quote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 04/08/2014 00:06:48 (> Buonasera Federico. A Campo Imperatore non ci sono problemi x la sosta. Se vai all'osservatorio ( punto di arrivo della funivia, ma, in estate raggiungibi le col camper)Puoi con tre ore di cammino raggiungere la cima del corno grande e con uno sguardo attento non sarà difficile avvistare i camosci. Se vai a Fonte vetica - Fonte Macina ( dove sono le famose macellerie) il 5 Ago troverai un bel po' di gente.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://lanaquilana.blogspot.it/...
Un po' caotica, ma , a mio avviso, merita. X i paesi Santo Stefano di Sessanio, e Castel del Monte ( citati nel link) e Rocca Calascio ( se non erro 3 km a piedi) dove sono state girate alcune scene de il nome della rosa. Al momento non mi viene in mente altro... Stefanohttp://www.campinggransasso.it/...
Ciao Pierdamianoquote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 04/08/2014 16:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti hanno già detto girare in bici all'osservatorio x i bimbi non è semplicissimo, molto meglio la zona delle macellerie che domani sarà però affollata. Non so che età hanno i bimbi ma se non hanno almeno 11/12 anni ti sconsiglio di salire sul Corno Grande. Potresti però salire al rifugio duca degli abruzzi ben visibile dal parcheggio. Per il resto confermo quanto scritto da camper 955. Stefano
quote:Risposta al messaggio di yoghi1 inserito in data 05/08/2014 08:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi siamo tornati da due ore proprio da Campo imperatore. Come ti diceva vecchio orso in bici a Campo imperatore non c'è nulla se non cos'è molto impegnative. Questa mattina abbiamo fatto un giro esplorativo su stradine che vengono usate per la manutenzione degli impianti ma è stato veramente duro ....per buona parte del percorso con bici a mano!! Nella zona delle macellerie invece si va molto meglio perché le stradine sono meno in pendenza. Noi siamo andati alla vecchia miniera di bitume impegnativa in salita ma divertente in discesa . Per la camminata sul corno grande noi non ci siamo fidati coi bambini anche se sono grandicelli ( 14, 11, 9anni) e siamo arrivati fino a 2400 mt poco sotto l'inizio della direttissima!! Al rifugio duca degli Abruzzi si sale abbastanza facilmente mentre è più impegnativo il percorso che porta al rifugio Garibaldi ( più esposto e in parte su roccia ) , dal rifugio Garibaldi poi c'è la strada che porta al duca degli Abruzzi ma li c'è un tratto ancor più esposto!! Le giornate erano bellissime ma il vento forte in quota è fastidioso e si sente abbastanza freddo! Buona camminata B
quote:Risposta al messaggio di Baba70 inserito in data 05/08/2014 22:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una mia piccola superficialità. Non ho mai fatto la direttissima x salire sul Corno Grande, quindi quando consiglio l'escursione mi riferisco alla via normale, più lunga, a tratti monotona, ma senza difficoltà Stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 05/08/2014 22:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La nostra escursione sul corno grande è stata improvvisata ....infatti eravamo intenzionati a fare qualche giro in bike ma quando siamo arrivati ci siam resi conto che erano troppo difficili !! Per fortuna gli scarponi e l'attrezzatura da camminata in montagna sono sempre in camper. Siamo arrivati nel pomeriggio e siamo saliti al rifugio Duca degli Abruzzi, poi al mattino dopo c'era una giornata radiosa e abbiamo deciso di salire verso il Garibaldi. Quando siamo arrivati al bivio tra Corno grande e Garibaldi abbiamo deciso di proseguire per un pezzo verso il corno grande più che altro per vedere il panorama sulla valle dell'Inferno. Non avendo preparato prima l'escursione non ci siamo fidati ad andare sul Corno grande...nemmeno per la via normale perché il cielo si è annuvolato in poco tempo e si è alzato un vento fortissimo. Secondo me bisogna essere un minimo preparati per fare certe escursioni....mentre noi avevamo un po' improvvisato la cosa!! Certo è che abbiamo scoperto un mondo di percorsi e di escursioni che fino ad ora non avevamo considerato perché credevo che non fossero alla portata dei miei giovanotti....invece devo dire che sono stati bravi e prossimamente esploreremo anche queste zone! Ciao B