quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 24/12/2010 09:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda...a me risulta che sia inquinante come quello per auto (in effetti dovrebbe essere lo stesso), se ne discusse anche qui sul forum tempo fa... ovviamente si tratta di un prodotto chimico e come tale non penso sia biodegradabile...certo mi potesti rispondere...e il disgregante per wc ?? purtroppo inquina anche quello anche se ne esistono di più o meno biodegradabili... io enso che se si può evitare, è sempre meglio farlo e ovviare con l'utilizzo d sale grosso. auguri [;)]
quote:Risposta al messaggio di toninocarino inserito in data 24/12/2010 23:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se devi sostare due notti, presumo che arriverai il pomeriggio del primo giorno e ripartirai il pomeriggo del terzo giorno, quindi parliamo di almeno 48h di assorbimento continuo. il riscaldamento acceso anche di giorno, magari al minimo, ti serve per evitare che in caso di brusco calo delle temp. ti gelino i tubi che portano l'acqua ai servizi. se scende sotto i 4\5° non puoi spegnerlo durante il giorno, perchè oltre al problema dei tubi sopra spiegato, avresti il problema di riscaldare tutto il mezzo quando rientri partendo da una temp. molto bassa, quindi incidendo ancora di più sui consumi. Un conto è portare un ambiente a 20° partendo da una temp. di 13\14°, un conto è portarlo a 20° partendo da 4\5° o anche meno. Un camper lasciato senza riscaldamento mezza giornata. diventa una cella frigorifero a quelle latitudini. Le stufe (tuute) hanno il massimo dell'assorbomento elettrico nella fase iniziale quella di spunto per arrivare alla temp. impostata, una volta raggiunta la temp. impostata, in consumi calano perchè svolgono una fase di mantenimento. Le 2 batterie da 90A se in buono stato e caricate a tappo all'arrivo potrebbero essere sufficenti, però dipende dalle batterie che hai installate. Io sinceramente ho i miei dubbi, anche perchè devi considerare anche le altre utenze, boiler, pompa dell'acqua , luci interne, e non considero tv e altri accessori meno necessari... i pannelli solari di giorno potranno essere di supporto, ma se gli assorbimenti salgono non possono essere certo risolutivi. Poi se non c'è il sole o peggio nevica... conoscendo le caratteristiche degli apparati (truma ecc. ecc.) si potrebbe fare un calcolo. Una soluzione potrebbe essere un generatore, magari ti metti in un punto defilato così non rompi le [?][?] a i vicini e stai tranquillo. Però andare a comprare un generatore per 2 notti....bhoo buone feste PS certo che se continua a fare queste temperature così alte, rischi di non accenderlo proprio il riscaldamento...[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di toninocarino inserito in data 26/12/2010 00:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! Volendo puoi anche sostare , come fanno in molti, giu' aCastel di Sangro e al mattino dopo andare all'Aremogna, sono meno di 20 Km. Le coordinate GPS del parcheggio a C.di Sangro sono queste N 41 47 00,77 E 14 06 11,68 se le inserisci su google earth lo vedi molto bene.[;)]