www.arcipelagoverde.it
l'inconveniente è dovuto al fatto che ho aggiornato il database Access dalla versione 2000 alla versione 2002-2003. Mantenere il database nella versione 2000 ci costringeva ad un lavoro in più in quanto il database che è in rete sul sito, accessibile cliccando su "aree di sosta", è in versione Access 2003. Nella fretta di pubblicare la nuova versione 12.0 mi sono dimenticato di scrivere sulla pagina download che è necessario avere Access 2002-2003. Oltre all'aggiornamento di versione, il nuovo “areesosta.mde” ha alcune modifiche per rendere l'applicazione compatibile con la possibilità di ampliare il database con altri paesi oltre all'Italia. Sono modifiche importanti che renderanno il database ancora più unico. L'inserimento di nuovi paesi nel database (al momento circoscritto alla Grecia) avverrà molto gradualmente per avere il tempo di controllare tutti i dati prima di inserirli. Con Google Earth utilizzando il file “aree.kmz” si possono visualizzare le nuove aree introdotte. Mi rendo conto che per qualcuno che ha ancora la versione di Microsoft Office con Access 2000 questo passaggio può comportare qualche disagio. Ma, come ho già comunicato a chi mi ha segnalato l’inconveniente, mi farò carico anche della singola persona che rimane con la versione 2000[:)]. Per renderci conto di quante siano le persone che hanno sul PC Access 2000 (nessun problema per chi ha versioni Access 2002 e successive), vi invito a segnalarcelo via e-mail o su questo forum. A tutti verrà indicato il modo per scaricare il database in versione 2000 completo delle aree inserite al 26 feb. 2009. Roberto id="Comic Sans MS">http://www.microsoft.com/downlo...
) che permette di aprire anche db mde di versioni precedenti alla 2007 (molto probabilmente il programma darà un messaggio di warning all'apertura...ma si può superare e dopo,molto probabilmente,funzionerà bene!www.arcipelagoverde.it/aree/are...
la prova consiste nel verificare se i pulsanti che creano i POI funzionano. I POI vengono salvati nella cartella Documenti. Fatemi sapere. - Sto creando sul sito una pagina web di correzione ed inserimento delle aree di sosta in maniera di consentirla anche on-line oltre che via e-mail che comunque rimarrà. Robertoid="Comic Sans MS">quote:Originally posted by 1dic2risp> Anch'io faccio parte della schiera 'penguins'. E' vero siamo un po' tagliati fuori ma, in compenso, non ci arrendiamo mai ... Domani tenterò di aprire il db con OpenOffice ...
Mmm... giusto per complicarti un po' la vita... [:D] e completare le tue statistiche: c'è anche chi (come me) ha Linux. Quindi potrebbe usare un rdbms gratuito davvero potente, come un motore SQL od almeno un piccolo sistema database personale come Access ma in versione 'open' e gratuita come OpenOffice.org - database Oggi noi 'pinguini' siamo un po' tagliati fuori, dalla tua base di mercato...[;)] >
quote:Originally posted by Roberto CG> Detto, fatto! [:D] Sono riuscito ad aprirlo e leggerlo con Base di OpenOffice.org 3.0.1 Solo le tabelle, non le maschere e i report. Ora chiedo l'autorizzazione a roby2000 di poter pubblicare la procedura che ho seguito. [:)]
quote:Originally posted by 1dic2risp> Anch'io faccio parte della schiera 'penguins'. E' vero siamo un po' tagliati fuori ma, in compenso, non ci arrendiamo mai ... Domani tenterò di aprire il db con OpenOffice ...
Mmm... giusto per complicarti un po' la vita... [:D] e completare le tue statistiche: c'è anche chi (come me) ha Linux. Quindi potrebbe usare un rdbms gratuito davvero potente, come un motore SQL od almeno un piccolo sistema database personale come Access ma in versione 'open' e gratuita come OpenOffice.org - database Oggi noi 'pinguini' siamo un po' tagliati fuori, dalla tua base di mercato...[;)] >
>
quote: Anch'io faccio parte della schiera 'penguins'. E' vero siamo un po' tagliati fuori ma, in compenso, non ci arrendiamo mai ... Domani tenterò di aprire il db con OpenOffice ... >> Detto, fatto! [:D] Sono riuscito ad aprirlo e leggerlo con Base di OpenOffice.org 3.0.1 Solo le tabelle, non le maschere e i report. Ora chiedo l'autorizzazione a roby2000 di poter pubblicare la procedura che ho seguito. [:)] [/quote] Il problema per chi non ha Windows (sono però solo il 4% di chi naviga in rete) me lo sono posto già da tempo. Già diversi anni fà quando la redazione del portale Sottocoperta (
http://www.sottocoperta.net/iti...
) mi chiesero di voler adottare ufficialmente la banca dati di Arcipelago per i camperisti che navigavano sul loro sito, mi pose come richiesta di trovare un modo per accontetare anche chi non aveva Windows. Allora trovai la soluzione di offrire anche una lista in formato PDF che è un multipiattaforma installabile perfino su alcuni telefonini. Allora del resto "areesosta.mde" era in grado di stampare solo degli ottimi portolani. Oggi con l'enorme diffusione che hanno avuto i navigatori, ho provveduto via via perfezionando il prodotto, a fargli creare POI per Garmin, NavMan, Destinator, AutoRoute, MioMap, Navigon con POI-Warner e la lista, con le versioni successive potrebbe allungarsi. Ma arrivando alla domanda che mi poni sul db di OpenOffice, sicuramente puoi pubblicare la procedura, anche se come hai già visto, consente solamente di leggere le tabelle Access ma purtroppo non è in grado di creare maschere con pulsanti che possano lanciare procedure x i POI. Io però non sono un esperto di quel prodotto, forse scrivendo da qualche parte qualche riga di codice, si potrebbe far fare qualche cosa in più. Se c'è in rete qualcuno che lo conosce bene sono disponibile a collaborare. In questi mesi invernali, come è per ogni camperista, sto cercando di concentrarmi sulle cose che d'estate, per viaggi e altro non posso fare. Così sto rivoluzionando il sito Arcipelago oltre che come design, anche nella sostanza installando il DB Access in rete. Insomma piano, piano le tante funzionalità di "arees[:p]sta.mde" saranno fruibili da tutti nel web.[:)] Roberto id="Comic Sans MS">quote:Originally posted by roby2000 Ma arrivando alla domanda che mi poni sul db di OpenOffice, sicuramente puoi pubblicare la procedura, anche se come hai già visto, consente solamente di leggere le tabelle Access ma purtroppo non è in grado di creare maschere con pulsanti che possano lanciare procedure x i POI. Io però non sono un esperto di quel prodotto, forse scrivendo da qualche parte qualche riga di codice, si potrebbe far fare qualche cosa in più. Se c'è in rete qualcuno che lo conosce bene sono disponibile a collaborare. >> Fino ad aprire le tabelle ero arrivato anch'io. Peraltro, ho sviluppato anche cosine complesse in .mdb, quindi conosco sia Openoffice.org-base che Access (fino alla vers. 2003). Partendo però da un .mde anzichè un .mdb, le limitazioni sono quelle. Conoscendo Access capisco le tue motivazioni ad usare il formato mde e le rispetto, da ex professionista. Se posso rendermi utile, nei limiti del poco tempo libero di cui dispongo, lo faccio volentieri. La mail nel mio profilo è valida, anche se non la consulto assiduamente. Stefano - PC
http://www.arcipelagoverde.it
l'archivio areedisosta.zip 2. Scoppattare l'archivio in una directory predefinita 3. Entrare nella directory ove è stato scoppattato l'archivio e rinominare il file areedisosta.mde in areedisosta.mdb 4. Aprire OpenOffice.org (faccio specifico riferimento alla versione 3.0.1) e scegliere 'Nuovo Database' 5. Nella schermata 'Creazione Guidata Database' selezionare ‘Collega a un database esistente’, scegliere dall’eleco dei driver ‘Microsoft Access’ e premere il pulsante ‘Avanti’ 6. Nella finestra ‘Configura una connessione a un database Microsoft Access’, utilizzando il pulsante ‘Sfoglia’, navigare il filesystem del disco fino a trovare il file areedisosta.mdb, selezionarlo e premere il pulsante ‘Avanti’ 7. Nella schermata successiva selezionare ‘No, non registrare il database’ e ‘Apri il database per la modifica’ e premere il pulsante ‘Fine’ 8. Inserire come nome del database da salvare sul disco ‘areedisosta’ (verrà creato il file areedisosta.odb) e selezionare la stessa directory ove è salvato areedisosta.mdb e premere il pulsante ‘Salva’ Per gli utenti di Ubuntu Linux, nei repository è disponibile un pacchetto MdbViewer che consente di aprire in lettura gli archivi Microsoft Access.quote:Originally posted by Roberto CG Ciao Roberto (omonimo), credo che quello che affermi si riferisca a versioni ormai obsolete di OpenOffice.org, la versione 3.0.1 è in grado di creare maschere, bottoni e procedure ( ha un suo Basic) report e quant'altro. Non è in grado di importare tali oggetti da Microsoft Access. >> Ciò che scrivi è vero se parti da un file .mde, dove questi oggetti sono protetti da password e criptati. Da un file .mdb (vero, non solo rinominato...[:o)]) a volte vengono importati correttamente, a volte no. Dipende dalla struttura dei form e report. Ad esempio, se hanno codice embedded negli oggetti (oddìo... mi fermo qui, nessuno si spaventi!!!), l'importazione non sempre funziona. Ed allora bisogna mettere le mani nel codice, sapendo bene che cosa si sta facendo, con cognizione di causa sia per la parte Access che per la parte Base. E non è detto di farcela: purtroppo le funzioni non sono sovrapponibili al 100%, fra i due ambienti....
quote:Originally posted by 1dic2risp> Sono contento che si siano risvegliati i "Pinguini"! Fino ad ora non avevo avuto nessun segnale che fossero interessati ad avere un'analoga versione compatibile con il mondo non windows (Mac, Linux). Il problema è che per avere un analogo prodotto della versione in Access con il DB di OpenOffice bisogna rifare da capo tutta la parte che riguarda le maschere di accesso ai dati e le procedure che generano i POI. Io ho sul PC la versione di OpenOffice 3.0 e ho visto per es. che il DB non ha la parte Macro che invece ha Access. Comunque chi vuole provarci, mi contatti via e-mail gli darò tutte le informazioni necessarie. In questo periodo sono molto occupato a potenziare la parte del database che è sul web. Sto creando una pagina scritta in linguaggio Asp per consentire a chiunque di inviare gli aggiornamenti delle aree di sosta direttamente sul web. [:(!]Purtroppo non sono ancora riuscito a farla funzionare come vorrei. Robertoid="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by Roberto CG Ciao Roberto (omonimo), credo che quello che affermi si riferisca a versioni ormai obsolete di OpenOffice.org, la versione 3.0.1 è in grado di creare maschere, bottoni e procedure ( ha un suo Basic) report e quant'altro. Non è in grado di importare tali oggetti da Microsoft Access. >> Ciò che scrivi è vero se parti da un file .mde, dove questi oggetti sono protetti da password e criptati. Da un file .mdb (vero, non solo rinominato...[:o)]) a volte vengono importati correttamente, a volte no. Dipende dalla struttura dei form e report. Ad esempio, se hanno codice embedded negli oggetti (oddìo... mi fermo qui, nessuno si spaventi!!!), l'importazione non sempre funziona. Ed allora bisogna mettere le mani nel codice, sapendo bene che cosa si sta facendo, con cognizione di causa sia per la parte Access che per la parte Base. E non è detto di farcela: purtroppo le funzioni non sono sovrapponibili al 100%, fra i due ambienti....
>
http://hsqldb.org/
) entrambi girano anche su windows. Per le maschere puoi continuare ad usare Access e linkare le tabelle tramite driver ODBC oppure optare per codice ASP o meglio PHP. Non trascurare che questi prodotti sono, oltre che free, anche cross-plantform e girano sia su windows, che su linux e apple, quindi in futuro non sarai vincolato a danarosi esborsi per restare aggiornato. Se ti interessa, ci sono in circolazione semplici tool che consentono di importare in MySQL la struttura(definizione delle tabelle) di un db access.quote:Originally posted by Roberto CG> L'escamotage di creare un DB di sole tabelle e un'altro di maschere, liste e procedure è una strategia che ho adottato nell'azienda in cui lavoro quando bisogna far lavorare più persone nell'immissione dati su un solo DB. In questo caso si installa il DB(solo dati) nel server e le applicazioni Access sui vari PC. Ma nel nostro caso in cui si vuole far fruire a chiunque a qualsiasi utente anche con conoscenze informatiche molto scarse, la soluzione più semplice è il database Access che racchiuda in se già tutto senza altre complicazioni (areesosta.mde viene scaricato anche all'estero da camperisti che vengono in Italia). Diverso è invece il caso del DB installato sul sito, questo ha soltanto le tabelle di "areesosta.mde" mentre la parte di accesso ai dati la sto sviluppando in Asp. [:)]Sono però aperto ad accogliere suggerimenti e contributi che risolvano i problemi dei "Pinguini". Come ho già detto per creare un prodotto analogo in OpenOffice si posso recuperare solo le tabelle dall'Access tutto il resto va ricostruito di nuovo e non è detto che il prodotto finale sia all'altezza delle funzionalità dell'originale. Per quanto mi riguarda, io non sono un sostenitore di Bill Gates, ma nel mondo in cui lavoro è tutto colonizzato dalla Microsoft, relegando il mondo Linux ai server e gli ambienti universitari. Dalle statistiche che mi fornisce Google Analyst, so che gli utenti di Arcipelago hanno per il 95,34% come sistema operativo Windows, per il 3,34% Mac, 1,09% Linux e il resto è Sybiam, IPod ed altro. Il mondo informatic[:(!] è aimè crudele con l'open source. Robertoid="Comic Sans MS">
Scusa ma hai mai pensato di separare la parte dati (il Db vero e proprio, tabelle e relazioni) dalla parte delle maschere. Se sei un fedele seguace di Mr. Gates, puoi comunque usare due db Access, uno con solo le tabelle e l'altro con le maschere. Se invece ti vuoi cimentare con il Free Software potresti spostare la parte dati su un Db MySQL o HSQL (il motore di openoffice Base, scritto in java, leggero e standard,http://hsqldb.org/
) entrambi girano anche su windows. Per le maschere puoi continuare ad usare Access e linkare le tabelle tramite driver ODBC oppure optare per codice ASP o meglio PHP. Non trascurare che questi prodotti sono, oltre che free, anche cross-plantform e girano sia su windows, che su linux e apple, quindi in futuro non sarai vincolato a danarosi esborsi per restare aggiornato. Se ti interessa, ci sono in circolazione semplici tool che consentono di importare in MySQL la struttura(definizione delle tabelle) di un db access. >