https://forum.camperonline.it/t...
, https://www.camperonline.it/ind... e inhttps://forum.camperonline.it/t...
, 3D non piu' utilizzabili in quanto archiviati) : 1) pochi camper-stop (e per i pochi esistenti , mai in alta stagione e/o nei ponti… bei “furbastri”…) 2) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) 3) quasi sempre stagionali 4) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) 6) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti 7) orario di chiusura notturno (di solito le 22) che rende difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro" Si aggiunge inoltre che molti camping non accettano i cani e/o fanno pagare tariffe (per che cosa ?) alte per consentire il loro accesso (e molti camperisti viaggiano con il cane al seguito) Inoltre ne approfitto per informare che l'elenco aggiornato dei Camper Stop e' disponibile inhttp://www.turismoitinerante.co...
e di conseguenza ri-ri-riproporre UNO (tra i tanti) problemi dei camping che non agevolano il camperismo : in generale pochi camping offrono il Camper Stop e tra questi pochi molti escludono periodi di ferie e ponti. Ovvero il Camper Stop potrebbe essere una buona opportunita’ per il turismo in camper, ma in pratica… Per concludere, speriamo che prima o poi i proprietari dei camping “capiscano” e provvedano… senno’ a me continueranno a vedermi pochissimo... Ivano. PS: detto cio' ovviamente ribadisco : - che il camper essendo perfettamente e assolutamente autonomo per piu' gg (a differenza per esempio da altri "mezzi" usati per il turismo itineranti quali caravan e tende) , non necessita' "per forza" di una struttura quale il camping (e/o AA) - la necessita’ di poter scegliere se andare in camping, oppure in AA oppure se fare sosta libera (ovvero che NON esistano divieti ILLEGITTIMI se/quando presenti camping e/o AA)id="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/12/2012 18:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, ci dobbiamo sempre distinguere in peggio, dico io. Penso che sono nel nostro paese di maghi riusciamo a: -non avere almeno un c.s. OBBLIGATORIO per città (vedasi la mia...110mila ab.!) -a trasformare le poche AA in campeggi -a trasformare i pochi campeggi in villaggi -a trasformare i villaggi in grand hotel il tutto a prezzi da crociera a 8 stelle! Che vergogna[xx(] Sono fiero e contento di poter viaggiare all'estero dove l'attenzione al nostro mondo è una realtà concreta, ben organizzata da anni e meno dispendiosa. Le associazioni di campeggiatori (proprietari di campeggi) dovrebbero, almeno una volta, "provare" a mettersi la mano sulla coscienza per cercare di capire che i "servizi" essenziali sono le uniche cose realmente utili e da potenziare mentre le 4 piscine riscaldate e l'idromassaggio con la cromo-terapia se la possono anche tenere. Fornire un servizio semplice ma funzionale, pulito, organizzato e ben gestito, senza sprechi che poi inevitabilmente ricadono sull'utente finale e sui costi di gestione. Eppure, più viaggio più mi rendo conto che la reltà di casa nostra è troppo legata a un aspetto commerciale ed esteriore che porterà inevitabilmente a un'involuzione di questo settore. Vogliamo e dobbiamo per forza apparire e non forniamo il servizio minimo indispensabile all'utente caperista: un "cesso" per scaricare! Per non parlare dei comuni. Nella mia città, ad esempio, è da anni che si gongolano pubblicizzando il fatto di aver raggiunto il 70-80% di raccolta differenziata dei rifiuti. E poi, quando devi scaricare una cassetta...la svuotano dove capita! Certo, perchè il c.s. più vicino è a 50 km di distanza (50+50=100). Che pena e che vergona! Ma forse è quello che si meritano le nostre amministrazioni comunali: secchiate di thettford e porta potti...in faccia[xx(] Saluti!
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 10/04/2013 23:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eggia' ... [}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 11/04/2013 00:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giovane corre più veloce, ma è il vecchio che conosce la strada...
quote:Risposta al messaggio di papo80 inserito in data 11/04/2013 08:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo l'opinione del proprietario di un campeggio che scrive su col, per un campeggio i migliori clienti sono i motociclisti con la tenda e i peggiori i camperisti. Ciò deve farci riflettere. Per quanto mi riguarda apprezzo molto il servizio offerto dai camping e ho già avuto modo di esporre il mio pensiero riguardo ai punti elencati da Ivano Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2013 09:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente anche io tutti questi difetti non li vedo, quello che mi pare piu illogico è il settimo, la maggior parte dei camping sposta i parcheggi all'esterno del camping stesso per evitare i rischi di circolazione interni e il disagio provocato da essi, polvere, rumore, mi sembra pazzesco chiedere che ai camper sia permesso circolarci anche a tarda notte... Visto che poi ci lamentiamo di quelli che fanno manovra nelle aree e nei parcheggi a notte inoltrata arrecando disturbo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2013 09:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono del parere, che se quel gestore preferisce i motociclisti buon per lui, di certo i miei soldi di certo non li porto a lui ne tanto meno alla sua categoria, quì in italia
quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 11/04/2013 14:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel gestore il camping lo ha in francia..... Quanti luoghi comuni, quanto populismo per nulla.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 10/04/2013 23:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione sopprattutto riguardo l'involuzione del settore! ormai si comincia a puntare verso i più spartani ma accoglienti "agricampeggi", ovvio, non ci sarà la spiaggia privata e la discoteca per i bimbi, in compenso si è immersi nella natura, in pochi camper e i bambini imparano che il pane non cresce negli alberi come neppure i salami [:D] rizzoskizzo79
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013 14:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quel gestore il camping lo ha in francia...>> Se intendiamo lo stesso camping, per la precisione : in Corsica e il proprietario (e non gestore, sempre per precisione) e' italiano Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 11/04/2013 14:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, permettendomi di aggiungere OVUNQUE si trovino (ovvero non solo in Italia) [}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 11/04/2013 17:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché la Corsica non è in francia e un proprietario non può esserne anche gestore? Dicendo che è italiano insinui forse che sbaglia come i gestori italiani? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2013 09:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sentivo fischiarmi le orecchie...!! La mia " preferenza " è semplicemente riferita al fatto che i camperisti (una elevata percentuale) non consumano nulla. Visto che ho dei dipendenti (14 in alta stagione) e che pago regolarmente (anche in questo momento di crisi) ho bisogno di far lavorare tutta la struttura, bar, pizzeria e mini market compresi. Renzo
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/05/2013 12:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben tornato , visto che ci sei potresti spiegare per quale motivo ci sono gli orari di silenzio in cui non si puo circolare in auto e fare rumore nei camping, dopodiché mi piacerebbe sapere per quale motivo i camper dovrebbero esser esentati da tali obblighi , non da te m a da colui che propugna questa.... " regola" Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 11/04/2013 14:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A certi camperisti verrebbe voglia di rispondere; per fortuna ci sono alcuni che la pensano come te, cosi abbiamo più spazio per i motociclisti. Renzo P.S. la precedente risposta è doppia dovuta ad un black out in fase d'inserimento. scusate
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/05/2013 12:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia personale opinione è; le regole si mettono quando si constata che non viene usato il buonsenso. Io ho introdotto (in alta stagione dalle 23.00 alle 07.00) il divieto di circolazione in campeggio perchè vi è chi non è rispettoso degli altri. Per i camper il divieto è il medesimo, in alternativa vi sono gli altri campeggi o il campeggio libero. Renzo
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/05/2013 11:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bentornato anche da parte mia [;)] Ben detto, le regole non devono essere mai a senso unico!
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/05/2013 13:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tenendo conto che tu hai già un orario molto permissivo, anni fa ho il ricordo di me in una canadese , con uno dei primissimi camper, tedesco, che faceva manovra di fianco a me , meno di un metro per la precisione, perché doveva sfruttare tutta la piazzola, a notte fonda, e ricordo il rumore, il gas di scarico , bello nero che penetrava nella tenda e le madonne che tiravo in cuor mio al tedesco... Il camper ha dei vantaggi, ad esempio la libertà di non dover fare e brigare ad ogni fermata, ma anche dei limiti , pretendere di poterlo usare al pari di una autovettura per andare a mangiarsi la pizza a discapito dell'altrui tranquillità, mi sembra eccessivo. Mi piacerebbe anche che la politica del camper stop fosse allargata all'alta stagione, ma capisco che non sarebbe giusto pretendere dai gestori un mancato guadagno per facilitare solo noi , e poi non ci sarebbe logica di aprire AA che altro non sono che dei brutti camping con solo tariffa camper stop. Mi piacerebbe che i camping offrissero il CS a prezzi di maggior vantaggio , potrebbe essere visto come una pubblicità per la loro attività, ma riconosco che taluni CS sarebbero di difficile gestione logistica, perche non posizionati all'ingresso del camping stesso. Ritengo il punto 5 del decalogo del camping modello di Ivano alla stessa stregua del 7, non puoi pretendere che i prezzi siano fatti in funzione di una categoria minoritaria, i servizi e i dipendenti il camping li paga , che tu voglia o meno fruirna , non ti va il prezzo ... cambia zona, ma senza recriminare, non sarebbe corretto. I punti 3 e 4, sono legati al tipo di mercato , tenere aperto ha un costo , se nessuno ne fruisce,,,, che fanno ci perdono. Il punto 2 proprio non lo capisco, qualcuno me lo potrebbe spiegare? l'inglese si presta a mille voli pindarici grammaticali... Ma light camping pagare per parcheggiare nel parcheggio esterno di un camping, come se mi mettessero un costo per posteggiare nei parcheggi di un cimitero , gia trovo la cosa di cattivo gusto, vado in ferie per sostare in un cimitero brrr, ma se per farlo dovessi anche pagare.... Oltretutto non penso sia ammesso dalle ordinanze comunali , se ti consentono il parcheggio per le autovetture , suppongo non ci siano nemmeno le strutture di sicurezza che permetterebbero la sosta di camper, ma poi in qualsiasi caso no grazie io parcheggiato al sole dentro il camper a mangiare e la a pochi metri ente sotto gli alberi e le verande che si fanno una grigliata , che ferie tapine...[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/04/2013 14:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ruggero "populismo" con me....che centra?
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/05/2013 14:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era riferito a te , ma a chi continua a dire che i camping italiano non sono come quelli all'estero, sembrerebbe quasi che oltre frontiera, regalino tutto, non costi nulla, che tutto sia permesso , e che solo in Italia sia in atto una campagna anticamper , dove poi non so Vista la risposta di Ciri61 che pensava che il "meglio i motociclisti dei camperisti" l'avesse detta un prioritario di camping italiano. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)