quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/04/2012 17:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, oltre che filosofo sei anche un buon sceneggiatore [:D] (pero' rimani sempre scarso in matematica perche' 110+110 di carico e solo 110 di scarico non e' equivalenza, quindi l'acqua in piu' oltre che metterla in tank, bottiglie, bacinelle, ... potrebbe anche finire chissa' dove... ) Tornando IT e rispondendo per l'ennesima volta alla tua domanda, se agevolassero il turismo itinerante (p.e. non obbligando una settimana o piu' di soggiorno, oppure con prezzi onesti e non da hotel 4 stelle) magari piu' camperisti ci andrebbero ... e con i tempi che corrono direi che e' bene tenersi buoni tutti i possibili clienti ... A tal riguardo ho fatto anche esempi, tra cui quello del camping in VdA che differenzia di molto la tariffa tra "tendisti" e camperisti. Piu' di cosi' proprio non so piu' che dirti, se non capisci non capisci ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2012 17:38:13 (pero' rimani sempre scarso in matematica perche' 110+110 di carico e solo 110 di scarico non e' equivalenza, quindi l'acqua in piu' oltre che metterla in tank, bottiglie, bacinelle, ... potrebbe anche finire chissa' dove... ) >> Ancora? ma dove sta scritto che se uno ha piu acque chiare di quelle grige sta tenendo un comportamento errato? Te lo rispiego, noi siamo in 5, beviamo 4 lt di acqua procapite al gg e fanno già 20 lt al gg, (che non finiscono nelle grigie)riempio una cassetta wc al gg e sono altri 10 lt al gg (che non finiscono nelle grigie), ipotizzando un consumo di 15 lt al gg per igiene, fanno altri 75 lt, vuole dire che in 2 gg consumo 75+75+20+20+10+10=210 lt un serbatoio da 110 lt non mi basterebbe per 2gg 2 si, e siccome al massimo ho un sversamento nelle grigie di 150 lt mi spieghi per quale motivo mi dovrei caricare il peso di un secondo serbatoio da 110 lt con annessi e connessi che non utilizzerei mai ? Per la cronache in 15 anni di camper solo un paio di volte ho visto accendersi la spia di pieno del serbatoio delle grigie. Tu le tue equivalenze e le tue teorie strampalate....
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2012 17:38:13 rispondendo per l'ennesima volta alla tua domanda, se agevolassero il turismo itinerante (p.e. non obbligando una settimana o piu' di soggiorno, oppure con prezzi onesti e non da hotel 4 stelle) magari piu' camperisti ci andrebbero ... e con i tempi che corrono direi che e' bene tenersi buoni tutti i possibili clienti ... >> A parte che non hai la minima idea dei prezzi degli hotel, ho fatto su questo topic un esempio chiarissimo, che ti ripropongo:
quote:Io ti faccio l' esempio di una realta che conosco benissimo, Cala Gonone, nel camping pagherei ad Agosto 68 euro due adulti e tre minori:> Dove si evince che il prezzo di un camping è enormemente inferiore a quello praticato per un pernotto con prima colazione in pensione 2 stelle, e ciò già confuta la tua asserzione. Se consideri che a causa del prezzo elevato degli hotel, in parecchi stanno riesumando l'idea del camping per risparmiare non potendosi piu permettersi i villaggi e gli hotel,(te lo ha detto anche Renzopaola, parlando delle case mobili e delle caravan in affitto),pensi realmente che ai camping interessi perdere utili per portarsi i camperisti per un gg in camping? Quello che tu , molto probabilmente non capisci o forse fai finta di non capire, è che i camping allo stato attuale, sono imprese commerciali, e non sono interessati ai camperisti da toccata e fuga, per un motivo squisitamente commerciale,altrimenti non avremmo bisogno delle AA, che non avrebbero significato, come non hanno significato i light camping, e le offerte camper stop, tu pensi che le strutture siano alla fame, cosa non vera, e pensi di contrapporti a loro e forzare loro la mano per ottenere quello che ritieni adeguato al turismo itinerante , istillando un senso di malcontento tra i turisti itineranti,(Cagionando oltretutto situazioni tipo queste:http://www.campingcalagonone.it...
All' hotel due stelle, La Favorita 200 euro pernottamento e prima colazione per due adulti e tre minorihttp://www.hotelafavorita.it/
>
https://forum.camperonline.it/t...
o queste: https://forum.camperonline.it/#=156149), malcontento latente, non causato da comportamenti reali ma da una insofferenza generalizzata a causa dell'attuale costo della vita in genere.quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2012 17:38:13A tal riguardo ho fatto anche esempi, tra cui quello del camping in VdA che differenzia di molto la tariffa tra "tendisti" e camperisti.>> Anche in questo esempio tu sia stato ampliamene informato da Renzopaola su fatto che cio creerebbe un disagio a gli ospiti non camperisti, non capisco per quale motivo si debba complicare la vita al resto del mondo per fare un favore a camperisti che sostano una notte, a proposito potresti linkarmi il sito di quel camping, cosi per curiosità personale, e anche perche tu fai sempre riferimento a fantomatiche realta da te incontrate e mai concretizzate [:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/04/2012 18:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ancora? >> No grazie [8][8] Hai "vinto" tu [:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2012 19:39:39 No grazie Hai "vinto" tu Ivano >> Ma dove siamo? su un forum o all'asilo? Proponi un topic e quando le cose non vanno come pretendi vadano, offendi, cerchi di mettere in cattiva luce gli interlocutori e poi ti defili senza nemmeno sostenere le tue prese di posizione? Allora è vero come si dice in giro che utilizzi i forum per pubblicizzare solo una serie di comportamenti che ti interessano e basta? Bha...? Ruggero Perego "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/04/2012 20:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) senza nemmeno sostenere le tue prese di posizione?>> E' dall'inizio di questo topic che sostengo le mie prese di posizione con dati di fatto, poi tu (ed altri, pochi ma pur sempre troppi) puoi pensarla come meglio vuoi (p.e. , ma NB solo p.e, giustificare 30/40 ero per CS) ... Ivano PS: quali sarebbero i comportamenti che "pubblicizzo" che "mi interessano e basta" ?id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2012 21:51:21 E' dall'inizio di questo topic che sostengo le mie prese di posizione con dati di fatto, poi tu (ed altri, pochi ma pur sempre troppi) puoi pensarla come meglio vuoi (p.e. , ma NB solo p.e, giustificare 30/40 ero per CS) ...>> No tu non sostieni nulla tu attacchi talune categorie, perché a tua detta non agevolano il turismo itinerante, solo in funzione di quelli che sono i tuoi bisogni, guardandoti bene di considerare anche gli interessi delle altre categorie, i gestori in nome del turismo itinerante devono non guadagnare, e gli altri campeggiatori sopportare quelli che sono i tuoi interessi, arrivi al punto di chiedere ingresso ed uscita dai camping senza orari, come se fossero solo i camperisti soggetti a tali restrizioni. Il mezzo che noi utilizziamo da dei vantaggi e degli svantaggi, e tu invece pretendi che tali svantaggi siano minimizzati inficiando l'altrui libertà, non ti sembra di esagerare. Ne vuoi discutere o il tuo concetto di discussione si esaurisce nel solo attacco, senza accettare le altrui motivazioni ? Renzopaola ti ha spiegato quali sono le sue motivazioni per imporre determinate limitazioni, tu ci vuoi spiegare l'abolizione di tali "difettucci" che vantaggio porterebbe a gli imprenditori di settore e a gli altri fruitori di camping?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/04/2012 21:51:21 quali sarebbero i comportamenti che "pubblicizzo" che "mi interessano e basta" ? >> Gratis, o quasi, arrivi al punto di attaccare coloro i quali per permetterti di caricare e scaricare, ti chiedono più di 5 euro, attacchi i campeggi che chiedono 20 euro per giorno , ma non dici a nessuno che tu ne paghi 10 per parcheggiare su uno sterrato polveroso con centinai di auto a Berchida, solo perché a te piace quella spiaggia , dove è la tua logica, dove è la coerenza? O quella viene meno quando si tratta di giustificare i tuoi interessi? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/04/2012 22:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho esposto dei difetti dei camping che a parer mio non agevolano il turismo itinerante in camper , ovvero: 1) pochi camper-stop (e per i pochi esistenti , mai in alta stagione e/o nei ponti… bei “furbastri”…) 2) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) 3) quasi sempre stagionali 4) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) 6) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti 7) orario di chiusura notturno (di solito le 22) che rende difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro" e a causa di tali difetti io in camping non ci vado, gli altri frequentatori del forum si fanno l'idea che vogliono. E il perche' a parer mio tutti (sia proprietari dei camping che camperisti) si guadagnerebbe se non esistessero tali difetti l'ho gia' scritto piu' volte ultima delle quali qualche messaggio piu' sopra, che te lo devo riscrivere un'altra volta ? [8][8] renzopaola posso anche comprenderlo in quanto proprietario di un camping, tu invece no (in quanto penso che NON sei proprietario di un camping, ma magari mi sbaglio). Riguardo a Berchida (e altre localita' simili) io manco mi accorgo delle macchine e della polvere xche' vado in spiaggia prima che arrivino e ritorno in camper quando se ne sono andati tutti (poi ognuno ha i suoi gusti ed io non cambierei mai una giornata , e relativa stellata notturna, a Berchida con il piu' esclusivo degli hotel esistenti). E poi chissa' dove fai tu la tanta libera che dici di fare (con 220 litri di carico e con 110 di scarico [xx(]) in un altro topic, su un prato inglese ? [:D] Per concludere, io non chiedo il gratis bensi' il "giusto" (ovvero non ho mai scritto che 20 euro al gg in un camping sono troppi anzi a parer mio sono ovviamente troppo pochi, invece critico i 70/80 euro e piu' al gg) aggiungendo che riguardo al prezzo dei CS non so piu' come dirtelo e ci provo ancora un'ultima volta: a parer mio giustificare un CS da 30/40 euro e' da idiota (5 ci sta, 10 e' gia' troppo). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012 06:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Robe da non crederci Ivano PS: per la risposta alla tua domanda cerca in un prec messaggioid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012 07:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non la trovo? A meno che sia:
quote:E il perche' a parer mio tutti (sia proprietari dei camping che camperisti) si guadagnerebbe se non esistessero tali difetti l'ho gia' scritto piu' volte ultima delle quali qualche messaggio piu' sopra, che te lo devo riscrivere un'altra volta ?>> Ma non è una risposta sensata dire che a parere tuo i gestori di camping ci guadagnano, la devi motivare, devi spiegare, secondo te in cosa ci guadagnano, altrimenti è una risposta sterile fine a se stessa... "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012 07:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se intervengo nel vostro scambio di opinioni. Ivano, da quando frequento questo sito, ti ho individuato come il camperista che porta avanti le istanze dei camperisti, non a caso hai fondato il "movimento camperisti". Pertanto, anche a me piacerebbe conoscere quali sono le ragioni di fondo che ti hanno ispirato nel redigere i sette punti del manifesto contro i campeggi che, a tuo dire, non agevolano il camperismo. Ipotizziamo che a te, quale elemento rappresentativo del nostro movimento, venisse chiesto dall'associazione dei campeggiatori di sedere ad un tavolo per trattare le istanze dei camperisti. Ti chiedo, da soggetto rappresentato a questo ipotetico tavolo, come porteresti avanti la riunione? Una eventuale risposta articolata alle domande di peg1 è un buon inizio, un buon esercizio propedeutico ad una eventuale trattativa. Un consiglio da amico: fallo questo esercizio, altrimenti si rischia soltanto di scaldare gli animi scagliando i camperisti contro una categoria imprenditoriale che ci fornisce importantissimi servizi. La contrapposizione tra categorie e l'arroccamento delle posizioni non porta a nulla, ricordiamocelo. Resto in attesa, grazie Ciao!
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012 08:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> acqua [:D] , te lo riscrivo (ma poi non mi criticare perche' faccio copia&incolla [:o)]) se (ndr: i camping) agevolassero il turismo itinerante (p.e. non obbligando una settimana o piu' di soggiorno, oppure con prezzi onesti e non da hotel 4 stelle) magari piu' camperisti ci andrebbero ... e con i tempi che corrono direi che e' bene tenersi buoni tutti i possibili clienti ... A tal riguardo ho fatto anche esempi, tra cui quello del camping in VdA che differenzia di molto la tariffa tra "tendisti" e camperisti. A cui aggiungo che i camperisti gironzolano tutto l'anno anche in periodi di bassa stagione e non solo nei canonici periodi di ferie e/o ponti di alta/issima stagione, quindi se TANTI camperisti boicottassero i camping SEMPRE (anche in periodi di bassa stagione) per "protestare" per il fatto che p.e. in alta stagione vengono imposti soggiorni di piu' gg (a volte anche una settimana e piu') chissa' che le cose non cambino ... Ivano PS: dimenticavo (domanda che volevo farti da mo' ma mi dimentico sempre), ma perche' tu non vai in camping ed invece fai tanta sosta libera (come da te stesso scritto in un altro topic) ? [:0]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012 10:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non mi devi riscrivere le cose, le devi motivare. Parli di prezzi elevati, di soggiorni minimi, come se fossero dei balzelli e delle imposizioni, SOLO NEI CONFRONTI DEI CAMPERISTI, ma cosi non e' sono costi e regole applicati a tutti, che abbiano il camper, che una caravan, che una semplice canadese. Se i prezzi di mercato sono quelli perche ai camperisti dovrebbero fare un prezzo di favore? Alla tua affermazione, ho anche risposto con esempi, smentendola, un camping costa molto meno della meta' di un pernotto con prima colazione in un hotel a due stelle. Ma sono gli altri punti a cui non dai risposta, hai elencato quelli che per te sono i "difettucci" dei camping, mi vuoi spiegare per favore quali sono le logiche motivazioni che dovrebbero convincere i gestori di camping a modificare quelle regole che provocano i "difettucci" da te elencati? Perche se come "movimento camperisti" ti arroghi il diritto di rappresentarmi, e sulla bilancia poni solo un laconico "sciopero"di ingresso alle strutture, non solo non mi rappresenti, ma cagioni un danno a me e a gli altri camperisti che dici rappresentare. Siamo gia' invisi e considerati gli scrocconi di turno, vogliamo peggiorare la situazione? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/04/2012 10:04:10 (> Premesso che il "Movimento Camperisti" e' stato fondato da piu' persone aventi le stesse idee, le ragioni per cui sono stati denunciatoitali difetti dei camping (condivisibili o meno come p.e. nel tuo caso, tra l'altro cosa gia' fatta da diversi altri soggetti ovvero non e' che ci si inventa l'acqua calda bensi' si cerca di risollevare l'attenzione su varie tematiche/problematiche del camperismo) e' quella scritta nel messaggio iniziale fiduciosi che prima o poi con le cose cambino. Cio' detto che fare ad un eventuale tavolo di discussioni ? Innanzitutto mettere sul piatto i problemi che i camperisti (la maggioranza anche se non tutti, p.e. tu) riscontrano (tra cui in particolare l'obbligo di soggiornare piu' giorni, che tra l'altro direi che non potrebbe proprio essere attuato in quanto facendo un paragone e' come se un hotel obbligasse alla permanenza per piu' gg; la differenziazione delle tariffe; il costo esoso dei CS) e poi proporre delle soluzioni (per chi ne fosse interessato puo' approfondire inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
) quali p.e. la creazione di camping comunali “spartani” (cosi’ come avviene p.e. in Francia) e “indurre” i camping “privati” (magari “contraccambiando” tramite p.e. agevolazioni fiscali) a evitare le aperture solo stagionali (magari non obbligando i proprietari a mantenere attivi tutti i servizi tra cui p.e. bar e ristorante), mettere a disposizione piu’ “camper stop” (ANCHE in alta stagione e nei ponti festivi), mettere a disposizione dei “light camping” (ovvero un’area di sosta esterna al camping), adeguare (ribassare) i prezzi anche magari differenziando i servizi offerti in modo tale da venire incontro alle diverse esigenze (p.e. chi vuole una piazzola da 100 mq paghera’ di piu’ di chi necessita di uno spazio minimo) Vero che non ci sono soldi per piangere, ma finche' non si investe... e il turismo e' una delle grandi risorse italiane (ma sfruttato non adeguatamente)... Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012 10:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) un camping costa molto meno della meta' di un pernotto con prima colazione in un hotel a due stelle>> Ma pensa un po' che robe [:0] Io invece ero convinto che utilizzare un pezzo di prato costasse di piu' ... [:o)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012 10:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma vedi che gira e rigira caschi sempre sulle stesse cose! Parli di mettere sul piatto, ma le bilance hanno due piatti, non solo quello su cui mettere le nostre richieste, cos vuoi che lo stato obblighi le imprese a fornire determinati servizi, come se fossero socialmente utili? Fai esempi sconclusionati, come quello degli hotel, ti rendo edotto che in alta stagione e nei ponti anche gli hotel impongono un minimo di permanenza, non solo i camping. Parli di camperstop in alta stagione, ma in cambio ai camping cosa offri che gia non abbiano, il frequentarli anche nei we di bassa stagione? Non ci crederesti nemmeno tu a una cosa del genere. Parli di lightcamping, ma chi si impegna a ridurre lo spazio di campeggi tradizionale e spendere soldi per adeguare uno spazio del genere quando entrerebbero in competizione con le aree di sosta? Parli di abbassare e differenziare, ci sono gia le differenzazioni, una canadese paga meno di un camper perche occupa poco, e con la fame che c'e' parlare di riduzione . . . . . Per chi? Per cosa? Vui cambiare il mercato ok fagli concorrenza, cosi fai calare i prezzi. Induci i comuni ad investire in aree di sosta. In camping comunali essenziali come quelli francesi , che da noi si chiamano AA, in impianti di Cs in parcheggi differenziati e dedicati, in stazzi a misura di camper per camper, ed educa il popolo dei camperisti al rispetto delle regole, e mon alla disubbidienza civile, dicendo che tutto e' illegittimo e tutti vogliono sfruttarli, e frodarli. Ecco cosa puoi mettere sul piatto della bilancia, con quanti comuni avete parlato per ottenere queste cose e non "battagliato" a suon di carte bollate per le delibere illegittime? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/04/2012 10:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio evitare di discutere con te, ma mi sa che non riusciremo mai a trovare un "accordo" tra noi due perche' la pensiamo in modi completamente diversi, quindi direi di evitare ad entrambi di perder tempo. Ivano PS: il come proporre e provare a cercare soluzioni (p.e. a questo primo e agli altri punti) l'ho scritto nel mio precedente interventoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012 11:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che ragionamento e'? "Con te non parlo perche la pensi diversamente da me" Ma in un ipotetico tavolo di confronto con le associazioni camping, cosa pensi, di trovare gente che la pensa come te? Ma da dove arrivi da regno di OZ? Ma veramente tu vuoi rappresentare i camperisti? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)