CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Camping: perchè non agevolano il camperismo (3)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 457
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 11:55:32
quote:Risposta al messaggio di peg1>
> La palla e' mia e con te non ci gioco piu' [:D] (anzi [:o)]) Scherzi a parte, liberissimo di continuare all'infinito a pensarla come vuoi (e mi raccomando, quando farai CS a 30/40 euro fatti rilasciare la ricevuta cosi' almeno risaniamo un po' i conti dello stato, anzi visto che li giustifichi vacci tante volte cosi' il risanamento sara' maggiore [:D]) Per concludere (definitivamente con te) non vogliamo rappresentare nessuno (e non abbiamo tessere e quote di iscrizione ma tutti i camperisti possono partecipare liberamente alle varie iniziative proposte, ovvero non abbiamo un euro in cassa o per meglio dire non abbiamo una cassa e le spese tra cui p.e. l'hosting del dominio/sito se le pagano di tasca propria i 5/6 fondatori del movimento, non proponiamo sconti e grigliate, e per concludere non e' ammessa alcuna pubblicita' commerciale) bensi' solo e semplicemente porre e sollecitare dei temi di interesse dei camperisti. Ivano PS: non hai risposto alla mia domanda sul perche' tu invece di fare TANTA sosta libera (come da te stesso scritto in un altro topic) non vai invece in camping [:0] , vabbe' pazienzina non importa ... id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:19:48
Continuo con il mio commento alle proposte di IvanoPP, oggetto di questo topic: 2) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) E’ la prima volta che leggo la locuzione “light camping”. Dalle parole scritte tra parentesi comprendo che dovrebbe trattarsi di camping che consentono la sosta nel parcheggio esterno al camping, generalmente riservato, per quanto di mia esperienza, alle auto di chi dimora temporaneamente nel camping. Non ho capito se per questo servizio è previsto un corrispettivo e se è consentito all’equipaggio di usufruire dei normali servizi offerti dal campeggio, come utilizzo delle docce, dei lavabi e lavandini, del camper service, nonché di tutte le strutture situate all’interno del campeggio come market, ristorante, bar, eventuale spiaggia privata, ecc. Non ho altresì capito se si tratta di un servizio limitato ad una sola notte, a più giorni oppure ad un numero non ben definito di giorni. Non ho capito se, ad esempio, si richiede il servizio di light camping per trascorrere in questo modo due/tre settimane di vacanza. Il servizio di camper service dovrebbe essere compreso? Pregherei IvanoPP di essere più chiaro ed esplicito in merito, anche per poter intavolare una discussione. In assenza di ulteriori delucidazioni da parte di IvanoPP, se fossi il gestore di un camping acconsentirei al camperista di sostare per una notte nel parcheggio antistante solo previo versamento di un acconto per usufruire di uno o più giorni all’interno della struttura, in attesa che si liberi una piazzola. A tal fine, potrebbe esserci una sorta di trattativa tra le parti per il temporaneo utilizzo dei servizi igienici. Ma sono cosciente che si tratterebbe di una stortura, come se il gestore di un albergo consentisse l’utilizzo dei servizi igienici ad un potenziale cliente che, in attesa si liberi una stanza, dormisse in macchina.
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:29:06
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012  11:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu fai finta di scherzare, ma la realta' che proponi e' quella, il topic e' mio e se non voglio risponderti non ti rispondo. Per quanto riguarda il discorso del movimento, se non vuole rappresentare nessuno, cosa vi proponete di fare? Informare e basta? E ridagli con ste cs da 30/40 euro sei di coccio sei tu che le hai citate, io non ne ho mai viste, al massimo ho pagato 10/15 euro per scaricare e caricare, ma capisco i camping che adottano questi mezzi, pui volte mi e' capitato di vedere famiglie approfittare di bagni e docce mentre il padre caricava e scaricava, piu volte mi sono arrabbiato per i furbi che finito di caricare, risciacquavano il camper per togliergli la polvere accumulata nei vari parcheggi. Ecco perche capisco, magari non approvo o condivido ma capisco. Veniamo al tuo amore gli offtopics. Io faccio tanta libera dove posso e dove non ci sono strutture, o dove quelle che ci sono non mi aggradano, oltretutto essendo un poco "asociale" non amo gli assembramenti, ma frequento molto anche camping e AA se ci sono e se ne valgono la pena, due o tre giorni con servizi di svariato genere e senza l' assillo dei consumi con tendalino aperto tavolo e panche con le figlie libere di scorrazzare per il campeggio, non e' poi un brutto modo di vivere, dovresti provarci. Ruggero
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:30:05
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/04/2012  12:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non hai letto il mio prec intervento a te rivolto... non ha senso continuare perche' la pensiamo molto (ma molto) diversamente quindi non ci "troveremo" mai d'accordo Ivano PS: se non vado errato l'idea/proposta di incentivare i “light camping” era nata molti anni orsono su NewsCamp id="blue">
Camping Park dei Dogi
Camping Park dei Dogi
Family Wellness Camping Al Sole
Family Wellness Camping Al Sole
Baia degli Aranci Village & Camping
Baia degli Aranci Village & Camping
Agricampeggio Paliano
Agricampeggio Paliano
Agricampeggio Trefrutti
Agricampeggio Trefrutti
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:43:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/04/2012  12:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io trovo il concetto di LC abbastanza controverso, l'ho sempre visto piu che come una opportunita' come una operazione da "furbetti" da parte dei camping, hanno per legge un numero definito di posti, e cosi facendo evitano le leggi e incassano soldi in piu permettendo a dei malcapitati di soggiornare tra polvere e gas di scarico. Ricordiamoci che, quando ci sono i parcheggi esterni non sono regolamentati come il camping stesso e quindi uno puo utilizzare il mezzo in esso contenuto a qualsiasi ora, con grande gioia del malcapitato camperista fruitore. Spesso invece viene concessa la sosta senza utilizzo dei servizi del camping o dell'area in attesa che si liberi del posto, ma gli onesti lo concedono gratuitamente per uno o due giorni ben sapendo che tali aree non sono attrezzate per il campeggio non avendo adeguata garanzia di sicurezza. @Ivano, il fatto che Chourus posti in questo topic non vuole dire che se non ti va di rispondere lo devi rammentare ad ogni suo post, non sei essenziale, lo hai piu volte dimostrato. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:47:26
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012  12:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, allora puoi dire in cosa consisteva l'idea di Newscamp? Puoi darci ulteriori dettagli? Sono camperista da 6 anni, non avevo mai sentito prima questa locuzione.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 12:49:21
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012  12:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non amo gli assembramenti>
> Urca, come me (va a finire che ci ritroviamo in Sardegna, che se ho ben compreso ami quanto me, in libera da qualche parte magari in uno sterrato polveroso [:0][:D] cosi' magari se ti dovesse servire ti potrei "prestare" parte di uno dei miei 2 serbatoi di grigie) ma allora se non ami gli assembramenti come cappero fai a stare in un camping e/o peggio in una AA considerato il "caos" e le ristrettezze di spazi che normalmente si trovano ? Vabbe', come gia' detto e ridetto non tutti i gusti sono alla menta ed ognuno fa quello che meglio ritiene. Ivano PS: ma se (come dici) fai TANTA libera come fai a stare anche TANTO nei camping ? mistero... [:D] Questa e' proprio la mia ultima con te (perche' mi hai "stizzicato") almeno su questo argomento che abbiamo girato e rigirato come un calzinoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 16/04/2012 alle 12:51:08
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 16/04/2012 alle: 13:13:46
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012  12:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le delucidazioni, ma il concetto di light camping non mi è ancora molto chiaro. Un'interpretazione letterale nel contesto dovrebbe significare camping leggero o, meglio, camping veloce, camping breve, temporaneo. Se così è non capisco la differenza con il concetto di camper stop e una sua distinta specificazione: in fin dei conti anche questo servizio è molto limitato nel tempo. Concordo con te che il parcheggio light potrebbe essere in luoghi polverosi, d'altra parte molte volte mi è capitato di vedere che le aree esterne al camping non sono asfaltate.
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 13:52:36
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012  12:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fai domande e poi dici che è la tua "ultima" Bho?? Faccio tanta libera e faccio tanto camping e area di sosta perché... Perché faccio tante ferie, dall'estate scorsa sarò uscito una 15ina di volte in camper, parto il venerdi e rientro la domenica notte, ho fatto qualche 5 gg, a pasqua, sant'ambrogio, epifania e poi di solito parto la seconda di Luglio e rientro la prima di settembre.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012  12:49:21 Urca, come me (va a finire che ci ritroviamo in Sardegna, che se ho ben compreso ami quanto me, in libera da qualche parte magari in uno sterrato polveroso cosi' magari se ti dovesse servire ti potrei "prestare" parte di uno dei miei 2 serbatoi di grigie)>
> No grazie di acqua lorda mi basta la mia la tua te la lascio volentieri, per quanto riguarda incontrarsi no prob io gironzolo di continuo, anche se a berchidda in agosto non ci verrei nemmeno se mi pagassero.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012  12:49:21 ma allora se non ami gli assembramenti come cappero fai a stare in un camping e/o peggio in una AA considerato il "caos" e le ristrettezze di spazi che normalmente si trovano ?>
> Anche questo preconcetto, da dove viene?? Perché dici che nelle aree di sosta e nei camping ci sono caos e ristrettezze? dipende da dove vai , ci sono camping che dalla piazzola non vedi il vicino, e AA con spazzi delimitati ampi. Spesso sei piu immerso nel caos in alcune libere: E tu che lo conosci sai che in questa foto lo si può definire vuoto, splendido sito ma a giugno, fine settembre, ad agosto un carnaio polveroso, roba da silicosi, non fa per me. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 14:19:59
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 26/05/2010  16:19:25 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) >
> Questo punto è veramente una chicca, come sia possibile addurre come scusante il fatto che i prezzi sono elevati per relazionare un ipotetico ostruzionismo dei camping al turismo itinerante mi pare come minimo una tesi fantasiosa, i campeggi sono cari per tutti, le dimensioni della piazzola sono in funzione alle dimensioni di cosa ci soggiorna, la corrente nella stragrande maggioranza dei casi è conteggiata a parte, e i servizi, beh se non vuoi i servizi che ti offre un camping, non andarci, ma non possiamo certo chiedere ai gestori di offrirci un ingresso alla struttura scevro dai servizi base che essa offre, un poco come in un hotel chiedere una camera senza letti e pretendere lo sconto ... Fantascienza. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 14:25:41
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012  13:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo gli "sfigati" si possono solo permettere 2 al max 3 sett di ferie e pure purtroppo in agosto. Beato te (veramente, non scherzo) che ti puoi permettere tante ferie (in un altro forum mi pareva di aver letto che d'estate ne fai addirittura quasi 2 mesi filati) e magari pure non in agosto. Cmq, sempre in un altro topic (quello dove hai scritto che fai TANTA sosta libera) pare di capire che fai anche 4 gg consecutivi senza caricare/scaricare (sempre con gli stessi 220 litri di chiare e 110 di grigie) e non 1/2 come invece dici in questo topic (cmq chissenefrega, fai un po' come meglio credi). E' vero che ho scritto di voler "tagliare il cordone ombelicale" con te in questo topic ma continui a "stuzzicarmi" ... [:D] Ivano PS x Chorus : "camper stop" all'interno del camping invece "camper light" nel parcheggio esterno (se/quando/dove esistente), entrambi con uso del CS e durata della sosta dalla sera alla mattina successivaid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 14:39:21
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012  14:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capita che faccia anche 4 gg, ad esempio sull'isola di sanpietro, dove non ci sono cs ne camping quando vado mi ci fermo per 4 gg giro un poco, sosto alla caletta , dove con 10 euro hai sosta e corrente, mi lavo ed evacuo al chiosco bar della spiaggia, in accordo con il gestore, con altri dieci euro al giorno mi permette di usare doccia e bagni. Ma ci sono altre realta di questo tipo, certo per i puristi pagare 10 euro al giorno per usare doccia e bagno, magari e troppo, ma si fa di bisogno virtu. Sfortunatamente faccio luglio e agosto, parto con le figlie di solito la seconda di luglio, ci raggiunge mia moglie la prima di agosto e rientriamo la prima di settembre, perche cominciano le scuole. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 15:07:45
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012  14:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Miiiiiiiii , mi sembra di parlare con un sordo ... Come gia' scritto ci sono camping che differenziano (e non di poco) la tariffa per camperisti e "tendisti" , quindi se qualcuno lo fa non vedo perche' non lo potrebbero fare anche altri Ivano PS: 1) visto che ti fai 2 (due) mesi di ferie hai anche il coraggio di scrivere "sfortunatamente" ? [:0] ripeto, ti invidio ... [:p] 2) meno male che in questi gg di malattia ci sei tu senno' proprio non saprei come divertirmi un po' facendo passare il tempo [:D]id="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 16:59:19
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/04/2012  15:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I nomi, Ivano, devi fare i nomi, non puoi buttare li una cosa e aspettarti che la gente creda sulla parola. Quali sono sti camping? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 16/04/2012 alle: 17:11:31
Io continuo nella mia analisi. 3) quasi sempre stagionali La stagionalità è la grande caratteristica che muove il mercato del turismo e con cui gli imprenditori del turismo devono fare i conti. Salvo alcune eccezioni limitate alle città d’arte, ogni luogo turistico ha dei lunghi periodi di inattività, dove la presenza turistica è ridotta a zero. La stagione balneare dura da giugno a settembre, quella montana è concentrata da fine dicembre a fine marzo, con alcune settimane nei mesi di luglio ad agosto. Ma anche dentro a queste fasce temporali ci sono dei periodi morti: quanti sono coloro che fanno la settimana bianca durante la seconda settimana di gennaio, oppure quanti sono quelli che trascorrono vacanze in montagna la prima settimana di luglio o l’ultima di agosto? Le imprese turistiche per funzionare necessitano di molto personale, nel caso dei campeggi alludo al personale della reception, dell’amministrazione, delle pulizie, delle manutenzioni e dei servizi generali. Spesso queste aziende necessitano di un numero di addetti al di sotto del quale non possono scendere per non compromettere lo standard minimo del servizio. Ritengo che il fine di qualsiasi imprenditore turistico sia quello di allungare la stagione, se non altro per garantirsi una maggior copertura dei costi fissi. Ma questo imprenditore deve fare i conti con il mercato: a maggio non c’è più neve in montagna e da ottobre a marzo chi mai potrebbe frequentare una spiaggia? Anche molti alberghi situati nelle località di mare e di montagna osservano lunghi periodo di chiusura. E non solo per effettuare agevolmente le attività di manutenzione, ma piuttosto perché per lunghi periodi non vedrebbero un cliente che sia uno. E’ inutile pertanto che i camperisti pretendano che i campeggi osservino l’apertura annuale. Un consiglio: il data base di COL annovera 1949 camping, agevolmente identificabili e raggruppabili per regione e per provincia. Per ogni camping è scritto con chiarezza se la gestione osserva l’apertura annuale. Usate tutti questo data base: io lo uso sistematicamente quando programmo un breve viaggio, anche per un solo week end. Le informazioni sono inoltre disponibili in formato elettronico per navigatori e telefoni smart phone, i-phone, i-pad, tablet, ecc.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 16/04/2012 alle: 17:15:29
Ecco la quarta puntata, con le mie osservazioni sul quarto punto del manifesto di IvanoPP contro i campeggi: 4) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni Devo francamente dire che tra tutte le caratteristiche elencate da IvanoPP, questa è quella che mi lascia più perplesso e che faccio fatica a condividere ai gestori dei camping. C’è da dire che la permanenza obbligata per più giorni mi aspetto sia concentrata in determinati periodi dell’anno e rappresenti un’esclusiva limitata ad alcuni campeggi. Faccio fatica ad immaginare che questa regola esista durante il mese di giugno nelle località balneari, mentre capisco possa esistere durante la settimana di ferragosto oppure negli anni in cui il due giugno cade di giovedì, di venerdì o di martedì. D’altra parte mi risulta che anche gli alberghi situati in zone balneari non accettino prenotazioni per le notti del 14, 15 e 16 di agosto. Mi è però capitato di trascorrere il fine settimana della Pentecoste in un camping del Lago di Garda e vedermi richiesta la tariffa di altissima stagione, senza alcuna prenotazione e senza la richiesta di un numero minimo di notti. Eppure la Pentecoste è una festa molto sentita dai tedeschi che letteralmente invadono il Lago di Garda in questo periodo. Pertanto credo non sia una regola da generalizzare: conviene chiedere la disponibilità ai quasi 2 mila camping italiani di volta in volta.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/04/2012 alle: 18:11:24
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 16/04/2012  16:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa per il ritardo per la risposta [:o)] ma stavo controllando un hard disk che mi fa le bizze Certo che sei proprio un bel tipo, prima ho pubblicato i link dei listini prezzi dei camping che fanno pagare 30/40 euro per il solo CS di passaggio e tu non mi credi lo stesso e ora mi chiedi altre "prove" ... Cmq, non mi ricordo i nomi dei camping ma uno si trova in Valpelline vicino ad un laghetto (l'eta' inizia a farsi sentire ...[:D]) Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 16/04/2012 alle: 19:18:41
segue il mio commento al quinto punto. 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) Se capisco bene il problema, IvanoPP lamenta la scarsa differenziazione dell’offerta turistica dei campeggi, che dovrebbero avere delle tariffe differenziate, esclusive per i camperisti. Mi riesce veramente difficile capire questa esigenza: sarebbe come proporre al gestore di un albergo una camera senza bagno, una camera con materasso nuovo o vecchio, oppure la vendita di una camera senza colazione oppure con il solo caffè. Ciò che noto invece con grande soddisfazione, è che tutti i siti internet dei campeggi pubblicano il listino prezzi diviso per stagionalità. Chiunque è in grado di conoscere in anticipo il prezzo da pagare, che può confrontare con analoghe strutture situate nelle vicinanze. In merito alla dimensione delle piazzole, la mia esperienza dice che una simile differenziazione è prerogativa dei campeggi di livello superiore. E' pertanto un servizio previsto dal mercato, che generalmente ha un prezzo superiore alla media.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 16/04/2012 alle: 19:21:13
ecco il sesto punto. 6) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti IvanoPP lamenta prezzi eccessivi per il semplice servizio di CS offerto ai camperisti di passaggio. Il comma 6, dell’art. 371 del regolamento al cds prevede l’obbligo per i camping di fornire il servizio di CS ai camperisti di passaggio lasciando ai singoli operatori la libertà di fissare il prezzo per questo particolare servizio. Qualsiasi tariffa applicata non è pertanto sindacabile dal camperista; ritengo che i gestori dei camping abbiano tutto l’interesse a proporre tariffe alte per scoraggiare i camperisti dal chiedere questo tipo di servizio in alternativa al pernottamento del camper e dell’equipaggio all’interno del camping. Si tratta in buona sostanza di una tariffa che non può essere influenzata dalle dinamiche del mercato (leggi legge della domanda e dell’offerta), trattandosi di un servizio sui generis, che non ritengo rientri nelle strategie commerciali dei gestori dei campeggi. Oltretutto mi piacerebbe proprio conoscere a livello statistico quanto sono i camperisti che si limitano a chiedere questa tipologia di servizio. Io lo ho fatto una sola volta in vita mia, in Francia durante la prima esperienza con un camper a noleggio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 16/04/2012 alle: 19:25:48
ecco il mio commento al settimo e ultimo punto del manifesto di IvanoPP contro i camping. 7) orario di chiusura notturno (di solito le 22) che rende difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro" E’ una richiesta che faccio fatica a comprendere per due ordini di motivi. Il primo di ordine pratico: quanto pernotto in un camping come minimo allaccio il camper alla corrente elettrica, apro il tendalino e allestisco tavolino e sedie da pic nic; il solo pensiero di montare e smontare l’accampamento per un semplice spostamento di poche ore mi farebbe venire il mal di testa. Senza contare che molti camping italiani insistono in località turistiche che offrono a portata di mano ogni tipo di servizio al turista, quando addirittura offrono al loro interno ristoranti e pizzerie. In secondo luogo, se non venissero osservati gli orari di silenzio, ci troveremo di fronte al fenomeno che il camperista accede alla piazzola a qualsiasi ora della notte recando disturbo ai propri vicini e a tutti i campeggiatori lungo il percorso. Credo che una simile regola determinerebbe una sollevazione popolare all’interno del campeggio. Mi è capitato una sola volta in vita mia di accedere all'interno di un campeggio alle ore 23: si trattava di un camping sul Lago di Garda che il venerdì sera accetta il check in fino a tarda ora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link