Inserito il 31/08/2011 alle: 01:45:02
Alla Zanzibar (Lido Rossello-Scala dei Turchi) vista mare stupenda se si ha la fortuna di trovare il posto vicino alla recinzione sulla terrazza superiore (noi lo abbiamo avuto), peccato che per raggiungere la terrazza si debba fare una rampa abbastanza ripida ma soprattutto sconnessa e quindi abbiamo visto molti camper con trazione anteriore provare 1 2 o 3 volte prima di riuscire a superarla, con annessa doccia di polvere ai poveri cristi parcheggiati sotto la rampa.id="red">
Visto che quest'anno ci siamo dati alla Sicilia volevo dare qualche impressione: dello Zanzibar ho notato commenti favorevoli, personalmente lo farei chiudere persino come campo profughi; io sono di bocca buona e normalmente mi faccio andare bene tutto, ma una sola doccia fredda per tutta l'area e le rimanenti docce calde (calde?) insieme ai cessi (nel senso più dispregiativo del termine), i rubinetti dei lavabi a pulsante che appena lo mollavi cessava l'erogazione d'acqua rendendo l'uso "sclerante", la terrazza superiore , con un panorama stupendo come già detto da altri, poteva ospitare decine e decine di camper ma cera comunque solo due lavandini "pattugliati" tutto il giorno fino al calar del sole da uno sciame di vespe e qualche calabrone rendendo l'uso degli stessi un atto di fede.
In compenso, quando si scendeva al mare, si godeva di uno spettacolo unico e bellissimo che faceva sopportare qualunque disagio patito.
Altre aree visitate sono: a Giardini Naxos l'Eden, carina ben fatta e ben tenuta e gestita, in piazzola potrete trovare già quattro sedie e un tavolino (bell'idea), andare al mare non porta via più di dieci minuti e gli scogli di roccia lavica sono "unici". Merita.
A Capopassero l'area Cicogna: piccola (17/18 camper) gestita da due cugini toscani di una gentilezza unica, pulitissima e semplicissima: due docce fredde, due lavabi, carico e scarico regolato da orari e per le cassette dal buon senso, l'unico problema, il gestore te lo dice subito appena entri, la 220 non è proprio 220, è meglio far andare il frigo a gas; il mare è a circa 250/300 Mt. e anche qui si gode di una visione incantevole, con l'isola di Capopassero a 250 Mt. dalla spiaggia e raggiungibile a piedi. I centro pedonale del paese è appena fuori dall'area, gradevole e godibile a tutte le ore del giorno, i supermercati fanno consegne a "domicilio".
A Terme Vigliatore c'è l'area Trinacria, ottimamente gestita dal mitico Giovanni, è un area enorme e poco ombreggiata con servizi essenziali, docce fredde (con serbatoi scaldati dal sole) sparse un po ovunque, bar e carico/scarico all'ingresso dell'area. Quando l'ho visitata era la fine di Luglio e cera pochissima gente comunque non mi ha dato l'impressione che con l'aumentare dei camper a ferragosto possa diventare un campo profughi, mi hanno detto che per agosto c'è anche l'animazione.
Distante dal paese, meglio avere le bici, vicino al mare appena attraversato la strada, spiaggia di sassi con doccia fredda annessa, mare caldo ma facilmente agitato.
A Marinello c'è l'Azimut che ho avuto la sfortuna di visitare a ferragosto trovando difficilmente un posto con la 220 perchè le colonnine reggono poco e qualche furbo si attacca a più di una presa sulla colonnina stessa, comunque in un paio d'ore sono riuscito a cuccare una presa libera e ad allacciarmi, girando in bici per l'area ti accorgi che per molti è considerato un campeggio dove puoi fare bene o male quello che ti pare senza regole e legge, l'educazione per molti è un opzional, una su tutte: vado ai lavabi per farmi la barba e trovo un lavandino pieno di semi di girasole e peluria; ma è possibile che qualcuno abbia pulito la gabbia del criceto e ha lasciato quello skifo in giro? A quanto pare si. Senza contare che ho trovato anche la cacca nelle docce, si vede che qualcuno ha trovato la tazza sporca e ha pensato bene di farla li. Ma farla nel camper no? hai paura di dover svuotare la cassetta? Insomma, un skifo su tutti i fronti.
Per ultimo vorrei dire una mia opinione, premesso che si parla di AA al mare e nei mesi estivi, ma penso che la soluzione migliore sia che nelle AA non ci siano i servizi, che tanto abbiamo nel camper, ma solo docce fredde o tuttalpiù con acqua scaldata dal sole, carico/scarico e 220, questo per evitare di trovare lordume in giro e spendere un po meno visto il risparmio sui costi e sul personale che deve pulire.
Luca