CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

bagna cauda dove?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
ariete
ariete
02/09/2006 163
Inserito il 08/11/2007 alle: 11:25:15
Mi piacerebbe provarla! Mi sapreste indicare un ristorante o agriturismo dove poterla assaggiare, raggiungibile con il camper in una località non lontanissima da Milano. Grazie Eleda
19
marcmarlin58
marcmarlin58
27/12/2006 55
Inserito il 08/11/2007 alle: 12:21:16
Eccoti servito! AGRITURISMO di MAGNANO Claudia Via Pinerolo, 173 - 10061 CAVOUR (TO) - Telefono e fax (+39) 0121.6219 Cena d'la Bagna Caoda VENERDI 14 DICEMBRE 2007 SABATO 16 FEBBRAIO 2008 Menu: Aperitivo della casa, Affettati misti con frutta, Carne all'albese **** Bagna caoda con: Verdure crude,Verdure cotte,Polenta,Uovo,Frutta **** Formagi misti **** Gelato con frutti di bosco Caffè - Digestivo alle mele Vini : Dolcetto di Dogliani, Barbera d'Alba, Bianco Cortese Prezzo: € 25.00 Tutto compreso E' gradita la prenotazione www.cascinamombello.it A presto! marcjean@alice.it © Copyright 2007 Cascina Mombello - Agriturismo - Email: info@cascinamombello.it - P.IVA: 08944640013
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 08/11/2007 alle: 20:28:36
Agriturismo Fruttopermesso a Bibiana, l'ho mangiata lo scorso anno era veramente ottima, visita il sito

www.fruttopermesso.it

e troverai ciò che cerchi se chiedi ti fanno sostare anche con il camper. il 14 dicembre c'è il menu d'la bagna caoda, saluti Angelo
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 09/11/2007 alle: 10:35:34
da cultore, estimatore, "produttore" di bagna cauda, mi permetto di esprimere la preferenza per il menù di Cavour.... se si vuole mangiare la bagna cauda, al massimo ci si può aggiungere qualche antipasto e un bel formaggio alla fine (la buca l'è minga stracca se no sà de vacca....) se, insieme, si serve la zuppa e il bollito misto o "muoiono" questi ultimi o "muore" la bagna (oppure questa è intesa solo come antipasto....) se poi la volete fare voi, non dimenticatevi di passare l'aglio nel latte....[^] buon appetito [;)] ciao gianni
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 09/11/2007 alle: 11:26:03
Ciao non conosco locali specifici per mangiare la magica bagna caoda perchè per fortuna sono figlio di madre roerina e quindi la mangio in casa ma, il mio consiglio per mangiare la vera e unica bagna caoda è gustarla nell'astigiano o nel cuneese di langa o roero con abbondante cardo gobbo di nizza peperoni e verdure varie, annegata in un buon barbera d'alba o di asti , alla maniera dei vecchi. Al massimo come giustamente ha detto Gianni con un po di formaggio alla fine o un brodino per lavare la bocca ma mai usata come secondo in un pranzo di varie portate. Via la bagna caoda e viva l'Piemont ciao Silvio

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 09/11/2007 alle: 12:00:37
quote:Originally posted by silvio to
Ciao non conosco locali specifici per mangiare la magica bagna caoda perchè per fortuna sono figlio di madre roerina e quindi la mangio in casa ma, il mio consiglio per mangiare la vera e unica bagna caoda è gustarla nell'astigiano o nel cuneese di langa o roero con abbondante cardo gobbo di nizza peperoni e verdure varie, annegata in un buon barbera d'alba o di asti , alla maniera dei vecchi. Al massimo come giustamente ha detto Gianni con un po di formaggio alla fine o un brodino per lavare la bocca ma mai usata come secondo in un pranzo di varie portate. Via la bagna caoda e viva l'Piemont ciao Silvio >
> viva, Silvio [^] sono piemontese per 3/4, mio padre di quincinetto, fino ai 22 tutte le scuole a turin (quintino sella), i miei stanno ancora in zona p.za bengasi..... ora lombardo di adozione da cui il detto sul formaggio [:D] appena posso torno, anche per la magica atmosfera della città (anche se ora molto degradata) la bagna cauda almeno un paio di volte all'anno per un chilo di anciùe a volta e...sempre scorta nel freezer [:p][:p] ciao gianni [:)]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 09/11/2007 alle: 12:21:37
ciao Gianni, avevo intuito l'influenza lombarda sulla tua cultura (pensavo fossi novarese)dato che hai scritto in milanese e non in piemontese , an piemonteis a saria, la boca l'è nen (pà) straca sa spusa nen (pà) d'vaca. Comunque sia la bagna caoda è una grande cosa, indimenticabile e se all'inizio chi non l'ha mai provata può storgere il naso per l'aglio , dopo averla provata non la dimenticherà più. Torino e il Piemonte per me sono come una droga , non ne posso fare a meno. ciao
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/11/2007 alle: 13:33:38
quote:se poi la volete fare voi, non dimenticatevi di passare l'aglio nel latte.... >
> Credevo fosse proibito bestemmiare sul forum........ Comunque nei giorni scorsi a Nizza è stata la festa della Bagna Caoda. Probabilmente in qualche menù l'aggiunta della carne, è per chi non la gradisce troppo, ma ne fa solo un assaggio, ma dopo la Bagna Caoda nulla, assieme solo verdure, a ognuno la scelta, pane e vino rosso. Good office Roberto
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 09/11/2007 alle: 16:38:26
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:se poi la volete fare voi, non dimenticatevi di passare l'aglio nel latte.... >
> Credevo fosse proibito bestemmiare sul forum........
>
> Roberto, ci sono poche cose serie nella vita che meritano attenzione e rispetto... [:D] comunque, non ho chiare evidenze o certezze sulla ricetta ancestrale della bagna cauda, però tra chi la fa spesso e a livello casalingo(anche i miei avi piemontesi e montanari), è una accortezza conosciuta per eliminare il fatto che il gusto dell'aglio "torni su", senza peraltro nulla togliere al sapore nè alla consistenza... ciao, neh [;)] gianni [:)]

Modificato da gi di Geff il 09/11/2007 alle 16:39:27
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 12/11/2007 alle: 09:09:39
ciao far bollire leggermente l'aglio nel latte è pratica ormai consolidata, l'importante è togliere il germolio e mai far bruciare l'aglio nell'olio, olio che deve essere caldo da far sciogliere aglio e acciughe ma mai bollente da bruciarli. Ogni ricetta viene adeguata ai gusti del tempo, oggi tutti siamo più delicati e i gusti forti di una volta non sarebbero più graditi ai più, anche a costo di snaturarne l'essenza. C'è chi ci mette la panna, chi aggiunge le nocciole chi la passa e chi la mangia semplicemente come condimento dell'insalata di cavoli, per questo dico che la vera e unica bagna caoda la si può gustare nell'astigiano e nel cuneese, zone che hanno mantenuto la ricetta pressochè originale. L'importante è la qualità degli ingredienti, acciughe ottime ben pulite aglio possibilmente non cinese e puzzolente di conservante e olio di oliva extravergine della riviera ligure o della toscana. Come verdure oltre a peperoni, cardi finocchi cipolle bollite non bisogna mai (secondo me) dimenticare i ciapinabo (topinanbour). Silvio
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 12/11/2007 alle: 15:24:30
Per i gourmand in ascolto, se volete rifarvi il palato e gli occhi (perchè anche l'occhio vuole la sua parte!) non perdetevi la Locanda di Linu Piazza Regina Elena, 22 12010 Valdieri (CN) sito internet:

www.locandadilinu.eu

Il gestore è un simpatico piemontese. Faccio tranquillamente pubblicità perchè: 1) non è un mio parente![;)] 2) Super qualità [:p] ad un prezzo moderato (perchè anche il portafoglio vuole la sua parte!)[:D] Che fame, ragazzi....!!!!
dany76
dany76
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 17:51:20
Scusate l'ignoranza,mi spiegate ammodo cosa è di preciso la bagna caoda,visto che nessuno ancora è riuscito a spiegarmelo e non mi è ancora capitato di mangiarla[:(] credo che voi siate le persone piu'indicate per darmi questa delucidazione. Grazie a chi mi toglierà questa curisità[:D] Buoni KM a tutti
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 13/11/2007 alle: 19:13:16
quote:Originally posted by dany76
Scusate l'ignoranza,mi spiegate ammodo cosa è di preciso la bagna caoda,visto che nessuno ancora è riuscito a spiegarmelo e non mi è ancora capitato di mangiarla[:(] credo che voi siate le persone piu'indicate per darmi questa delucidazione. Grazie a chi mi toglierà questa curisità[:D] Buoni KM a tutti >
> Qui trovi la "RICETTA ORIGINALE" depositata dalla Accademia Italiana della Cucina presso notaio in Asti

http://www.gvci.org/modules.php...

oltre a un po' di storia di quello che, tra i bolliti, il fritto misto, la finanziera, può considerarsi "IL" piatto tipico piemontese. ciao gianni [:)]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 14/11/2007 alle: 08:24:52
ciao beh molto semplice, la bagna caoda, si scrive con la o perchè nella grafia piemontese la u italiana si scrive o, è forse il più tipico cibo povero della regione. E' essenzialmente un intingolo fatto di olio di oliva, acciughe salate e aglio (a cui alcuni aggiungono altri ingredienti per ingentilirla) , il tutto cotto molto lentamente fino a formare una deliziosa cremina, in cui si pucciano (si tuffano) verdure crude, e pane. La bagna deve essere sempre molto calda, è un piatto conviviale, perchè in famiglia o tra amici stretti si mangia intingendo la verdura tutti nello stesso contenitore, e' un "piatto" di tradizione contadina e quindi forte e abbastanza rude e chiede di morire in vini piemontesi robusti. E' controindicata se al mattino dopo si deve essere in riunione col direttore generale perchè lascia alcuni effetti sull'alito e genera una discreta aerofagia. Il Piemonte come si sa non ha mare ed ha clima alpino e quindi un cibo fondato su pesce di mare e olio di oliva può sembrare fuori luogo, ma storicamente i legami tra Piemonte Liguria e Provenza (da cui tra origine la bagna) sono molto forti e olio di oliva e pesce della Liguria non sono mai mancati sulle tavole piemontesi nemmeno nei tempi andati. Un tempo era al pari di altri cibi considerato cibo da poveri e quindi snobbato dai ricchi o dai nobili, ma oggi è consumato e apprezzato da tutti, anche dai residenti non di origine piemontese. Certo nei tempi si è evoluta e la bagna che faceva mia nonna 60 anni fa oggi non sarebbe gradita, si è ingentilita e forse snaturata. Le zone più tipiche come ho già detto sono astigiano e cuneese, anche se ormai viene preparata in tutta la regione. Silvio
dany76
dany76
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 14:59:39
Grazie ragazzi di avermi dato informazioni ufficiali,sapete in giro si sente di tutto,quasi quasi provo a farla,ma chissà cosa mi verrà fuori[xx(],vi farò sapere[:D] Un lampeggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link