.Facciamo così., prima di incorrere nelle ire del Sig Camilleri ,
e soprattutto inemicarsi con l'appuntato Catarella ,chiariamo zitti zitti ,la verità ,su questa struttura che tu erroniamente appelli come tonnara..
Ti prego ,Saverio ,la mia NON vuol essere una critica , figuriamoci , ma solo una banale costatazione .
archeologia industriale
e si trova in contrada Pisciotto aSampieri
, frazione del comune diScicli
inprovincia di Ragusa
.1909
ed il1912
su progetto dell'ingegnere Ignazio Emmolo, che si laureò inmatematica
a Catania e iningegneria civile
aNapoli
nel 1895. Creando la società con l'appoggio delbarone
Guglielmo Penna, scelse il sito di "Punta Pisciotto" a ridosso del mare.Tripoli
(Libia
) dopo la guerra del 1911 fu costruita con laterizi del "Pisciotto" . Si lavorava dalla sei del mattino sino all'imbrunire, da maggio a settembre; con le prime piogge la Fornace Penna veniva chiusa. Vi hanno trovato occupazione un centinaio di operai in età compresa tra i 16 e i 18 anni. La cessazione dell'attività dello stabilimento avvenne durante la notte del 26 gennaio 1924, a causa di un incendio doloso che lo distrusse in poche ore. Una lettera abbandonata attribuisce il gesto aisocialisti
, mentre un'altra ipotesi adombra il sospetto di una vendetta interna alle filefasciste
..
Adesso ,no ci resta che SPERARE che il buon Catarella ,
non si sia addumato pi tutta chista camurria ,
altrimenti , chi oh senti a chiddu ?
Saverio ,un saluto da Gino
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 19/05/2016 alle 08:15:37
Ciao Saverio .Facciamo così., prima di incorrere nelle ire del Sig Camilleri , e soprattutto inemicarsi con l'appuntato Catarella ,chiariamo zitti zitti ,la verità ,su questa struttura che tu erroniamente appelli cometonnara.. Ti prego ,Saverio ,la mia NON vuol essere una critica , figuriamoci , ma solo una banale costatazione . a Fornace Penna è un monumento di archeologia industriale e si trova in contrada Pisciotto a Sampieri, frazione del comune di Scicli in provincia di Ragusa. La Fornace Penna fu realizzata tra il 1909 ed il 1912 su progetto dell'ingegnere Ignazio Emmolo, che si laureò in matematica a Catania e in ingegneria civile a Napoli nel 1895. Creando la società con l'appoggio del barone Guglielmo Penna, scelse il sito di Punta Pisciotto a ridosso del mare. Lo stabilimento produceva laterizi che venivano esportati in molti paesi mediterranei: gran parte di Tripoli (Libia) dopo la guerra del 1911 fu costruita con laterizi del Pisciotto . Si lavorava dalla sei del mattino sino all'imbrunire, da maggio a settembre; con le prime piogge la Fornace Penna veniva chiusa. Vi hanno trovato occupazione un centinaio di operai in età compresa tra i 16 e i 18 anni. La cessazione dell'attività dello stabilimento avvenne durante la notte del 26 gennaio 1924, a causa di un incendio doloso che lo distrusse in poche ore. Una lettera abbandonata attribuisce il gesto ai socialisti, mentre un'altra ipotesi adombra il sospetto di una vendetta interna alle file fasciste.. Adesso ,no ci resta che SPERARE che il buon Catarella , non si sia addumato pi tutta chista camurria , altrimenti , chi oh senti a chiddu ? Ciao Saverio ,un saluto da Gino
Mah, secondo me non si irrita proprio nessuno perchè, se leggi con attenzione il mio messaggio, io per primo ho detto che quella è una "fornace diroccata", e viene definita "tonnara" (fra virgolette) solo negli episodi di Montalbano.
Ciao Saverio , meno male che per una fortunata dimenticanza , mi era rimasta in un secchio, un po di cenere da questo inverno .
Ho potuto così ,usarla per cospargermi il capo , pentirmi ,e chiedere venia, per essere così sbadato (rincoglionito) da non leggere correttamente il tuo messaggio .
Ma che ci posso fare .
Brutta bestia la vecchiaia .
Ciao Saverio ,e scusami ancora .
Gino
NOOOOOO ,non ci posso credere
,non è possibile
, è incredibile ,
ditemi che non è vero
.
Cara Moderazione , mi chiedo come sia possibile che si possa censurare un sinonimo di - Rincitrullito , Rimbambito , Invecchiato , Intontito , Rimbecillito ,, ,Stordito ,Rintronato , Suonato , Frastornato , Imbambolato .Imbesuito .
Forse potreste chiedere , perchè allora non ho scritto uno di questi altri temini . Semplice .
Perchè credevo che non comportasse differenza ,che non risultasse ne scandaloso ne tantomeno offensivo più degli altri ,e che nessuno si scandalizzasse nel leggerlo ,al pari degli altri sinonimi .
Oppure , no.
Ciao Gino
In risposta al messaggio di sottoognicielo del 19/05/2016 alle 19:39:34
Ciao Saverio , meno male che per una fortunata dimenticanza , mi era rimasta in un secchio, un po di cenere da questo inverno . Ho potuto così ,usarla per cospargermi il capo , pentirmi ,e chiedere venia, per esserecosì sbadato (rincoglionito) da non leggere correttamente il tuo messaggio . Ma che ci posso fare . Brutta bestia la vecchiaia . Ciao Saverio ,e scusami ancora . Ciao Gino
Nessun problema, conosco fin troppo bene i problemi della
In risposta al messaggio di Roca del 23/05/2016 alle 20:10:21
Andate andate in sicilia terra di odori sapori colori arte storia cultura gastronomia e tutto sommato anche economica. Noi, grazie al materiale gentilmente inviato da Franco l'abbiamo girate per due anni consecutivi (20142015) e ne conserviamo ricordi esperienze sensazioni bellissime. Ciao Franco la tua terra è meravigliosa ! Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Tutta l'Italia è bella, diciamoci la verità, ma sta a noi mantenerla bella e farla diventare anche piacevole!