CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

cabinovia alpe di siusi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 05/08/2012 alle: 22:27:05
Ciao a tutti, ho notato passando qualche camper fermo in assetto - a mio parere - da notte presso il parcheggio della cabinovia per l'Alpe di Siusi. Qualcuno sa se ci sono problemi passando la notte lì o se è una sosta valida? Marco
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 06/08/2012 alle: 08:12:35
ciao per esperienza personale pochi camper vengono "sopportati" ma appena il numero sale ... arriva la polizia comunale e il sogno svanisce[}:)] purtoppo il difetto di noi camperisti e' che appena vediamo un camper in sosta ci accodiamo e cosi' in breve tempo il numero sale in maniera esponenziale causando un'inevitabile assembramento che non e' piu' controllabile e accettabile che determina ovviamente un divieto...[:(] parere personale[:D] un saluto Pierfranco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 06/08/2012 alle: 09:01:52
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 06/08/2012  08:12:35purtoppo il difetto di noi camperisti e' che appena vediamo un camper in sosta ci accodiamo e cosi' in breve tempo il numero sale in maniera esponenziale causando un'inevitabile assembramento che non e' piu' controllabile e accettabile che determina ovviamente un divieto... parere personale>
> Il tuo parere è interessante, sarei anche d'accordo... ma bisogna capire causa ed effetto: io credo che spesso gli assembramenti siano conseguenza dei continui divieti e delle difficoltà di parcheggio. I divieti - spesso senza senso - ci costringono a ricerche di luoghi in cui passare la notte tranquilli e il sapere che qualcun altro sa che si può stare senza problemi in un parcheggio è l'innesco inevitabile dell'arrivo di altri camper. Lo dico senza essere un fanatico della sosta libera o gratuita: aree attrezzate o campeggi sono per me la sosta ideale se accettabilmente vicina alle aree da vedere... in particolare nella zona che citavo mi pare ci sia solo un campeggio grandino ma sottodimensionato rispetto alla richiesta e nessun'altra possibilità di ricettività per camper. ciao. Marco
18
alemalus
alemalus
17/06/2007 47
Inserito il 07/08/2012 alle: 16:51:22
x pierfranco 60: perché dici "determina ovviamente un divieto"? Che ragionino così i sindaci, non dico che vada bene, però può essere comprensibile, ma perché anche tra noi dobbiamo ragionare così? I casi sono due: o questi camper sostano nel rispetto di quanto previsto dall'art. 185 del CdS (che è una LEGGE DELLO STATO, e nessun sindaco dovrebbe permettersi di andarvi contro), oppure non rispettano questo o altri articoli del suddetto CdS, e allora il Comune ha diritto di sanzionarli in base all'infrazione commessa. Punto e basta.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 07/08/2012 alle: 17:55:13
. .
quote: dall'art. 185 del CdS (che è una LEGGE DELLO STATO, e nessun sindaco dovrebbe permettersi di andarvi contro)>
> a forza di sbandieralo è andato in disuso e ora vengono applicati altri art. chi ha usato il buon senso non ha mai avuto problemi,volere lo scontro si è perdenti in "Leggi" qui su COL se ne sta discutendo in due tre argomenti uno di questi è >>>> Attenzione, il caso Amiata ci porta all'estinzione<<<<<
Parcheggio Marina di San Pietro
Parcheggio Marina di San Pietro
Lago Arsie Camping Village
Lago Arsie Camping Village
Agricamping Noara Beach
Agricamping Noara Beach
Area Sosta Camper Lillaz
Area Sosta Camper Lillaz
Area sosta Battistelli Renzo
Area sosta Battistelli Renzo
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 07/08/2012 alle: 19:48:09
. . detto in poche parole essere discreti non disturbare il can che dorme
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 07/08/2012 alle: 22:39:30
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 07/08/2012  19:48:09 essere discreti non disturbare il can che dorme>
> dico solo questo perché questo thread sta diventando OT. Non sono d'accordo: lasciamo da parte chi compra un camper e lo lascia stanziale mesi in campeggio, il punto è che di camper in circolazione ce ne sono e molti; avrebbe molto senso sfruttare questa cosa per cercare di recuperare un po' di PIL del turismo che oggi, a causa dell'atteggiamento di sindaci poco lungimiranti sono soldi che inevitabilmente vengono spesi all'estero. Da camperista ho visto ben popolate e fitte anche aree di sosta improvvisate, scomode, fuori da paesi e a pagamento: visto che ci sono così tanti camperisti disposti a popolarle credo sarebbe opportuno farle piuttosto che limitarsi ad incassare qualche multa... e aggiungo che essendo spesso stranieri, sono soldi che all'Italia, grazie al suo territorio, arriverebbero gratis. Ciao. Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 08/08/2012 alle: 05:54:05
. . non è OT ricordare di usare discrezione di non essere l'elefante nel negozio di cristallerie magari c'è da chiedersi perchè si riferito al posteggio al posteggio della cabinovia dell'alpe di Siusi e non lo si fa per quello del lago di Resia ? In effetti per quello all'alpe di Siusi va usata più discrezione siamo nel cuore dell'ambiente naturalistico della provincia di Bolzano che ha sempre dedicato molta attenzione e cura dell'ambiente e sono decenni che del turismo se ne è fatta la maggiore entrata (poi ogni consiglio penso che sia ben accetto ma se uno si guarda in giro si accorge che c'è tutta una politica verso il minor uso possibile dei veicoli sul territorio ,ed una ricerca dell'estetica buttate un occhio ai capannoni nelle zone artigianali vi sembra che siano come quelli del resto d Italia ? ) e mi sembra che ciò sia molto apprezzato dai visitatori un occhio lo chiudono perchè si vive di turismo ma sono più i turisti che vengono per veder la natura ed apprezzano l'ordine la pulizia il rispetto delle regole che è un vanto della provincia essere ammirati per questa doti...Alex Swazer era testimonial di tutto ciò e i primi a bastonarlo sono i suoi paesani concludendo il vivere in camper ora sarà sotto la mannaia della sentenza della cassazione e non più il 185. Per chi ha sempre usato il camper con giudizio-discrezione non cambierà molto per gli altri... comunque auguri a tutti noi
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 08/08/2012 alle: 09:22:37
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/08/2012  05:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evidentemente ho frainteso il tuo "non svegliare il can che dorme". Nelle mie soste ho da sempre un approccio molto soft con molto giudizio e discrezione, al contrario però vorrei che tutti i camperisti di passaggio andassero ad ogni azienda di promozione turistica a chiedere qual è l'area attrezzata, sosta o campeggio utile a visitare la loro zona. Le risposte che ho sentito in giro - per essere una provincia che vive di turismo - mi hanno allibito: da chi sembrava spaesato all'idea che ci fosse un camper in giro a chi credeva che un camper service fosse un officina per camper (e sappiamo bene che la presenza di un camper service in ogni comune è obbligatoria da molti anni!). Quello che intendevo nel post precedente era proprio questo: i turisti in questa forma ci sono e devono comunque farsene una ragione, si incontrano tantissimi stranieri allibiti per i pochi cartelli indicanti la ricettività e la pochissima ricettività rispetto alla grande richiesta. E, personalmente, in questa zona noto anche la malafede nelle AA attive d'inverno e poi coi divieti d'estate, qual è il motore che fa sì che d'estate non interessi questo turismo? Forse qualche studio dice che i camperisti estivi spendono meno di quelli invernali? Ciao. Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 08/08/2012 alle: 10:56:31
. . provo a rispondere alla differenza tra estate ed inverno prima dei soldi penso che influisca l'estetica il 90% cento hanno il colore bianco...,magari ci nevica pure sopra..., nulla steso che si deve asciugare..., nessun tendalino che per sbaglio si apre...,nessuna tavolata...,questo d'inverno---- d'estate invece magari giusto per sbaglio,nulla di volontario ... certo che le montagne di camper ne hanno sempre visti,di amanti della montagna ma nel senso attivo: si sistemano fuori dai piedi e non hanno paure, giusto per dormirci, la mattina presto lo chiudiamo e ci torniano alla sera hanno vissuto la natura-montagna a differenza dei nuovi amanti del camper e nuovi amanti della montagna che magari hanno paure quindi si ammucchiano a ranghi stretti magari sono già felici lì nel posteggio e magari passano una giornata senza allontanarsi perchè amano il camper vuol dire che ci scappano fuori sedie tavolini tendalini...io sono uno dei primi ed il camper lo ho scelto comodo si ma non per passarci 24ore su 24 perchè sia d'estate che d'inverno la vita è fuori,
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 08/08/2012 alle: 13:29:46
Mi sembra che anche in questa discussione si perda di vista la realtà. A Siusi non hanno bisogno dei camper, il piazzale della funivia si riempie sempre di macchine comunque. A Resia sono più poveri e allora sono ben accetti anche i camper altrimenti il piazzale rimarrebbe mezzo vuoto. A Cortina il piazzale della funivia è gremito, non servono i camper. A 14 km di distanza alla seggiovia delle 5 torri non ci sono problemi. Si potrebbe continuare all'infinito fino ad arrivare in Sicilia e non centra proprio niente rispolverare ogni volta che è una legge dello stato che me lo permette per il semplice motivo che il concetto vale in tutta Europa. Emil
17
Guizza64
Guizza64
18/11/2008 328
Inserito il 08/08/2012 alle: 14:44:34
L'unico vero problema che vedo è che chi usa come noi il camper anche per fare escursioni sarà sempre più limitato, già sulle stradine strette non si riesce ovviamente ad andare, ma se no riesco nemmeno a sostare per prendere le funivie... Andrea
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 09/08/2012 alle: 16:14:23
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/08/2012  10:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse davvero sono così attenti all'estetica, ma in estate a me sembra che ci siano anche gli automobilisti che spesso si muovono organizzati per mangiare all'aperto o occupare spazi in vari luoghi... e loro lo fanno ovviamente, dal momento che un tavolo per mangiare all'interno non ce l'hanno! Come al solito ci troviamo nel paradosso che se tiro fuori una sedia da un camper sono uno sporco e ******so campeggiatore, se invece arrivo in vespa con un bauletto alto 2 metri e mi metto a mangiare su un prato sono uno che davvero ama la natura, da imitare. Poco cambia, la verità è che i camperisti civili hanno la possibilità di esserlo molto di più di tutti gli altri avendo con se bagno e bidone dell'immondizia ma non sempre lo siamo. Ovviamente i continui divieti ci portano ad agglomerarci e gli agglomerati ci rendono più brutti (alla vista) e così aumentano i divieti. Personalmente non ho il tendino, difficilmente sono portato ad aprirlo [:)] costringere però tutti i camper in un luogo a parte ad esso dedicato ho la sensazione che renda più accettabile alla maggior parte di noi tirare anche fuori una sedia (che poi, per una sedia... ) perché ovviamente a quel punto finisce per sembrare più un campeggio che un parcheggio. Ad ogni modo, per rispondere anche ad EmilG, il mio discorso iniziale era ben lontano dal volerci parcheggiare per forza sfidando il comune e senza tirare fuori alcuna legge dello stato, piuttosto dal capire dove si può sostare dal momento che la zona ha una ricettività camper assolutamente sottodimensionata rispetto ai veicoli che la frequentano e francamente la mia sensazione è che grazie ai mezzi pubblici funzionanti le zone per aumentarla ci sarebbero... Sono certo che il parcheggio della funivia per l'Alpe di Siusi sia sempre pieno di giorno e i camper non servono, ma durante la notte è vuoto. Metterlo a pagamento durante la notte, magari vincolandolo all'uso anche dell'impianto e per un massimo di 24/48 ore, porterebbe però soldi aggiuntivi... certo occorrerebbe studiare la soluzione ideale, ma probabilmente basterebbero alcune ore di un funzionario del comune per risolvere il problema [:D] ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 09/08/2012 alle 16:18:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 09/08/2012 alle: 17:29:16
. . una leggenda dice che i montanari sono di poche parole, quindi fai anche tu cosi le cose le hai elencate :i mezzi pubblici, ne segui il percorso di quello che arriva alla funivia,nei pressi di una fermata che c'è il posto per parcheggiare lì ti fermi sali sul bus (con il biglietto di favore per i turisti "carta mobilità") e torni la sera a fine escursione. se il tuo motivo di essere in zona è fare escursioni,passeggiate...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 09/08/2012 alle: 21:21:40
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 09/08/2012  16:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> piuttosto dal capire dove si può sostare dal momento che la zona ha una ricettività camper assolutamente sottodimensionata rispetto ai veicoli che la frequentano Hai perfettamente ragione ma è il nostro punto di vista e di solito quelle zone sono gestite per forza di cose dai albergatori o dalle loro lobby che hanno altri punti di vista. Poi sai com è, ti danno una mano e qualcuno subito ne approfitta e pretende il braccio. Non dimentichiamoci che i vari uffici del turismo sono gestiti con i contributi delle strutture turistiche e i camper in libera non sempre contribuiscono e allora è ovvio che non interessiamo. Nelle statistiche noi non siamo presenti ( quando sostiamo in libera ) e allora non siamo neanche considerati nel programma di gestione e allora è ovvio che se anche chiedi informazione dove sostare in nessun caso possono darti indicazioni che vanno contro l'interesse dalla categoria. A Siusi non conosco posti dove sostare ma a Castelrotto ho sempre visto camper anche se personalmente non ho mai sostato. Mi dispiace non poterti aiutare. Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link