www.fruttopermesso.it
e troverai ciò che cerchi se chiedi ti fanno sostare anche con il camper. il 14 dicembre c'è il menu d'la bagna caoda, saluti Angeloquote:Originally posted by silvio to> viva, Silvio [^] sono piemontese per 3/4, mio padre di quincinetto, fino ai 22 tutte le scuole a turin (quintino sella), i miei stanno ancora in zona p.za bengasi..... ora lombardo di adozione da cui il detto sul formaggio [:D] appena posso torno, anche per la magica atmosfera della città (anche se ora molto degradata) la bagna cauda almeno un paio di volte all'anno per un chilo di anciùe a volta e...sempre scorta nel freezer [:p][:p] ciao gianni [:)]
Ciao non conosco locali specifici per mangiare la magica bagna caoda perchè per fortuna sono figlio di madre roerina e quindi la mangio in casa ma, il mio consiglio per mangiare la vera e unica bagna caoda è gustarla nell'astigiano o nel cuneese di langa o roero con abbondante cardo gobbo di nizza peperoni e verdure varie, annegata in un buon barbera d'alba o di asti , alla maniera dei vecchi. Al massimo come giustamente ha detto Gianni con un po di formaggio alla fine o un brodino per lavare la bocca ma mai usata come secondo in un pranzo di varie portate. Via la bagna caoda e viva l'Piemont ciao Silvio >
quote:se poi la volete fare voi, non dimenticatevi di passare l'aglio nel latte.... >> Credevo fosse proibito bestemmiare sul forum........ Comunque nei giorni scorsi a Nizza è stata la festa della Bagna Caoda. Probabilmente in qualche menù l'aggiunta della carne, è per chi non la gradisce troppo, ma ne fa solo un assaggio, ma dopo la Bagna Caoda nulla, assieme solo verdure, a ognuno la scelta, pane e vino rosso. Good office Roberto
quote:Originally posted by Jordanbullon> Roberto, ci sono poche cose serie nella vita che meritano attenzione e rispetto... [:D] comunque, non ho chiare evidenze o certezze sulla ricetta ancestrale della bagna cauda, però tra chi la fa spesso e a livello casalingo(anche i miei avi piemontesi e montanari), è una accortezza conosciuta per eliminare il fatto che il gusto dell'aglio "torni su", senza peraltro nulla togliere al sapore nè alla consistenza... ciao, neh [;)] gianni [:)]
quote:se poi la volete fare voi, non dimenticatevi di passare l'aglio nel latte.... >> Credevo fosse proibito bestemmiare sul forum........
>
www.locandadilinu.eu
Il gestore è un simpatico piemontese. Faccio tranquillamente pubblicità perchè: 1) non è un mio parente![;)] 2) Super qualità [:p] ad un prezzo moderato (perchè anche il portafoglio vuole la sua parte!)[:D] Che fame, ragazzi....!!!!quote:Originally posted by dany76> Qui trovi la "RICETTA ORIGINALE" depositata dalla Accademia Italiana della Cucina presso notaio in Asti
Scusate l'ignoranza,mi spiegate ammodo cosa è di preciso la bagna caoda,visto che nessuno ancora è riuscito a spiegarmelo e non mi è ancora capitato di mangiarla[:(] credo che voi siate le persone piu'indicate per darmi questa delucidazione. Grazie a chi mi toglierà questa curisità[:D] Buoni KM a tutti >
http://www.gvci.org/modules.php...
oltre a un po' di storia di quello che, tra i bolliti, il fritto misto, la finanziera, può considerarsi "IL" piatto tipico piemontese. ciao gianni [:)]