quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 06/08/2012 08:12:35purtoppo il difetto di noi camperisti e' che appena vediamo un camper in sosta ci accodiamo e cosi' in breve tempo il numero sale in maniera esponenziale causando un'inevitabile assembramento che non e' piu' controllabile e accettabile che determina ovviamente un divieto... parere personale>> Il tuo parere è interessante, sarei anche d'accordo... ma bisogna capire causa ed effetto: io credo che spesso gli assembramenti siano conseguenza dei continui divieti e delle difficoltà di parcheggio. I divieti - spesso senza senso - ci costringono a ricerche di luoghi in cui passare la notte tranquilli e il sapere che qualcun altro sa che si può stare senza problemi in un parcheggio è l'innesco inevitabile dell'arrivo di altri camper. Lo dico senza essere un fanatico della sosta libera o gratuita: aree attrezzate o campeggi sono per me la sosta ideale se accettabilmente vicina alle aree da vedere... in particolare nella zona che citavo mi pare ci sia solo un campeggio grandino ma sottodimensionato rispetto alla richiesta e nessun'altra possibilità di ricettività per camper. ciao. Marco
quote: dall'art. 185 del CdS (che è una LEGGE DELLO STATO, e nessun sindaco dovrebbe permettersi di andarvi contro)>> a forza di sbandieralo è andato in disuso e ora vengono applicati altri art. chi ha usato il buon senso non ha mai avuto problemi,volere lo scontro si è perdenti in "Leggi" qui su COL se ne sta discutendo in due tre argomenti uno di questi è >>>> Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione<<<<<
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/08/2012 19:48:09 essere discreti non disturbare il can che dorme>> dico solo questo perché questo thread sta diventando OT. Non sono d'accordo: lasciamo da parte chi compra un camper e lo lascia stanziale mesi in campeggio, il punto è che di camper in circolazione ce ne sono e molti; avrebbe molto senso sfruttare questa cosa per cercare di recuperare un po' di PIL del turismo che oggi, a causa dell'atteggiamento di sindaci poco lungimiranti sono soldi che inevitabilmente vengono spesi all'estero. Da camperista ho visto ben popolate e fitte anche aree di sosta improvvisate, scomode, fuori da paesi e a pagamento: visto che ci sono così tanti camperisti disposti a popolarle credo sarebbe opportuno farle piuttosto che limitarsi ad incassare qualche multa... e aggiungo che essendo spesso stranieri, sono soldi che all'Italia, grazie al suo territorio, arriverebbero gratis. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/08/2012 05:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> evidentemente ho frainteso il tuo "non svegliare il can che dorme". Nelle mie soste ho da sempre un approccio molto soft con molto giudizio e discrezione, al contrario però vorrei che tutti i camperisti di passaggio andassero ad ogni azienda di promozione turistica a chiedere qual è l'area attrezzata, sosta o campeggio utile a visitare la loro zona. Le risposte che ho sentito in giro - per essere una provincia che vive di turismo - mi hanno allibito: da chi sembrava spaesato all'idea che ci fosse un camper in giro a chi credeva che un camper service fosse un officina per camper (e sappiamo bene che la presenza di un camper service in ogni comune è obbligatoria da molti anni!). Quello che intendevo nel post precedente era proprio questo: i turisti in questa forma ci sono e devono comunque farsene una ragione, si incontrano tantissimi stranieri allibiti per i pochi cartelli indicanti la ricettività e la pochissima ricettività rispetto alla grande richiesta. E, personalmente, in questa zona noto anche la malafede nelle AA attive d'inverno e poi coi divieti d'estate, qual è il motore che fa sì che d'estate non interessi questo turismo? Forse qualche studio dice che i camperisti estivi spendono meno di quelli invernali? Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/08/2012 10:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse davvero sono così attenti all'estetica, ma in estate a me sembra che ci siano anche gli automobilisti che spesso si muovono organizzati per mangiare all'aperto o occupare spazi in vari luoghi... e loro lo fanno ovviamente, dal momento che un tavolo per mangiare all'interno non ce l'hanno! Come al solito ci troviamo nel paradosso che se tiro fuori una sedia da un camper sono uno sporco e ******so campeggiatore, se invece arrivo in vespa con un bauletto alto 2 metri e mi metto a mangiare su un prato sono uno che davvero ama la natura, da imitare. Poco cambia, la verità è che i camperisti civili hanno la possibilità di esserlo molto di più di tutti gli altri avendo con se bagno e bidone dell'immondizia ma non sempre lo siamo. Ovviamente i continui divieti ci portano ad agglomerarci e gli agglomerati ci rendono più brutti (alla vista) e così aumentano i divieti. Personalmente non ho il tendino, difficilmente sono portato ad aprirlo [:)] costringere però tutti i camper in un luogo a parte ad esso dedicato ho la sensazione che renda più accettabile alla maggior parte di noi tirare anche fuori una sedia (che poi, per una sedia... ) perché ovviamente a quel punto finisce per sembrare più un campeggio che un parcheggio. Ad ogni modo, per rispondere anche ad EmilG, il mio discorso iniziale era ben lontano dal volerci parcheggiare per forza sfidando il comune e senza tirare fuori alcuna legge dello stato, piuttosto dal capire dove si può sostare dal momento che la zona ha una ricettività camper assolutamente sottodimensionata rispetto ai veicoli che la frequentano e francamente la mia sensazione è che grazie ai mezzi pubblici funzionanti le zone per aumentarla ci sarebbero... Sono certo che il parcheggio della funivia per l'Alpe di Siusi sia sempre pieno di giorno e i camper non servono, ma durante la notte è vuoto. Metterlo a pagamento durante la notte, magari vincolandolo all'uso anche dell'impianto e per un massimo di 24/48 ore, porterebbe però soldi aggiuntivi... certo occorrerebbe studiare la soluzione ideale, ma probabilmente basterebbero alcune ore di un funzionario del comune per risolvere il problema [:D] ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/08/2012 16:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piuttosto dal capire dove si può sostare dal momento che la zona ha una ricettività camper assolutamente sottodimensionata rispetto ai veicoli che la frequentano Hai perfettamente ragione ma è il nostro punto di vista e di solito quelle zone sono gestite per forza di cose dai albergatori o dalle loro lobby che hanno altri punti di vista. Poi sai com è, ti danno una mano e qualcuno subito ne approfitta e pretende il braccio. Non dimentichiamoci che i vari uffici del turismo sono gestiti con i contributi delle strutture turistiche e i camper in libera non sempre contribuiscono e allora è ovvio che non interessiamo. Nelle statistiche noi non siamo presenti ( quando sostiamo in libera ) e allora non siamo neanche considerati nel programma di gestione e allora è ovvio che se anche chiedi informazione dove sostare in nessun caso possono darti indicazioni che vanno contro l'interesse dalla categoria. A Siusi non conosco posti dove sostare ma a Castelrotto ho sempre visto camper anche se personalmente non ho mai sostato. Mi dispiace non poterti aiutare. Emil