quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 01/03/2010 22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo che sulla nuova tassa di 34 euro sui ricorsi, c'è poco da stare allegri!
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 01/03/2010 22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se la tassa per i ricorsi costa 34 euro è necessario ricorrere! Si comincia dal Prefetto che è GRATUITO e se va male si prosegue presso il GdP. Si chiede anche di evitare la classica formula "spese compensate" in favore di spese a carico del soccombente. Troppo facile lasciarla vinta ai comuni ILLEGALI per paura di spendere 34 euro. meglio comunque darli al GdP che al comune FETENTONE. Ciao
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 01/03/2010 22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Bibione (VE) ha apposto cartelli di divieto di sosta notturna ai camper in tutti gli spazi utili... >> Non penso proprio siano divieti legittimi (vedasi circ. Min Interni nr 277 del 15/01/2008 discussa in questo forum in https://forum.camperonline.it/#=37139). Che si multino i camper che non sostano nel rispetto dell'art. 185 CdS e NON che si vieti preventivamente (illegittimamente) a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 04/03/2010 00:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) l'aspetto buffo - lo dico a Ivano per fini costruttivi - è che secondo voi si dovrebbe fare uno stilicidio di ricorsi al Prefetto o al gdp, e cioè a un'autorità che li respinge per definizione, e ad una che come valore giurisprudenziale vale, per usare un eufemismo, come le penne ai funghi. Sono 6 anni che sono in questo forum, e non c'è stata notizia di un'iniziativa finalizzata, ... come portare una causa fino in cassazione o portare la questione al Tar...>> Per fini costruttivi (e come dato di fatto) a parer mio lo "stillicidio" di ricorsi puo' servire eccome, vedasi p.e. cosa avvenuto nei confronti dei T-RED "truffaldini" (io stesso, insieme ad altri oltre 2000 multati nella stessa localita' e circostanza, ho presentato e vinto un ricorso di cui ho in passato informato il forum) Per quanto riguarda quanto dici (Prefetti che respingono per definizione i ricorsi e GdP che valgono come il 2 di picche) direi no comment se non che se uno stato di diritto prevede (giustamente) tale possibilita' questa deve essere SERIAMENTE presa in considerazione valutando se la vigente normativa e' stata effettivamente violata oppure no e di conseguenza se la sanzione amministrativa e' giusta oppure no. E se come dici la cosa e' "buffa" direi che si dovrebbe redarguire chi non svolge bene il proprio mestiere. Per concludere, e' vero che sarebbe bene/bello portare delle cause fino in cassazione o portare la questione al Tar, ma in tal caso ci vuole un portafoglio ben gonfio ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/03/2010 10:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno ha i propri gusti... Certo che un ricorso al GDP a centinaia di km di distanza deve essere una grande soddisfazione e se uno lo perde, forse la soddisfazione è ancora più grande!! Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/03/2010 10:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cippa, quindi a parer tuo va bene "protestare" in massa per alcuni tipi di soprusi amministrativi (p.e. T-RED) ma non per altri (p.e. divieti illegittimi di circolazione/sosta solo per camper)... Non concordo assolutamente. Ci sono differenza abissali. La prima è tra protestare "in massa" in centinaia di migliaia se non milioni per i T Red; l'altra è protestare "in massa" in 500 sparsi per l'italia (inutile ricordare che c'è una grandissima quantità di camperisti che vanno in campeggi e aree di sosta, e che a parcheggiare in una strada non ci andrebbero neanche ci fosse il tappeto rosso). L'altra differenza è che nel caso dei T-Red si tratta di macchinari taroccati e verbali contestati come falsi, il tutto per spillare soldi ai cittadini: ci sono almeno 3-4 ipotesi di reato penle in tutto questo, e si è vomitato, se le accuse sono fondate, sulla buona fede delle persone e i principi minimi di un ordinamento civile. Nel caso delle ordinanze anticamper si tratta, al più, di illegittimità amministrative, dove questa illegittimità è tra l'altro molto, ma molto, discutibile. Per portare delle cause fino in cassazione o portare la questione al Tar (o altro) ritornando all' "esempio" T-RED cio' non e' stato necessario quindi direi (ribadisco) che non deve (dovrebbe) esser necessario in alcun caso di contestazione a sanzioni amministrative (senno' non avrebbe senso aver istituito l'istituto del GdP) Nessuno impedisce di andare dal Gdp, qui si parla d'altro, e cioè se questo porti a qualche risultato tangibile: è ben altro. Nessuno impedisce neppure di andare nelle sedi che ho indicato, è un diritto garantito a ogni cittadino o ente che possa e voglia farlo. Ma non facciamo paragoni con il T Red, e non diciamo cose errate! Primo, il T Red in cassazione (con il patrocinio delle associazioni) c'è andato più di una volta (e per inciso non è andata bene, visto che la Cassazione in un caso ha dichiarato illegittimi gli atti ma solo fino al 2004). Secondo, il T Red (sempre con il patrocinio delle associazioni) è andato anche al TAR, e questa volta il risultato è stato positivo. Terzo, il T Red ha interessato anche le procure penali. Il rischio che mi immagino, insito in aspettative perorate come valide ma in realtà carenti, è quello di dare l'idea: 1) che si sia necessariamente dalla parte della ragione, e questo è un primo, gravissimo, errore; 2) che qualcuno si senta autorizzato a violare i divieti sventolando la fotocopia scaricata da c.o.l. di una sentenza del GdP di "Borgo Pizza ai quattro formaggi", con il risultato di farsi portare in questura a manganellate sugli stinchi. Saluti Ivano Francesco[8D]
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/03/2010 13:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Ivano, solo queste due considerazioni. La prima: iniziative giudiziarie (o assimilabili) possono avere due significati. Perchè mi voglio tutelare verso quel provvedimento; o perchè voglio perseguire fini più ampi, come far emergere un problema e risolverlo definitivamente. Nel primo caso, ciascuno è libero di fare che crede; io per esempio non impugnerei mai una contravvenzione da 30 euro neanche se ci fossero le videoriprese che provano la mia ragione, ma i gusti sono gusti. Ma nel secondo caso, GdP e Prefetto, anche ad ammettere che diano ragione alla causa, sono e restano gocce nel mare, il cui valore cogente (dal punto di vista psicologico, intendo) è pari a zero. La seconda riguarda quella circolare. Te lo dico per esperienza personale. lE CIRCOLARI MINISTERIALI SONO una voce tra tante, e in giudizio valgono tendenzialmente poco, anzi sono svariati i casi in cui i Giudici le hanno bollate come errate o illegittime. saluti
https://forum.camperonline.it/#...
, in Francia pare che le cose siano un po' differenti (ma in tal caso i risultati si ottengono anche grazie all' "interessamento" dei costruttori e degli operatori del settore, cosa che purtroppo da noi invece non avviene...) id="blue">