https://forum.camperonline.it/t...
, 3D non piu' utilizzabili in quanto archiviati) : 1) pochi camper-stop (e per i pochi esistenti , mai in alta stagione e/o nei ponti… bei “furbastri”…) 2) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) 3) quasi sempre stagionali 4) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) 6) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti 7) orario di chiusura notturno (di solito le 22) che rende difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro" Si aggiunge inoltre che molti camping non accettano i cani e/o fanno pagare tariffe (per che cosa ?) alte per consentire il loro accesso (e molti camperisti viaggiano con il cane al seguito) Inoltre ne approfitto per informare che l'elenco aggiornato dei Camper Stop e' disponibile inhttp://www.turismoitinerante.co...
e di conseguenza ri-ri-riproporre UNO (tra i tanti) problemi dei camping che non agevolano il camperismo : in generale pochi camping offrono il Camper Stop e tra questi pochi molti escludono periodi di ferie e ponti. Ovvero il Camper Stop potrebbe essere una buona opportunita’ per il turismo in camper, ma in pratica… Per concludere, speriamo che prima o poi i proprietari dei camping “capiscano” e provvedano… senno’ a me continueranno a vedermi pochissimo... Ivano. PS: detto cio' ovviamente ribadisco : - che il camper essendo perfettamente e assolutamente autonomo per piu' gg (a differenza per esempio da altri "mezzi" usati per il turismo itineranti quali caravan e tende) , non necessita' "per forza" di una struttura quale il camping (e/o AA) - la necessita’ di poter scegliere se andare in camping, oppure in AA oppure se fare sosta libera (ovvero che NON esistano divieti ILLEGITTIMI se/quando presenti camping e/o AA)id="blue">http://www.newscamp.it/campeggi...
Ciao Auraquote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 27/05/2010 20:12:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo, mi fa fa piacere risentirti (se non vado errato sei il proprietario del camping in Corsica con cui ho discusso lo scorso anno). Per il resto io nei campeggi ci andrei anche un po di piu' di quello che ci vado ora (quasi mai) se non avessero tutti i tanti "difettucci" che ho citato (p.e. io non verro' mai nel tuo o in altri campeggi se devo starci per forza come minimo una settimana). Poi ovviamente ognuno fa un po' come meglio crede. Ivano PS : @ Ighi : direi proprio che hai fatto bingo ! [;)] @ francesco.1 : anche tu hai ragione (in effetti le mogli e il fisco sono terribili [:D]) , ma p.e. (e NB solo p.e.) esiste una legge che obbliga ai campeggi (anche privati) di permettere di fare CS anche ai camper solo di passaggio (ma tale legge alla fine serve a nulla se poi per un CS vengono chieste cifre che sono dei veri furti) oppure non si puo' vietare la sosta ai camper (illegittimamente) e magari indirizzarli in un camping id="blue">
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 28/05/2010 07:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente ti sfugge qualcosa, visto che non faccio pubblicità da nessuna parte. Renzo
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 27/05/2010 20:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il proprietario di un campeggio dovesse considerare solo il guadagno, accetterebbe solo motociclisti. Il camperista è sicuramente il meno interessante, il più esigente, e molto spesso anche arrogante. Io sono dell'idea che gli affari si fanno solo se ci si guadagna da entrambe le parti, contrariamente sono fregature. Ognuno fà le proprie scelte in funzione delle proprie esigenze, e ne ha poi vantaggi o perdite. Renzo
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 28/05/2010 20:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un saluto lo accetto sempre e volentieri. La clientela di cui parli è sicuramnente la più difficile, e arrogante. Inoltre anche in bassa stagione quel tipo di cliente ha un peso cosi irrilevante sul giro d'affari, che l'ultimo dei pensieri è fare un prezzo particolare per una sola notte. Un saluto Renzo
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 28/05/2010 22:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Inoltre anche in bassa stagione quel tipo di cliente ha un peso cosi irrilevante sul giro d'affari, che l'ultimo dei pensieri è fare un prezzo particolare per una sola notte.>> Direi che questo e' un punto importantissimo per il camperismo : io comprendo perfettamente che i proprietari dei camping devono ovviamente guadagnarci , ma questo non puo' obbligare i camperisti ad andare solo nei camping quando/dove esistono divieti di sosta solo per camper (divieti ILLEGITTIMI). Ovvero, che ogni camperista possa decidere liberamente se andare in camping (e pagare le tariffe indicate) oppure in AA oppure se sostare in pubblici parcheggi e pertinenze stradali nel rispetto della vigente normativa (ovvero quanto previsto dal Codice della Strada e in particolare per quanto riguarda i camper con l'art. 185). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 29/05/2010 16:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno obbliga nessuno. Le leggi vengono fatte dagli stati, poi stà alle singole amministrazioni regionali o comunali, decidere se farle rispettare o soprassedere. Il divieto di stazionamento ai camper, non sò se è illegittimo, e non stà a me deciderlo, ho costato che comunque riguarda anche le roulotte e ancor più le tende. La responsabilità per la scarsità di AA non la potete dare ai proprietari dei campeggi, sono le amministrazioni comunali che hanno i propri elettori, che non gradiscono che vengano create delle strutture che possano incentivare la permanenza di determinate persone (zingari o giostrai). Altro caso è la località turistica, dove il valore commerciale dei terreni induce a impedire il nascere di AA, e in alcuni casi si cerca persino di far chiudere o penalizzare strutture (camping) già esistenti mal visti dai proprietari attigui, non ultimo l'interesse del proprietario stesso del campeggio, che scopre di aver vinto al lotto vendendo il terreno a qualche costruttore e ritirandosi in forzata ricca pensione. Bisogna sempre ricordarsi di fare i conti con l'oste. Saluti Renzo
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 29/05/2010 23:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Nessuno obbliga nessuno>> Invece si obbliga eccome : se/dove/quando esistono divieti di sosta solo per camper (illegittimi) che si fa ? o si va in una AA (se esistente) oppure si va in un campeggio (sottostando ai tanti difettucci che si stanno discutendo in questo 3D, tra cui p.e. doversi obbligatoriamente fermare una settimana) oppure non ci si ferma in tale localita'. Poi, come giustamente dici, le leggi nazionali (fatte dallo stato) devono essere rispettate da tutti quindi compresi anche gli amministratori locali. E il CdS art. 185 dice chiaramente che "... la sosta delle auto-caravan sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo ..." , quindi un amministratore locale non puo' sostituirsi ad una legge nazionle e di conseguenza vietare preventivamente (ed illegittimamente) la sosta ai camper ma invece deve provvedere a sanzionare singolarmente i camperisti che non rispettano tale legge/art. (cosi' come p.e. si fa per gli automobilisti che parcheggiano in doppia fila). Per concludere, riguardo a quanto dici delle AA possibili "rifugi" di determinate persone (zingari o giostrai) per risolvere il "problema" basterebbe fare in modo che la sosta sia limitata ad un max di 48/72 ore (e poi controllare ed intervenire). Ivano.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 30/05/2010 00:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro IvanoPP buongiorno, noto che dell'articolo 185 Cds ti fermi al "se" e ai ... dando cosi una versione non del tutto completa della legge. Io penso che voi camperisti sappiate e conosciate bene tutto quello che riguardi la legge, ma, vi brucia non poter fare quello che volete ovunque voi andiate. Questo non vuol dire che tutti abbiate degli atteggiamenti maleducati ma vi sono molti che sono perfettamente consci di andare oltre. Avete comprato un mezzo che era nato con la "promessa" di dare autonomia e libertà, questo è stato possibile sino a quando è rimasto un prodotto di nicchia in mano a persone nate con il campeggio itinerante. Oggi la cose sono cambiate, su tutti i fronti vi è una saturazione ed un abuso delle varie cose, che ovviamente portano a delle restrizioni che non piacciono. Chiedete agli amanti della velocità, possessori di auto di elevate prestazioni cosa pensano dei Tutor in autostrada. La civiltà ci impone di rispettare le regole.
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 31/05/2010 13:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro renzopaola, non mi pare di fermarmi a nessun "se" , l'argomento CdS e art. 185 e' stato parecchio discusso anche in questo forum (volendo si puo' anche e di nuovo riportare qui integralmente l'art. 185 per l'ennesima volta) e proprio riguardo alle regole da te citate che devono ovviamente essere rispettare da tutti faccio (rifaccio) presente che sono invece in moltissimi casi disattese e non rispettate dagli amministratori pubblici se/quando/dove vietano illegittimamente la sosta solo ai camper proprio in riferimento a tale art. 185 del CdS (a tal riguardo e per fare un esempio, io alcuni anni orsono ho presentato e vinto un ricorso contro il comune di Spotorno per una multa dove mi veniva contestato il divieto di sosta e la condizione di campeggio, anche questo discusso in questo forum). Tornando al succo del discorso e oggetto di questo 3D , io non verro' mai nel tuo (o di altri) campeggio se obbligato a starci un periodo minimo di una settimana (e questo, ripeto, e' solo uno dei tanti "difettucci" che non agevolano il turismo in camper). E la conseguenza e' che purtroppo non posso fermarmi e visitare tali localita' dove le amministrazioni locali vietano illegittimamente la sosta ai camper. Ivano PS: dimenticavo ... gia' lo scorso anno piu' o meno in questo periodo abbiamo "dibattuto" su questo argomento (sosta camper fuori dai camping si o no) , ed inoltre noto che nel periodo invernale (da settembre a marzo, "usanza" pure "ricorsiva" in tutti gli anni [:0]) non frequenti il forum (magari vai in vacanza, beato te) : non e' che "per caso" ti "risvegli" e "spunti fuori" qui sul forum "giusto giusto" con (e per) l'inizio della nuova stagione turistica ? (attenzione, annunciazione... la stagione turistica si apre e in corsica si puo' andare solo nei camping, meglio se il mio ...) [:D] id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/05/2010 14:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro IvanoPP la risposta che mi verrebbe visto il tuo continuo ribadire che non verrai mai in campeggi simili al mio è che sono lusingato della cosa. Ma visto che sono superiore, dirò soltanto che mi dispiace, perchè questi atteggiamenti e prese di posizione non faranno altro che portarvi ad essere emarginati. Tu sei libero (sino a che non violi la legge) di fare le vacanze come e dove meglio credi, io nel mio campeggio sono libero di dare la possibilità di campeggiare (a chiunque) stabilendo delle regole, se c'è compatibilità tra le mie esigenze e quelle di potenziali clienti bene, altrimenti pazienza. Il proprietario di un campeggio ha delle responsabilità, e deve rispondere a molteplici esigenze e clienti di tipologia diversa, oltre "ovviamente" a fare il proprio interesse. Renzo
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 31/05/2010 15:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro renzopaola, guarda che anche a me dispiace non poter venire nel tuo (ed in altri) campeggi causa i "difettucci" che sto denunciando... E poi non si tratta di essere "superiore" o meno ma solo di concepire la vacanza in camper diversamente dal fermarsi troppi giorni nello stesso posto (io una setimana in camper nello stello luogo non ci sono mai stato) , ovvero questa e' la possibilita' di scelta di cui parlo e ho parlato piu' volte, possibilita' di scelta che tu ed altri proprietari di camping mi (ci , tutti quelli che usano il camper come me) negate. Riguardo poi agli "interessi" dei proprietari di camping mi permetto di raccontarne una : un paio di anni orsono, in una delle poche volte che sono andato un paio di giorni in Liguria in periodi di affollamento (di solito in Liguria ci vado qualche volta nel fuori stagione ma la rifuggo come la peste in alta stagione) e proprio perche' c'era un po' di affollamento (troppo per i miei gusti) ho deciso di andare in camping : ebbene nei primi 2 (che NB erano praticamente vuoti, e da notare che non era luglio o agosto ma bensi' il ponte del 25 aprile) mi sono sentito dire "permanenza minima di una settimana" ed io ho risposto "magari (per modo di dire visto che difficilmente mi fermo piu' di 2/3 gg nello stesso luogo) ma tra 3 gg devo rientare a lavorare...") Per curiosita' sono poi ripassato in bici nei tre gg successivi davanti a sti 2 campeggi con "permanenza minima di una settimana" che continuavano ad essere semivuoti... contenti loro ... (si vede che li' non hanno poi cosi' bisogno di far quattrini) Ivanoid="blue">