CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Arenzano, sosta impossibile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 71
5
ermeste64
ermeste64
18/12/2019 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:23:43
Ciao a tutti lo scorso fine settimana sono andato in Liguria e precisamente Arenzano.  Trovando aree sosta e campeggi pieni nella disperazione ho parcheggiato sul lungo mare nei pressi della galleria direzione Genova perfettamente dentro alla riga bianca trovando un buco tra le macchine, e mi sono ritrovato una multa io e altri camper. Con grande rammarico ho visto un auto davanti alla ingresso pedonale della spiaggia che impediva l'ingresso senza nessuna contravvenzione angry​​​​​​. Ho pensato di scrivere due righe a vigili e sindaco di Arenzano. Ve la scrivo qui sotto

Buongiorno
Mi chiamo Allorio Stefano e sono il proprietario di uno dei camper multati sul lungo mare ad Arenzano prima della galleria 
Premetto che prima di sostare ad Arenzano sono andato a Varazze area camper ho telefonato a tre campeggi tutti pieni, dopo di che l'alternativa era tornare a Novara o sostare dove mi avete multato. Se devo essere sincero non avevo visto il divieto ma in qualunque modo ho cercato di sistemare il mio camper più a ridosso possibile del marciapiede per rimanere dentro la riga bianca del parcheggio, non pensavo di essere così fastidioso  o minare la sicurezza del traffico. So benissimo che noi camperisti siamo indesiderati e non ho ancora capito il motivo forse per qualche vostro meccanismo strano. Ho girato in lungo e in largo l'Italia ma un inospitalita come quella ligure non l'ho mai trovata.Scrivo solo per precisare che siamo stati multati tutti i camper che non arrecavano nessun fastidio e non è stata multata questa Fiat Panda già in sosta dal mattino posta davanti all ingresso pedonale dove io personalmente ho aiutato delle persone a far passare una carrozzina con una donna invalida dato che non si riusciva a passare, con tanto di testimoni. Credo che l'auto in questione avrebbe dovuto essere non solo multata ma rimossa invece come per magia e rimasta indenne alla coscienza della vostra penna. Allego la foto dell'auto in questione. 
Sarà mia premura pagare la multa subito da buon cittadino Italiano che paga bollo e assicurazione e tasse di un mezzo che non può sostare per un misterioso motivo 
Allorio Stefano 

ilcste
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:30:23
Mi è sembrato di notare una sottilissima vena polemica misto risentimento, ma forse è solo una mia impressione.
Lo stolto non sa tacere
5
ermeste64
ermeste64
18/12/2019 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:32:58
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/09/2021 alle 12:30:23

Mi è sembrato di notare una sottilissima vena polemica misto risentimento, ma forse è solo una mia impressione.
Si forse risentimento ma credo di non sbagliare nel pensare che in Liguria in generale non siamo il benvenuto. O sbaglio? 
ilcste
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:39:53
Da ligure ti posso solo dire "benvenuto" in liguria.
Purtroppo non sono solo i camper ad essere bersaglio di divieti e multe ma tutto ciò che in teoria potrebbe portare turisti e di conseguenza soldi in questo territorio che potrebbe campare tranquillamente sul turismo e che invece come unico scopo ha quello di far scappare quelli che ci sono e far rimanere a casa quelli che avrebbero intenzione di venire.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:48:22
> e far rimanere a casa quelli che avrebbero intenzione di venire

I camperisti che non possono andare in Liguria non restano a casa a piangere.
Io ho smesso una decade fa e credo che anche ermeste64 cercherà una serena vacanza altrove.
(Poi magari è stato un caso isolato, ma di posti belli ne è pieno il mondo)
Lo stolto non sa tacere

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 13:07:57
, yes yes
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 14:00:59
Liguria o non Liguria so ed ho visto che molti si sentono in regola posteggiando fuori dalla carreggiata .Peccato che in molte località mettano in evidenza che ciò è vietato Poi so che molti si sentono in regola quando le ruote sono dentro/fuori dalla striscia bianca dimenticando che è la carrozzeria che fa testo e ne i camper  essa è 20/30 cm oltre le r uote.
Senza andare fino laggiù anche io non sempre trovo posto perché c'è sempre qualc uno più mattiniero di me

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/09/2021 alle 14:02:05
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:08:40
In risposta al messaggio di ermeste64 del 06/09/2021 alle 12:23:43

Ciao a tutti lo scorso fine settimana sono andato in Liguria e precisamente Arenzano.  Trovando aree sosta e campeggi pieni nella disperazione ho parcheggiato sul lungo mare nei pressi della galleria direzione Genova perfettamente
dentro alla riga bianca trovando un buco tra le macchine, e mi sono ritrovato una multa io e altri camper. Con grande rammarico ho visto un auto davanti alla ingresso pedonale della spiaggia che impediva l'ingresso senza nessuna contravvenzione ​​​​​​. Ho pensato di scrivere due righe a vigili e sindaco di Arenzano. Ve la scrivo qui sotto Buongiorno Mi chiamo Allorio Stefano e sono il proprietario di uno dei camper multati sul lungo mare ad Arenzano prima della galleria  Premetto che prima di sostare ad Arenzano sono andato a Varazze area camper ho telefonato a tre campeggi tutti pieni, dopo di che l'alternativa era tornare a Novara o sostare dove mi avete multato. Se devo essere sincero non avevo visto il divieto ma in qualunque modo ho cercato di sistemare il mio camper più a ridosso possibile del marciapiede per rimanere dentro la riga bianca del parcheggio, non pensavo di essere così fastidioso  o minare la sicurezza del traffico. So benissimo che noi camperisti siamo indesiderati e non ho ancora capito il motivo forse per qualche vostro meccanismo strano. Ho girato in lungo e in largo l'Italia ma un inospitalita come quella ligure non l'ho mai trovata.Scrivo solo per precisare che siamo stati multati tutti i camper che non arrecavano nessun fastidio e non è stata multata questa Fiat Panda già in sosta dal mattino posta davanti all ingresso pedonale dove io personalmente ho aiutato delle persone a far passare una carrozzina con una donna invalida dato che non si riusciva a passare, con tanto di testimoni. Credo che l'auto in questione avrebbe dovuto essere non solo multata ma rimossa invece come per magia e rimasta indenne alla coscienza della vostra penna. Allego la foto dell'auto in questione.  Sarà mia premura pagare la multa subito da buon cittadino Italiano che paga bollo e assicurazione e tasse di un mezzo che non può sostare per un misterioso motivo  Allorio Stefano    ilcste
...
Non c entra niente con Liguria, però è vero che spesso non ce lo stesso trattamento tra auto e camper un po ovunque, perché dove spesso dove ci sono i posti per camper ci sono auto parcheggiate? E nessuno dice niente tantomeno i vigili che passano? E perché invece il camper è sempre bersagliato? Mi è capitato ad esempio a gradara, auto parcheggiata sopra il tombino di scarico camper , vigili passati e nemmeno se ne sono accorti, sul passo san Boldo idem, 5 posti camper e tutti occupati da auto, vorrei vedere se metti il camper in un posto auto, ecc..su tanti altri posti. Che vitaccia parcheggiare per noi camperisti sad
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:35:12
Vivendoci dalla nascita ti posso garantire che la liguria è un mondo a parte.
Io sono riuscito a prendere una multa con la moto regolarmente parcheggiata in un posto per moto ma la ruota usciva circa 10 cm dalla riga bianca. Ho fatto notare che praticamente tutte o quasi uscivano dalla riga perchè i parcheggi erano visibilmente più corti del normale e realizzati a ridosso di un muro per ciu non era possibile fare diversamente.
La risposta è stata che o mi cercavo un parcheggio più lungo (e quello è l'unico per le moto in paese) o mi prendevo una moto più corta !! 

W la liguria !!

A portofino chi deve entrare nel centro con un veicolo per lavoro deve avere il permesso che vale solo dalle 8 alle 10 e fin qui va bene, ma da qualche anno hanno introdotto il divieto di ingresso ai mezzi oltre i 6m di lunghezza. Ho un amico che rifornisce un paio di hotel e ci è sempre andato con un Ducato che notoriamente è lungo 6.36m. Cosa è successo ? Che è regolarmente entrato e poi si è trovato la multa sul parabrezza con la motivazione che il veicolo non era autorizzato.
Essendo un mezzo da lavoro sembrava logico che tali veicoli fossero esenti, e invece no. La risposta è stata di cambiare il mezzo con uno di dimensioni adeguate alle nuove regole. Come se uno comprasse un mezzo da lavoro solo per andare a fare una consegna portofino ogni 2 settimane !!

Io sono dell'idea che rispettare le regole sia fondamentale ma in alcuni casi si potrebbe anche usare il buon senso invece della penna ... solo che con il buon senso non si riempiono le casse comunali. Tutto qui.
Questo vale per camper, moto, auto, furgoni ecc ecc .
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:50:13
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/09/2021 alle 15:35:12

Vivendoci dalla nascita ti posso garantire che la liguria è un mondo a parte. Io sono riuscito a prendere una multa con la moto regolarmente parcheggiata in un posto per moto ma la ruota usciva circa 10 cm dalla riga bianca.
Ho fatto notare che praticamente tutte o quasi uscivano dalla riga perchè i parcheggi erano visibilmente più corti del normale e realizzati a ridosso di un muro per ciu non era possibile fare diversamente. La risposta è stata che o mi cercavo un parcheggio più lungo (e quello è l'unico per le moto in paese) o mi prendevo una moto più corta !!  W la liguria !! A portofino chi deve entrare nel centro con un veicolo per lavoro deve avere il permesso che vale solo dalle 8 alle 10 e fin qui va bene, ma da qualche anno hanno introdotto il divieto di ingresso ai mezzi oltre i 6m di lunghezza. Ho un amico che rifornisce un paio di hotel e ci è sempre andato con un Ducato che notoriamente è lungo 6.36m. Cosa è successo ? Che è regolarmente entrato e poi si è trovato la multa sul parabrezza con la motivazione che il veicolo non era autorizzato. Essendo un mezzo da lavoro sembrava logico che tali veicoli fossero esenti, e invece no. La risposta è stata di cambiare il mezzo con uno di dimensioni adeguate alle nuove regole. Come se uno comprasse un mezzo da lavoro solo per andare a fare una consegna portofino ogni 2 settimane !! Io sono dell'idea che rispettare le regole sia fondamentale ma in alcuni casi si potrebbe anche usare il buon senso invece della penna ... solo che con il buon senso non si riempiono le casse comunali. Tutto qui. Questo vale per camper, moto, auto, furgoni ecc ecc .
...
Non sono d'accordo: la lunghezza di un veicolo è un fatto oggettivo, se la superi violi la norma, idem se la sagoma del veicolo non è iscrivibile nello stallo.
Per me il buonsenso è rispettare la norma, non trovare dei cavilli per non rispettarla. E il controllore deve essere rigido, non elastico. Solo con la rigidità si rispetta l'uguaglianza di trattamento.
Se fa tanto per parlane né!

PS sulla Liguria si è scritto molto, per quanto ho potuto vedere per esperienza personale, in molte zone è difficile, se non impossibile, posteggiare l'auto, figuriamoci il camper.

Modificato da chorus il 06/09/2021 alle 15:55:02
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:08:49
No, se tu fai un parcheggio per una tipologia di veicoli devi tenere conto delle dimensioni imposte dalla legge.
Posso capire per i camper che possono arrivare anche a 7.5m e rispetto ad una vettura la differenza è molta.
Ma nel caso delle moto le misure sono 2.50m per i motocicli e 2m per i ciclomotori, mentre la larghezza è 1.40m per tutti.
La mia moto è 2.12 e il parcheggio era 2m. Ma la segnaletica era per motocicli e non ciclomotori.
il discorso che lo spazio è quello e diversamente la carreggiata non era a norma non sta in piedi , perchè a quel punto era il pacheggio non a norma.
Però se la strada non è a norma e succede un incidente sono guai per chi gestisce quella strada, se invece il parcheggio non è a norma si fanno le multe e tanto si confida che i ricorsi saranno pochi se non nulli.

Quello che è certo è che appena potrò me ne andrò da una città e da una regione che detesto ogni giorno sempre di più. Ma per ora avendo un lavoro non posso fare diversamente.

Modificato da Sergione66 il 06/09/2021 alle 16:10:44
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:08:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/09/2021 alle 12:39:53

Da ligure ti posso solo dire benvenuto in liguria. Purtroppo non sono solo i camper ad essere bersaglio di divieti e multe ma tutto ciò che in teoria potrebbe portare turisti e di conseguenza soldi in questo territorio che
potrebbe campare tranquillamente sul turismo e che invece come unico scopo ha quello di far scappare quelli che ci sono e far rimanere a casa quelli che avrebbero intenzione di venire.  
...
Condivido, non sono ligure ma ci ho vissuto per un po'... per uno strano motivo, nella maggioranza dei casi, i liguri non vogliono i turisti... ricordo ancora decine di anni fa delle scritte che dicevano ai milanesi di tornarsene a casa, anche in zone dove il reddito arrivava da loro.
La macchina sulle strisce probabilmente aveva qualcosa perché venisse identificata come di un locale, il camper, e la moto, sicuramente erano riconoscibili come turisti che, finché ne arrivano, visto che non si può evitare, almeno vanno  spremuti...
Purtroppo la Liguria è bella, ma anche io ci vado solo quando c'è poca gente... in quel caso sono più tolleranti e questo fa pensare che più o meno consciamente, quando ce ne sono troppi si sentono soffocare e cercano di vendicarsi smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 00:08:48
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/09/2021 alle 12:39:53

Da ligure ti posso solo dire benvenuto in liguria. Purtroppo non sono solo i camper ad essere bersaglio di divieti e multe ma tutto ciò che in teoria potrebbe portare turisti e di conseguenza soldi in questo territorio che
potrebbe campare tranquillamente sul turismo e che invece come unico scopo ha quello di far scappare quelli che ci sono e far rimanere a casa quelli che avrebbero intenzione di venire.  
...
Io pure sono Ligure Sergio e quello che hai scritto non fa una piega, concordo in pieno
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 07:42:12
Nelle località turistiche per forze di cose naturali aumentano il costo non solo delle case/terreni ma di tutto eccetto i giornali tabacchi generi di monopolio.
IN alcune località i gestori dei locali non potendo fare apertamente prezzo turista/residente hanno/avevano dotato i locali di tessere per il recupero dei sovraprezzo.
Oppure come in TAA i residenti nono stante il costo della vita più alto d'Italia non osteggiano più i turisti perché vedono che le istituzioni/comune/provincia investono costantemente nel pubblico/sociale nelle strutture come le strade asili scuole ecc.ecc.compensano alievano il maggior costo della vita E pure da noi così come in tutte le località turistiche Italiane ci son ok dei perio industriali i di picchi di traffico spaventosi E ovunque ci sono e ci saranno quelli che si lamentano.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/09/2021 alle 07:43:16
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 07:58:39
Da ligure... avete tutti ragione ma sappiate che la Liguria e' difficile da vivere, sotto questo aspetto, anche per un Ligure, come racconta Sergio. I problemi di spazio (poco e gestito malissimo) sono noti, ogni centimetro viene riempito da case e palazzi, le strade sono quelle che sono.. aggiungiamo che negli anni del boom edilizio non si costruiva un palazzo con dei garage e tutti sono obbligati a posteggiare in strada. La situazione e' un cane che si morde la coda: la Liguria dovrebbe vivere di turismo (ormai in Liguria c'e' piu' ben poco di altro) ma fa di tutto per mandare via i turisti. Nel 90% dei parcheggi del mio paese c'e' la sosta max 2 ore con disco orario (per i non residenti). Ditemi voi dove parcheggia un turista che viene la domenica. Ad essere onesti, se non ci fosse il disco orario, qualsiasi residente non troverebbe parcheggio da giugno a settembre. Quindi la coperta e' corta, o si scopre la testa o i piedi.. le amministrazioni decisamente miopi fanno il resto! Meglio un po' di cassa oggi - multe - che programmi di gestione territoriale a lungo termine (esempio: parcheggi interrati?).
Il caso riportato da Stefano purtroppo e' risaputo, se non ci fosse un divieto (peraltro indicato male dato che Stefano non se ne e' accorto) quella strada d'estate sarebbe una fila ininterrotta di camper parcheggiati per giorni e settimane con l'insorgere di tutta una serie di altri problemi di diversa natura.
Per finirla con un po' di umore, diceva il rappresentante del Movimento Estremista Ligure (guardate i suoi video su youtube): se la Liguria ha la forma di un sorriso rovesciato, ci sara' un motivo! laughlaugh
Stefano
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 08:37:42
Infatti io dico a tutti : " Liguria, se la conosci , la eviti! ". laugh
E la evito pure io che ci vivo.cheeky
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 10:03:32
Al di la di tutte le discussioni un dato è certo che la liguria è la regione per i camperisti più inospitale d'italia. Un esempio anche dove potenzialmente c'è lo spazio per ospitare i nostri mezzi subito le amministrazioni locali provvedono con solerzia ad impedire questo. L'esempio principe è quello che è successo a Diano Marina dove lo spazio consentiva la sosta nelle zone limitrofe al paese quindi senza creare problemi di parcheggi od altro ai residenti. Cerano tre aree di sosta con buona disponibilità di posti ebbene l'attuale amministrazione locale per beghe politiche ha pensato bene di far chiudere tutto azzerando di fatto la disponibilità di posti aree di sosta. Siamo in mano ai capricci ed interessi di parte locali questa è la vera ragione per cui succede questo, non esiste una politica turistica pur essendo in una regione con forte potenziale turistico, anche la regione che fa? pensa ad altro . Per Diano l'unica speranza rimane che la nuova giunta comunale eletta riveda queste politica concedendo qualche posto in più per le AA.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:06:45
In risposta al messaggio di Rascal del 07/09/2021 alle 10:03:32

Al di la di tutte le discussioni un dato è certo che la liguria è la regione per i camperisti più inospitale d'italia. Un esempio anche dove potenzialmente c'è lo spazio per ospitare i nostri mezzi subito le amministrazioni
locali provvedono con solerzia ad impedire questo. L'esempio principe è quello che è successo a Diano Marina dove lo spazio consentiva la sosta nelle zone limitrofe al paese quindi senza creare problemi di parcheggi od altro ai residenti. Cerano tre aree di sosta con buona disponibilità di posti ebbene l'attuale amministrazione locale per beghe politiche ha pensato bene di far chiudere tutto azzerando di fatto la disponibilità di posti aree di sosta. Siamo in mano ai capricci ed interessi di parte locali questa è la vera ragione per cui succede questo, non esiste una politica turistica pur essendo in una regione con forte potenziale turistico, anche la regione che fa? pensa ad altro . Per Diano l'unica speranza rimane che la nuova giunta comunale eletta riveda queste politica concedendo qualche posto in più per le AA.
...
Dunque quanto riportato qui
https://www.camperonline.it/sos...
non è veritiero?
Grazie in anticipo per una tua replica, ciao!
PS tra aree di sosta e campeggi credo che la Liguria offra decine di possibilità a noi camperisti
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:16:26
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2021 alle 12:06:45

Dunque quanto riportato qui non è veritiero? Grazie in anticipo per una tua replica, ciao! PS tra aree di sosta e campeggi credo che la Liguria offra decine di possibilità a noi camperisti
Intanto replico io...anche se fossero tutte vere, sono decine rispetto alle centinaia di altre regioni.
Ho provato a fare la ricerca con "Liguria" e con "Valle d'Aosta" ed escono lo stesso numero di pagine. Ha senso?
Di certo l'affluenza, ad esempio nei weekend, non è e non può essere paragonabile.
Aggiungi la necessità di dovere poter parcheggiare anche fuori dalle aree, anche solo per qualche ora, e capisci il problema.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 13:07:41
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/09/2021 alle 12:16:26

Intanto replico io...anche se fossero tutte vere, sono decine rispetto alle centinaia di altre regioni. Ho provato a fare la ricerca con Liguria e con Valle d'Aosta ed escono lo stesso numero di pagine. Ha senso? Di certo
l'affluenza, ad esempio nei weekend, non è e non può essere paragonabile. Aggiungi la necessità di dovere poter parcheggiare anche fuori dalle aree, anche solo per qualche ora, e capisci il problema.  
...
In molte zone della Liguria, durante i periodi caldi (estate e week end) è difficile parcheggiare l'auto, anche per pochi minuti, figuriamoci il camper.
La Liguria ha più camping della Valle d'Aosta, fonte COL.
Sono quindici anni che frequento COL e quindici anni che continuo a leggere messaggi di lamentele sulla Liguria.
Credo ci sia un unico responsabile (si fa per dire e scherzare): chi l'ha creata; visto che le montagne arrivano al bel mare, riducendo, quasi annullando lo spazio fisico.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 14:26:30
In risposta al messaggio di chorus del 07/09/2021 alle 13:07:41

In molte zone della Liguria, durante i periodi caldi (estate e week end) è difficile parcheggiare l'auto, anche per pochi minuti, figuriamoci il camper. La Liguria ha più camping della Valle d'Aosta, fonte COL. Sono quindici
anni che frequento COL e quindici anni che continuo a leggere messaggi di lamentele sulla Liguria. Credo ci sia un unico responsabile (si fa per dire e scherzare): chi l'ha creata; visto che le montagne arrivano al bel mare, riducendo, quasi annullando lo spazio fisico.  
...
Non ho contate i campeggi, ma solo le pagine. Sapendo che anche la Val d'Aosta ha problemi di spazi, avendo le montagne, mi sembrava un paragone significativo visto che la Liguria è bene o male quasi il doppio.
Sicuramente in Liguria il problema è più critico visto che, dove c'è un po' di spazio, nessuno vuole andarci e quindi nessuno ci investe, ma è innegabile l'atteggiamento e il disagio.
La causa è la morfologia e il fatto che piemontesi e lombardi bramano il mare, ma non si è mai puntato veramente sul turismo, subendo il proliferare di seconde case, sovracostruendo anche dove non si sarebbe dovuto, amplificando così gli aspetti caratteriali dei liguri.

Inoltre gli esempi citati fanno pensare a volontà di danneggiare il turista... se non c'è posto per parcheggiare, metti almeno le righe gialle, e il cartello di divieto, e se possibile organizzi uno spazio un po' più lontano, non fai la multa solo perché è un camper.
E allo stesso modo, la multa alla moto che sborda di 10 cm dove dici che può parcheggiare ma dove fai apposta lo spazio che non basta, la interpreto sempre come volontà di tenersi in tasca la possibilità di vendicarsi sul turista invasore.
Il bello è che poi, adesso, l'invasione ce l'hanno da parte dei gruppi che arrivano col pulman, che occupano tutta la spiaggia libera, si portano tutto da casa e non parcheggiano neanche... e con quelli che veramente sfruttano la Liguria non riescono a farci nulla.

Modificato da giorgioste il 07/09/2021 alle 14:49:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link