In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2019 alle 16:02:03non vorrei contraddirti ma ho usufruito dei servizi di carico/scarico pagando solo l'operazione (7 euro) in un campeggio in costa azzurra
Scusatemi ma ho la sensazione che state parlando di cose mai viste! Da che mondo è mondo, campeggi, alberghi e ritrovi simili, si pagano da mezzogiorno a mezzogiorno circa; oltre mezzogiorno si paga un giorno in più. Unalbergo o campeggio prenotato e pagato anticipatamente, se non si arriva entro le 20 si dorme fuori ed il giorno dopo si potrà entrare se c'è ancora posto, comunque senza rimborsi. La prima notte può essere venduta. Questa la regola generale: chi si comporta diversamente fa un'eccezione e fare eccezioni non è obbligatorio. Estero, benedetto estero: provate in Spagna, nord della Danimarca, ed anche in altri posti, ad entrare in un campeggio solo per fare camper service: in Spagna e qualche altro posto che al momento non ricordo, ho dovuto pagare una notte (per i 20 minuti necessari all'operazione) ed in Danimarca mi facevano fare camper-service solo se ero ospite per almeno tre giorni. Critichiamo pure l'Italia, all'estero è anche peggio; però l'Italia è da criticare, l'estero è da lodare. Girate un po' per l'Europa e vedrete che certi miti, su queste regole, cadranno miseramente. Giovanni
In risposta al messaggio di Lupino71 del 12/06/2019 alle 17:55:36
non vorrei contraddirti ma ho usufruito dei servizi di carico/scarico pagando solo l'operazione (7 euro) in un campeggio in costa azzurra
In risposta al messaggio di inesperto del 13/06/2019 alle 09:13:29Ciao, secondo me la differenza sta nel fatto che in albergo ci vuole il tempo per rifare la camera prima che arrivino i nuovi clienti e in molti alberghi puoi lasciare i bagagli al deposito gratuitamente anche fino a tardi.
Non capisco la domanda. Se si vuole stare in un albergo fino alle 18/ 19 si paga la notte altrimenti entro mezzogiorno devi lasciare la camera. di nuovo non capisco perché chi ha un camper pretende di avere regole diverse....
In risposta al messaggio di inesperto del 13/06/2019 alle 09:13:29Me lo chiedo spesso anch'io
Non capisco la domanda. Se si vuole stare in un albergo fino alle 18/ 19 si paga la notte altrimenti entro mezzogiorno devi lasciare la camera. di nuovo non capisco perché chi ha un camper pretende di avere regole diverse....
In risposta al messaggio di inesperto del 13/06/2019 alle 09:13:29L'80% dell'uso di un albergo è per motivi lavorativi, pertanto la mattina lo si lascia senza problemi e a limite, i bagagli si ritirano nel pomeriggio. Quando si usa l'albergo per altri motivi, la disponibilità dell'albergatore può concedere usi diversi a seconda delle prenotazioni ricevute.
In risposta al messaggio di inesperto del 13/06/2019 alle 09:13:29Più che la domanda, non capisci il senso della discussione.
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/06/2019 alle 13:08:48Ricrediti, io mi reputo una persona mediocre, l'acume non alberga a casa mia, tranquillo ne sono dolorosamente e francamente consapevole.
Più che la domanda, non capisci il senso della discussione. Nessuno PRETENDE niente, ci si sta confrontando sul perché non si possano fare delle eccezioni alla regola, se e come farle spetta al gestore. Uscire da uncampeggio/area di sosta alle 12 significa perdere la giornata. Nel computo di un weekend significa perdere interamente la domenica. Da qui la richiesta di prolungare la sosta alla sera (RICHIESTA, non pretesa...) dietro un compenso adeguato. D'altronde anche gli alberghi permettono il deposito dei bagagli, altrimenti si andrebbe in giro a visitare la città con i bagagli al seguito. Il nostro bagaglio è il camper e si chiede se si può lasciarlo per qualche ora in custodia dietro pagamento. @chorus, mi meraviglio di te.... ti facevo persona dotata di grande acume. Spero di non dovermi ricredere, mi dispiacerebbe seriamente.
In risposta al messaggio di gio 60 del 13/06/2019 alle 09:24:31Lo ho già elencato prima che anche in certi campeggi con vegetazione hanno necessità di riordinare/pulire le piazzole.
Ciao, secondo me la differenza sta nel fatto che in albergo ci vuole il tempo per rifare la camera prima che arrivino i nuovi clienti e in molti alberghi puoi lasciare i bagagli al deposito gratuitamente anche fino a tardi.In campeggio se non è alta stagione e la piazzola andrebbe subito riempita, non c'è un motivo per non lasciare al vecchio cliente qualche ora in più magari con un piccolo sovrapprezzo. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di inesperto del 13/06/2019 alle 09:13:29I camperisti (ma anche caravanisti, "tendaioli" o chi vuoi) praticano un tipo di vacanza differente. Chi è in auto e utilizza l'albergo può benissimo uscire entro le 12, tanto come minimo dovrà andare a pranzare da qualche parte, si muoverà con l'auto perché l'albergo è solo un luogo di "appoggio".
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/06/2019 alle 13:08:48Hai capito perfettamente il senso del mio post.
Più che la domanda, non capisci il senso della discussione. Nessuno PRETENDE niente, ci si sta confrontando sul perché non si possano fare delle eccezioni alla regola, se e come farle spetta al gestore. Uscire da uncampeggio/area di sosta alle 12 significa perdere la giornata. Nel computo di un weekend significa perdere interamente la domenica. Da qui la richiesta di prolungare la sosta alla sera (RICHIESTA, non pretesa...) dietro un compenso adeguato. D'altronde anche gli alberghi permettono il deposito dei bagagli, altrimenti si andrebbe in giro a visitare la città con i bagagli al seguito. Il nostro bagaglio è il camper e si chiede se si può lasciarlo per qualche ora in custodia dietro pagamento. @chorus, mi meraviglio di te.... ti facevo persona dotata di grande acume. Spero di non dovermi ricredere, mi dispiacerebbe seriamente.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/06/2019 alle 18:07:19Recente esperienza a Rosolina mare camping Rosa Pineta.
Ogni anno sempre la solita storia: ma come per i campeggi è così difficile prevedere una tariffa per il prolungamento del soggiorno fino alla domenica sera? Intendo una tariffa EQUA.. Forse la maggior parte di voi mi diràche è possibile, ma fino ad ora nei campeggi Maremmani della provincia di Grosseto ho avuto sempre la stessa risposta: per prolungare fino alle 18 la permanenza si paga 1gg in più. Per una coppia forse può essere sostenibile, ma per una famiglia di 4 diventa un salasso! Un noto camping di Principina a mare, ad esempio, mi propone di pagare 1gg in più con uscita possibile fino alle 20. Cosa alquanto discutibile perché se proprio volessi buttare 60€ per 1gg in più, perché devo uscire alle 20? Pago 1gg in più ma almeno VOGLIO uscire il giorno dopo entro le 12, come da regolamento, no?! E non faccio un discorso dei soli Camper: stesso trattamento per tende, Caravan, ecc. Forse per i Bungalow è comprensibile visto che ci sono pulizie da fare, ma non per tutti gli altri! Discorso diverso per un camping (o Glamping) vicino a Radda in Chianti, nei dintorni di casa: rimani il pomeriggio e paghi pochi euro in più (15€ circa). E guarda caso che il Camping NON è di proprietà italiana, ma Olandese. Stessa cosa per un altro Camping, sempre di proprietà straniera, a pochi km di distanza. Quindi questo rafforza sempre più le mie convinzioni: noi italiani il turismo non lo sappiamo proprio trattare. In certe zone, soprattutto quelle costiere della mia Toscana, il turista è visto proprio come un pollo da spennare: ma questo comportamento che frutti porta? Leggo le recensioni degli stranieri e molte sono negative proprio per questi comportamenti. Oramai come i precedenti 25 anni di camper me ne andrò all'estero per le ferie di Agosto, ma che esperienze avete voi? Dai, ditemi che tutta l'Italia NON è così!