In risposta al messaggio di Omar73 del 28/07/2025 alle 21:19:51Io arrivai li proprio due anni fa a fine luglio,il giorno dell'arrivo del tour de france. I campeggi piu' vicini erano tutti pieni ma li trovai posto e non era l'ultima piazzola. E' logico che loro ti consiglno di penotare ,anche se ci sono probabilita' che trovi posto ugualmente ,non è detto che sia tutto pieno,ma la certezza non ce l'hai...
Buonasera a tutti. Per anni per visitare Parigi mi sono affidato sempre al campeggio a le Bois de Boulogne. Avendo un mezzo Euro3 non posso più utilizzarlo, a meno di non arrivarci di sera/notte (e non so fino ache ora si possa entrare) o di sabato o domenica (ma non so se arriveremo a Parigi in un weekend. Volevo andare a colpo sicuro al campeggio di Neuilly-sur-Marne ma anche da loro mi suggeriscono di prenotare, ma come detto non ho certezza di quando saremo là. Quindi vi chiedo quali altri campeggi (ma vanno benissimo anche aree attrezzate) ci sono nei dintorni di Parigi che siano collegati (treni, RER, etc) in maniera veloce con la ville lumiere. Ma soprattutto vi chiedo se avete testimonianze dirette di campeggi dove si possa arrivare senza prenotazione. Purtroppo il periodo saranno le due settimane centrali di agosto. Grazie Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
https://derogation-zfe.metropol...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2025 alle 10:12:26Grazie, questa è una cosa che non sapevo
Da quel che ho capito, puoi richiedere Una deroga con la motivazione dell'accesso alla struttura ricettiva al costo di €5 che ti permette di entrare fino a 24 giorni in un anno
In risposta al messaggio di Omar73 del 28/07/2025 alle 21:19:51Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza nella seconda settimana di Agosto 2023 al campeggio di Neuilly-sur-Marne.
Buonasera a tutti. Per anni per visitare Parigi mi sono affidato sempre al campeggio a le Bois de Boulogne. Avendo un mezzo Euro3 non posso più utilizzarlo, a meno di non arrivarci di sera/notte (e non so fino ache ora si possa entrare) o di sabato o domenica (ma non so se arriveremo a Parigi in un weekend. Volevo andare a colpo sicuro al campeggio di Neuilly-sur-Marne ma anche da loro mi suggeriscono di prenotare, ma come detto non ho certezza di quando saremo là. Quindi vi chiedo quali altri campeggi (ma vanno benissimo anche aree attrezzate) ci sono nei dintorni di Parigi che siano collegati (treni, RER, etc) in maniera veloce con la ville lumiere. Ma soprattutto vi chiedo se avete testimonianze dirette di campeggi dove si possa arrivare senza prenotazione. Purtroppo il periodo saranno le due settimane centrali di agosto. Grazie Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
In risposta al messaggio di Peperito del 29/07/2025 alle 15:23:00Grazie mille anche a te
Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza nella seconda settimana di Agosto 2023 al campeggio di Neuilly-sur-Marne. Noi abbiamo prenotato, però c'erano equipaggi che arrivavano senza prenotazione e trovavano posto. Nonho mai visto il campeggio al completo. Alcuni arrivavano alla sera e dormivano nel parcheggio antistante il camping e la mattina dopo entravano. Qualcuno ci rimaneva anche più giorni facendo libera. L'unica accortezza per il camping è arrivare un pò prima delle 18.00 perchè dopo chiudono. Sempre che non siano cambiati gli orari. Buoni km. Beppe.
https://www.certificat-air.gouv...
In risposta al messaggio di Andre1975 del 02/08/2025 alle 06:20:18Sei sicuro di parlare dello stesso campeggio? Perché sul sito è chiaramente specificato che l'ingresso è vietato ai veicoli diesel Euro 4 o inferiore. Inoltre quando ci sono stato io disponeva di comoda navetta che porta alla metro fino a tarda ora serale, quindi nessuno schiacciamento di sardine nel bus
Ciao, non è detto che con mezzo euro 3 devi per forza arrivare sab dom o notte. Il bollino crit serve per identificare il veicolo e entrare o meno in certe zone . Il campeggio Bois de boulogne essendo abbastanza in periferianon rientra nelle limitazioni. Io comunque lo avevo fatto. Il bollino conviene comunque farlo . Costa pochissimo e sei comunque al sicuro da eventuali contestazioni, ma se resti sulle strade periferiche a grande viabilità non ci sono problemi. per il resto: noi siamo arrivati Parigi il 26 dicembre. Campeggio pieno ma non esaurito . Per spostarsi poi bus /taxi taxi che comunque ho trovato abbastanza convenienti . Torre eiffel / Boris de boulogne 20 euro in tre. E sopratutto nelle ore di punta si evita di stare come sardine … bus super organizzati e molto fruibili a patto di non prenderli come detto prima nelle ore calde ..
In risposta al messaggio di angrit del 06/08/2025 alle 10:52:03È la mia prima scelta non potendo più andare a Bois de Boulogne.
noi siamo appena tornati e ci siamo trovati bene al camping paris beautiful village.

In risposta al messaggio di Omar73 del 06/08/2025 alle 22:27:05Non hai provato a chiedere la deroga?
È la mia prima scelta non potendo più andare a Bois de Boulogne. Comunque per i diesel euro 3 la vignetta Crit'air (già acquistata da mesi) è la categoria 4 e non permette più di entrare a Parigi dal 2021.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2025 alle 10:27:30No, alla fine perso in mille pianificazioni tra cui l'inversione del giro (da orario ad antiorario) me ne sono dimenticato.
Non hai provato a chiedere la deroga?
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/08/2025 alle 22:36:02La necessita' di prenotare ,è una caratteristica di questi ultimi anni. Io che viaggio da 47 anni non ho mai prenotato,tranne alcuni traghetti. Se vuoi continuare a viaggiare ,anche in agosto,basta che tu eviti i posti in cui c'è la calca .Se poi certi posti non riesci o non vuoi evitarli,cambia pure genere di viaggi ,ma il camper è una scelta di vita,a volte convenienza ,a volte no ma sicuramente una scelta di liberta'
Bon, domani si parte. Vi devo dire che sono già stanco mentalmente a forza di navigare nelle aree sosta (qua e su p4night) per verificare su maps e sull'app green zones dove posso passare e fermarmi col mio euro3.Mi manca un po' il periodo (prima solo con mia moglie, poi col resto della prole) in cui decidevamo grossomodo un itinerario e poi si partiva, sempre con la possibilità di cambiare in qualunque momento. Adesso tra (giustissime) restrizioni ambientali e campeggi in cui devi quasi prenotare un anno per l'altro (perlomeno in agosto, ma le ferie sono sempre e solo in questo periodo) comincio un po' a perdere il gusto di questa tipologia di vacanza...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/08/2025 alle 04:29:39Eh, il fatto è che la calca oramai la trovi sia sugli Champ Elysée che al faro sperduto sulla costa bretone.
La necessita' di prenotare ,è una caratteristica di questi ultimi anni. Io che viaggio da 47 anni non ho mai prenotato,tranne alcuni traghetti. Se vuoi continuare a viaggiare ,anche in agosto,basta che tu eviti i posti incui c'è la calca .Se poi certi posti non riesci o non vuoi evitarli,cambia pure genere di viaggi ,ma il camper è una scelta di vita,a volte convenienza ,a volte no ma sicuramente una scelta di liberta'
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/08/2025 alle 17:35:09Me lo segno, avendo invertito il giro arriveremo a Parigi la prossima settimana.
Non so se arrivo in tempo visto che sei già partito, io per Pasqua sono stato al camping di Maisons-Laffitte e mi son trovato bene (a 10 minuti a piedi dalla stazione), ma non so se trovi posto senza prenotare. È dalla parte opposta di quello di Neuilly (secondo google maps a un'ora di distanza), magari se non trovi posto a Neuilly puoi chiamare li.