quote:Originally posted by Clint> Aree di sosta con tutti i confort non sono tipicamente Italiane. Lo sono solo i costi. prova ad andare in Germania e poi mi saprai dire come sono le aree di sosta Tedesche e i relativi costi Maurizio
Scusate ma è necessario fare una distinzione ben netta. Area di sosta, a mio modesto avviso, significa area attrezzata con carico e scarico e possibilità di sosta, senza altri accessori( tipo area di S. Bartolomeo). Aree di sosta che si trovano normalmente in Francia. Le aree di sosta con carico e scarico, lavatoi, docce, servizi igienici, possibilità di aprire veranda, possibilità di mangiare all'esterno e di utilizzare il barbecue, sono un'altra cosa. Tipo aree di Cervo, Albissola e Diano. Aree di sosta tipicamente e solo italiane. Assimilabili in tutto e per tutto ai campeggi. Fatta questa doverosa premessa si può tranquillamente discutere. Questo perchè il post iniziale dava imput diversi da quelli recepiti da Marco 1971. Grazie. >
quote:Originally posted by Clint> Concordo con te, a me pare che si sia perso il senso dell'uso del camper (autosufficenza, con un pizzico di nomadismo) continuo a domandarmi perchè comprare un camper ed usarlo come una roulotte, beninteso ferma restando la libertà di comportarsi come meglio si crede. Però ritengo che il fatto che si faccia in uso distorto del mezzo non da il diritto di pretendere strutture di accoglienza conseguenti. Si prende giustamente spesso la Francia come esempio dell'accoglienza del plein air, sorvolando sul fatto, come detto da Clint, che le AA francesi sono solitamente spartane così come i campeggi, fattore che contribuisce assieme alla forte diffusione alla loro economicità. Da noi, lo vedo spesso anche nelle richieste dei vari post, si ricercano agi a 5 stelle, animazione ecc, tutto ciò unito alla carenza di strutture non fa altro che contribuire alla lievitazione dei prezzi. Saluti
All'inizio della discussione qualcuno voleva aree più semplici e di conseguenza più economiche, qualcun altro voleva aree di sosta con tutti i servizi dei campeggi però pagando come una semplicissima aa. Il problema è proprio qui............... >
quote:Originally posted by belin> La legge (CdS) esiste eccome ! Nella IMMEDIATA vicinanza di parcheggi a pagamento ne devono OBBLIGATORIAMENTE esistere anche di gratuiti (escluse SOLO ben particolari zone). E a tal riguardo esiste anche una sentenza di cassazione a favore !!! (si veda in https://www.camperonline.it/ind...) E visto che cio' vale per la auto DEVE valere anche per i camper (in quanto appartenenti alla stessa categoria indicata dal CdS) Ivano PS : aggiungo che per quanto riguarda i camper le amm. comunali NON POSSONO vietare la sosta ai camper (sia gratui che a pagamento) ai camper ANCHE se nel territorio comunale e' esistente una area attrezzata per camper PS-PS : a parer mio le aree di sosta devono rimanere tali, ovvero nel rispetto dell'art. 185 CdS (ovvero e riassumendo che in sosta in pubblici parcheggi e' vietato campeggiare che per i camper significa non usare spazi esterni quali p.e. tendalini, sedie/tavolini, barbeque, stendibiancheria, ...)id="blue">
Ma la legge dei comuni che devono offrire a pari numero di posti garantire anche la sosta gratuita ??? Ma questa dove l'hai letta ? >
quote:Originally posted by marco1971>
Sono d'accordo con te.. in effetti chiamarle aree di sosta e' troppo comodo. Questi non sono ne piu ne meno che dei posteggi da furto con carico e scarico,ma perche' uno deve pagare un sacco di soldi qualora se hai la vettura non paghi niente??? Ma la legge dei comuni che devono offrire a pari numero di posti garantire anche la sosta gratuita ??? Inoltre , se questi posteggi vengono definiti aree di sosta perche non si puo sostare con tanto di tendalino aperto , tavolino e corrente elettrica come in tutte le aree di sosta che si definiscono come tali??? Io credo che a tal proposito si debba fare un tantino di chiarezza.. Sarebbe bello che tutti noi firmassimo una bella petizione per far abbattere tutti questi costi per un servizio che equivale ad un furto legalizzato e cioe privo in sostanza dei requisiti di area di sosta.. Sono convinto che come al solito l'unione fa la forza.. Marco 1971 Marco 1971 >
quote:Originally posted by marcy71>
Sto constatando che sulle Aree di sosta c'è un diffuso malcontento, io ho aperto una discussione su comportamenti "Feedback AA" ed ho cominciato a lasciare fbk. A quanto pare però c'è anche paura di scrivere. Vi ricordo che in questo paese si può ancora scrivere e se io ho lasciato qualche fbk negativo di alcune aree di sosta, delle stesse qualcono potrebbe lasciarlo positivo poi se i gestori vengono a conoscenza della discussione affari loro ne prendano atto e si regolino come meglio credono. Saluti a tutti Marcello >