del frigo.

Quindi io che non uso i servizi, non mi allaccio alla corrente, devo comunque pagare la presenza di questi servizi a beneficio dei ************** che pretendono questi servizi in un'area di sosta rendendola praticamente un campeggio per risparmiare sul prezzo. Più ************* di così.

Giovanni
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 09:47:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2025 alle 08:59:20

Hai scritto:  é tra i più cari dei villaggi, ma tutti gli anni ci sto un mese, pago i servizi che voglio. Non è così: tu paghi i servizi che usi ma nella tariffa base (che definisci tu stesso tra i più cari) è considerata
anche la presenza di tutti i servizi accessori all'area attrezzata. Negli alberghi, per esempio, la presenza del frigo in camera influisce sul numero delle stelle che formano il prezzo della camera. Se apri il frigo ti menano ma un poco ti hanno già menato col prezzo della camera influenzato dalla sola presenza del frigo. Quindi io che non uso i servizi, non mi allaccio alla corrente, devo comunque pagare la presenza di questi servizi a beneficio dei ************** che pretendono questi servizi in un'area di sosta rendendola praticamente un campeggio per risparmiare sul prezzo. Più ************* di così. Giovanni
...
Faccio parte del partito degli "spartani", non abbiamo bisogno di servizi e di lusso. Pratichiamo la sosta libera, ma se troviamo una area di sosta con servizi, perchè non utilizzarli? I campeggi, generalmente li evitiamo, specialmente nei fine settimana, in quanto sono abbastanza "vincolanti" dal punto di vista degli orari, durata dei pernotti e tempi morti per entrare/uscire e in certi casi per la collocazione geografica.

Su tutti gli interventi che si sono susseguiti sono molto il sintonia con la linea di Aldo (Trave71).

Continuo a non capire perchè si continua ad invocare il termine di "***********", direi anche in maniera molto animata...credo non occorra attribuire uno stigma sociale, basta chiamare il fenomeno con il suo nome: Siamo in troppi e il fenomeno "camper" è cresciuto a dismisura con moltissimi utenti che, nel loro personale approccio, hanno motivazioni spesso in contrasto con quello che dovrebbe essere viaggiare in camper.

Il mercato poi lo fa il Cliente, ed ecco il fiorire di strutture con ogni possibile comfort. Ormai, per fare un esempio, un campeggio in montagna se non ha una piscina riscaldata con SPA è destinato al declino...

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 10:59:34
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/11/2025 alle 09:47:23

Faccio parte del partito degli spartani, non abbiamo bisogno di servizi e di lusso. Pratichiamo la sosta libera, ma se troviamo una area di sosta con servizi, perchè non utilizzarli? I campeggi, generalmente li evitiamo,
specialmente nei fine settimana, in quanto sono abbastanza vincolanti dal punto di vista degli orari, durata dei pernotti e tempi morti per entrare/uscire e in certi casi per la collocazione geografica. Su tutti gli interventi che si sono susseguiti sono molto il sintonia con la linea di Aldo (Trave71). Continuo a non capire perchè si continua ad invocare il termine di ***********, direi anche in maniera molto animata...credo non occorra attribuire uno stigma sociale, basta chiamare il fenomeno con il suo nome: Siamo in troppi e il fenomeno camper è cresciuto a dismisura con moltissimi utenti che, nel loro personale approccio, hanno motivazioni spesso in contrasto con quello che dovrebbe essere viaggiare in camper. Il mercato poi lo fa il Cliente, ed ecco il fiorire di strutture con ogni possibile comfort. Ormai, per fare un esempio, un campeggio in montagna se non ha una piscina riscaldata con SPA è destinato al declino...  
...
certo che 5 pagg sull'argomento laugh

anche io rientro tra gli "spartani" 
difficilmente andiamo in campeggio, è una scelta dove non ci sono valide alternative (ad esempio liguria, ma se andiamo è fuori stagione, in inverno)
generalmente andiamo in montagna, e , sinceramente, non è difficile trovare posti adatti alla libera da dove partire zaino in spalla per le nostre escursioni
se c'è AA ci si va, a noi bastano carico e scarico, anche questo we ero in area con corrente gratuita, ma grazie alle litio non ho nemmeno tirato fuori il cavo
se poi ci sono le docce, se sono comode e pulite magari le utilizziamo, ma prevalentemente ci laviamo nella nostra doccia

sicuramente il problema delle aree sempre più simili a campeggi esiste, credo faccia parte della domanda e dell'offerta: se l'utenza chiede sempre più spesso certi servizi, i gestori si adeguano a fornirli, ma di conseguenza si adeguano pure i prezzi
è un fenomeno non solo italiano, la slovenia non mi pare molto differente come mercato
certe tipologie di campeggio non mi vedranno mai, perchè animazione, acquapark o spa non mi interessano quando vado in camper, mentre invece non disdegno di cenare al ristorante se ne vale la pena (recensioni positive, menu interessante ecc)
se voglio fare un we in una spa, vado in auto e albergo che son decisamente più comodo

capisco di essere un camperista anomalo, molto spesso ce lo diciamo con mia moglie, probabimente siamo sempre di meno(anche se a legger qua no) e quindi il mercato va in altre direzioni
gp
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 11:16:48
In risposta al messaggio di pischellino del 10/11/2025 alle 10:59:34

certo che 5 pagg sull'argomento  anche io rientro tra gli spartani  difficilmente andiamo in campeggio, è una scelta dove non ci sono valide alternative (ad esempio liguria, ma se andiamo è fuori stagione, in inverno)
generalmente andiamo in montagna, e , sinceramente, non è difficile trovare posti adatti alla libera da dove partire zaino in spalla per le nostre escursioni se c'è AA ci si va, a noi bastano carico e scarico, anche questo we ero in area con corrente gratuita, ma grazie alle litio non ho nemmeno tirato fuori il cavo se poi ci sono le docce, se sono comode e pulite magari le utilizziamo, ma prevalentemente ci laviamo nella nostra doccia sicuramente il problema delle aree sempre più simili a campeggi esiste, credo faccia parte della domanda e dell'offerta: se l'utenza chiede sempre più spesso certi servizi, i gestori si adeguano a fornirli, ma di conseguenza si adeguano pure i prezzi è un fenomeno non solo italiano, la slovenia non mi pare molto differente come mercato certe tipologie di campeggio non mi vedranno mai, perchè animazione, acquapark o spa non mi interessano quando vado in camper, mentre invece non disdegno di cenare al ristorante se ne vale la pena (recensioni positive, menu interessante ecc) se voglio fare un we in una spa, vado in auto e albergo che son decisamente più comodo capisco di essere un camperista anomalo, molto spesso ce lo diciamo con mia moglie, probabimente siamo sempre di meno(anche se a legger qua no) e quindi il mercato va in altre direzioni
...
Uguale, appena rientrati da un fine settimana sulle nostre Dolomiti, nonostante in questo periodo l'ampissima disponibilità di spazi per la sosta libera, venerdì sera siamo andati in area a pagamento, la corrente è compresa (no bagni e docce) pertanto perchè non allacciarsi? sabato escursione, rientro e relax. La sera siamo usciti per andare a cenare direttamente in pizzeria, poi potevamo fare una notte in libera ma siamo rientrati nuovamente in area attrezzata, la domenica mattina, scaricato tutti i serbatoi e poi siamo usciti con il Van per un'altra piccola escursione, poi sulla strada, fermata strategica in Caseificio Sociale e poi tappa in ristorante tipico.

Avremmo potuto risparmiare due notti in Area Attrezzata? sicuramente si, però questa volta la voglia di rilassarsi era evidentemente maggiore.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Camperstop Torbole
Camperstop Torbole
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
La Sosta Smarano
La Sosta Smarano
Area camper Fiemme
Area camper Fiemme
Agricamping Noara Beach
Agricamping Noara Beach
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 12:06:44
In risposta al messaggio di pischellino del 10/11/2025 alle 10:59:34

certo che 5 pagg sull'argomento  anche io rientro tra gli spartani  difficilmente andiamo in campeggio, è una scelta dove non ci sono valide alternative (ad esempio liguria, ma se andiamo è fuori stagione, in inverno)
generalmente andiamo in montagna, e , sinceramente, non è difficile trovare posti adatti alla libera da dove partire zaino in spalla per le nostre escursioni se c'è AA ci si va, a noi bastano carico e scarico, anche questo we ero in area con corrente gratuita, ma grazie alle litio non ho nemmeno tirato fuori il cavo se poi ci sono le docce, se sono comode e pulite magari le utilizziamo, ma prevalentemente ci laviamo nella nostra doccia sicuramente il problema delle aree sempre più simili a campeggi esiste, credo faccia parte della domanda e dell'offerta: se l'utenza chiede sempre più spesso certi servizi, i gestori si adeguano a fornirli, ma di conseguenza si adeguano pure i prezzi è un fenomeno non solo italiano, la slovenia non mi pare molto differente come mercato certe tipologie di campeggio non mi vedranno mai, perchè animazione, acquapark o spa non mi interessano quando vado in camper, mentre invece non disdegno di cenare al ristorante se ne vale la pena (recensioni positive, menu interessante ecc) se voglio fare un we in una spa, vado in auto e albergo che son decisamente più comodo capisco di essere un camperista anomalo, molto spesso ce lo diciamo con mia moglie, probabimente siamo sempre di meno(anche se a legger qua no) e quindi il mercato va in altre direzioni
...
"certo che 5 pagg sull'argomento laugh"
E' vero.
Ma interessante.
Anche io, "vecchio camperista", ho scoperto molti modi di usare il camper.wink
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 14:02:03
Il fatto che moltissime AA siano chiuse in periodi di bassa stagione la dice lunga su che tipo di struttura è.
Le AA sono nate come strutture che si mantengono da sole, poca roba che necessita di poca manutenzione e quindi basta un sistema automatico di pagamento o al più un incaricato alla riscossione.
Con l'aggiunta di servizi serve personale per la gestione e se non hanno convenienza vengo chiuse.
Più hanno servizi e più è probabile che siano chiuse in bassa stagione. 
Spero che come in Francia entri qualche grosso gruppo in grado di creare una catena di AA anche in Italia, sono perfette con il sistema della card ricaricabile, paghi un prezzo base, se poi ti servono altri servizi li pachi a parte scaricando i costi sempre dalla card.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/11/2025 alle 14:04:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 14:14:22
In risposta al messaggio di banoyo del 10/11/2025 alle 14:02:03

Il fatto che moltissime AA siano chiuse in periodi di bassa stagione la dice lunga su che tipo di struttura è. Le AA sono nate come strutture che si mantengono da sole, poca roba che necessita di poca manutenzione e quindi
basta un sistema automatico di pagamento o al più un incaricato alla riscossione. Con l'aggiunta di servizi serve personale per la gestione e se non hanno convenienza vengo chiuse. Più hanno servizi e più è probabile che siano chiuse in bassa stagione.  Spero che come in Francia entri qualche grosso gruppo in grado di creare una catena di AA anche in Italia, sono perfette con il sistema della card ricaricabile, paghi un prezzo base, se poi ti servono altri servizi li pachi a parte scaricando i costi sempre dalla card.
...
Hai perfettamente ragione.
Se qualche grande gruppo volesse fare come in Francia, credo che si scontrerebbe con la nostra onnipotente burocrazia.
Eppure l' Italia fino a qualche anno era il Paese con le maggiori presenze turistiche al mondo.
Da noi purtroppo e' sempre mancata una organica gestione del turismo.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 14:16:33

Il fatto che moltissime AA siano chiuse in periodi di bassa stagione la dice lunga su che tipo di struttura è. Le AA sono nate come strutture che si mantengono da sole, poca roba che necessita di poca manutenzione e quindi
basta un sistema automatico di pagamento o al più un incaricato alla riscossione. Con l'aggiunta di servizi serve personale per la gestione e se non hanno convenienza vengo chiuse. Più hanno servizi e più è probabile che siano chiuse in bassa stagione.  Spero che come in Francia entri qualche grosso gruppo in grado di creare una catena di AA anche in Italia, sono perfette con il sistema della card ricaricabile, paghi un prezzo base, se poi ti servono altri servizi li pachi a parte scaricando i costi sempre dalla card.
...
non è un grosso gruppo come magari può essere camping car (di cui ho, ovviamente, la tessera) ma può essere un inizio

c'è la app inArea, che raggruppa un certo numero di aree automatizzate in vari comuni
credo sia più che altro per ottimizzare costi gestione dell'automazione, funziona un po' come camping car, vedi le aree e quante piazzole sono libere, alcune anche prenotabili online
non sono tantissime, ma credo possa essere un inizio, speriamo aumentino gli aderenti al network

gp
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 14:42:03
In risposta al messaggio di pischellino del 10/11/2025 alle 14:16:33

non è un grosso gruppo come magari può essere camping car (di cui ho, ovviamente, la tessera) ma può essere un inizio c'è la app inArea, che raggruppa un certo numero di aree automatizzate in vari comuni credo sia più
che altro per ottimizzare costi gestione dell'automazione, funziona un po' come camping car, vedi le aree e quante piazzole sono libere, alcune anche prenotabili online non sono tantissime, ma credo possa essere un inizio, speriamo aumentino gli aderenti al network  
...
le aree sono un po' pochine ma intanto l'ho scaricata... yes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 15:51:26
Comunque tornando al discorso in inverno dalle parti mie tutte ste aree attrezzate non ci sono e nemmeno quelle che dovrebbero come dite voi essere diventate super attrezzate e costosissime, quindi il problema non esiste winklaugh

Modificato da Pedro2 il 10/11/2025 alle 15:54:23
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 17:41:07

...
"Spero che come in Francia entri qualche grosso gruppo in grado di creare una catena di AA anche in Italia, sono perfette con il sistema della card ricaricabile, paghi un prezzo base, se poi ti servono altri servizi li pachi a parte scaricando i costi sempre dalla card."

Mi hai anticipato, quoto in toto.

Massimo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 17:44:10
In risposta al messaggio di pischellino del 10/11/2025 alle 14:16:33

non è un grosso gruppo come magari può essere camping car (di cui ho, ovviamente, la tessera) ma può essere un inizio c'è la app inArea, che raggruppa un certo numero di aree automatizzate in vari comuni credo sia più
che altro per ottimizzare costi gestione dell'automazione, funziona un po' come camping car, vedi le aree e quante piazzole sono libere, alcune anche prenotabili online non sono tantissime, ma credo possa essere un inizio, speriamo aumentino gli aderenti al network  
...
Grazie della info, ho visitato il sito, sono ancora poche, ma se prende piede è sicuramente la strada giusta.
Guarda caso sono tutte aree con costi tra 10/12 euro...di colpo i prezzi sono in linea con quello che dovrebbero essere per AA di questo tipo.

Sono ora sul lago Maggiore, una sosta a Verbania ho pagato 12 euro con solo corrente e scarico nere, per scaricare le grigie ci si deve spostare di 3Km, comunque AA valida, era completa ho trovato appena in tempo.
Altra area a Cannobio 30 euro, troppi per solo corrente e bagni.
Pochi giorni fa sul lago di Garda fa 27 euro a Garda per un AA con bagni e corrente.
Altra a Desenzano 23 euro ma con corrente a pagamento 60cent/kw, a me la corrente non serve quindi bene.
Oggi siamo in libera a S. Agata di Cannobio, ci sono altri 2 mezzi, gran bel parcheggio, quasi vuoto e gratuito con splendida vista sul lago Maggiore, domani sul lago di Lugano vediamo a che prezzo.
Due giorni fa abbiamo trovato un posto bellissimo a Belgirate in libera
IMG_20251106_182737.jpgIMG_20251106_162520.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/11/2025 alle 18:29:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2025 alle: 18:55:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2025 alle 08:59:20

Hai scritto:  é tra i più cari dei villaggi, ma tutti gli anni ci sto un mese, pago i servizi che voglio. Non è così: tu paghi i servizi che usi ma nella tariffa base (che definisci tu stesso tra i più cari) è considerata
anche la presenza di tutti i servizi accessori all'area attrezzata. Negli alberghi, per esempio, la presenza del frigo in camera influisce sul numero delle stelle che formano il prezzo della camera. Se apri il frigo ti menano ma un poco ti hanno già menato col prezzo della camera influenzato dalla sola presenza del frigo. Quindi io che non uso i servizi, non mi allaccio alla corrente, devo comunque pagare la presenza di questi servizi a beneficio dei ************** che pretendono questi servizi in un'area di sosta rendendola praticamente un campeggio per risparmiare sul prezzo. Più ************* di così. Giovanni
...
Intendevo che sono servizi che conosco e che utilizzo.
Non è che puoi avere area camper o villaggi ad persoman
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link