CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Camping: perchè non agevolano il camperismo (3)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 457
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 03/06/2010 alle: 13:17:20
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 03/06/2010  10:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmm... "problema" camper in Corsica? Cioé?
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 03/06/2010 alle: 18:33:34
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 03/06/2010  13:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In poche parole; - la vicinanza con l'Italia e con l'Europa del nord. - i prezzi proposti dalle compagnie marittime (jackpot-promozioni). - le tariffe dei campeggi (se per voi sono cari, tedeschi, olandesi ecc... non sono del medesimo avviso). - l'ospitalità (sempre opinioni personali, tedeschi e olandesi ecc...). - la pochissima delinquenza (rapportata ad altre regioni del mediterraneo). - il forte incremento dell'afflusso di camper anche in bassa stagione. - sicuramente la scarsa recettività, e mancanza di strutture. tutto questo, sta mettendo in forte pressione i dirigenti della regione Corsica al punto che tramite la camera di commercio e il FCHPA ci è stato chiesto di poter accogliere il maggior numero di camper possibile, a costo di sacrificare le dimensioni delle piazzole, tutto ciò in deroga all'obbligo che abbiamo di mantenere una determinata metratura in funzione delle stelle di categoria.
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 04/06/2010 alle: 09:17:31
renzoepaola, forse c'è un grosso equivoco di fondo. Tutte le volte che sono stato in Francia ho usato i campeggi COME OGNI ALTRA possibilità di sosta, con soddisfazione. Che si trattasse di un piccolo campeggio di montagna, d'un campeggio municipale o d'un grande campeggio dotato di grandi attrezzature, la mia soddisfazione e valutazione del rapporto prezzo-prestazione è stato ugualmente positivo. In Italia, sono stato respinto diverse volte. O perché m'hanno chiesto un minimo d'una settimana (ed ero in transito). O perché mi sarebbe venuto a costare una cifra senza senso (70-80 euro per fermarmi a dormire una notte)... In 8 anni di camper, ho usato (o meglio: sono riuscito asd usare) una sola volta il campeggio, a Roma. E solo perché era "vicino" al centro. Brutto, sporco, tenuto male, carissimo per quel che offriva. Vabbé... il gestore era subentrato il mese prima... gli concedo il beneficio del dubbio. Secondo me, questo è un "problema camper". Ciò di cui stai parlando tu, andrebbe più correttamente qualificato come "opportunità camper"...

Modificato da Cordy il 04/06/2010 alle 09:18:45
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2010 alle: 09:17:56
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 02/06/2010  20:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai di nuovo (purtroppo) ragione : di fronte al fatto che ci si sente poco tutelati dallo "stato" si reagisce con il "fai da te" creando il problema del generalizzare (se qualcuno di una certa categoria e' "brutto & cattivo" anche tutti gli altri non possono che esser cosi') ... ma cio' non e' di certo segno di civilta' [V] (ne' da parte dello stato che dovrebbe intervenire per isolare e sanzionare solo i casi di "brutti & cattivi" ne' da parte della societa' civile che dovrebbe evitare di fare di tutta l'erba un fascio) Tornando agli zingari "in campeggio" , direi che invece dovrebbero essere "ben visti" dai proprietari dei camping in quanto di certo sono MOLTO piu' stanziali dei camperisti che si fermano poco tempo nello stesso posto [:D] Ivano PS: rientrando dall'OT , ricordo che lo scopo di questo 3D e' far presente quali sono i "difettucci" dei camping che NON agevolano il turismo itinerante in camper ("difettucci" elencati nel primo messaggio del 3D) con la "speranza" che le cose possano cambiare in meglio , questo pur comprendendo che i proprietari dei camping ovviamente la pensano diversamente (senno' non sarei qui a "denunciare" tali "difettucci") [;)]id="red"> id="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/06/2010 alle 09:24:24

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
Brillo71
Brillo71
12/07/2006 119
Inserito il 04/06/2010 alle: 16:15:21
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 03/06/2010  10:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il sito è dedicato ai camperisti, mi sembra che la questione sia chiusa. Buon lavoro ai gestori di campeggi. Buoni km ai camperisti.
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 05/06/2010 alle: 10:16:13
"Se il sito è dedicato ai camperisti, mi sembra che la questione sia chiusa". Caro Brillo71 questo è indubbiamente il discorso più intelligente che ho potuto apprezzare sinora, un bel monologo, in attesa che i "difettucci" si risolvano da soli. Chissa se a "cantarvela e suonarvela", i proprietari di campeggi indovineranno cosa volete. Buoni km a "tutti". Renzo
19
Brillo71
Brillo71
12/07/2006 119
Inserito il 06/06/2010 alle: 01:03:39
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 05/06/2010  10:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto sono certo che i problemi di convivenza tra camperisti e gestori (italiani) di campeggi non si possano risolvere in un forum. Ripeto che il sito ed il forum sono dedicati ai camperisti. Così c'è scritto sul sito. Quindi, mi sembra inutile continuare a portare l'acqua di qua e di là, quando comunque ognuna delle due parti (entrambi appunto italiani) non ha la minima intenzione di cambiare opinione. Per quanto mi riguarda, sia in Italia sia all'estero, io faccio tappa in campeggio o in area attrezzata a seconda delle esigenze, senza preferire l'uno all'altra, soltanto per motivi economici, perchè sono strutture diverse che rispondono ad esigenze diverse. Il campeggio indubbiamente offre risorse e attività che un'area attrezzata non potrà mai offrire, salvo che muti la sua natura, diventando un campeggio. L'unico aspetto che non è accettabile in un mercato europeo (ribadisco che sono un ospite frequente e rispettoso dei campeggi) è il numero minimo di pernottamenti, richiesto dai gestori (italiani) di campeggi, che a volte costringe a cambiare meta, anche sacrificandosi in parcheggi o aree poco decorose. Un esempio per tutti (camperisti e gestori di campeggi) a mio parere, sono i campeggi francesi (municipali e privati), che ospitano volentieri anche per una sola notte (e spesso a prezzi inferiori a quelli di molte aree attrezzate italiane). Credo che chiunque abbia avuto modo di viaggiare in Francia, ma anche in Germania, possa testimoniare un'esperienza positiva anche da questo punto di vista.
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 06/06/2010 alle: 15:06:05
quote:Risposta al messaggio di Brillo71 inserito in data 06/06/2010  01:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Brillo71 hai delle ragioni anche tu, come altri. Sicuramente in Francia il prezzo dei campeggi è decisamente più basso dell'Italia, Spagna ecc... vivendoci ed avendoci un campeggio lo sò. E' vero anche che esistono in molti campeggi gl'incentivi (prezzi degressivi) per aumentareare il soggiorno stanziale; questo l'ho potuto constatare personalmente anche in Spagna. Nessuno di voi (vedo nei vari commenti) ha fatto riferimento al momento di crisi economica, che contrariamente ad altre strutture turistiche ha portato il campeggio a godere di una forte richiesta. Il fenomeno è dovuto ad un nuova tipologia di cliente, che è alla ricerca di un turismo a lui consono, ma più economico di quello praticato d'abitudine. Cerca strutture dure (mobilhome, chalet, bungalow) e nel campeggio, che ormai offre piscina, animazione ecc... (come in un villaggio ma a condizioni più economiche) trova la soluzione. Tutto ciò ci stà influenzando (parlo in generale) al punto da modificare la politica dei campeggi, a "discapito" di quei clienti meno remunerativi e più complicati da gestire. Mi permetto alcune domande; il vostro continuo rimarcare che il sito è solo per camperisti, stà a significare che non deve essere frequentato da altri? Siete certi che tutti i proprietari di campeggi non siano campeggiatori, o addirittura camperisti? Siete sicuri che tutti i partecipanti al forum siano camperisti? Se qualcuno non gradisce cosa scrivo può fare come faccio io, passo oltre. saluti Renzo
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 06/06/2010 alle: 19:04:20
Il fenomeno è dovuto ad un nuova tipologia di cliente, che è alla ricerca di un turismo a lui consono, ma più economico di quello praticato d'abitudine. Cerca strutture dure (mobilhome, chalet, bungalow) e nel campeggio, che ormai offre piscina, animazione ecc... (come in un villaggio ma a condizioni più economiche) ed è quì che i gestori italiani diventano "furbi" e praticano tariffe "esose"e applicano delle regole a loro piacimento (minimo x giorni di permanenza) Perchè nel resto Europeo non c'è crisi e le richieste sono diverse? Oppure sono più Intelligenti e r...no di meno? paolo

Modificato da spinotto il 06/06/2010 alle 19:07:25
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 06/06/2010 alle: 19:08:16
quello che faccio fatica a capire è perchè i camperisti che si fermano meno di tre giorni sono maleducati, lasciano sporco e disturbano gli stanziali mentre magicamente se prenotano per una settimana diventano bravi come gli altri... mistero dell'imprenditoria turistica... ciao Valerio
19
Brillo71
Brillo71
12/07/2006 119
Inserito il 07/06/2010 alle: 00:08:36
I camperisti, anche in periodo di crisi economica, fanno girare l'economia. I prezzi dei camper non sono diminuiti a causa della crisi. Neanche quelli delle autostrade o dei supermercati, che sono gli stessi di cui si servono anche i non camperisti. Anzi le autostrade, come i parcheggi, per i camper sono pure più cari. Normalmente (mi baso sulle mie conoscenze personali) una famiglia di camperisti fa più vacanze (due settimane, una, molti w.e.) e quindi spende tutto l'anno, a differenza di una famiglia senza camper, che spesso si fa la vacanza lunga di 15 gg e poi torna a casa per il resto dell'anno, concedendosi raramente ancora una settimana fuori casa. Una famiglia di camperisti, soprattutto con figli, spesso esce la sera, cena in pizzeria/ristorante, usufruisce di servizi come la piscina che l'area attrezzata non ha, ma il campeggio sì. Molti gestori di campeggi, anche in luoghi difficili (o fortunati, a seconda dei punti di vista) come la Liguria, l'hanno capito ed hanno formule w.e. per i camperisti, che assomigliano sempre più a quelle delle aree attrezzate. Altri aprono aree attrezzate accanto o all'interno dei loro campeggi. Se il posto piace, si torna volentieri (almeno questa è la mia esperienza di camperista dal 97). Altri, purtroppo, restano ancorati al turista stanziale, ma forse più per ragioni logistiche che per volontà imprenditoriale. Chissà se anche i gestori di campeggi tra di loro hanno forum come questo ?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/06/2010 alle: 17:04:04
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 01/06/2010  18:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ovviamente non condivido le tue motivazioni, ma almeno le conosco e so cosa e perchè sto evitando una struttura che mi equipara, senza nemmeno conoscermi, ad un "rompiscatole e potenziale danneggiatore".>
> Urca [:0] , questa mi era sfuggita [:(!] Ivanoid="blue">
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 07/06/2010 alle: 20:41:59
Non sono un gran frequentatore di campeggi , ma l'unico in cui quasi tutti gli anni almeno un weekend a giugno o settembre , vado e' il Tha.i.t i Tariffe promozionali per il weekend entrata fino alle 11 la sera e sempe un sorriso....
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 08:55:23
quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 07/06/2010  20:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma questo camping che citi , ha o non ha i "difettucci" elencati nel primo post di questo 3D (e che vado si seguito a riscrivere) che NON avevolano il turismo itinerante in camper ? Ivanoid="blue"> “difettucci” dei camping che a parer mio non "agevolano" il camperismo : 1) pochi camper-stop (e per i pochi esistenti , mai in alta stagione e/o nei ponti… bei “furbastri”…) 2) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) 3) quasi sempre stagionali 4) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) 6) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti
15
decio1969
decio1969
05/04/2010 362
Inserito il 08/06/2010 alle: 10:08:28
Buongiorno a tutti mi ha incuriosito questa discussione e me la son letta tutta dal primo all'ultimo Post! Che dire ... Certo che le posizini sono diametralmente opposte non sono daccordo invece sul fatto che su questo forum non possano essere discusse problematiche che invece riguardano i Camperisti ed il fatto di avere un esponente dei Proprietari dei Camping a mio avviso non può che essere costruttivo per capire i problemi e sopratutto per risolverli. Io , sbaglierò, ma nella vita son sempre (ove possibile) per affrontare i problemi e risolverli perchè a tutto c'è una soluzione ... quasi tutto via [:D] Concludo scusandomi l'intromissione dicendo che il proprietario del campig a mio avviso ha ragione su una cosa che il cliende mordi e fuggi a parte lasciare qualche euro poi son + i rischi che corri ad accettarlo che i vantaggi degli Euro che ti lascia . Però... e ripeto però ... questo vale sia per il Camperista che per chi arriva con una canadese che per quello che ti prende un bungalow . Se una notte è una notte non deve esistere una discriminanza tra le varie tipologie. In attesa di poter leggere altre vostre costruttive discussioni vi auguro una buona giornata [:D] Simone
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 08/06/2010 alle: 10:14:59
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 06/06/2010  15:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ho almeno in parte ragione quando dico che i campeggi non hanno bisogno di noi camperisti ( turista itinerante )per una notte perche guadagnano gia abbastanza cosi con un nuovo tipo di turista. Allora appoggiate i comuni di prevedere aree attrezzate per sosta breve per turisti di passaggio come noi e saremo felici tutti. Nulla vieta che queste aree siano gestite da campeggi, di esempi positivi ci sono per esempio a Glorenza e in Germania a Mittenwald le aree di sosta sono lontane dai campeggi ma gestite dal campeggio, basta un po di volontá e al posto del divieto si mette una macchinetta automatica per il ticket con un prezzo sensato e si accontenta un po tutti. ciao Emil
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 08/06/2010 alle: 10:39:55
Inserito - 13/05/2008 : 12:15:55 Propongo questo argomento in quanto a parer mio di grande interesse (sperando che i proprietari dei camping “capiscano” e provvedano). Per chi ne fosse interessato :

http://www.movimentocamperisti....

Ciao, Ivano. Vorrei capire!! questo argomento è nato per far si che i proprietari di campeggi "capiscano", poi non gradite chi di questi, scrive e si sforza di dare delle risposte ai vostri quesiti. Renzo
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 08/06/2010 alle: 11:16:34
Chissà se anche i gestori di campeggi tra di loro hanno forum come questo ? Caro Brillo71 Penso che non ci sia nessun forum di proprietari di campeggi. E' molto difficile andare d'accordo tra concorrenti, nelle rare riunioni di categoria è molto difficile trovare proprietari della stessa zona. Questo, lo trovo solo un vantaggio per i campeggiatori, in quanto si scongiura il rischio del cosidetto "cartello" prezzi. Non ne vedrei neanche un senso, se non per scambiarci informazioni, riguardo fornitori poco seri. Renzo
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 08/06/2010 alle: 11:17:31
renzopaola, ognuno si esprime come può e sa. Fortunatamente, non siamo tutti uguali. Al di là di questo, io non ho capito il tuo sillogismo "cliente che si ferma una sola notte" = rischio. Ho provato a farti ragionare in materia, per capire da dove arriva questo tuo modo di pensare. Ma ancora non ho capito il problema. Se per favore riprovi a spiegarci, magari anche noi comprendiamo d'aver sbagliato, in passato.
19
Brillo71
Brillo71
12/07/2006 119
Inserito il 08/06/2010 alle: 12:03:53
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 08/06/2010  10:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, RENZOPAOLA, oltre alla domanda (retorica) sul forum dei gestori di campeggi, hai letto anche il resto del mio ultimo post ? "I camperisti, anche in periodo di crisi economica, fanno girare l'economia. I prezzi dei camper non sono diminuiti a causa della crisi. Neanche quelli delle autostrade o dei supermercati, che sono gli stessi di cui si servono anche i non camperisti. Anzi le autostrade, come i parcheggi, per i camper sono pure più cari. Normalmente (mi baso sulle mie conoscenze personali) una famiglia di camperisti fa più vacanze (due settimane, una, molti w.e.) e quindi spende tutto l'anno, a differenza di una famiglia senza camper, che spesso si fa la vacanza lunga di 15 gg e poi torna a casa per il resto dell'anno, concedendosi raramente ancora una settimana fuori casa. Una famiglia di camperisti, soprattutto con figli, spesso esce la sera, cena in pizzeria/ristorante, usufruisce di servizi come la piscina che l'area attrezzata non ha, ma il campeggio sì. Molti gestori di campeggi, anche in luoghi difficili (o fortunati, a seconda dei punti di vista) come la Liguria, l'hanno capito ed hanno formule w.e. per i camperisti, che assomigliano sempre più a quelle delle aree attrezzate. Altri aprono aree attrezzate accanto o all'interno dei loro campeggi. Se il posto piace, si torna volentieri (almeno questa è la mia esperienza di camperista dal 97). Altri, purtroppo, restano ancorati al turista stanziale, ma forse più per ragioni logistiche che per volontà imprenditoriale." Buon lavoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link