CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Camping: perchè non agevolano il camperismo (4)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/05/2013 alle: 15:19:58
Ruggero oggi monopolizziamo il topic. E Ivano non c'è a difendere e perorare la sua causa. Come detto i punti di Ivano malgrado siano un pò esasperati, riflettono il desiderio di molti, e vanno rispettati. E' questione di opinioni; c'è chi come rizzoskizzo sostiene che la richiesta sia rivolta a favore degli "agricampeggi" e chi come la Homair società francese del turismo opera comprando un vecchio campeggio (nelle vicinanze) 3,5 ettari, vicino al mare, costruibile, lo paga 3ML di € e lo rade al suolo, e per ora vi installa 45 Mobil Home ( si parla che saranno 180). Quale è la direzione (l'investimento) giusto? Renzo
peg1
peg1
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 15:28:36
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/05/2013  15:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace dirlo, ma da come la vedo io ambedue, l'attuale crisi economica ha fatto scivolare tutti verso il basso, chi prima frequentava i megavillaggi , è andata a finire nei villaggi delle mobilhome, quelli che prima erano in hotel/pensione, nei megacamping, e quelli dei megacamping nei campeggi classici e via via, tutti giù di uno o due gradini. Ora come ora quindi vedo ancor piu "impossibili" le richieste del Buon Ivano, a mio parere i campeggi stanno per rivivere i fasti degli anni 60/70 dove erano la meta della bassa borghesia e del popolino.... E quindi ben si guarderanno di concedere cose a chiunque... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 17:12:40
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/05/2013  15:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E Ivano non c'è a difendere e perorare la sua causa>
> Eccomi ! [;)][:D] Premesso che : a) non si tratta di una MIA causa bensi' quella di tanti amici camperisti b) gia' che ci sono mi permetto di "rinfrescare" su quelli che sono i tanti “difettucci” dei camping che a parer mio non "agevolano" il camperismo motivo per cui io (e altri amici camperisti) nel limite del possibile cerchiamo di evitare i camping: 1) pochi camper-stop (e per i pochi esistenti , mai in alta stagione e/o nei ponti… bei “furbastri”…) 2) pochi light camping (ovvero possibilita’ di sostare in aree esterne al camping, p.e. nel parcheggio) 3) quasi sempre stagionali 4) in molti casi con permanenza obbligata per piu' giorni 5) in parecchi casi prezzi troppo elevati anche in relazione alle necessita’ ed esigenze dei camperisti (ovvero si dovrebbe differenziare l’offerta, p.e. scelta di piazzole grandi o meno, corrente elettrica non obbligatoria, etc.) 6) prezzi del CS per i camperisti di passaggio (ovvero che non si fermano nel camping) che sono dei veri furti 7) orario di chiusura notturno (di solito le 22) che rende difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro"id="black"> forse (magari, chissa' ...) se i proprietari dei camping cercassero di venire incontro ai camperisti "mitigando" tali difettucci magari avrebbero piu' clienti, ma magari (forse, chissa' ...) non gli interessa ... [:0] ovvero buon per loro se hanno sempre i camping pieni e non gli interessa "attirare" altri clienti ... Cio' detto, riguardo ai precedenti ultimi scritti : - riguardo all'affermazione che "i camperisti (una elevata percentuale) non consumano nulla", a parte il fatto che bisognerebbe determinare la "elevata percentuale", a parer mio non sono gli unici e anzi con sti tempi ci sara' sempre piu' gente che cerca di risparmiare su tutto - riguardo agli orari di chiusura (22 o 23 che siano cambia poco) che rendono difficoltoso il rientro dei camper che magari si spostano per andare a cena presso ristoranti o anche solo per farsi una passaggiata in "centro" o nei luoghi di interesse (c'e' a chi piace rimanere in campeggio piu'/tanti giorni senza muovere il camper, a me no...), ho in piu' occasioni gia' scritto della differenza tra chi ha un camper e chi ha la tenda/roulotte e che quindi ha l'auto/moto al seguito, ma evidentemente (oltre a dovere sempre fare e rifare copia&incolla delle stesse cose) cio' non viene letto o peggio capito ... - riguardo al fatto di scegliere di fare "campeggio libero", premesso che nei pubblici parcheggi quello che si puo' fare in camper e' SOSTARE nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo brevemente significa non usare spazi esterni del camper) e non campeggiare (questo almeno in Italia), concordo pienamente ma purtroppo ci sono ovunque tanti (troppi) dicieti ILLEGITTIMI solo per camper ... - riguardo al punto 2 (quello dei "light camping") c'e' poco da aggiungere oltre a quello gia' scritto se non che, ovviamente, una tale sistemazione permetterebbe solo la sosta e non il campeggio; faccio presente che di "light camping" se ne e' parlato ed e' stato proposto anche altrove (p.e. su NewsCamp) - se ... "se" mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta [:D] Ivanoid="blue">
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 15/05/2013 alle: 18:36:35
Vedi Ivano, ti voglio pure bene, ma non capisco come tu possa mettere in dubbio le mie affermazioni. A me da (considerami pure un gretto) commerciante di turismo che c.zz. vuoi che me ne fraghi di avere camperisti o motociclisti, se si comportano nel medesimo modo e rispettono le medesime regole. Se affermo che una grossa percentuale di camperisti non consuma lo dico perchè è vero. E' fisiologico, hanno un mezzo adatto al trasporto di alimenti, attrezzato per cucinare e con lo spazio confortevole per viverci e desinare. Negare ciò è da ottusi. Un motociclista non si porta neanche la carta igienica. In bassa stagione il problema non si pone, ho spazio e devo riempire, ma nel periodo di ressa mi scelgo il tipo di ressa. La crisi evidentemente colpisce un pò tutti, ma un motociclista non usa le dita quando và in bagno. Quest'anno ho aderito ad Acsi con la tariffa fissa da 16€ (2 persone + camper + elettricità + cane) ho qualche cliente in più e ho aumentato la percentuale di gente che non consuma. Ma c'è la crisi e sono contento ugualmente, ma a giugno, luglio e agosto quando siamo in parecchi le piazzole devono rendere altrimenti faccio la fine del tuo datore di lavoro. Per quello che riguarda l'orario anche da mezzanotte all'una c'è solo un ora di differenza, ma se torna un ragazzo dalla discoteca alticcio con la radio a manetta o che sbatte la portiera sotto il tuo camper tu il giorno dopo vieni in reception a trovarmi inca..ato. Il camper è un camper, ha dei pro e dei contro come la roulotte e la tenda, Potete fare soste libere gratis sul suolo pubblico, e non fate manovra senza staccare la roulotte pere spostarla a mano, non prendete acqua e se diluvia guardate dall'alto in basso gli sfigati in tenda, per contro tornate presto se andate al ristorante fuori dai campeggi (c'est la vie). Per quello che concerne il "light camping" con i prezzi dei terreni in riva al mare, il costo per un minimo di recinzione, divisione, illuminazione, assicurazione e la tassa di soggiorno che il comune mi chiederebbe anche se ti regalo il soggiorno capisci che è da folli sperare che vengano realizzate. Comunque Ivano tu scrivi, anche se fosse acqua che scorre parlarne bene o parlarne male, l'importante è parlarne. Renzo
Area Camper Revettaz - Cogne
Area Camper Revettaz - Cogne
Camping la Foce
Camping la Foce
Area Sosta Camper Romae
Area Sosta Camper Romae
Agricampeggio Al Roseto
Agricampeggio Al Roseto
Camper Park San Giuliano Venice
Camper Park San Giuliano Venice
Previous Next
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Inserito il 15/05/2013 alle: 20:59:56
Fuori dalla polemica che non voglio nemmeno leggere (figuriamoci entrarci!) nei dettagli, da neoncaperista (compIamo un anno a fine mese!!) vorrei comunque dire due otre cosette che ho notato: Chi è molto disponibile e creativo e va incontro alle esigenze delle persone non solo sopravvive ma anche ottiene dei buoni risultati nel commercio e nel lavoro in genere nonostante la crisi Il mio compagno ed io, coppia che lavora e senza figli e con il cane, da fortunati quali siamo cerchiamo di consumare colazioni e pranzi e cene fuori ogni volta che ce ne e' occasione ovviamente solo in posti carini, con gestori possibilmente genuini e non furbetti.. Se siamo fuori dalle strutture che ci ospitano non facciamo mai mancare di far sapere parlando con i proprietari che siamo camperisti, per fare pubblicità allamcategoria Ecco! [:I] Probabilmente sono andata fuori tema .. Oh ps! Al giorno d oggi si dice OT!! [:o)]
peg1
peg1
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:04:31
quote:Risposta al messaggio di LorAeClarK inserito in data 15/05/2013  20:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beati vi invidio io e mia moglie e le nostre tre figlie, famiglia che lavora e paga le rette evitiamo il piu possibile di mangiare fuori, altrimenti ci tocca vendere il camper...[:D][:D][:D], personalmente io non mi vergogno a dirlo , non faccio girare l'economia, o almeno non piu di quello che farei stando a casa, traslo solo un poco di ricchezza portandola da gli esercenti che ci sono nella mia zona a quelli dei territori che visito in vacanza, qualche gelato un paio di pizze, un paio di cene in ristorante, un paio di "prelievi" in rosticceria ma non di più, qualche AA, e qualche camping, ma non mi fermo piu di 2/3 gg. di certo spendo molto meno di uno che va in Hotels, villaggio o appartamento Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 15/05/2013 alle 21:11:59
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:18:46
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 15/05/2013  18:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe, sono un po' "preoccupato" perche' se ora se hai arrivato a volermi bene tra un po' che succedera' ? [:0][:X][:D] Scherzi a parte, non si tratta di mettere in dubbio le tue affermazioni, ma allo stesso tempo tu non dovresti mettere in dubbio le mie ... [;)] Ovvero io conosco tanti camperisti (me compreso) che spendono (o almeno spendevano quando c'era la possibilita') non poco ... Per il resto (la conclusione) concordo con te, l'importante e' parlarne [^] e chissa' che se sono rose fioriranno (se invece sono cachi ... [:D]) Ivano PS: riguardo al mio datore di lavoro, e' meglio lasciar perdere che e' meglio ... [:(!][xx(]id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:27:57
quote:Risposta al messaggio di LorAeClarK inserito in data 15/05/2013  20:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) da fortunati quali siamo cerchiamo di consumare colazioni e pranzi e cene fuori ogni volta che ce ne e' occasione>
> [^][^][^] anche noi facevamo cosi' quando ne avevamo le possibilita' (senza andare troppo indietro nel tempo fino allo scorso anno [:0]) , quest'anno invece non so se potremo permetterci le vacanze (nemmeno se al "risparmio" [:(])id="blue">
quote:Risposta al messaggio di LorAeClarK inserito in data 15/05/2013 20:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non facciamo mai mancare di far sapere parlando con i proprietari che siamo camperisti, per fare pubblicità allamcategoria>
> [^][:)] Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 15/05/2013 alle: 21:38:51
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 15/05/2013  21:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivano lo spendere è relativo , non è che con qualche pizza o ristorante , spendi , non crei quasi nulla di indotto , ne abbiamo parlato spesso , un camping con market, un albergo fanno indotto, fanno lavorare non solo addetti o cameriere, ma fornai coltivatori, importatori, venditori, idraulici elettricisti, e chi piu ne ha nemetta , un camperista chi fa lavorare, un netturbino... siamo onesti, diciamo che anche noi siamo un comparto del turismo e via ... Quando ci fermiamo a Berchida per 4 gg chi facciamo lavorare? Per tua stessa ammissione il mezzogiorno, mangi panini, di sicuro fatti con il pancarre o simili, perché altrimenti l'altro 4 gg non dura e affettato. e la sera qualcosa che abbiamo in camper, li di ristoranti non ne trovi e non dirmi che fai la spesa prima, perché hai un frigorifero sottopiano da 40 lt, uno che va in hotel anche a mezza pensione , invece , anche andando avanti e indietro da Berchida , la mezza pensione in hotel la paga e fa lavorare camerieri, donne delle pulizie, cuochi e chi piu ne ha ne metta. Una famiglia di 4 persone in 15 gg di camping spende un migliaio di euro solo di pernottamento, in pensione a 30 euro al gg a persona ne spende 1800, e in villaggio non meno di 4000, tolto il viaggio, le nostre due famiglie, in camper, insieme, con quella cifra ci fanno un mese e ne avanza... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 15/05/2013 alle 22:33:08
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/05/2013 alle: 09:09:29
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/05/2013  21:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con te
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:22:34
Ognuno in casa sua si fa i suoi conti, e le relative decisioni sono indiscutibili. Appunto per questo, l'amministrazione e l'economia di ogni singola famiglia o attività deve necessariamente guardare ai costi/acquisti e al profitto/vendita il cosiddetto "pil". Ritengo che se un amministratore non genera reddito, ma chiude anche solo in pari a lungo andare và automaticamente in perdità, perchè gli mancano i fondi per gli investimenti. Ribadisco in bassa stagione la variabile dei costi/guadagni è talmente bassa che non è un problema ospitare chi e come, ma in altri periodi una settimana ha un peso % enorme sul fatturato dell'anno, e bisogna quindi avere un attenzione diversa sulla gestione delle piazzole. Stessa cosa è voler creare aree per camper in località troppo piccole o povere, il peso gestionale è talmente elevato che genera un passivo. Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma è troppo facile amministrare cose degli altri con soldi di altri ancora, senza avere delle rigide responsabilità ( vedasi i nostri politici " tutti") Renzo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 11:44:50
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/05/2013  09:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi stupirei se non fosse cosi' ... [:D] cmq, visto che "insisti" e "stuzzichi" alcune considerazioni: Riguardo a (p.e. perche' di localita' simili ce ne sono tante) Berchida (anche se mi chiedo perche' cappero devo "spiegare" a voi come io "vivo" ...) , normalmente io mi fermavo una sera li' a cena con gli amici, una sera andavo a Orosei e cenavo al ristorante, un'altra sera andavo a cenare in uno dei tanti e ottimi agriturismi che si trovano in zona. E poi si spende al bar, acquistando cibi vini ed altro nei negozi locali, etc... ovvero ogni camperista spende eccome, anche se non come un nababbo, ovviamente in base alle proprie possibilita' ... e con i tempi che corrono immagino che ogni guadagno (anche piccolo) non sia da buttar via ... Aggiungo che se dovessi farmi "svenare" in camping non avrei altri soldi da spendere altrove, ovvero o spendo i soldi nei camping o altrove ma sempre soldi spesi sono in base alla mia capacita' di spesa ... Riguardo a quanto dice il "saput" effettivamente e' vero che "lo spendere è relativo" perche' c'e' (e ci sara') sempre qualcuno che spende di piu' di altri. Ovvero e p.e. c'e' chi si fa le vacanze: - in auto andando nei luoghi di interesse solo la domenica portandosi l'insalata di pasta da casa - in camper in sosta libera portandosi le cibarie da casa - in camper in sosta libera andando a mangiare al ristorante/pizzeria - in camper andando in camping ma portandosi le cibarie da casa - in camper andando in camping e mangiando al ristorante/pizzeria - in hotel 2 stelle - in hotel 5 stelle - in hotel 1000 stelle - in yacht da 20 metri - in yacht da 50 metri - in yacht da 1000 metri - sulla stazione interplanetaria (che non mi ricordo come si chiama) Per il resto, no comment che e' meglio ... Ivanoid="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/05/2013 alle: 13:12:49
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 16/05/2013  11:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, certo, ai camperisti è tutto dovuto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/05/2013 alle: 15:20:36
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/05/2013  13:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Si, certo, ai camperisti è tutto dovuto.>
> quello che hai scritto centra nulla con il msg che mi hai quotato ed inoltre e' solo una ennesima "provocazione" in quanto ai camperisti (cosi' come a tutti) non e' concesso "tutto" bensi' solamente quanto previsto nel rispetto della vigente normativa e (soprattutto, a parer mio) nei limiti del comportamento civile. E per evitare comportamenti incivili e' bene anche fare prevenzione, tra cui p.e (NB solo p.e.) installare il secondo serbatoio di grigie quando si installa il secondo di chiare per necessita' di equivalenza in modo tale da non essere "tentati" a scaricare l'eccesso di grigie chissa' dove ... Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 16/05/2013 alle 15:22:16
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 05/07/2013 alle: 12:13:52
IvanoPP dove sei sparito? Come mai non commenti della pubblicità fatta ad Homair? Renzo
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 16:37:04
vicenda che probabilmente (sicuramente) creera' purtroppo ulteriori difettucci dei camping che non agevolano il turismo itinerante , in

https://forum.camperonline.it/H...

peg1
peg1
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 18:19:00
quote:Risposta al messaggio di Movimento Camperisti inserito in data 08/07/2013  16:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti Ivano linki un topic dove hai scritto la stessa cosa che hai scritto qui a cui aggiungi un link a questa discussione, della serie come far presenza senza dire nulla... Come mai hai smesso i panni di ivano per vestire quelli del movimento?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 08/07/2013 alle: 18:37:36
Scusate l'intromissione , ma sento di dovere dire la mia sull'argomento. Siamo appena tornati dalla sicilia,attraversando buona parte del Paese, ed ho notato, sopratutto in calabria e sicilia appunto , che a differenza di 6 anni fa,oltre ad essere sorte diverse nuove AA , molti campeggi si sono dovuti adeguare offrendo servizi e spazi dedicati oltre a tariffe competitive con le AA,per poter rimanere sul mercato. Che sia questa la risposta ? Certo gli enti locali dovrebbero fare la loro parte ma parlando con alcuni gestori di aree, mi è sembrato di capire che non sempre questo avvenga , quando addirittura non ti mettono i bastoni fra le ruote ... Per quanto riguarda le regole di comportamento , ben vengano , in giro ci sono troppi maleducati (parere mio) e il buon senso comune spesso non basta. Saluti Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)

Modificato da alangugiac il 08/07/2013 alle 18:43:36
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 18:42:37
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/07/2013  18:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> essendo l'argomento "HOMAIR" riconducibile alla discussione proposta in questo topic si e' pensato quindi di riportarlo (linkarlo)
peg1
peg1
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 19:55:58
quote:Risposta al messaggio di Movimento Camperisti inserito in data 08/07/2013  18:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma una volta "ricondotto, parlane.... Citarlo cosi a lettera morta non fa capire se è o meno riconducibile a questa discussione... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link