CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Bibione dichiara guerra ai camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 01/03/2010 alle: 22:36:49
Bibione (VE) ha apposto cartelli di divieto di sosta notturna ai camper in tutti gli spazi utili... In occasione di un weekend passato alle terme (col camper), ho girellato per la località e ho notato che tutti i parcheggi dove prima la sosta notturna era diciamo "tollerata", oggi è espressamente vietata. Fate attenzione, le forze dell'ordine in passato, anche per altre motivazioni, si sono dimostrate molto intransigenti. Saluti Luca PN
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/03/2010 alle: 00:10:49
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 01/03/2010  22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo che sulla nuova tassa di 34 euro sui ricorsi, c'è poco da stare allegri!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/03/2010 alle: 01:06:06
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 01/03/2010  22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se la tassa per i ricorsi costa 34 euro è necessario ricorrere! Si comincia dal Prefetto che è GRATUITO e se va male si prosegue presso il GdP. Si chiede anche di evitare la classica formula "spese compensate" in favore di spese a carico del soccombente. Troppo facile lasciarla vinta ai comuni ILLEGALI per paura di spendere 34 euro. meglio comunque darli al GdP che al comune FETENTONE. Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/03/2010 alle: 10:04:48
Concordo con Calosci e aggiungo che e' meglio darli al GdP che al campeggio. [:p][:D]
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 03/03/2010 alle: 16:24:02
Concordo pienamente con il Prof. Calosci e con chi diserta la spiaggia di Bibione. Personalmente, ho inviato una mail di sdegno quando hanno vietato la sosta notturna nel piazzale del luna park. Mentre noi con i nostri mezzi dovevamo sloggiare, pullman e auto di rumeni e polacchi bivaccavano e si ubriacavano provocando risse di cui sono stato personalmente testimone, senza che nessuno (Polizia locale)andasse a disturbarli. E' evidente che nell'amministrazione comunale di S. Michele al Tagliamento, competente per Bibione, vi sono personaggi che hanno interessi sia a livello alberghiero che di campeggi. Questa è la politica italiana [:(] Giordano

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/03/2010 alle: 17:06:03
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 01/03/2010  22:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Bibione (VE) ha apposto cartelli di divieto di sosta notturna ai camper in tutti gli spazi utili... >
> Non penso proprio siano divieti legittimi (vedasi circ. Min Interni nr 277 del 15/01/2008 discussa in questo forum in https://forum.camperonline.it/#=37139). Che si multino i camper che non sostano nel rispetto dell'art. 185 CdS e NON che si vieti preventivamente (illegittimamente) a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente. Ivanoid="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/03/2010 alle: 00:21:27
l'aspetto buffo - lo dico a Ivano per fini costruttivi - è che secondo voi si dovrebbe fare uno stilicidio di ricorsi al Prefetto o al gdp, e cioè a un'autorità che li respinge per definizione, e ad una che come valore giurisprudenziale vale, per usare un eufemismo, come le penne ai funghi. Sono 6 anni che sono in questo forum, e non c'è stata notizia di un'iniziativa finalizzata, ... come portare una causa fino in cassazione o portare la questione al Tar...
19
batman 1
batman 1
02/05/2006 113
Inserito il 04/03/2010 alle: 06:53:57
io, sono dell'opinione di non lasciare niente a nessuno! 34 euri me li tengo in tasca e il comune se la puo' prendere nel c... non do a nessuno la possibilita' di fare cassa!!!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 09:26:00
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 04/03/2010  00:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) l'aspetto buffo - lo dico a Ivano per fini costruttivi - è che secondo voi si dovrebbe fare uno stilicidio di ricorsi al Prefetto o al gdp, e cioè a un'autorità che li respinge per definizione, e ad una che come valore giurisprudenziale vale, per usare un eufemismo, come le penne ai funghi. Sono 6 anni che sono in questo forum, e non c'è stata notizia di un'iniziativa finalizzata, ... come portare una causa fino in cassazione o portare la questione al Tar...>
> Per fini costruttivi (e come dato di fatto) a parer mio lo "stillicidio" di ricorsi puo' servire eccome, vedasi p.e. cosa avvenuto nei confronti dei T-RED "truffaldini" (io stesso, insieme ad altri oltre 2000 multati nella stessa localita' e circostanza, ho presentato e vinto un ricorso di cui ho in passato informato il forum) Per quanto riguarda quanto dici (Prefetti che respingono per definizione i ricorsi e GdP che valgono come il 2 di picche) direi no comment se non che se uno stato di diritto prevede (giustamente) tale possibilita' questa deve essere SERIAMENTE presa in considerazione valutando se la vigente normativa e' stata effettivamente violata oppure no e di conseguenza se la sanzione amministrativa e' giusta oppure no. E se come dici la cosa e' "buffa" direi che si dovrebbe redarguire chi non svolge bene il proprio mestiere. Per concludere, e' vero che sarebbe bene/bello portare delle cause fino in cassazione o portare la questione al Tar, ma in tal caso ci vuole un portafoglio ben gonfio ... Ivanoid="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/03/2010 alle: 09:45:23
Caro Ivano, "mischio" un pò il camperista e l'addetto ai lavori. Il raffronto con la vicenda T-Red e simili non è affatto pertinente. Prima di tutto perchè è pervenuta alle cronache, e alle aule giudiziarie, in maniera molto diversa dai ricorsi al prefetto o al gdp (e te lo dico perchè ci sono dentro). Inoltre, perchè la cassa di risonanza ha funzionato bene, trattandosi di questione che interessava, almeno potenzialmente, milioni di italiani; e perchè andava a colpire un tema, metodi non ortodossi dell'amministrazione (ormai, capro espiatorio dei problemi finanziari delle famiglie), grandemente sentito. Sempre da addetto ai lavori, ti confermo che gdp e prefetto non sono le vie del caso: è vero che con poco più di una cena di pesce si può operare questo investimento, ma è anche vero che, semplificando, è difficilissimo avere sddisfazione "a lungo termine" (leggi, i vari gradi), ed ancor più difficile che questi pronunciamenti facciano giurisprudenza. Quantificando le vie del caso: portare una vicenda fino alla cassazione significa mettersi all'anima un "rischio" (parlo di rischio perchè in ipotesi si può anche vincere le spese) di una decina di migliaia di euro. Portare una vicenda al Tar e consiglio di Stato (che è forse la via giusta, non sto a spiegare perchè ma per me lo è, dal punto di vista tecnico), altrettanto. Cifre variabili verso il basso come verso l'alto. Io credo che un privato cittadino abbia poca voglia, e possibilità, di un simile investimento. Non altrettanto posso dire per un'associazione (non mi riferisco a M.C.) di camperisti come di produttori, che ben avrebbe la possibilità, se non il dovere, di organizzare una raccolta di fondi in questo senso. Tra l'altro ci sono dei colleghi che, bontà loro, si erano anche resi disponibili, se non sbaglio. C'è poi lo strumento del ricorso straordinario, che è il sostituto del tar (si va direttamente al consiglio di stato), che ha la caratteristica di essere alquanto economico: lo si usa quando si è perso il treno del tar o quando la disponibilità economica è molto limitata. Qui le spese vive ammontano ad appena qualche banconota. Non percorrere queste vie (soprattutto la terza, tra l'altro molto indicata nel caso visto che il ministero, competente per l'istruttoria, si è già espresso in nostro favore) è frutto di una visione molto "candida", che trovo spiegabile solo con il timore, tutt'altro che infondato, di ricevere un sonoro schiaffo. Saluti
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 04/03/2010 alle: 10:09:09
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/03/2010  10:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno ha i propri gusti... Certo che un ricorso al GDP a centinaia di km di distanza deve essere una grande soddisfazione e se uno lo perde, forse la soddisfazione è ancora più grande!! Saluti Aldo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 10:09:12
Cippa, quindi a parer tuo va bene "protestare" in massa per alcuni tipi di soprusi amministrativi (p.e. T-RED) ma non per altri (p.e. divieti illegittimi di circolazione/sosta solo per camper)... Non concordo assolutamente. Per portare delle cause fino in cassazione o portare la questione al Tar (o altro) ritornando all' "esempio" T-RED cio' non e' stato necessario quindi direi (ribadisco) che non deve (dovrebbe) esser necessario in alcun caso di contestazione a sanzioni amministrative (senno' non avrebbe senso aver istituito l'istituto del GdP) Ivano id="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/03/2010 alle: 12:42:48
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/03/2010  10:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cippa, quindi a parer tuo va bene "protestare" in massa per alcuni tipi di soprusi amministrativi (p.e. T-RED) ma non per altri (p.e. divieti illegittimi di circolazione/sosta solo per camper)... Non concordo assolutamente. Ci sono differenza abissali. La prima è tra protestare "in massa" in centinaia di migliaia se non milioni per i T Red; l'altra è protestare "in massa" in 500 sparsi per l'italia (inutile ricordare che c'è una grandissima quantità di camperisti che vanno in campeggi e aree di sosta, e che a parcheggiare in una strada non ci andrebbero neanche ci fosse il tappeto rosso). L'altra differenza è che nel caso dei T-Red si tratta di macchinari taroccati e verbali contestati come falsi, il tutto per spillare soldi ai cittadini: ci sono almeno 3-4 ipotesi di reato penle in tutto questo, e si è vomitato, se le accuse sono fondate, sulla buona fede delle persone e i principi minimi di un ordinamento civile. Nel caso delle ordinanze anticamper si tratta, al più, di illegittimità amministrative, dove questa illegittimità è tra l'altro molto, ma molto, discutibile. Per portare delle cause fino in cassazione o portare la questione al Tar (o altro) ritornando all' "esempio" T-RED cio' non e' stato necessario quindi direi (ribadisco) che non deve (dovrebbe) esser necessario in alcun caso di contestazione a sanzioni amministrative (senno' non avrebbe senso aver istituito l'istituto del GdP) Nessuno impedisce di andare dal Gdp, qui si parla d'altro, e cioè se questo porti a qualche risultato tangibile: è ben altro. Nessuno impedisce neppure di andare nelle sedi che ho indicato, è un diritto garantito a ogni cittadino o ente che possa e voglia farlo. Ma non facciamo paragoni con il T Red, e non diciamo cose errate! Primo, il T Red in cassazione (con il patrocinio delle associazioni) c'è andato più di una volta (e per inciso non è andata bene, visto che la Cassazione in un caso ha dichiarato illegittimi gli atti ma solo fino al 2004). Secondo, il T Red (sempre con il patrocinio delle associazioni) è andato anche al TAR, e questa volta il risultato è stato positivo. Terzo, il T Red ha interessato anche le procure penali. Il rischio che mi immagino, insito in aspettative perorate come valide ma in realtà carenti, è quello di dare l'idea: 1) che si sia necessariamente dalla parte della ragione, e questo è un primo, gravissimo, errore; 2) che qualcuno si senta autorizzato a violare i divieti sventolando la fotocopia scaricata da c.o.l. di una sentenza del GdP di "Borgo Pizza ai quattro formaggi", con il risultato di farsi portare in questura a manganellate sugli stinchi. Saluti Ivano Francesco[8D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 13:37:14
Cippa, a parer mio, indipendentemente dallo "strumento" usato (non so se sei a conoscenza del fatto che ho riportato la scorsa estate di un parcheggio a pagamento dove i camper dovevano pagare il 900% in piu' rispetto alle autovetture) un abuso/sopruso/illegittimita' amministrativo rimane sempre tale. E, scusa se mi ripeto, un GdP deve essere in grado di giudicare se la contestazione nei confronti di abusi/soprusi/illegittimita' amministrative deve essere presa in considerazione oppure no (senno' tanto vale eliminare tale istituto). Per concludere, e' vero che bisogna rispettare i divieti LEGITTIMI, ma quelli di circolazione/sosta indirizzati solo ai camper pare proprio non lo siano e per dire cio' non si deve solo far riferimento alla fotocopia scaricata da c.o.l. di una sentenza del GdP di "Borgo Pizza ai quattro formaggi"id="black"> ma bensi' ad una legge vigente (CdS e relativo art 185) e alle relative indicazioni/chiarificazioni fornite dai ministeri competenti (vedasi p.e. circ nr 277 del Min. Interni del 15/01/2008 discussa anche in questo forum in "normative") Ivanoid="blue">
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 04/03/2010 alle: 14:36:21
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/03/2010  13:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Ivano, solo queste due considerazioni. La prima: iniziative giudiziarie (o assimilabili) possono avere due significati. Perchè mi voglio tutelare verso quel provvedimento; o perchè voglio perseguire fini più ampi, come far emergere un problema e risolverlo definitivamente. Nel primo caso, ciascuno è libero di fare che crede; io per esempio non impugnerei mai una contravvenzione da 30 euro neanche se ci fossero le videoriprese che provano la mia ragione, ma i gusti sono gusti. Ma nel secondo caso, GdP e Prefetto, anche ad ammettere che diano ragione alla causa, sono e restano gocce nel mare, il cui valore cogente (dal punto di vista psicologico, intendo) è pari a zero. La seconda riguarda quella circolare. Te lo dico per esperienza personale. lE CIRCOLARI MINISTERIALI SONO una voce tra tante, e in giudizio valgono tendenzialmente poco, anzi sono svariati i casi in cui i Giudici le hanno bollate come errate o illegittime. saluti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/03/2010 alle: 15:52:21
Caro cippa, Il fatto che NON "convenga" (sia economicamente che come perdita di tempo) ricorrere contro multe di poche decine di euro e' purtroppo un "deterrente" che le amm. comunali usano (abusano) alla grande, tanto poi come dici il piu' delle volte il Prefetto rigetta e il GdP vale come il 2 di picche ... Per quanto riguarda l'interpretabilita' della normativa hai purtroppo ragione (ne abbiamo discusso piu' volte anche in questo forum). Ivano PS: aggiungo che, leggendo da

https://forum.camperonline.it/#...

, in Francia pare che le cose siano un po' differenti (ma in tal caso i risultati si ottengono anche grazie all' "interessamento" dei costruttori e degli operatori del settore, cosa che purtroppo da noi invece non avviene...) id="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/03/2010 alle 17:50:12
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 06/03/2010 alle: 00:09:28
io penso che questi ricorsi dovrebbero farli l'associazione costruttori camper, non possono pensare di fare solo mercato. Se tutti i comuni pongono dei divieti prima o poi la gente si scoraggia e si orienta in altre direzioni di turismo.
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 06/03/2010 alle: 20:00:12
Mi sembra che il divieto di sosta per camper sia comune in tutta la zona,CAORLE,PORTO S. MARGHEITA,ecc.ecc.nel mare del nord adriatico si possono solo costruire palazzi sulla spiaggia,io spero sempre arrivi un'onda che spazzi tutto,compresi i proprietari e chi ha dato i permessi per costruire sul mare.domenico
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/03/2010 alle: 21:26:10
Ciao, oggi ho scritto al sindaco di San Michele al Tagliamento, comune da cui dipende Bibione, così, giusto per chiedere come mai i camper no e i pullmann di turisti ESTivi possono bivaccare tranquillamente nei week-end nel famoso piazzale del luna park, con i risultati di cui tutti siamo stati testimoni... vi farò sapere... Saluti Luca PN
peppotto
peppotto
-
Inserito il 07/03/2010 alle: 13:52:24
per esperienza: quando si arriva in un posto dove viene esposta una segnalazione stradale verticale che ci intima il divieto di sosta ai camper bisogna osservare se sul retro del cartello è scritta l'ordinanza del sindaco e la regolarità a norma del ministero del cartello stesso altrimenti la multa elevata dal v.u. non è legale.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/03/2010 alle: 20:44:17
Per far si che le cose vadano nel verso giusto, si deve notiziare la Polizia Stradale, per conoscenza al Prefetto, poi al Comune. Si invia assieme, la nota ministeriale del Ministero Trasporti relativa alla sosta, circolare del 15 gennaio 2008, assieme al chiarimento riguardante sagome massa volumi, sempre del Ministero dei Trasporti. Così facendo, voglia e non voglia sono messi al corrente, così quando si fa il ricorso al Prefetto, questo AVVISATO prende i dovuti provvedimenti ad archiviare la multa, ma se continuate a scrivere qui non si risolve proprio nulla. Ad una prima risposta che tutto è regolare, non sono stato inerte, ho ancora una seconda volta ribadito che è contro la legge, la risposta è stata a richiamare i Comuni ad rivedere tali situazioni. Il terzo invio è stato di portare a conoscenza il Comune, il Prefetto, e lo stesso Ministero dei Trasporti degli illeciti al riguardo. Quando uno intasca i soldi in violazione di legge, si tratta di un atto illecito e si ravvisa la truffa. E nessuno è sopra le parti, voglia o non voglia. Volete che le soste siano o diventino come: gli autovelox, i T-Red, le striscie blu...e ormai assenza di striscie bianche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link