In risposta al messaggio di Lbor del 05/09/2025 alle 11:02:05Anche noi di Milano, come credo anche te...
Buongiorno, scrivo per evidenziare questa situazione da paese turisticamente “sottosviluppato”. Ieri di ritorno dalla vacanze percorrevo la A4 nel tratto To-Mi, in arrivo dal valico del Piccolo San Bernardo, dopoquasi 7000 km per dare il meritato riposo al mezzo e fare ritorno a Milano. Volendo anticipare i tempi di scarico in rimessaggio (erano già le 21) decido di fare tappa prima nell’autogrill Villaborboit Sud, successivamente Novara Sud e infine Rho per cominciare a scaricare le grigie e le chiare. Non mi illudevo ci fosse il pozzetto per le nere. Invece Trovo - caos pazzesco e parcheggio selvaggio di tir (a Rho mi impediscono l’accesso allo scarico, ammesso ci fosse e funzionante) tanto nessuno fa rispettare un minimo di disciplina e senso civico: della serie “mi parcheggio qui, chiudendomi qui a dormire, tanto chi mi dirà mai qualcosa..?” - 1 posizione abbandonata, con nastro di plastica (rosso e bianco) tra i paletti che dovrebbero impedirne accesso (la griglia delle grigie piena di carta igienica, perchè utilizzata in passato anche per le cassette) - 1 posizione chiusa da sbarre (chiuse) con fotocellule ingresso e uscita con citofono a cui non risponde nessuno. Rassegnato mi avvio al rimessaggio, che per fortuna ho.. Chiudo con le seguenti evidenze e commenti. - tutte le aree che ho citato sono indicate da cartelli autostradali e/o nelle guide e nei navigatori come aree attrezzate per i servizi di scarico, carico (grigie e Nere) - Difficile incentivare un turismo itinerante senza un minino di servizi, specie da chi proviene dall’estero (e li trova segnati da app o navigatori) e da chi, come me, soprattutto per questo motivo sceglie per le vacanze estive di recarsi all’estero: quest’anno in DK , D, NL e B oltre alla F (che per me resta il top per gli RV) mai avuto un problema: dove c’è da pagare (parcheggi dei supermercati, stazioni di servizio..) si paga.. - ero nei pressi di Milano e non sperduto nella penisola: l’ultima esperienza in Italia , 2 anni fa in Sicilia, dove non solo le strade erano terribili, ma da questo punto di vista è stata drammatica . NB. anche nei campeggi: mi é capitato di scaricare le grigie dove abitualmente si dovevano scaricare (griglie open) anche le nere... Lorenzo
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2025 alle 13:05:57Una battuta, ispirata da questa tua frase:
E' un problema (purtroppo) antico. Le autostrade sono di proprieta' dello Stato e nel contratto di concessione e' obbligatoria l' installazione e la manutenzione dei punti di carico e scarico. Non e' quindi un piacere checi fanno i concessionari, ma un servizio che paghiamo nel pedaggio. Anni fa, Antono di Pietro, all' epoca ministro delle infrastrutture, impose a concessionari di rispettare l' obbligo. In effetti ricordo che, per certo periodo, la cose funzionarono bene. Ma siamo in Italia. L' obbligo e' rimasto ma non viene fatto rispettare. Possiamo pero' chiamare la societa' di gestione e segnalare il disservizio. L'ho fatto un paio di volte sulla A22 e sono intervenuti. Naturalmente noi camperisti ci mettiamo del nostro.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2025 alle 14:43:38Grazie per questo messaggio, mi hai fatto venire in mente che tali impianti sono disciplinati dal cds e dal suo regolamento di attuazione.
Tutte le societa' che gestiscono le autostrade hanno una sede ed un numero di telefono, spesso verde e magari un indirizzo di posta elettronica. Ho dimenticato una notizia importante. Se non ricordo male, sono i concessionaria sub concedere le aree di servizio ai distributori di carburante e ai bar imponendo loro la manutenzione dei punti di scarico Quindi forse serve a qualcosa avvisare la concessionaria del tratto autostradale.
In risposta al messaggio di chorus del 05/09/2025 alle 15:47:28In molte se non in tutte c’é il simbolo dello scarico camper… e prima di arrivarci. quindi deve esserci questo servizio… nessuno fa rifermento alle aree di sosta, dove in alcuni casi hanno piazzato bagni .
Grazie per questo messaggio, mi hai fatto venire in mente che tali impianti sono disciplinati dal cds e dal suo regolamento di attuazione. In particolare, il primo comma del regolamento di esecuzione e di attuazione del codicedella strada stabilisce quanto segue: La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan. Letteralmente lo interpreto in questo modo: se l'area autostradale è dotata di impianto di ristorazione o di officina di assistenza meccanica, deve altresì essere dotata di quello che noi chiamiamo camper service. Mancando la ristorazione o l'officina meccanica, non c'è questo obbligo. Ho l'impressione che molte aree autostradali non abbiano la ristorazione e moltissime non abbiano l'officina meccanica. Soprassiedo sui 10 mila mq, perché ritengo che tutte le aree autostradali abbiano una superficie superiore.
In risposta al messaggio di Lbor del 05/09/2025 alle 16:07:25Scusami, mi sono umilmente permesso di richiamare la normativa in merito.
In molte se non in tutte c’é il simbolo dello scarico camper… e prima di arrivarci. quindi deve esserci questo servizio… nessuno fa rifermento alle aree di sosta, dove in alcuni casi hanno piazzato bagni . Ed inoltre perché avere lo spazio fisicamente (scarico grigie) se poi non è agibile e funzionante?
In risposta al messaggio di chorus del 05/09/2025 alle 16:19:52@chorus
Scusami, mi sono umilmente permesso di richiamare la normativa in merito. Scusami ancora, buona giornata.
In risposta al messaggio di chorus del 05/09/2025 alle 15:47:28Grazie.
Grazie per questo messaggio, mi hai fatto venire in mente che tali impianti sono disciplinati dal cds e dal suo regolamento di attuazione. In particolare, il primo comma del regolamento di esecuzione e di attuazione del codicedella strada stabilisce quanto segue: La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan. Letteralmente lo interpreto in questo modo: se l'area autostradale è dotata di impianto di ristorazione o di officina di assistenza meccanica, deve altresì essere dotata di quello che noi chiamiamo camper service. Mancando la ristorazione o l'officina meccanica, non c'è questo obbligo. Ho l'impressione che molte aree autostradali non abbiano la ristorazione e moltissime non abbiano l'officina meccanica. Soprassiedo sui 10 mila mq, perché ritengo che tutte le aree autostradali abbiano una superficie superiore.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2025 alle 16:36:49Noi utenti chiediamo in continuazione l'intervento di un ente superiore (parlo al plurale, ma in 12 mila messaggi che ho scritto qui dentro trovamene uno dove personalmente mi lamento dei servizi pubblici gratuiti, anzi spesso ringrazio... ma andiamo oltre).
Grazie. Non conoscevo questa norma. Frequento abitualmente le autostrade del centro - nord Italia e direi che in generale hanno tutte il camper service. Purtroppo spesso o e' fuori servizio oppure solo parzialmente funzionante. Spessissimo in condizioni igieniche pessime.
In risposta al messaggio di Lbor del 05/09/2025 alle 16:31:40ho male inteso la tua replica, pensavo fosse una critica nei miei confronti
@chorus non ho, onestamente, capito la tua risposta e le scuse (reiterate): per cosa? ho scritto che se nel tabellone dell’area di servizio a 1000/1500 m ci sono i simboli della ristorazione, rifornimento ecc, e quellodello scarico per i camper mi aspetto che ci siano tutti. CDS e M2 o meno.. Sennò perchè metterli? Questo intendevo. Niente verso il tuo commento…
In risposta al messaggio di chorus del 05/09/2025 alle 17:00:34giusto, ma se non ci sono più le caratteristiche per avere obbligatoriamente un CS, almeno che togliessero il preavviso dai cartelli
Noi utenti chiediamo in continuazione l'intervento di un ente superiore (parlo al plurale, ma in 12 mila messaggi che ho scritto qui dentro trovamene uno dove personalmente mi lamento dei servizi pubblici gratuiti, anzi spessoringrazio... ma andiamo oltre). Poiché l'ente gestore dell'autostrada ha precisi vincoli legislativi, mancando uno dei presupposti (servizio di ristorazione e officina meccanica), potrebbe non manutenere l'impianto di scarico.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2025 alle 22:57:26La logica direbbe che se c'è un cs deve funzionare, legalmente dice che deve esserci un cs, non dice che deve anche essere funzionante
È qualche anno che bazzico le autostrade. Non ricordo in che decennio ma senz'altro dopo il 2000, quasi tutte le aree autostradali italiane sono state ampliate per creare adeguate aree di parcheggio per i mezzi pesantiche, obbligati alle soste per legge, si trovavano a riposare addirittura nelle piazzole di emergenza lungo la carreggiata creando anche situazioni di pericolo. Ricordo che allora si parlava di questi 10000 metri quadri, come citato da Chorus, e con questa ampiezza l'obbligo del camper service. Se c'è questo servizio sul Contratto stipulato tra Società Autostradale e Compagnia di Gestione aree servizio, questo servizio deve funzionare. Se non funziona lo si denuncia alla Società Autostradale che deve far rispettare il Contratto in atto. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2025 alle 10:36:40
La logica direbbe che se c'è un cs deve funzionare, legalmente dice che deve esserci un cs, non dice che deve anche essere funzionante E comunque, come dice chorus, non basta la metratura, ma deve esserci il servizio ristorazione(nonsolo panini al banco) e l'officina, quest'ultima fa anni non esiste più nella rete autostradale, quindi, mancando uno dei requisiti non hanno più l'obbligo di averli Per quanto ci si lamenti o si facciano denunce/e avvisi Ovviamente non ci facciamo bella figura con i turisti che arrivano all'estero Comunque, e fortunatamente aggiungerei, non ci sono solo i cs in autostrada Tra varie app, siti, e altro, è facile trovare cs nelle vicinanze di casa Io, spesso, scarico a casa, sono fortunato che posso farlo, ma altre volte ne ho 3 nei dintorni Uno se arrivo da sud e da est, uno nel mio paese(che non ho mai utilizzato nonostante la minima distanza) e uno vicino a dove rimesso il camper
In risposta al messaggio di Lbor del 05/09/2025 alle 11:02:05il Paese non ci fa sicuramente una bella figura!
Buongiorno, scrivo per evidenziare questa situazione da paese turisticamente “sottosviluppato”. Ieri di ritorno dalla vacanze percorrevo la A4 nel tratto To-Mi, in arrivo dal valico del Piccolo San Bernardo, dopoquasi 7000 km per dare il meritato riposo al mezzo e fare ritorno a Milano. Volendo anticipare i tempi di scarico in rimessaggio (erano già le 21) decido di fare tappa prima nell’autogrill Villaborboit Sud, successivamente Novara Sud e infine Rho per cominciare a scaricare le grigie e le chiare. Non mi illudevo ci fosse il pozzetto per le nere. Invece Trovo - caos pazzesco e parcheggio selvaggio di tir (a Rho mi impediscono l’accesso allo scarico, ammesso ci fosse e funzionante) tanto nessuno fa rispettare un minimo di disciplina e senso civico: della serie “mi parcheggio qui, chiudendomi qui a dormire, tanto chi mi dirà mai qualcosa..?” - 1 posizione abbandonata, con nastro di plastica (rosso e bianco) tra i paletti che dovrebbero impedirne accesso (la griglia delle grigie piena di carta igienica, perchè utilizzata in passato anche per le cassette) - 1 posizione chiusa da sbarre (chiuse) con fotocellule ingresso e uscita con citofono a cui non risponde nessuno. Rassegnato mi avvio al rimessaggio, che per fortuna ho.. Chiudo con le seguenti evidenze e commenti. - tutte le aree che ho citato sono indicate da cartelli autostradali e/o nelle guide e nei navigatori come aree attrezzate per i servizi di scarico, carico (grigie e Nere) - Difficile incentivare un turismo itinerante senza un minino di servizi, specie da chi proviene dall’estero (e li trova segnati da app o navigatori) e da chi, come me, soprattutto per questo motivo sceglie per le vacanze estive di recarsi all’estero: quest’anno in DK , D, NL e B oltre alla F (che per me resta il top per gli RV) mai avuto un problema: dove c’è da pagare (parcheggi dei supermercati, stazioni di servizio..) si paga.. - ero nei pressi di Milano e non sperduto nella penisola: l’ultima esperienza in Italia , 2 anni fa in Sicilia, dove non solo le strade erano terribili, ma da questo punto di vista è stata drammatica . NB. anche nei campeggi: mi é capitato di scaricare le grigie dove abitualmente si dovevano scaricare (griglie open) anche le nere... Lorenzo