Carissimi Amici la mia Signora ha avuto un’idea che davvero potrebbe cambiare il concetto del Plain Air.
Dopo la banca del tempo, che ha riscosso un buon successo, eccoci qui a proporre la BANCA DEL PLEIN AIR!
In cosa consiste?
Elenchiamo di seguito le due ipotesi:
1. Come nelle banche del tempo si mette a disposizione il proprio tempo libero e in cambio se ne riceve altrettanto, così nella BANCA DEL PLEIN AIR gli utenti mettono a disposizione una propria area (giardino, cortile, parcheggio) nella quale forniranno i servizi di scarico/carico ed energia elettrica GRATUITAMENTE a membri della stessa banca.
L’equipaggio ospite, a sua volta, in un secondo tempo, offrirà lo stesso servizio agli amici ospitanti.
2. Previa registrazione in un apposito sito internet da creare (cosa che noi non siamo in grado di fare) ogni utente registrato, a seguito di almeno un servizio offerto e segnalato da entrambe le parti (tipo i feed-back di e-bay con tanto di valutazione), potrà scegliere tra tutte le aree disponibili e segnalate nel sito stesso.
Ferma restando la perequazione.
Facciamo gli esempi delle ipotesi 1 e 2:
1. Luca che ha segnalato la sua disponibilità nel blog, viene contattato da Nicola. I due si accordano su un reciproco scambio di soste per sette giorni. Ad agosto Luca sosterà per una settimana da Nicola, mentre a dicembre, come da accordi presi, toccherà a Nicola essere ospitato da Luca per una settimana.
2. Luca, che abita in una zona di mare, ospita Nicola con il suo Camper per 4 giorni nel suo cortile, il mese successivo ospita Fabio con la sua Roulotte per 7 giorni, dopo quindici giorni arriva il figlio di Fabio entusiasta dal racconto del papà e assieme ai suoi amici sosta con la sua tenda per 4 giorni.
Ora Luca ha accumulato 15 giorni-credito (4+7+4).
Due mesi dopo, Luca decide di andare in vacanza in montagna con il suo Furgonato. Tramite il sito internet trova disponibile l’area di Giovanni e, forte dei 15 giorni di credito accumulati, decide di trascorrerne 10 da Giovanni.
Ora Luca ha a disposizione ancora 5 giorni di sosta da poter usare presso un altro utente iscritto alla BANCA DEL PLEIN AIR in un secondo tempo, anche l’anno prossimo.
Come in tutte le banche (anche in quelle del tempo), esiste un limite di debito che si potrebbe indicativamente fissare in sette giorni. Così facendo eviteremmo l’ingresso nella banca dei Furbetti.
Considerato che l’Italia non a caso è conosciuta come “Il bel Paese”, riteniamo che questa iniziativa dia la possibilità di valorizzare (attraverso le attente segnalazioni, foto, descrizioni ecc. degli Amici utenti ospitanti e ospitati), tutti gli angoli sconosciuti ma degni di visita della nostra Bell’Italia!!
Immaginiamo ora che l’idea possa diventare di dominio europeo… Un Amico francese potrà visitare Venezia mentre l’Amico italiano visiterà Parigi!
Considerato che per ora il sito internet non è ancora nato, avremmo piacere che gli Amici segnalassero eventuali siti già esistenti e magari volessero commentare l’iniziativa e parteciparvi indicando: 1) nome o e-mail, 2) località, 3) periodo della disponibilità.
Noi ad esempio: sdrigotti@tiscali.it abitiamo a Bibione (VE)
www.bibione.com
possiamo ospitare da subito escludendo la settimana dal 20 al 28 settembre.