CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Aree di sosta gratuite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 17:18:35
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/03/2017 alle 13:58:32

Ricordo che esistono nelle città anche le colonnine gratuite per ricaricare le (poche) auto elettriche, Scooter, bici, ecc. E con queste come la mettiamo? E con l'acqua? Per le fontanelle che incontriamo nei parchi non è
la stessa cosa? E l'acqua erogata gratuitamente in molte AA italiane, chi la paga? E lo smaltimento delle nostre acque grigie/nere, chi le paga quando il CS è gratuito? Suvvia, ci sono molti esempi anche più gravosi per le casse comunali che 2 o 3 colonnine messe su una AA. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Tutte queste cose noi le paghiamo con le tasse o altri balzelli.
L'acqua è un discorso complicato; a parte il fatto che spesso ci sono eccessi di produzione, inevitabili, sorgenti potabili non sfruttate, poi esiste una vecchia tradizione di acqua anche per gli animali. Resta il fatto che in altre nazioni più ricche della nostra e con meno problemi idrici acqua gratis in giro per i camper non ne ho mai vista.
A mio avviso anche la ricarica per auto e bici elettriche gratis non ha senso: perché debbono pagare altri ?
Francamente sono un fan per AA e campeggi della corrente a consumo pagata sul conteggio di quel che uso. Vivo comodamente col pannello, ma se c'è l'ho la uso anche se con moderazione, per cui 4 euro sono sempre molto di più di quanto realmente mi serve.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 18:02:12
Io la vedo così: al netto degli zingari, eventuali colonnine gratis, oppure l'acqua, oppure il CS gratuito dovrebbero provenire dai fondi di promozione turistica, nel nostro caso. Così come le colonnine delle auto elettriche proverranno da fondi che incentivano i mezzi ecologici.

Attenzione che trovarsi d'accordo con il fatto che le colonnine gratis non dovrebbero esistere, significa autorizzare anche la pratica (secondo me molto scorretta) che purtroppo si assiste sempre più in alcuni comuni, specialmente quelli del Nord: se non sei residente, e quindi NON paghi al comune la tassa sui rifiuti, NON sei autorizzato a gettare l'immondizia. E quindi se uno parte per 15 giorni per un bel tour sulle Dolomiti in sosta libera corre il rischio di ritrovarsi il camper invaso di sacchetti come fosse una discarica a 4 ruote.
E partiranno le speculazioni, come già ci sono, che prevedono: Sosta obbligatoria in Campeggi o AA a prezzi salatissimi; tassa sui rifiuti nei suddetti campeggi da pagarsi Extra (vi posso fare esempi su questo).

Se un Comune prevede di avere servizi gratis per i camper ed è convinto di poter fronteggiare gli zingari senza problemi, perché non dovrebbe poterlo fare se tutto ciò gli produce una promozione turistica e/o un ritorno economico agli esercizi commerciali? Io ho trovato che una regione molto virtuosa in tal senso è le Marche, dove spesso ho trovato soste gratuite compresa corrente. E a volte capita pure all'estero, ne ho trovate diverse in Germania per esempio.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 18:46:42
Non sono un genio, forse sono anche sotto la media come intelligenza. Ma ci vuole molto a capire come funziona?

Ora, se fai pagare lo scarico, ti trovi scarichi selvaggi dappertutto. Allora lo scarico gratis ma l'acqua dovrebbe essere a pagamento, una cifra tale coprire le spese per la posa in opera dell'impianto, per la manutenzione, per lo smaltimento delle acque nere e grigie. Non sono io furbo o capisco più degli altri: così fanno in quasi tutta Europa, ci vuole molto a vederne i risultati? Aree di sosta con camper service con acqua a pagamento; nessuno scarica selvaggiamente perché lo scarico è gratuito ma l'acqua la paghi.

Perché chi non ha il camper dovrebbe pagare per le mie necessità? Ma questa è l'Italia dove i servizi vengono pagati da chi non ne fruisce: perché io devo pagar tasse per sostenere i teatri (tipo La Scala) per la passarella di due zoccole ingioiellate? Il teatro viva con i biglietti, se non ce la fa chiuda! Se un'azienda non va, chiude. Cultura? Si, se vogliono fare cultura propongano cose serie non putfanate! E così per il gasolio a prezzo agevolato per pescatori, trasportatori, agricoltori, lobby varie: lo paghino come lo pago io, poi se mangio il pesce, pagherò quel gasolio, se mangio il pane pagherò il gasolio del trasportatore e dell'agricoltore. Troppo comodo fare il pieno alla propria Mercedes spillando gasolio dal camion o dal trattore, per non parlare dei pescherecci!

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 18:56:49
 dimenticatevi lo spot pubblicitario dei venditori di camper "" comperatevi il camper risparmierete gratis ...gratis....gratis...""""andate dove volete fate quello che volete quando volete e (strizzatina di occhio ) spendete solo se volete e quello che volete """

""""""" E quindi se uno parte per 15 giorni per un bel tour sulle Dolomiti in sosta libera corre il rischio di ritrovarsi il camper invaso di sacchetti come fosse una discarica a 4 ruote.""""
chi fa la differenziata da tempo e la fa con testa non ha nessun trauma nel girare attorno alle dolomiti ,e deve riconoscere che un pò di pulzia esiste,ed è molto bello vedere pulito. ( diciamo che essendo in essere da 20 o più anni i risultati siano più che buoni )
diversamente vedo in crisi quelli che a casa loro il comune manda casa per casa il "maggiordomo " a raccoglierla.

quelli che mirano ad avere gratis corrente acqua corrente sosta girando con un camper di primo achito sono gli zingari ...poi quelli che non si considerano tali dicono di portare soldi e turismo. Ci crederò quando vedrò partire da casa camper con nel frigo da 160 litri giusto il neccesario per la colazione e nel cassone solo la razione  "kappa"  uso naja

a proposito di immondizie ho letto qui su col di qualc uno che la differenziata al suo paese è iniziata da poco il mese scorso .Immagino che per lui sia un dramma nelle località dove è già in essere e pure il suo paese sarà un paese nel prossimo futuro un problema per chi non ha abitazione fissa.

per l acqua gratis provate all isola d Elba  mai visto una gamma cosi vasta di rubinetti con serrature yale incorporate

p.s. 
ma dove abitate voi, se vengo col camper cosa trovo? tutto il gratis che voi pretendete andando in giro ? 

scusatemi ma come lavoratore autonomo mi hanno sempre pagato a prestazione e quindi mi sono abituato a pagare per le prestazioni che richiedo .

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:08:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2017 alle 18:46:42

Non sono un genio, forse sono anche sotto la media come intelligenza. Ma ci vuole molto a capire come funziona? Ora, se fai pagare lo scarico, ti trovi scarichi selvaggi dappertutto. Allora lo scarico gratis ma l'acqua dovrebbe
essere a pagamento, una cifra tale coprire le spese per la posa in opera dell'impianto, per la manutenzione, per lo smaltimento delle acque nere e grigie. Non sono io furbo o capisco più degli altri: così fanno in quasi tutta Europa, ci vuole molto a vederne i risultati? Aree di sosta con camper service con acqua a pagamento; nessuno scarica selvaggiamente perché lo scarico è gratuito ma l'acqua la paghi. Perché chi non ha il camper dovrebbe pagare per le mie necessità? Ma questa è l'Italia dove i servizi vengono pagati da chi non ne fruisce: perché io devo pagar tasse per sostenere i teatri (tipo La Scala) per la passarella di due zoccole ingioiellate? Il teatro viva con i biglietti, se non ce la fa chiuda! Se un'azienda non va, chiude. Cultura? Si, se vogliono fare cultura propongano cose serie non putfanate! E così per il gasolio a prezzo agevolato per pescatori, trasportatori, agricoltori, lobby varie: lo paghino come lo pago io, poi se mangio il pesce, pagherò quel gasolio, se mangio il pane pagherò il gasolio del trasportatore e dell'agricoltore. Troppo comodo fare il pieno alla propria Mercedes spillando gasolio dal camion o dal trattore, per non parlare dei pescherecci! Giovanni
...

Che ci vuoi fare, la nostra Costituzione promuove lo sviluppo della Cultura (con la C maiuscola, perché quella della Scala è Cultura con la C maiuscola).
Ahimè la nostra Costituzione non promuove il turismo di noi camperisti!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:51:16
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/03/2017 alle 18:02:12

Io la vedo così: al netto degli zingari, eventuali colonnine gratis, oppure l'acqua, oppure il CS gratuito dovrebbero provenire dai fondi di promozione turistica, nel nostro caso. Così come le colonnine delle auto elettriche
proverranno da fondi che incentivano i mezzi ecologici. Attenzione che trovarsi d'accordo con il fatto che le colonnine gratis non dovrebbero esistere, significa autorizzare anche la pratica (secondo me molto scorretta) che purtroppo si assiste sempre più in alcuni comuni, specialmente quelli del Nord: se non sei residente, e quindi NON paghi al comune la tassa sui rifiuti, NON sei autorizzato a gettare l'immondizia. E quindi se uno parte per 15 giorni per un bel tour sulle Dolomiti in sosta libera corre il rischio di ritrovarsi il camper invaso di sacchetti come fosse una discarica a 4 ruote. E partiranno le speculazioni, come già ci sono, che prevedono: Sosta obbligatoria in Campeggi o AA a prezzi salatissimi; tassa sui rifiuti nei suddetti campeggi da pagarsi Extra (vi posso fare esempi su questo). Se un Comune prevede di avere servizi gratis per i camper ed è convinto di poter fronteggiare gli zingari senza problemi, perché non dovrebbe poterlo fare se tutto ciò gli produce una promozione turistica e/o un ritorno economico agli esercizi commerciali? Io ho trovato che una regione molto virtuosa in tal senso è le Marche, dove spesso ho trovato soste gratuite compresa corrente. E a volte capita pure all'estero, ne ho trovate diverse in Germania per esempio. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Per quale motivo io, residente in un comune turistico, devo pagare l'immondizia al camperista che vuole smaltirla gratuitamente?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 20:02:52
Però le strutture del posto (bar, ristoranti, negozi) i soldi dei turisti li prendono o li rifiutano......
Nessuno dice di fare scarico selvaggio, però un posto dove mettere i rifiuti me lo concedi, oppure che faccio li mangio?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:05:41
In risposta al messaggio di Clint del 27/03/2017 alle 20:02:52

Però le strutture del posto (bar, ristoranti, negozi) i soldi dei turisti li prendono o li rifiutano...... Nessuno dice di fare scarico selvaggio, però un posto dove mettere i rifiuti me lo concedi, oppure che faccio li mangio?

Esistono camping ed aree attrezzate senza servizio raccolta spazzatura?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:17:59
Il turista che visita la città cosa fà mette l'immondizia nella borsa della moglie oppure nello zainetto del figlio?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:27:19
In risposta al messaggio di Clint del 27/03/2017 alle 22:17:59

Il turista che visita la città cosa fà mette l'immondizia nella borsa della moglie oppure nello zainetto del figlio?

Ha quattro cose, che può buttare nei cestini; soltanto la nostra forma di turismo produce rifiuti domestici.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:34:54
Iniziamo a prendere in considerazione i problemi uno ad uno.
RIFIUTI---facendo la differenziata, ovunque,  c'è la possibilità di smaltimento gratuito perchè la " rumenta" divisa, è un bene in quanto viene ceduta ai riciclatori i quali riescono a coprire le spese di raccolta con il materiale stesso.
ENERGIA ELETTRICA--ha un costo, anche abbastanza elevato, tale costo è pressapoco uguale in Italia e in parte all'estero,   quindi deve essere pagato da chi ne usufruisce
ACQUA---i costi variano da zona a zona, ad esempio in montagna l'acqua arriva al punto di prelievo per caduta a costo zero, quindi posso anche concederla gratuitamente, in altre zone, deve essere spinta tramite pompe che consumano energia elettrica, addirittura in alcune zone carenti, deve essere acquistata altrove (nelle isole la portano con le navi cisterna) di conseguenza costa e deve essere pagata... 

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:46:41
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2017 alle 22:27:19

Ha quattro cose, che può buttare nei cestini; soltanto la nostra forma di turismo produce rifiuti domestici.

Oltre che farla a casa ho sempre fatto la raccolta differenziata anche quando giro con il camper!
Dove è il problema?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:46:45
In risposta al messaggio di salito del 27/03/2017 alle 18:56:49

dimenticatevi lo spot pubblicitario dei venditori di camper comperatevi il camper risparmierete gratis ...gratis....gratis...andate dove volete fate quello che volete quando volete e (strizzatina di occhio ) spendete solo
se volete e quello che volete E quindi se uno parte per 15 giorni per un bel tour sulle Dolomiti in sosta libera corre il rischio di ritrovarsi il camper invaso di sacchetti come fosse una discarica a 4 ruote. chi fa la differenziata da tempo e la fa con testa non ha nessun trauma nel girare attorno alle dolomiti ,e deve riconoscere che un pò di pulzia esiste,ed è molto bello vedere pulito. ( diciamo che essendo in essere da 20 o più anni i risultati siano più che buoni ) diversamente vedo in crisi quelli che a casa loro il comune manda casa per casa il maggiordomo a raccoglierla.  quelli che mirano ad avere gratis corrente acqua corrente sosta girando con un camper di primo achito sono gli zingari ...poi quelli che non si considerano tali dicono di portare soldi e turismo. Ci crederò quando vedrò partire da casa camper con nel frigo da 160 litri giusto il neccesario per la colazione e nel cassone solo la razione  kappa  uso naja a proposito di immondizie ho letto qui su col di qualc uno che la differenziata al suo paese è iniziata da poco il mese scorso .Immagino che per lui sia un dramma nelle località dove è già in essere e pure il suo paese sarà un paese nel prossimo futuro un problema per chi non ha abitazione fissa. per l acqua gratis provate all isola d Elba  mai visto una gamma cosi vasta di rubinetti con serrature yale incorporate p.s.  ma dove abitate voi, se vengo col camper cosa trovo? tutto il gratis che voi pretendete andando in giro ?  scusatemi ma come lavoratore autonomo mi hanno sempre pagato a prestazione e quindi mi sono abituato a pagare per le prestazioni che richiedo .  
...

Le cose non sono a mio avviso così banali, io la vedo abbastanza come 2assi.
Se io sono di passaggio, ovvero non risiedo per un lungo periodo ma per pochissime ore, con il camper sono sia a guadagno che a costo pressoché zero. Tipicamente è la situazione di sosta libera. Se viaggiando mi permetti di fermarmi qualche ora, davvero posso anche farmi un giro nel tuo paese e farci la spesa.
Se questa possibilità si trasforma in una sosta prolungata giorni allora hai ragione te.
Sebbene sull'acqua se ne dicano di tutte, in considerazione del fatto che piove, non necessariamente per una amministrazione ogni singolo litro è un costo, vedasi fontane pubbliche sopratutto in montagna; se uno fa una fontana, il costo è costruirla, ovvio, ma una volta fatta, non c'è una spesa significativa se nessuno la usa, se mi riempio la borraccia o anche se ne prendo 100 litri per rabboccarmi il servizio.
L'elettricità invece costa, salata, a ogni singolo kwh. E il camperista collegato, se va bene, ci collega un condizionatore o una amatissima stufetta, in base alla stagione, visto che per il tablet basta un pannello che in media ha sul tetto. Quindi non ha senso il gratis, nel mondo delle colonnine molto diffuse in germania in cui si paga quello che si consuma.
Lasciami invece pensare che la questione spazzatura è un pelo diversa. Ti ricordo, e lo debbo fare ogni volta, che la differenziata oramai viene fatta in buona parte della nazione e non solo in qualche sperduta valle del sudtirolo, anche con risultati migliori dei vostri. E che anche dove viene fatta la differenziata, viene offerto un servizio per i non residenti di passaggio; anche i camperisti di passaggio possono differenziare, se viene loro concesso, e in questo modo il servizio diventa a costo zero.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:48:09

inviati - 27/03/2017 :  22:17:59  

Mostra il profilo

Rispondi citando il messaggio

"""""""""""""
"""""""""""""""""""
certamente anche in tasca propria e chi va in montagna lo sa e lo fa da sempre  finche' non trova il contenitore predispoposto, non di certo per terra
"""""""""""""""""""""
"""""""""""""""""""""""""""""
Risposta a: Messaggio di chorus inserito in data 27/03/2017  22:27:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
Oltre che farla a casa ho sempre fatto la raccolta differenziata anche quando giro con il camper!
Dove è il problema?
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

appunto dove è il problema ???

e chi sono il re il barone il capocosca ? sono un semplice cittadino che si sposta in altre località 
scusate un attimo ma perchè se giro in camper devo avere a gratis quello che a casa mia pago ?  e se vado con altro veicolo ?
per me è normale dover pagare quindi non sono queste quattro cose che mi fanno scegliere le località da visitare 

io camperista devo avere gratis perchè compero vado in pizzeria ecc.ecc.perchè chi è residente  e  paga  forse  non   compera  non  va in pizzeria non  ecc.ecc. ?

Modificato da salito il 28/03/2017 alle 10:04:38
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 11:36:33
Non c'è miglior sordo di chi non vuole sentire......
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 13:45:12
Il turista deve vivere di scambio: se io visito una città mi aspetto di trovare cestini per le cartacce o qualche campana su cui differenziare l'immondizia che produco (magari acquistando alimentari nel supermercato locale). Allo stesso modo una persona che abita in quella città potrà trovare lo stesso "servizio" se viene a visitare il mio paese.

Altrimenti si ottiene l'esatto opposto di quello che si vuole.
Proprio sabato scorso ero a fare un pic-nic con la famiglia e vicino a noi c'era un'altra famiglia (NB: né noi né gli altri eravamo con il camper): sono arrivati dopo di noi e sono andati via prima. Solo in seguito ci siamo accorti che avevano lasciato lì tutta la loro sporcizia, per il semplice motivo (forse) che nessun cassonetto/cestino era presente. Certo, sono dei maleducati e delinquenti ma anche il comune... predispone tavoli su un prato curato per fare i pic-nic e poi non mette cestini "sperando" forse nella buona volontà della gente. E mi dicono purtroppo che è sempre così.

Io abito in un comune dove è presente il CS + acqua gratuiti. So che sono io a doverli pagare ma non è mai stato un problema. I camperisti si sono sempre dimostrati civilissimi e rispettosi. Sapete dove è venuto fuori il problema che mi ha spinto a fare denuncia ai Vigili e chiedere che venga messa a pagamento? Da alcune ditte locali! Ebbene, ho scoperto (abito vicino) che è un continuo via-vai di furgoni di ditte edili, intallazione piscine, ecc. che riempiono serbatoi da oltre 1000 lt per il loro lavoro! E lo fanno ogni giorno! E cosa più grave è che provengono dai comuni limitrofi! Magari i problemi fossero solo i camperisti!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 13:50:59
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 28/03/2017 alle 13:45:12

Il turista deve vivere di scambio: se io visito una città mi aspetto di trovare cestini per le cartacce o qualche campana su cui differenziare l'immondizia che produco (magari acquistando alimentari nel supermercato locale).
Allo stesso modo una persona che abita in quella città potrà trovare lo stesso servizio se viene a visitare il mio paese. Altrimenti si ottiene l'esatto opposto di quello che si vuole. Proprio sabato scorso ero a fare un pic-nic con la famiglia e vicino a noi c'era un'altra famiglia (NB: né noi né gli altri eravamo con il camper): sono arrivati dopo di noi e sono andati via prima. Solo in seguito ci siamo accorti che avevano lasciato lì tutta la loro sporcizia, per il semplice motivo (forse) che nessun cassonetto/cestino era presente. Certo, sono dei maleducati e delinquenti ma anche il comune... predispone tavoli su un prato curato per fare i pic-nic e poi non mette cestini sperando forse nella buona volontà della gente. E mi dicono purtroppo che è sempre così. Io abito in un comune dove è presente il CS + acqua gratuiti. So che sono io a doverli pagare ma non è mai stato un problema. I camperisti si sono sempre dimostrati civilissimi e rispettosi. Sapete dove è venuto fuori il problema che mi ha spinto a fare denuncia ai Vigili e chiedere che venga messa a pagamento? Da alcune ditte locali! Ebbene, ho scoperto (abito vicino) che è un continuo via-vai di furgoni di ditte edili, intallazione piscine, ecc. che riempiono serbatoi da oltre 1000 lt per il loro lavoro! E lo fanno ogni giorno! E cosa più grave è che provengono dai comuni limitrofi! Magari i problemi fossero solo i camperisti! Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

I cs è un servizio sanitario oltretutto anche per i residenti, questo non va dimenticato.

R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 16:06:01
hanno fatto picnic ed hanno lasciato tutto lì ? perchè... non c'era il maggiordomo che raccoglie la loro immondizie ? non c'erano i bidoni ? come gli animali hanno voluto marchiare il territorio ? non volevano portarle nel loro cassonetto a casa loro ........per risparmiare sugli svuotamenti.....oppure c'è l obbligo di lasciarle dove le si produce`?

in un tour di 15 giorni minimo ogni tre 4 giorni uno devo caricare e svuotare grige e nere e nei luoghi deputati aree o campeggi si possono lasciare le immondizie.ma se questi luoghi non sono gratis....

se uno ha montato doppi trippli serbatoi che gli permettono di essere autonomo per quei giorni si monta pure i contenitori  stippare  le immondizie che produce e cosi è ....autonomo....e si riporta tutto a casa visto che gli altri non la vogliono

15
lukk 01
lukk 01
08/10/2010 225
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 11:55:49
buon dì
il mio Comune si è dotato di area di sosta nel 2011...2012 (con 2 colonnine per 8 allacci e car/scar ,parchetto con giochi , panchine e tavolo , barbeque sempre pronto).... 
Spesa di circa 75/80 mila euro .....possiamo dire pagate dalla collettivita' e non essendo una zona di mare o dolomitica vi lascio pensare alle resistenze varie , ma il Comune ha puntato (facendo una scommessa ) sul turismo itinerante
Dopo la costruzione è stata dato la gestione al nostro club di camperisti e in accordo con l'amministrazione è stato deciso di dare la SOSTA GRATUITA , a pagamento la corrente (1 euro 4 ore) e il car/scar a 1 euro .....l'accordo prevede che gli UTILI restino a noi e siano investiti  per la manutenzione ,pulizia, e le migliorie dell'area (da rendicontare, spese e ricavi, ogni 3 mesi all'amminstrazione comunale)
A chi vorrebbe aree e corrente gratis chiedo come potremmo pagare la benzina del trattorino sega erba (comprato a nostre spese) la benzina e il taglia siepi , la manutenzione del'impianto car/scar., i prodotti per la disinfestazione formiche,la manutenzione giochi bambini,volantini publicitari....ecc ecc
Le migliorie nel tempo sono state :sbarre di ingresso e uscita con codice (per tenere fuori gli zingari), impianto WI.FI. gratuito (per 5 anni e fino a giugno poi stop tanto nessuno lo chiede) segnaletica per favorire la localizzazione con tanto di domande e permessi in provincia 
Migliorie in cantiere : recinzione completa , bagno con doccia solo per l'area (questa è complicata ci proviamo),telecamere per videosorveglianza
per tutto questo ...75/80 mila euro di investimento piu' la gestione.......non si dovrebbe pagare 1 o 2 EURO perchè mangio la pizza in zona o compro 1 kg di pane ????
Se non organizzassimo 2 raduni camper all'anno (che a volte vanno bene e a volte pareggiamo) l'area sarebbe chiusa da tempo
per fortuna che noi ci mettiamo voglia/ tempo libero e amiamo la nostra zona e tutto questo lo facciamo per valorizzarla ...e perchè siamo camperisti e cerchiamo di aiutare e favorire questo mondo
scusate lo sfogo

ps. in area c'è la raccolta differenziata dedicata ....ma lasciamo perdere !!!!! questo è un discorso che riguarda l'educazione delle persone
 ciao Luca 
www.camperclubfioranomodenese.it

Modificato da lukk 01 il 29/03/2017 alle 12:15:02
15
lukk 01
lukk 01
08/10/2010 225
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 12:08:56
dimenticavo....con i pannelli solari chi si allaccia alla corrente sono veramente in pochi
a parte in inverno quando si usa la stufetta e si risparmia gas (mettendola a manetta e facendo saltare la colonnina da 1000 w e poi telefonando a me scocciati )ma io avevo detto che se metti la stufa da 1200 salta !!!!!!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link