quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/04/2012 11:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sì Ivano, hai ragione! Infatti io non voglio criticare nessuno. La mia distinzione era per chiarire quanto detto in precedenza! Ribadisco quindi che all'estero gli "itineranti" non sono penalizzati da prezzi assurdi come in Italia! Salutoni carissimo! A vederci presto! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2012 11:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) domanda ed offerta, è il mercato, >> Vero, quindi basterebbe non andarci ! [}:)] E con i tempi che corrono chissa' che le cose non cambino ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 13/04/2012 11:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te, ma il fatto di non essere stanziali non sottointende che non dobbiamo capire le problematiche di chi non lo è, e certe abitudini che abbiamo come non stanziali possono essere fastidiose per chi sceglie differenti forme di vivere, come ti ho detto sopra, io posso anche passare sopra a certe abitudini o bisogni tipici della nostra categoria, ma arrivare al punto di voler obbligare coloro i quali non fanno le nostre scelte mi pare un eccesso, per noi il carico e lo scarico possono anche diventare dei momenti di aggregazione, ma per uno con una tenda e magari dei figli piccoli ritrovarsi delle carovane di mastodonti che transitano di fianco alla propria tenda puo essere un fastidio, e visto che sono quelli che di solito danno da mangiare ai gestori di camping, te la senti di non giustificare tali loro comportamenti? @Ivano fermo restando che se offendo una persona , poi ci posso mettere tutte le faccine che voglio ma non cambia. Ma i gestori dei camping non fanno le cose cosi tanto per farle o perché come pensi tu sono contro i camperisti, sono frutto di indagini di mercato e studio dei dati storici dei camping, se chiedono minimo 7gg in alta stagione, è perché è la media minima di permanenza , e dando il posto per un giorno o due magari si vedono costretti a rifiutare un utente che gli pagherebbe i fatidici 7 gg . E visto che , almeno personalmente non conosco gestori di camping che sono diventati azzionisti di banche, ma solo persone che guadagnano spesso quello che serve per vivere, non capisco per quale motivo debbano all'improvviso mettersi a fare "beneficenza". "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2012 11:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto quello che dici, quindi "potendo scegliere" io in camping non ci vado. Scrivo "potendo scegliere" in quanto il problema si pone quando al di fuori dei camping esistono ILLEGITTIMI divieti di sosta solo per camper e di conseguenza o si mangia sta minestra (si va in camping) o si salta la finestra (si va via senza poter visitare la localita'). Ovvero guarda un po' che casi... e magari si trova pure il vigile di turno che "consiglia" di andare in tal camping... Altro problema si pone con i prezzi da "furto" per i CS in quanto, pur essendo i camping obbligati per legge a fornire tale servizio anche ai camper di passaggio, mettendo tali prezzi ... ovvero come gia' scritto "fatta la legge e trovato l'inganno" Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/04/2012 11:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che in altro post hai scritto "sulla circolazione/sosta tu ci capisci poco (o per meglio dire fai finta di capirci poco", per mia cultura giuridica, puoi darmi il riferimento legislativo sull'obbligatorietà dei campeggi di fornire il servizio di CS? Puoi limitarti ai riferimenti del provvedimento legislativo, perchè ho le risorse tecnologiche per trovare tutte le leggi e tutti i provvedimenti. Grazie
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/04/2012 11:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parliamoci chiaro Ivano, anche in località dove è legittimamente, o "illegittimamente" vietato il campeggio, se sosti per fare la spesa, o per andare in spiaggia non ti uccide nessuno, al massimo ti ritrovi il vigile che ti dice che non puoi fermarti, ma di cero non ti scacciano seduta stante se dimostri che la sera te ne vai, diverso è il sostare anche di notte in determinate località, quindi il tempo per "visitare" lo hai, non raccontiamoci delle fandonie. Visiti e te ne vai, ti fai la tua giornata di mare e te ne vai, non ti dice nulla nessuno, di giorno. Quindi puoi tranquillamente fermarti la giornata e come tutti gli altri volendo ritornarci il giorno dopo, senza "obbligatoriamente" essere impossibilitato a godere del sito, o dover accedere a determinate strutture. Se poi i costi di determinati servizi sono a tuo parere eccessivi, non fruirne, sarà il mercato a decidere se tali scelte sono giuste o meno, tra parentesi, fino ad ora si sono rilevate azzeccate, visto che nessuno ha fatto marcia indietro. Di certo non possiamo obbligare degli imprenditori ad accettare i nostri punti di vista motivando la cosa, parlando di "soldini", "illegittimi", "furti" e via dicendo. Ruggero PS: Noto con rammarico che l'apprezzamento poco felice è ancora al suo posto , per favore Ivano, vedi di sanare la cosa, grazie. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2012 12:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo a peg1, Ivano, per favore, cancella l'offesa. Grazie
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/04/2012 12:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) puoi darmi il riferimento legislativo sull'obbligatorietà dei campeggi di fornire il servizio di CS ?>> Codice della Strada, art 185, regolamento (378) comma 6 6. I proprietari o gestori dei campeggiid="red"> o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transitoid="red">. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/04/2012 12:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'informazione Ivano! Anche se ti posso garantire che non siamo quasi mai andati in campeggio per scaricare. Siam sempre riusciti a trovare un camper service in un'area attrezzata. E' pur vero che per viaggi lunghi scegliamo sempre di uscir fuori dai confini e per i brevi week end non abbiamo bisogno del camper service! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di giomas inserito in data 13/04/2012 12:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con te. Vengo in Sardegna con il camper da dodici anni e non ho mai avuto problemi nel trovare cs nei campeggi quando non ho trovato cs comunali vicini. Non mi sono mai vista rifiutare il servizio di camper service cosa che invece mi è accaduta a Rodi Garganico dove fermandoti un sola notte (devono essere almeno tre ) non hai diritto al carico e scarico. Frequento per lo più aree di sosta in riva al mare, quasi tutte prive di servizi. Mi organizzo per poterci stare con comodità almeno quattro o cinque giorni e poi cambio zona. Per i cs nei campeggi non ho mai speso più di 13 euro.[:)]
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 13/04/2012 13:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma 13 euro ti sembrano poche?!?!? [:0] I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di giomas inserito in data 13/04/2012 12:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Innanzitutto un paio di precisazioni, tutto il mondo è paese, ciò che succede nella tua isola succede anche in altre località altrettanto rinomate, per un discorso d mercato, logicamente in località non richieste, c'è molta piu offerta a prezzi piu ragionevoli. Per quanto riguarda la tua affermazione:
quote:per quanto riguarda i camping, dove qualcuno dice che non è bello vedere file di camper scaricare in mezzo ai turisti accampati, non ricordo che esistano scarichi in mezzo al campeggio, ma in aree apposite lontano dalle piazzole e mimetizzate da filari di alberi o altro>> mi spiace ma non corrisponde a realtà, nella maggioranza dei casi, grazie alla legge sopracitata dal caro Ivano, con l'obbligo da parte dei camping di dotarsi da arre di cs, si è venuta a creare una strana contingenza, la maggior parte di queste aree sono contigue ai pozzi neri e ai depositi tecnici dei vari camping, che di solito si trovano in aree non contigue alle entrate ma defilate rispetto ad esse, per accedere a tali aree i camper sono spesso costretti ad attraversare il camping stesso e quindi essere di disturbo alla quiete stessa del camping. Se poi mi fai gentilmente avere il recapito di pensioni a due stelle che accettano a meno di 100 euro al giorno 5 persone ti sarei grato, perché quella è la cifra massima che pago andando in un camping con moglie e tre figlie. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 13/04/2012 13:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque mi sembra una cifra improponibile per fare camper service! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 13/04/2012 13:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono poche, ma non sono nemmeno i 40 euro citati a piu riprese. Facciamo un esempio io ho due serbatoi per un totale di 220 lt se li dovessi riempire con l'acqua in bottiglia più burda (questo è in tuo onore Gattuati) ipotizzando di pagarla 20 cent al litro sarei attorno ai 44 euro, in più lascio in cambio un 150 litri di acqua lorda, e una 40ina di litri di liquami odorosi, tu faresti carico e scarico nel giardino di casa tua a 5 euro in cambio di tali prodotti? Ragionando in questo modo , anche 13 euro una o due volte la settimana, non è poi una spesa cosi gravosa... O no? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2012 13:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah ..ma mica ti mettono l'acqua minerale nel serbatoio!! I viaggi in camper di Chiara
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di KialaCamper inserito in data 13/04/2012 13:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo le associazioni consumatori, l'acqua degli acquedotti è migliore di quella in bottiglia, e poi dimentichi i ricordini che lasciamo... "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://kiala.altervista.org quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2012 13:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>