Caro Copenga, rifacendo un sopraluogo nell'aria interessata, a tutt'oggi non si è mosso nulla ma vedo solo massimo abbandono e degrado di:
Migliaia di bottiglie vuote;
Feci di animali (forse);
Poveri senza tetto che entrano a rifugiarsi...etc.
Allora, pensando da camperista, mi sono chiesto perchè non rivalutare l'aria, anche con la contribuzione volontaria dei camperisti del Torrino? Questa è la bozza di lettera che si poteva presentare alla XIIa.
Spett.le
Presidente della XII CIRCOSCRIZIONE
.......
Siamo un gruppo di camperisti residenti della sua circoscrizione, che scrive per sottoporle l’ opportunità data dal turismo con VR, Veicoli Ricreazionali, comunemente noti come camper. Prima però vorrei fare una premessa. In questo momento di crisi economica sempre più cittadini italiani si stanno indirizzando verso questa tipologia di vacanze, che pone al primo posto la conoscenza, l’ utilizzo ed il rispetto di luoghi ad elevato interesse culturale. Sempre più persone del ceto medio si sono avvicinate alla vacanza in camper con formule che vanno dal noleggio all’ acquisto di un mezzo proprio. Il costo di acquisto di un camper nuovo va da 40.000 euro fino ad oltre 90.000 euro e questo la dice lunga sul fatto che non si tratti di una scelta legata al mero risparmio rispetto alla vacanza in albergo, B&B o all’ acquisto di una seconda casa. Si fa questa scelta per il puro piacere di una vacanza “diversa”. Tale cambiamento culturale ci vede fanalino di coda rispetto a molte nazioni Europee, prime fra tutte Francia e paesi Scandinavi.
Da qui la mia richiesta di prendere in considerazione la possibilità di realizzare un’ Area Attrezzata (AA) per Camper al Torrino Sud e precisamente nel ex parcheggio degli autobus per il giubileo del 2000 ora nel totale degrado, che si trova in piazza Ezio Tarantelli a ridosso della fermata del trenino Ostia – Piramide, punto strategico per i turisti.
Prima di salutarla vorrei sottolineare solo alcuni benefici che questo investimento avrebbe per la Circoscrizione:
• Economico (ristoranti, bar-tabacchi,market, della circoscrizione ne trarrebbero vantaggio durante tutto l’anno, poiché a differenza del turismo tradizionale i camperisti si muovono tutti i week end dell’ anno anche nei mesi di bassa-bassissima stagione) in ogni area sosta di una città o paese, un turista camperista per sostare una notte paga mediamente 12 Euro, oppure una piccola parte del parcheggio adibirlo come rimessaggio annuale, pagandoci un canone, quindi si può creare anche qualche posto di lavoro ( es. il parcheggio del mercato del Laurentino)
• Pubblicità ( i camperisti si spostano anche grazie al passa parola ed alla pubblicità che viene fatta sui tanti siti web e forum dedicati, un camperista che si trova bene torna sempre nelle AA portando con se amici, famigliari) • Immagine (le cittadine capitali del turismo invernale ed estivo, nonché i più bei borghi dell’ Italia ormai hanno o si stanno organizzando con AA• Basso costo per la circoscrizione (sul sito dell' associazione produttori camper -
www.associazioneproduttoricampe...
- è possibile trovare informazioni su agevolazioni/finanziamenti europei per la realizzazione di AA, nonché supporti per la progettazione)
Fiduciosi in un suo attivo interessamento, le porgiamo i nostri cordiali saluti.
(n.b. è solo un un'idea e sono gradite modifiche)