http://www.lidotropical.it
quote:Originally posted by Ninetto> E non puoi passare da Reggio senza aver visto i Bronzi che da soli valgono tutto il viaggio.[;)] [8D]Salvo-SA
Franz io ti consiglio di fare una capatina anche a Scilla, un pò scomoda per arrivare fin a giù in camper ma non impossibile, ne vale la pena, nelle giornate d'estate puoi ammirare proprio l'entrata dello stretto e poi un mare splendido un panorama mozzafiato. E non perderti Reggio Calabria ed il suo lungomare, non può venire in calabria e non fare una sosta di uno due giorni a reggio calabria...[:)][8D]non dovresti dirlo a nessuno che sei andato in calabria e non sei passato da reggio...[:D] >
quote:Originally posted by franz58> Non mancherò di darle il mio contributo per consentirle di meglio pianificare il passaggio da questa regione. Lo farei subito se non fossi un tantino stanco : sono le 23.06 ed è stata una giornataccia [xx(] Rimando il tutto a domani sera, quando riaccenderò il PC dopo cena per darle qualche notizia e per pianificare un mio viaggio in ungheria per metà maggio.
Interessanti informazioni [^][^] sopratutto perchè le ultime 2 settimane di luglio vorrei visitare la calabria. Da quello che citi mi sembra di dedurre che la parte migliore, in senso di mare e paesaggistica la offra la parte tirrenica ma forse mi sbaglio, il viaggio considerando che parto da Pavia è lungo, quindi le tappe sono d'obbligo, quindi una tappa nel lazio e una in camapania e poi la calabria. La preoccupazione è della ormai tristemente famosa salerno/reggio calabria..........[xx(] che mi dici in proposito [?] Sto cercando un percorso che mi dia la possibilita di visitare il meglio della regione, il mare è un'attrativa forte per me, solo per nuotarci e non per abbrustolire al sole, quindi se c'è ombra meglio[8D] I luoghi indicati: maratea/diamante/tropea ecc parte tirrenica e soverato e capo rizzuto, credo possano fare parte di posti da visitare, se hai qualche indicazione precisa di dove dovrei assolutamete andare comincio a pianificare tappe e soste, magari passando dalla basilicata.........id="blue"> Con un consiglio da chi ci vive o ci è gia' stato sulla sicurezza e posti da evitare [B)] Grazie del vostro aiuto....id="blue"> >
quote:Originally posted by sabry65> Ciao Sabry65, è vero, in camper d'estate anche in questa regione, come dappertutto, è meglio trovare punti sosta all'ombra, ma definire la fascia tirrenica settentrionale della Calabria "torrida" mi sembra un pò un'esagerazione. Forse ti riferisci all'eccezionalità del caldo torrido della scorsa estate ed anche di due anni fa, ma quell'anno, quando da noi la colonnina del mercurio segnava 39°/40° nelle ore di massima esposizione al sole, a Milano e dintorni la temperatura ha raggiunto i 43°. Comunque sia, ho sentito dire anche da altri che il versante ionico è un pò più ventilato ma non ho mai avuto modo di verificarlo. Di certo, nei mesi estivi la corrente prevalente, quando non è interrotta dallo scirocco, è il maestrale proveniente da Nord/Ovest e la parte di regione che maggiormente beneficia di questa condizione è quella esposta ad ovest, cioè il versante tirrenico. Ma a prescindere da questo, in Calabria ci si reca principalmente per il mare, e poi anche per il cibo e per la natura. Il mare è bello da una parte e dall'altra, basta saperlo apprezzare. Belle cose...
PER ROSA 63 ciao io sono campana e vivo in calabria,devo dire che la calabria e' stupenda ci sono molti posti di mare veramente incantevoli .il punto pero che sottolineerei l'importante e' trovare localita con campeggi e camperstop in posizione ombreggiate e ventilate la fascia tirrenica da scalea e amantea e' torrida 40/44 gradi si arrivano facili diversamente la fascia ionica e' ventilata e presenta un mare eccezionale per le strade non avete paura solo il tratto da lagonegro a lauria e rogliano-lametia e piu giu sono ad una corsia ma se scegli un giorno giusto ci arrivi facile ,sia ha tanta paura dell'autostrada A3 .penso che sia piu spaventoso il traffico giornaliero della tangenziale di napoli o il traffico di milano buone vacanze a tutti coloro che verranno in calabria >
quote:Originally posted by areecamper> A dire il vero, mi sembra di avere scritto nei precedenti interventi che "...di aree di sosta e sopratutto camping, ce ne sono a iosa ... " e poi che "...nella zona a nord della Calabria Tirrenica, quella, per intenderci, compresa tra Maratea (sul confine con la Basiicata) e Cittadella del Capo (nei pressi di Cetraro) le aree di sosta (quando sono aperti) si succedono uno dietro l'altro ..." ed infine che "non mi risulta che vi siano C.S." (intendevo quelli pubblici, cioè messi a disposizione dai comuni). Conosce per caso qualche bravo sindaco calabrese che ha mai realizzato opere di questo genere? Me lo dica, perchè ci sarebbe veramente da aprire una bella bottiglia di vino invecchiato gelosamente custodito per le grandi occasioni. Circa il fatto poi che la zona a nord della Calabria è frequentata prevalentemente da ospiti campani, intendevo dire che è, per l'appunto, frequentata PREVALENTEMENTE da ospiti campani, che significa non solo da quelli. E poi, mi scusi, ho detto Campani mica Rumeni, che come i campani, i calabresi i piemontesi etc... mostrano i vari aspetti, negativi o positivi, tipici di una società complessa del nostro tempo per quanto riguarda le mele marce, ma si distinguono per cultura e tradizione che, queste si, fanno la differenza. Sulla scelta del prezzo, intendevo dire che deve essere fatta appunto una scelta che, ovviamente, non può essere limitata alla sola entità del costo del servizio che si acquista, ma al rapporto tra questi e il servizio reso, l'ubicazione, la professionalità dei gestori etc... Conosco aree di sosta a pagamento, al limite dell'indecenza, che ad agosto prendono 30,00 euro al giorno solo perchè in quel periodo i posti scarseggiano. Sarà pure un principio speculativo consolidato un pò dappertutto, ma rimane comunque un abuso. Comunque mi sembra di capire che anche lei è un residente stabile di questa regione, ed anche lei da calabrese, immagino, avverta la necessità di dirsele tutte le cose e di dirle anche agli altri, perchè vendere un prodotto con mezzi e mezzucci per renderlo appetibile, non serve a nulla, anzi è addirittura lesiva della nostra immagine. La gente che ci vuole incontrare (perchè tutto sommato siamo gente semplice e con il cuore in mano)prima o poi si renderà conto di cosa gli abbiamo venduto, anche senza averglielo detto prima. Ognuno quindi faccia la sua parte e diciamolo ad alta voce che la Calabria non è solo sangue e lupare, ma è anche cultura, natura, tradizioni, generosità innata della gente che nei confronti del "forestiero" ha sempre inspegabilmente manifestato varie forme di rispetto e reverenza. Per questa ragione, la sosta libera in Calabria è alquanto sicura e tranquilla, senza rinunciare però ai consueti accogimenti.
Volevo semplicemente comunicare che in Calabria per trascorrere vacanze tranquille bisogna recarsi fino al 20 Luglio e dopo il 20 Agosto com'è già stato detto in altro post. Che da Maratea a scendere non vi siano aree o cs non è vero, sarebbe meglio dire che sono pochissime quelle aperte tutto l'anno, tutto il resto si trovano aperte solo nel periodo estivo. La stessa zona è frequentta sia da Campani sia da gente del Nord. Cosa intendete quando dite scegliere il prezzo? Io anche guardo il prezzo, però guardo anche cosa mi viene offerto. >