Inserito il 10/06/2015 alle: 15:26:25
Tranquilla Manu, in agosto si riesce a girare senza particolari problemi. Tieni presente che purtroppo la crisi degli ultimi anni ha come conseguenza un notevole calo di presenze. Essenso poi il territorio così vasto, vuole dire che se un giorno trovi un po' troppa gente in una spiaggia, ti sposti in un'altra vicina.
Valere la pena? Forse io sono la persona sbagliata a risponderti: noi ci andiamo da 30 anni, ma non abbiamo visto ancora tutto quello che ci piacerebbe, ovviamente non solo spiagge ma anche l'interno, paesi, città, folklore, archeologia, bellezze e particolarità naturali....
Quanto ai prezzi dei traghetti, la tratta meno costosa in generale è quella Livorno - Olbia (e ritorno) diurna, con passaggio ponte: Moby e Sardinia Ferries sono pressochè paragonabili. Comunque cambia molto dal giorno che scegli (a metà settimana costa meno che il sabato e la domenica).
Devi avere la pazienza di fare tante prove di simulazione sia con una compagnia che con l'altra, cambiando i giorni e facendo dei confronti.
Naturalmente il prezzo dipende dalla lunghezza del mezzo e dal numero dei passeggeri, e se sia troppo caro o no, è soggettivo e va confrontato col budget che vi siete preposti.
Non sei comunque obbligata a sostare solo nei campeggi. Questi ultimi sono molto meno numerosi delle aree attrezzate: è vero che alcune sono state chiuse, ma anche che ne aprono altre, ed in ogni caso, specialmente se non vuoi rimanere con 2 ruote sul bagnasciuga, ma ti sposti di qualche chilometro all'interno per la notte, puoi trovare anche qualche opportunità di sosta libera. Per il giorno e per il semplice parcheggio (no tendalini o tavolini fuori) puoi andare ovunque vadano anche le auto.
Nella zona di Villasimius, dove i vigili sono molto solerti, la sosta notturna è consentita esclusivamente nelle aree attrezzate.
Quanto alla scelta di spostarvi e vedere più che potete, personalmente è una scelta che non condivido.
Anche noi da giovani facevamo così, poi col tempo ci siamo resi conto di quanta fatica costasse e quanto poco si godessero certi luoghi, e quanto di bello ci sfuggisse nell'ansia di andare a vedere qualcos'altro, magari meno bello, ed abbiamo rallentato...Comunque è una opinione assolutamente personale.
Ciao Anna