CamperOnLine
  • Vehicles
    • Used RVs
    • New RVs
    • Manufacturers
    • Buyers Guide
    • Catalogues
    • Dealers
    • Rent
    • Van
    • Caravan
    • Fairs
    • Long-time parking
    • Tried by CamperOnLine
    • Driven by You
    • First purchase
    • Dealers Area
  • Accessories
    • Accessories and products
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Manufacturers
    • TV Antennas
    • Dampers
    • GPS
    • Tires
    • Trailers
    • Tested by you
    • Do it yourself
  • Trips
    • Camper Trips
    • Events
    • Photo
    • Check list
    • Ferry
    • Transports
  • Parking
    • Find a Parking Area
    • Sosta
    • Camper Stop
    • Campings
    • AgriCampings
    • App Camperonline App
    • Suggestions
    • Hosts Area
  • Forum
    • All Forum
    • Stops
    • Groups
    • Companions
    • Italy
    • Abroad
    • Brands
    • Chassis
    • Body
    • Accessories
    • Events
    • Laws
    • Behaviour
    • Disability
    • In camper to...
    • Other about RV
    • Other Topics
    • Extra
    • FAQ
    • Forum Rules
    • Active topics
    • Favourites
    • Find
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Friends
    • Theft
    • Privacy and GDPR
    • Wrok
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicity
    • Contact us
    • Now
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • English
    • Bienvenue
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Aree Attrezzate in autostrada

Rispondi Argomento
Search
All ForumStopsGroupsCompanionsItalyAbroadBrandsChassisBodyAccessoriesEventsLawsBehaviourDisabilityIn camper to...Other about RVOther TopicsExtra
1 20 20
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:02:05
Buongiorno,

scrivo per evidenziare questa situazione da paese turisticamente “sottosviluppato”.
Ieri di ritorno dalla vacanze percorrevo la A4 nel tratto To-Mi, in arrivo dal valico del Piccolo San Bernardo, dopo quasi 7000 km per dare il meritato riposo al mezzo e fare ritorno a Milano.
Volendo anticipare i tempi di scarico in rimessaggio (erano già le 21) decido di fare tappa prima nell’autogrill Villaborboit Sud, successivamente Novara Sud e infine Rho per cominciare a scaricare le grigie e le chiare. Non mi illudevo ci fosse il pozzetto per le nere.

Invece Trovo
- caos pazzesco e parcheggio selvaggio di tir (a Rho mi impediscono l’accesso allo scarico, ammesso ci fosse e funzionante) tanto nessuno fa rispettare un minimo di disciplina e senso civico: della serie “mi parcheggio qui, chiudendomi qui a dormire, tanto chi mi dirà mai qualcosa..?”
- 1 posizione abbandonata, con nastro di plastica (rosso e bianco) tra i paletti che dovrebbero impedirne accesso (la griglia delle grigie piena di carta igienica, perchè utilizzata in passato anche per le cassette)
- 1 posizione chiusa da sbarre (chiuse) con fotocellule ingresso e uscita con citofono a cui non risponde nessuno.

Rassegnato mi avvio al rimessaggio, che per fortuna ho..

Chiudo con le seguenti evidenze e commenti.
- tutte le aree che ho citato sono indicate da cartelli autostradali e/o nelle guide e nei navigatori come aree attrezzate per i servizi di scarico, carico (grigie e  Nere) 
- Difficile incentivare un turismo itinerante senza un minino di servizi, specie da chi proviene dall’estero (e li trova segnati da app o navigatori) e da chi, come me, soprattutto per questo motivo sceglie per le vacanze estive di recarsi all’estero: quest’anno in DK , D, NL e B oltre alla F (che per me resta il top per gli RV) mai avuto un problema: dove c’è da pagare (parcheggi dei supermercati, stazioni di servizio..) si paga..
- ero nei pressi di Milano e non sperduto nella penisola: l’ultima esperienza in Italia , 2 anni fa in Sicilia, dove non solo le strade erano terribili, ma da questo punto di vista è stata drammatica . NB. anche nei campeggi: mi é capitato di scaricare le grigie dove abitualmente si dovevano scaricare (griglie open) anche le nere...
Lorenzo
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 11:30:20
In risposta al messaggio di Lbor del 05/09/2025 alle 11:02:05

Buongiorno, scrivo per evidenziare questa situazione da paese turisticamente “sottosviluppato”. Ieri di ritorno dalla vacanze percorrevo la A4 nel tratto To-Mi, in arrivo dal valico del Piccolo San Bernardo, dopo
quasi 7000 km per dare il meritato riposo al mezzo e fare ritorno a Milano. Volendo anticipare i tempi di scarico in rimessaggio (erano già le 21) decido di fare tappa prima nell’autogrill Villaborboit Sud, successivamente Novara Sud e infine Rho per cominciare a scaricare le grigie e le chiare. Non mi illudevo ci fosse il pozzetto per le nere. Invece Trovo - caos pazzesco e parcheggio selvaggio di tir (a Rho mi impediscono l’accesso allo scarico, ammesso ci fosse e funzionante) tanto nessuno fa rispettare un minimo di disciplina e senso civico: della serie “mi parcheggio qui, chiudendomi qui a dormire, tanto chi mi dirà mai qualcosa..?” - 1 posizione abbandonata, con nastro di plastica (rosso e bianco) tra i paletti che dovrebbero impedirne accesso (la griglia delle grigie piena di carta igienica, perchè utilizzata in passato anche per le cassette) - 1 posizione chiusa da sbarre (chiuse) con fotocellule ingresso e uscita con citofono a cui non risponde nessuno. Rassegnato mi avvio al rimessaggio, che per fortuna ho.. Chiudo con le seguenti evidenze e commenti. - tutte le aree che ho citato sono indicate da cartelli autostradali e/o nelle guide e nei navigatori come aree attrezzate per i servizi di scarico, carico (grigie e  Nere)  - Difficile incentivare un turismo itinerante senza un minino di servizi, specie da chi proviene dall’estero (e li trova segnati da app o navigatori) e da chi, come me, soprattutto per questo motivo sceglie per le vacanze estive di recarsi all’estero: quest’anno in DK , D, NL e B oltre alla F (che per me resta il top per gli RV) mai avuto un problema: dove c’è da pagare (parcheggi dei supermercati, stazioni di servizio..) si paga.. - ero nei pressi di Milano e non sperduto nella penisola: l’ultima esperienza in Italia , 2 anni fa in Sicilia, dove non solo le strade erano terribili, ma da questo punto di vista è stata drammatica . NB. anche nei campeggi: mi é capitato di scaricare le grigie dove abitualmente si dovevano scaricare (griglie open) anche le nere... Lorenzo
...
Anche noi di Milano, come credo anche te...
Noi il camper non lo abbiamo al rimessaggio, ma in un comodo parcheggio sotterraneo... questo ci conduce , sulla via del rientro a cercare dove scaricar le grigie   e non sempre troviamo. Il bagno lo scarioc nel mio VC di casa necessariamente, per le ragioni dette da te.
Ti potrei raccontare decine di casi come quello che descrivi (usaimo il camper in media 22 weekend/anno) e purtroppo questa realtà inutili o non presenti aree attrezzate in autostrada conduce a comportamentei scorretti... tanti vanno con la ghitgliottina delle grigie aperta un filino... per far sgocciolare lentamente... partendo proprio dallle aree di servizio autostradali, dove rimangono delusi dall'assenza del servizio. Ma un giorno, in Valle d'Aosta, a Champoluc, mi è accaduto che mi sia stato addirittura suggerito in un campeggio, da parte del suo gestore...
Benevemuti nella cultura del menefreghismo e dello screditare le proprie bellezze
Grigno...al suo primo Camper
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 12:23:12
Ps. Dimenticavo: ogni parcheggio in DK, anche i più sperduti, con cestini (spesso più d’uno per la raccolta differenziata…) sottolineo svuotati ogni giorno (non come quelli del sud (autostrade) spesso vere discariche o fogne a cielo aperto,  gabinetti, puliti, con carta igienica e spesso acqua caldo… 

Non voglio sembrare polemico ad ogni costo: noi che abbiamo posti incantevoli, monumenti che tutto il mondo ci invidia, sappiamo fare solo demagogia.. 
Ma va bene così… “Open to Meraviglia”
Lorenzo

Modificato da Lbor il 05/09/2025 alle 12:27:17
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:05:57
E' un problema (purtroppo) antico.
Le autostrade sono di proprieta' dello Stato e nel contratto di concessione e' obbligatoria l' installazione e la manutenzione dei punti di carico e scarico.
Non e' quindi un piacere che ci fanno i concessionari, ma un servizio che paghiamo nel pedaggio.
Anni fa, Antono di Pietro, all' epoca ministro delle infrastrutture, impose a concessionari di rispettare l' obbligo.
In effetti ricordo che, per certo periodo, la cose funzionarono bene.
Ma siamo in Italia.
L' obbligo e' rimasto ma non viene fatto rispettare.
Possiamo pero' chiamare la societa' di gestione e segnalare il disservizio.
L'ho fatto un paio di volte sulla A22 e sono intervenuti.
Naturalmente noi camperisti ci mettiamo del nostro.surprise
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 13:22:03
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2025 alle 13:05:57

E' un problema (purtroppo) antico. Le autostrade sono di proprieta' dello Stato e nel contratto di concessione e' obbligatoria l' installazione e la manutenzione dei punti di carico e scarico. Non e' quindi un piacere che
ci fanno i concessionari, ma un servizio che paghiamo nel pedaggio. Anni fa, Antono di Pietro, all' epoca ministro delle infrastrutture, impose a concessionari di rispettare l' obbligo. In effetti ricordo che, per certo periodo, la cose funzionarono bene. Ma siamo in Italia. L' obbligo e' rimasto ma non viene fatto rispettare. Possiamo pero' chiamare la societa' di gestione e segnalare il disservizio. L'ho fatto un paio di volte sulla A22 e sono intervenuti. Naturalmente noi camperisti ci mettiamo del nostro.
...
Una battuta, ispirata da questa tua frase:
"L'obbligo è rimasto ma non viene fatto rispettare".
Come la totalità delle norme sulla circolazione stradale, e non cito altri ambiti perché oggi sono di buonumore.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:12:52
Usiamo spesso i CS delle Autostrade, devo dire che qui da noi in Veneto sono quasi sempre agibili, tranne quello di Pian di Vedoia in inverno, viene chiuso per motivi legati alle temperature.

Diciamo che nella maggior parte dei casi sono agibili, Mi è capitato un paio di volte di trovarne qualcuno in condizioni pietose, dove bastava lavare con la canna dell'acqua prima che la "colata lavica si cementasse", favorita anche dal mancato utilizzo del disgregante...ma come ha detto chi mi ha preceduto, alcuni camperisti si impegnano benissimo in questi pietosi frangenti.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 14:43:38
Tutte le societa' che gestiscono le autostrade hanno una sede ed un numero di telefono, spesso verde e magari un indirizzo di posta elettronica.
Ho dimenticato una notizia importante.
Se non ricordo male, sono i concessionari a  "sub concedere" le aree di servizio  ai distributori di carburante e ai bar imponendo loro la manutenzione dei punti di scarico
Quindi forse serve a qualcosa avvisare la concessionaria del tratto autostradale.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 15:47:28
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2025 alle 14:43:38

Tutte le societa' che gestiscono le autostrade hanno una sede ed un numero di telefono, spesso verde e magari un indirizzo di posta elettronica. Ho dimenticato una notizia importante. Se non ricordo male, sono i concessionari
a  sub concedere le aree di servizio  ai distributori di carburante e ai bar imponendo loro la manutenzione dei punti di scarico Quindi forse serve a qualcosa avvisare la concessionaria del tratto autostradale.
...
Grazie per questo messaggio, mi hai fatto venire in mente che tali impianti sono disciplinati dal cds e dal suo regolamento di attuazione.
In particolare, il primo comma del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada stabilisce quanto segue:
"La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le
acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le
strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero
di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000
mq, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan
".

Letteralmente lo interpreto in questo modo:
se l'area autostradale è dotata di impianto di ristorazione o di officina di assistenza meccanica, deve altresì essere dotata di quello che noi chiamiamo camper service. Mancando la ristorazione o l'officina meccanica, non c'è questo obbligo.
Ho l'impressione che molte aree autostradali non abbiano la ristorazione e moltissime non abbiano l'officina meccanica.
Soprassiedo sui 10 mila mq, perché ritengo che tutte le aree autostradali abbiano una superficie superiore.

Modificato da chorus il 05/09/2025 alle 15:48:56
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:07:25
In risposta al messaggio di chorus del 05/09/2025 alle 15:47:28

Grazie per questo messaggio, mi hai fatto venire in mente che tali impianti sono disciplinati dal cds e dal suo regolamento di attuazione. In particolare, il primo comma del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice
della strada stabilisce quanto segue: La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan. Letteralmente lo interpreto in questo modo: se l'area autostradale è dotata di impianto di ristorazione o di officina di assistenza meccanica, deve altresì essere dotata di quello che noi chiamiamo camper service. Mancando la ristorazione o l'officina meccanica, non c'è questo obbligo. Ho l'impressione che molte aree autostradali non abbiano la ristorazione e moltissime non abbiano l'officina meccanica. Soprassiedo sui 10 mila mq, perché ritengo che tutte le aree autostradali abbiano una superficie superiore.
...
In molte se non in tutte c’é il simbolo dello scarico camper… e prima di arrivarci. quindi deve esserci questo servizio… nessuno fa rifermento alle aree di sosta, dove in alcuni casi hanno piazzato bagni .
Ed inoltre perché avere lo spazio fisicamente (scarico grigie) se poi non è agibile e funzionante?
Lorenzo

Modificato da Lbor il 05/09/2025 alle 16:14:47
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:11:29
image(239).jpeg

questo, ovviamente in campo verde.
Lorenzo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:19:52
In risposta al messaggio di Lbor del 05/09/2025 alle 16:07:25

In molte se non in tutte c’é il simbolo dello scarico camper… e prima di arrivarci. quindi deve esserci questo servizio… nessuno fa rifermento alle aree di sosta, dove in alcuni casi hanno piazzato bagni . Ed inoltre perché avere lo spazio fisicamente (scarico grigie) se poi non è agibile e funzionante?
Scusami, mi sono umilmente permesso di richiamare la normativa in merito.
Scusami ancora, buona giornata.
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:31:40
In risposta al messaggio di chorus del 05/09/2025 alle 16:19:52

Scusami, mi sono umilmente permesso di richiamare la normativa in merito. Scusami ancora, buona giornata.
@chorus
non ho, onestamente, capito la tua risposta e le scuse (reiterate): per cosa?

ho scritto che se nel tabellone dell’area di servizio a 1000/1500 m ci sono i simboli  della ristorazione, rifornimento ecc, e quello dello scarico per i camper mi aspetto che ci siano tutti.
CDS e M2 o meno.. Sennò perchè metterli?
Questo intendevo.
Niente verso il tuo commento…
Lorenzo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:36:49
In risposta al messaggio di chorus del 05/09/2025 alle 15:47:28

Grazie per questo messaggio, mi hai fatto venire in mente che tali impianti sono disciplinati dal cds e dal suo regolamento di attuazione. In particolare, il primo comma del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice
della strada stabilisce quanto segue: La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 mq, nonché nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan. Letteralmente lo interpreto in questo modo: se l'area autostradale è dotata di impianto di ristorazione o di officina di assistenza meccanica, deve altresì essere dotata di quello che noi chiamiamo camper service. Mancando la ristorazione o l'officina meccanica, non c'è questo obbligo. Ho l'impressione che molte aree autostradali non abbiano la ristorazione e moltissime non abbiano l'officina meccanica. Soprassiedo sui 10 mila mq, perché ritengo che tutte le aree autostradali abbiano una superficie superiore.
...
Grazie.
Non conoscevo questa norma.
Frequento abitualmente le autostrade del centro - nord Italia e direi che in generale hanno tutte il camper service.
Purtroppo spesso o e' fuori servizio oppure solo parzialmente funzionante.
Spessissimo in condizioni igieniche pessime.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 17:00:34
In risposta al messaggio di salvatore del 05/09/2025 alle 16:36:49

Grazie. Non conoscevo questa norma. Frequento abitualmente le autostrade del centro - nord Italia e direi che in generale hanno tutte il camper service. Purtroppo spesso o e' fuori servizio oppure solo parzialmente funzionante. Spessissimo in condizioni igieniche pessime.
Noi utenti chiediamo in continuazione l'intervento di un ente superiore (parlo al plurale, ma in 12 mila messaggi che ho scritto qui dentro trovamene uno dove personalmente mi lamento dei servizi pubblici gratuiti, anzi spesso ringrazio... ma andiamo oltre).
Poiché l'ente gestore dell'autostrada ha precisi vincoli legislativi, mancando uno dei presupposti (servizio di ristorazione e officina meccanica), potrebbe non manutenere l'impianto di scarico.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 17:02:47
In risposta al messaggio di Lbor del 05/09/2025 alle 16:31:40

@chorus non ho, onestamente, capito la tua risposta e le scuse (reiterate): per cosa? ho scritto che se nel tabellone dell’area di servizio a 1000/1500 m ci sono i simboli  della ristorazione, rifornimento ecc, e quello
dello scarico per i camper mi aspetto che ci siano tutti. CDS e M2 o meno.. Sennò perchè metterli? Questo intendevo. Niente verso il tuo commento…
...
ho male inteso la tua replica, pensavo fosse una critica nei miei confronti
Andiamo oltre, ciao!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 17:22:35
In risposta al messaggio di chorus del 05/09/2025 alle 17:00:34

Noi utenti chiediamo in continuazione l'intervento di un ente superiore (parlo al plurale, ma in 12 mila messaggi che ho scritto qui dentro trovamene uno dove personalmente mi lamento dei servizi pubblici gratuiti, anzi spesso
ringrazio... ma andiamo oltre). Poiché l'ente gestore dell'autostrada ha precisi vincoli legislativi, mancando uno dei presupposti (servizio di ristorazione e officina meccanica), potrebbe non manutenere l'impianto di scarico.  
...
giusto,  ma se non ci sono più le caratteristiche per avere obbligatoriamente un CS, almeno che togliessero il preavviso dai cartelli
comunque, il cds dice che bla bla bla , deve avere il cs, non dice che deve essere funzionantewink
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 22:57:26

È qualche anno che bazzico le autostrade. Non ricordo in che decennio ma senz'altro dopo il 2000, quasi tutte le aree autostradali italiane sono state ampliate per creare adeguate aree di parcheggio per i mezzi pesanti che, obbligati alle soste per legge, si trovavano a riposare addirittura nelle piazzole di emergenza lungo la carreggiata creando anche situazioni di pericolo. Ricordo che allora si parlava di questi 10000 metri quadri, come citato da Chorus, e con questa ampiezza l'obbligo del camper service. 

Se c'è questo servizio sul Contratto stipulato tra Società Autostradale e Compagnia di Gestione aree servizio, questo servizio deve funzionare. Se non funziona lo si denuncia alla Società Autostradale che deve far rispettare il Contratto in atto. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 10:36:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/09/2025 alle 22:57:26

È qualche anno che bazzico le autostrade. Non ricordo in che decennio ma senz'altro dopo il 2000, quasi tutte le aree autostradali italiane sono state ampliate per creare adeguate aree di parcheggio per i mezzi pesanti
che, obbligati alle soste per legge, si trovavano a riposare addirittura nelle piazzole di emergenza lungo la carreggiata creando anche situazioni di pericolo. Ricordo che allora si parlava di questi 10000 metri quadri, come citato da Chorus, e con questa ampiezza l'obbligo del camper service.  Se c'è questo servizio sul Contratto stipulato tra Società Autostradale e Compagnia di Gestione aree servizio, questo servizio deve funzionare. Se non funziona lo si denuncia alla Società Autostradale che deve far rispettare il Contratto in atto.  Giovanni 
...
La logica direbbe che se c'è un cs deve funzionare, legalmente dice che deve esserci un cs, non dice che deve anche essere funzionante
E comunque, come dice chorus, non basta la metratura, ma deve esserci il servizio ristorazione(non solo panini al banco) e l'officina, quest'ultima fa anni non esiste più nella rete autostradale, quindi, mancando uno dei requisiti non hanno più l'obbligo di averli
Per quanto ci si lamenti o si facciano denunce/e avvisi
Ovviamente non ci facciamo bella figura con i turisti che arrivano all'estero
Comunque, e fortunatamente aggiungerei, non ci sono solo i cs in autostrada
Tra varie app, siti, e altro, è facile trovare cs nelle vicinanze di casa 
Io, spesso, scarico a casa, sono fortunato che posso farlo, ma altre volte ne ho 3 nei dintorni
Uno se arrivo da sud e da  est, uno nel mio paese(che non ho mai utilizzato nonostante la minima distanza) e uno vicino a dove rimesso il camper
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/09/2025 alle 10:47:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 12:34:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/09/2025 alle 10:36:40

La logica direbbe che se c'è un cs deve funzionare, legalmente dice che deve esserci un cs, non dice che deve anche essere funzionante E comunque, come dice chorus, non basta la metratura, ma deve esserci il servizio ristorazione(non
solo panini al banco) e l'officina, quest'ultima fa anni non esiste più nella rete autostradale, quindi, mancando uno dei requisiti non hanno più l'obbligo di averli Per quanto ci si lamenti o si facciano denunce/e avvisi Ovviamente non ci facciamo bella figura con i turisti che arrivano all'estero Comunque, e fortunatamente aggiungerei, non ci sono solo i cs in autostrada Tra varie app, siti, e altro, è facile trovare cs nelle vicinanze di casa  Io, spesso, scarico a casa, sono fortunato che posso farlo, ma altre volte ne ho 3 nei dintorni Uno se arrivo da sud e da  est, uno nel mio paese(che non ho mai utilizzato nonostante la minima distanza) e uno vicino a dove rimesso il camper
...

Hai scritto:
La logica direbbe che se c'è un cs deve funzionare, legalmente dice che deve esserci un cs, non dice che deve anche essere funzionante

Permettimi, mi sembra una affermazione discutibile. Se è prevista la presenza un camper service, si intende che sia funzionante, senza ombra di dubbio. Come dire che ci devono essere le pompe dei carburanti ma non dice che debbano essere funzionanti. 

Un conto è il disservizio, che può esserci in tutti i servizi, ma deve essere anche ripristinato.  Per anni al notiziario sulla viabilità ci ha frantumato i marroni con la segnalazione che un'area di servizio (non ricordo il nome) non erogava gpl, appunto per segnalare un disservizio e così dovrebbe essere per il camper service. 

Ovviamente parere personale. 

Giovanni 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 13:21:54
io quando trono a Milano da ovest mi fermo a Camping Sport Magenta e scarico tutto. E' a un minuto dall'autostrada e puoi far tutto bene e senza fretta
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 19:33:20
In risposta al messaggio di Lbor del 05/09/2025 alle 11:02:05

Buongiorno, scrivo per evidenziare questa situazione da paese turisticamente “sottosviluppato”. Ieri di ritorno dalla vacanze percorrevo la A4 nel tratto To-Mi, in arrivo dal valico del Piccolo San Bernardo, dopo
quasi 7000 km per dare il meritato riposo al mezzo e fare ritorno a Milano. Volendo anticipare i tempi di scarico in rimessaggio (erano già le 21) decido di fare tappa prima nell’autogrill Villaborboit Sud, successivamente Novara Sud e infine Rho per cominciare a scaricare le grigie e le chiare. Non mi illudevo ci fosse il pozzetto per le nere. Invece Trovo - caos pazzesco e parcheggio selvaggio di tir (a Rho mi impediscono l’accesso allo scarico, ammesso ci fosse e funzionante) tanto nessuno fa rispettare un minimo di disciplina e senso civico: della serie “mi parcheggio qui, chiudendomi qui a dormire, tanto chi mi dirà mai qualcosa..?” - 1 posizione abbandonata, con nastro di plastica (rosso e bianco) tra i paletti che dovrebbero impedirne accesso (la griglia delle grigie piena di carta igienica, perchè utilizzata in passato anche per le cassette) - 1 posizione chiusa da sbarre (chiuse) con fotocellule ingresso e uscita con citofono a cui non risponde nessuno. Rassegnato mi avvio al rimessaggio, che per fortuna ho.. Chiudo con le seguenti evidenze e commenti. - tutte le aree che ho citato sono indicate da cartelli autostradali e/o nelle guide e nei navigatori come aree attrezzate per i servizi di scarico, carico (grigie e  Nere)  - Difficile incentivare un turismo itinerante senza un minino di servizi, specie da chi proviene dall’estero (e li trova segnati da app o navigatori) e da chi, come me, soprattutto per questo motivo sceglie per le vacanze estive di recarsi all’estero: quest’anno in DK , D, NL e B oltre alla F (che per me resta il top per gli RV) mai avuto un problema: dove c’è da pagare (parcheggi dei supermercati, stazioni di servizio..) si paga.. - ero nei pressi di Milano e non sperduto nella penisola: l’ultima esperienza in Italia , 2 anni fa in Sicilia, dove non solo le strade erano terribili, ma da questo punto di vista è stata drammatica . NB. anche nei campeggi: mi é capitato di scaricare le grigie dove abitualmente si dovevano scaricare (griglie open) anche le nere... Lorenzo
...
il Paese non ci fa sicuramente una bella figura!
Pwesonalmente non ci provo nemmeno più a fare camper service in autostrada, sebbene segnalate, molto spesso sono delimitate da nastro bianco rosso (a volte anche no) con un biglietto che indica fuori servizio; ovviamente i cartelli indicatori posti un km prima mica hanno il simbolo camper service sbarrato
qualcuna, raramente, è funzionante, ma in condizioni pietosissime

in genere cerco un'area lungo la strade normali prima d'imboccare l'autostrada, se ho fatto un we in libera
per le condizioni, anche qui non è che sia molto meglio, dipende sempre dall'educazione e senso civico di chi ci ha preceduto

diverse volte ho impiegato più tempo a ripulire lo scarico che non a vuotare la mia cassetta, ma cerco di farlo sempre affinchè chi lo utilizzerà dopo di me possa riportare un'esperienza diversa dalla mia

tante volte, purtroppo, mi sono vergognato di poter essere annoverato tra questi zozzoni; a veder certe cose mi chiedo come ci lascino ancora sostare (mi è capitato anche in aree a pagamento)

gp

Modificato da pischellino il 06/09/2025 alle 19:35:50
All ForumStopsGroupsCompanionsItalyAbroadBrandsChassisBodyAccessoriesEventsLawsBehaviourDisabilityIn camper to...Other about RVOther TopicsExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recover Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link