CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Camping fino alla domenica sera...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 17:55:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2019 alle 16:02:03

Scusatemi ma ho la sensazione che state parlando di cose mai viste! Da che mondo è mondo, campeggi, alberghi e ritrovi simili, si pagano da mezzogiorno a mezzogiorno circa; oltre mezzogiorno si paga un giorno in più. Un
albergo o campeggio prenotato e pagato anticipatamente, se non si arriva entro le 20 si dorme fuori ed il giorno dopo si potrà entrare se c'è ancora posto, comunque senza rimborsi. La prima notte può essere venduta. Questa la regola generale: chi si comporta diversamente fa un'eccezione e fare eccezioni non è obbligatorio. Estero, benedetto estero: provate in Spagna, nord della Danimarca, ed anche in altri posti, ad entrare in un campeggio solo per fare camper service: in Spagna e qualche altro posto che al momento non ricordo, ho dovuto pagare una notte (per i 20 minuti necessari all'operazione) ed in Danimarca mi facevano fare camper-service solo se ero ospite per almeno tre giorni. Critichiamo pure l'Italia, all'estero è anche peggio; però l'Italia è da criticare, l'estero è da lodare. Girate un po' per l'Europa e vedrete che certi miti, su queste regole, cadranno miseramente. Giovanni
...
non vorrei contraddirti ma ho usufruito dei servizi di carico/scarico pagando solo l'operazione (7 euro) in un campeggio in costa azzurra
Lupino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 18:59:06
...appunto dipende da diversi fattori uno quante libere ci sono pronte in ordine -2- come è organizzata la squadra delle pulizie piazzola -3- dal tipo di terreno se deve essere ripristinato per essere presentabile.quelli dove per forza maggiore per cause naturali era necessario lavorarci e gli addetti lavorano ad orari standard prefissati ovviamente hanno detto di no ,ma di spostarci nel pre-ingresso
 sopratutto anche che impressione nel comportamento nel proporci abbiamo dato ..l abito n on fa il monaco ma assieme ad un certo comportamento li aiuta a venirci incontro (in alcuni abbiamo sempre rastrellato noi prima di uscire anche questo senz altro ci ha aiutato )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/06/2019 alle 19:06:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 20:08:29
In risposta al messaggio di Lupino71 del 12/06/2019 alle 17:55:36

non vorrei contraddirti ma ho usufruito dei servizi di carico/scarico pagando solo l'operazione (7 euro) in un campeggio in costa azzurra

Hai scritto:
... non vorrei contraddirti ma ho usufruito dei servizi di carico/scarico pagando solo l'operazione (7 euro) in un campeggio in costa azzurra

Scusami ma non ho compreso cosa c'entri con quanto ho scritto: non ho parlato di Costa Azzurra, ho parlato delle regole generali dove ci sono anche eccezioni e le eccezioni sono comportamenti volontari, nel bene e nel male. Ed ho parlato di campeggi in Spagna e Danimarca e qualcun altro che non ricordo la località, che se volevo fare camper service volevano quello che ho evidenziato.

Odiamo i Sindaci Italiani che mettono barriere a 2 metri ed osanniamo la Francia, amica dei camperisti: provate a trovare un parcheggio (anche condominiale) senza barre a 2 metri su tutta la Costa Azzurra o sulla costa nei paraggi di Dueville o Troisville (non so se ho scritto bene) e poi parliamo di Francia paradiso dei camperisti.

Giovanni
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 09:13:29
Non capisco la domanda. 
Se si vuole stare in un albergo fino alle 18/ 19 si paga la notte altrimenti entro mezzogiorno devi lasciare la camera.
di nuovo non capisco perché chi ha un camper pretende di avere regole diverse....

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 09:24:31
In risposta al messaggio di inesperto del 13/06/2019 alle 09:13:29

Non capisco la domanda.  Se si vuole stare in un albergo fino alle 18/ 19 si paga la notte altrimenti entro mezzogiorno devi lasciare la camera. di nuovo non capisco perché chi ha un camper pretende di avere regole diverse....  
Ciao, secondo me la differenza sta nel fatto che in albergo ci vuole il tempo per rifare la camera prima che arrivino i nuovi clienti e in molti alberghi puoi lasciare i bagagli al deposito gratuitamente anche fino a tardi.
In campeggio se non è alta stagione e la piazzola andrebbe subito riempita, non c'è un motivo per non lasciare al vecchio cliente qualche ora in più magari con un piccolo sovrapprezzo.
Ciao Giovanna.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 09:51:06

Non capisco la domanda.  Se si vuole stare in un albergo fino alle 18/ 19 si paga la notte altrimenti entro mezzogiorno devi lasciare la camera. di nuovo non capisco perché chi ha un camper pretende di avere regole diverse....  
Me lo chiedo spesso anch'io
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 09:51:49

L'80% dell'uso di un albergo è per motivi lavorativi, pertanto la mattina lo si lascia senza problemi e a limite, i bagagli si ritirano nel pomeriggio. Quando si usa l'albergo per altri motivi, la disponibilità dell'albergatore può concedere usi diversi a seconda delle prenotazioni ricevute.
Nei campeggi, si va per godere del posto di vacanza, e mandare via gli ospiti la mattina della domenica, non è il massimo, sopratutto quando c'è spazio o non ci sono prenotazioni, anche perchè è molto raro che in un posto di vacanza si arrivi la domenica mattina.
Normalmente, ci si arriva il venerdì sera per i WE o durante la settimana per gli altri periodi, ma quasi mai di domenica mattina.
Mi sembra che era questa l'argomento specifico.

Federico
7
RobyBZ
RobyBZ
10/07/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 10:18:21
Sul lago di Garda quasi tutti i campeggi permettono, in bassa stagione, la sosta fino al tardo pomeriggio pagando solo le persone. 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 13:08:48

Più che la domanda, non capisci il senso della discussione. 

Nessuno PRETENDE niente, ci si sta confrontando sul perché non si possano fare delle eccezioni alla regola, se e come farle spetta al gestore.

Uscire da un campeggio/area di sosta alle 12 significa perdere la giornata. Nel computo di un weekend significa perdere interamente la domenica. Da qui la richiesta di "prolungare" la sosta alla sera (RICHIESTA, non pretesa...) dietro un compenso adeguato. D'altronde anche gli alberghi permettono il deposito dei bagagli, altrimenti si andrebbe in giro a visitare la città con i bagagli al seguito. 
Il nostro "bagaglio" è il camper e si chiede se si può lasciarlo per qualche ora in custodia dietro pagamento.

@chorus, mi meraviglio di te.... ti facevo persona dotata di grande acume. Spero di non dovermi ricredere, mi dispiacerebbe seriamente. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 13:43:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/06/2019 alle 13:08:48

Più che la domanda, non capisci il senso della discussione.  Nessuno PRETENDE niente, ci si sta confrontando sul perché non si possano fare delle eccezioni alla regola, se e come farle spetta al gestore. Uscire da un
campeggio/area di sosta alle 12 significa perdere la giornata. Nel computo di un weekend significa perdere interamente la domenica. Da qui la richiesta di prolungare la sosta alla sera (RICHIESTA, non pretesa...) dietro un compenso adeguato. D'altronde anche gli alberghi permettono il deposito dei bagagli, altrimenti si andrebbe in giro a visitare la città con i bagagli al seguito.  Il nostro bagaglio è il camper e si chiede se si può lasciarlo per qualche ora in custodia dietro pagamento. @chorus, mi meraviglio di te.... ti facevo persona dotata di grande acume. Spero di non dovermi ricredere, mi dispiacerebbe seriamente. 
...
Ricrediti, io mi reputo una persona mediocre, l'acume non alberga a casa mia, tranquillo ne sono dolorosamente e francamente consapevole.
Ciao!

PS mi è recentemente capitato in due occasioni, di chiedere all'albergatore il favore di lasciare la camera a pomeriggio inoltrato. Con un gruppo di amici avevamo prenotato varie camere (3 in un'occasione e 6 in un'altra occasione) per poter partecipare ad altrettanti eventi sportivi e avevamo bisogno della doccia a fine evento. Gli albergatori (diversi) in entrambi i casi ci hanno consentito l'uso di una sola camera, possibilità pattuita all'atto della conclusione del contratto.
PPS essendo il contratto di albergo un contratto tipico (cioè previsto dal codice civile) non mi stupirei se esistesse una legislazione accessoria, anche fissata da accordi collettivi di categoria, che regolamenta il check in e il check out. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 14:11:13
In risposta al messaggio di gio 60 del 13/06/2019 alle 09:24:31

Ciao, secondo me la differenza sta nel fatto che in albergo ci vuole il tempo per rifare la camera prima che arrivino i nuovi clienti e in molti alberghi puoi lasciare i bagagli al deposito gratuitamente anche fino a tardi.
In campeggio se non è alta stagione e la piazzola andrebbe subito riempita, non c'è un motivo per non lasciare al vecchio cliente qualche ora in più magari con un piccolo sovrapprezzo. Ciao Giovanna.
...
Lo ho già elencato prima che anche in certi campeggi con vegetazione hanno necessità di riordinare/pulire le piazzole.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 21:35:55

I camperisti (ma anche caravanisti, "tendaioli" o chi vuoi) praticano un tipo di vacanza differente. Chi è in auto e utilizza l'albergo può benissimo uscire entro le 12, tanto come minimo dovrà andare a pranzare da qualche parte, si muoverà con l'auto perché l'albergo è solo un luogo di "appoggio".
Il camper è un albergo, un mezzo di spostamento, un "ristorante".. insomma racchiude una serie di cose che ti obbligano quando fai una vacanza a portarti dietro tutto il pacchetto.
Quindi, mentre per un turista di albergo spostarsi entro le 12 diventa quasi una necessità a meno che non voglia chiudersi in camera, far spostare un camper crea una serie di disagi perché si sposta tutto quanto.

Non so se hai capito il senso ma credo che ci gestisce i campeggi in modo così restrittivo sono 1) ex albergatori, appunto - 2) persone che non hanno mai campeggiato in vita loro.

I miei genitori non avevano attività turistiche ma nel loro negozietto cercavano in ogni modo di venire incontro al cliente. Qualcuno si approfittava di questo e spesso perdevano soldi che recuperavano invece, (con gli interessi) dai clienti soddisfatti che alimentavano il passaparola.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 21:49:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/06/2019 alle 13:08:48

Più che la domanda, non capisci il senso della discussione.  Nessuno PRETENDE niente, ci si sta confrontando sul perché non si possano fare delle eccezioni alla regola, se e come farle spetta al gestore. Uscire da un
campeggio/area di sosta alle 12 significa perdere la giornata. Nel computo di un weekend significa perdere interamente la domenica. Da qui la richiesta di prolungare la sosta alla sera (RICHIESTA, non pretesa...) dietro un compenso adeguato. D'altronde anche gli alberghi permettono il deposito dei bagagli, altrimenti si andrebbe in giro a visitare la città con i bagagli al seguito.  Il nostro bagaglio è il camper e si chiede se si può lasciarlo per qualche ora in custodia dietro pagamento. @chorus, mi meraviglio di te.... ti facevo persona dotata di grande acume. Spero di non dovermi ricredere, mi dispiacerebbe seriamente. 
...
Hai capito perfettamente il senso del mio post.
Non si pretende ma si chiede.

Però vorrei far notare che mentre io ho chiesto al camping di Principina il prolungamento, loro non solo hanno negato, ma hanno avanzato la pretesa di farmi pagare come giorno INTERO l'uscita tassativa entro le 20. Sinceramente sul momento ho riattaccato ma col senno di poi avrei fatto la seguente domanda: "quanto mi fate pagare se allora esco entro le 12 del Lunedì?" devil

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

8
marcodemaria
marcodemaria
24/10/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 12:12:50
Io vado spesso in un campeggio a Lido delle Nazioni (FE) per il weekend. L'uscita è consentita fino alle 19 senza alcun sovrapprezzo. Domenica scorsa sono uscito alle 19.30, dopo aver usufruito di tutti i servizi compreso la doccia, senza alcun problema.
D'altronde in riviera romagnola sanno come tenersi i turisti...
Saluti
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 14:20:21
Recente esperienza in un campeggio in Valsugana, che prevede una "mezza tariffa" per potersi fermare fino alle 18 (altrimenti sarebbe le canoniche 12). Il campeggio in sè è un po' caretto (ma mi pare sia il trend generale), ma le 18 come orario mi sono andate benissimo, visto che comunque poi avevo il viaggio di ritorno.
Mick - Subaru Libero E12
7
magher
magher
05/11/2018 110
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 15:44:04
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/06/2019 alle 18:07:19

Ogni anno sempre la solita storia: ma come per i campeggi è così difficile prevedere una tariffa per il prolungamento del soggiorno fino alla domenica sera? Intendo una tariffa EQUA.. Forse la maggior parte di voi mi dirà
che è possibile, ma fino ad ora nei campeggi Maremmani della provincia di Grosseto ho avuto sempre la stessa risposta: per prolungare fino alle 18 la permanenza si paga 1gg in più. Per una coppia forse può essere sostenibile, ma per una famiglia di 4 diventa un salasso! Un noto camping di Principina a mare, ad esempio, mi propone di pagare 1gg in più con uscita possibile fino alle 20. Cosa alquanto discutibile perché se proprio volessi buttare 60€ per 1gg in più, perché devo uscire alle 20? Pago 1gg in più ma almeno VOGLIO uscire il giorno dopo entro le 12, come da regolamento, no?! E non faccio un discorso dei soli Camper: stesso trattamento per tende, Caravan, ecc. Forse per i Bungalow è comprensibile visto che ci sono pulizie da fare, ma non per tutti gli altri! Discorso diverso per un camping (o Glamping) vicino a Radda in Chianti, nei dintorni di casa: rimani il pomeriggio e paghi pochi euro in più (15€ circa). E guarda caso che il Camping NON è di proprietà italiana, ma Olandese. Stessa cosa per un altro Camping, sempre di proprietà straniera, a pochi km di distanza. Quindi questo rafforza sempre più le mie convinzioni: noi italiani il turismo non lo sappiamo proprio trattare. In certe zone, soprattutto quelle costiere della mia Toscana, il turista è visto proprio come un pollo da spennare: ma questo comportamento che frutti porta? Leggo le recensioni degli stranieri e molte sono negative proprio per questi comportamenti. Oramai come i precedenti 25 anni di camper me ne andrò all'estero per le ferie di Agosto, ma che esperienze avete voi? Dai, ditemi che tutta l'Italia NON è così!
...
Recente esperienza a Rosolina mare camping Rosa Pineta.
Arrivati venerdì ore 18.00 (due adulti e tre bambine di 7, 10 e 12 anni) promozione week end lungo possibilità di uscire entro le ore 22. noi siamo usciti alle 20.30 cena, doccia lavaggio stoviglie e scarico grigie. Totale compreso tassa di soggiorno euro 75.00 tantissimi cani con spiaggia riservata, dog wash, piscine per piccoli e grandi, bar, minigolf, due ristoranti, animazione, ecc... struttura grande e spiaggia libera. Consigliato 
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 15:55:18
Ci sono campeggi che fatto uscire anche alle 23,00 come camping sarathei al lago di santa croce. 

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 17:33:49
Ciao, la gestione delle strutture, ovviamente, dipende dal titolare, "addestra" i dipendenti che giocoforza si adeguano elle sue disposizioni, nell'area di sosta dove abitualmente vado nei fine settimana al mare permettono addirittura di partire la mattina seguente dell'ultimo giorno pagato per evitare all'ospite il traffico del rientro domenicale, è una eccezione che, a mio parere, è anche un investimento, l'area è sempre piena e le recensioni ottime, tutti ci ritornano, merita un plauso ed una citazione "La Pineta" di Pescia Romana. Personalmente chiedo il permesso di restare qualche ora in piu' dopo aver pagato e dopo aver constatato la disponibilità della piazzola, difficilmente mi viene negato vista la mia indisponibilità a sopportare ulteriori spese, non la ritengo una furbata ma un modo per capire la vera ospitalità della struttura e regolarmi di conseguenza. Un saluto Enzo
Enzo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 12:08:27
Questo il "carteggio" fra il sottoscritto ed una grande struttura della provincia di Siena che prevede, da regolamento, l'uscita alle 10.00 frown

Domanda:
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile posticipare l'orario di uscita dal campeggio in modo da poter sfruttare pienamente la giornata di domenica.
E, in caso affermativo a quali condizioni, grazie per un gradito riscontro, PDR
Risposta:
Mi scusi, Lei a già una prenotazione?
Domanda:
Buongiorno sig. xxxx, no, non ho (ancora) una prenotazione, mi farei influenzare dalla Vs risposta; grazie, PDR
Risposta:
Per il momento non ci sono problemi può rimanere fino alle ore 17:00
Saluti

Il senso era di sfruttare tutta la domenica, cenando eventualmente al ristorante del campeggio, messa così diventa improponibile, anche se uno sforzo viene fatto per venire incontro alla richiesta.
Paolo DR
8
ubistrada
ubistrada
16/10/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 15:41:27
Proprio la settimana scorsa in un campeggio sul Lago Maggiore, abbiamo lasciato la piazzola la domenica sera e come concordato ci è stata addebitata metà della tariffa giornaliera prevista. Mi pare un comportamento equo e corretto.
Ciao,
renzo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link