CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Cefalù comune no camper!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
coker1952
coker1952
20/04/2007 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 20:30:14
Buona sera, desidero segnalare l'esperienza negativa vissuta il primo dell'anno a Cefalù. Arrivato nei pressi del lungomare, non avendo trovato alcun parcheggio idoneo, abbiamo tentato di contattare il comando dei Vigili Urbani, ma dopo tre quarti d'ora (di orologio) di musica abbiamo desistito e visti altri camper parcheggiati ci siamo sistemati quasi alla fine del lungomare. Le strisce blu non sono operative. Il pomeriggio mentre eravamo in camper con luci accese (stavamo giocando a carte io e mia moglie) sentiamo un rumore. Di cosa si trattava? Scendo immediatamente e fuori due vigili urbani stavano verbalizzando tutti. Il rumore proveniva dal tergicristallo dove avevano apposto la multa per divieto di sosta. I vigli erano venuti di soppiatto e non curanti della mia presenza ci hanno verbalizzato specificando che non era stata contestata la contravvenzione per assenza del conducente (falso!). ho chesto dove fosse esposta l'ordinanza e mi hanno risposto che era all'ingresso del paese o del lungomare, neanche loro lo sapevano!! L'ho già pagata, instaurare un contenzioso costerebbe di più.EVITATE CEFALU'
Raffaele52
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 21:38:24
In risposta al messaggio di coker1952 del 09/01/2025 alle 20:30:14

Buona sera, desidero segnalare l'esperienza negativa vissuta il primo dell'anno a Cefalù. Arrivato nei pressi del lungomare, non avendo trovato alcun parcheggio idoneo, abbiamo tentato di contattare il comando dei Vigili
Urbani, ma dopo tre quarti d'ora (di orologio) di musica abbiamo desistito e visti altri camper parcheggiati ci siamo sistemati quasi alla fine del lungomare. Le strisce blu non sono operative. Il pomeriggio mentre eravamo in camper con luci accese (stavamo giocando a carte io e mia moglie) sentiamo un rumore. Di cosa si trattava? Scendo immediatamente e fuori due vigili urbani stavano verbalizzando tutti. Il rumore proveniva dal tergicristallo dove avevano apposto la multa per divieto di sosta. I vigli erano venuti di soppiatto e non curanti della mia presenza ci hanno verbalizzato specificando che non era stata contestata la contravvenzione per assenza del conducente (falso!). ho chesto dove fosse esposta l'ordinanza e mi hanno risposto che era all'ingresso del paese o del lungomare, neanche loro lo sapevano!! L'ho già pagata, instaurare un contenzioso costerebbe di più.EVITATE CEFALU' Raffaele52
...
Un’altra amministrazione che ha le finanze disastrate con una gestione del territorio che rasenta  il ridicolo 
Quando trovano dei polli da spennare ci si buttano a peso morto…
Lo dico a ragion veduta, ho una amica che originaria della zona e in estate passa le vacanze con i parenti che sono rimasti lì e tocca con mano la situazione sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:18:01
Un'altra testimonianza che dare troppi poteri di autonomia ai comuni altro non fa che creare situazioni grottesche dove il cittadino si trova impotente di fronte allo strapotere delle amministrazioni locali autorizzate ogniuna a farsi le regole che vogliono. Oltretutto questo modo di agire altro non fa che saccheggiare le tasche dei malcapitati che non vivendo in zona poco o nulla sanno delle demenziali decisioni comunali.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 14:17:50
Personalmente avrei chiamato immediatamente i carabinieri denunciando il fatto e facendolo mettere a verbale

Costantino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 15:39:32

Buona sera, desidero segnalare l'esperienza negativa vissuta il primo dell'anno a Cefalù. Arrivato nei pressi del lungomare, non avendo trovato alcun parcheggio idoneo, abbiamo tentato di contattare il comando dei Vigili
Urbani, ma dopo tre quarti d'ora (di orologio) di musica abbiamo desistito e visti altri camper parcheggiati ci siamo sistemati quasi alla fine del lungomare. Le strisce blu non sono operative. Il pomeriggio mentre eravamo in camper con luci accese (stavamo giocando a carte io e mia moglie) sentiamo un rumore. Di cosa si trattava? Scendo immediatamente e fuori due vigili urbani stavano verbalizzando tutti. Il rumore proveniva dal tergicristallo dove avevano apposto la multa per divieto di sosta. I vigli erano venuti di soppiatto e non curanti della mia presenza ci hanno verbalizzato specificando che non era stata contestata la contravvenzione per assenza del conducente (falso!). ho chesto dove fosse esposta l'ordinanza e mi hanno risposto che era all'ingresso del paese o del lungomare, neanche loro lo sapevano!! L'ho già pagata, instaurare un contenzioso costerebbe di più.EVITATE CEFALU' Raffaele52
...
Ma questa ordinanza c' era, cosa diceva? guardando su Maps si legge chiaramente un divieto di sosta 0-24 entrando sul lungomare, (solo i residenti possono sostare, con apposita tessera da esporre).
Purtroppo, quando si dice assenza di conducente, si intende che nessuno era nel posto guida o nell' abitacolo, nel Tuo caso in cabina.
Ovvio che se avessero avuto un intento amichevole, avrebbero potuto controllare, ma se il il loro intento era un altro, (fare cassa) hanno fatto quello che gli era consentito. (temo che in un eventuale, ricorso si sarebbe perso).
Lo so che è antipatico specificare, ma bisogna essere realisti, se ritieni di aver subito un torto, ci devi dare dei dettagli, per sostenere le Tue ragioni, per ciò che hai scritto, mancano...c' è solo un po di scorrettezza, tipica dei controllori che vogliono solo fare cassa.

PS:In questo caso le autonomie centrano poco, i divieti di sosta sono una normale gestione del area urbana, e salvo nuovi cartelli appositi, oppure multe solo ai camper, nemmeno l' anticamper dovrebbe entrarci, non essendo il divieto solo per camper, se poi esiste anche una fantomatica ordinanza, leggiamola e ne parliamo...sono pronto a cambiare opinione.
Ivo

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 17:30:51
Buonasera,

appena rientrato da una bellissima vacanza Natalizia in Sicilia, l'ultimo giorno, lo abbiamo dedicato proprio alla visita di Cefalù che ci è proprio piaciuta.

Consapevoli della difficoltà di sosta e non solo per i nostri mezzi ci siamo appoggiati in un'area attrezzata a 10 km dal centro ed al costo di € 16/giorno comprensiva di tutto e, per andare a Cefalù. si poteva usare il treno ma abbiamo optato per un taxi.

Sarò vecchio, intollerante alla confusione, pauroso, allergico ai vigili oppure stanco di soste libere forse per averle praticate per decenni proprio per la loro mancanza ma, oggi, mi trovo benissimo ad usufruire di questa soluzione.
Con relativo pochi soldi posso sentirmi tranquillo, sbragarmi, lavarmi decentemente e fare toilette al camper e pranzare sotto il sole.

Forse per questo non capisco più questi 'forzati della libera' che potrebbe essere bellissima su un passo alpino od una spiaggia deserta ma proprio no in un agglomerato urbano e magari ben frequentato..

Tornando a Cefalù ho notato che ha un controllo stradale, di organizzazione turistica e pulizia veramente di alto livello e quindi, personalmente, mi sento di fare i complimenti all'amministrazione.

Sempre personalmente, ritornerò ancora a Cefalù che ho trovato veramente bella ed ospitale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 20:25:18
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2025 alle 17:30:51

Buonasera, appena rientrato da una bellissima vacanza Natalizia in Sicilia, l'ultimo giorno, lo abbiamo dedicato proprio alla visita di Cefalù che ci è proprio piaciuta. Consapevoli della difficoltà di sosta e non solo
per i nostri mezzi ci siamo appoggiati in un'area attrezzata a 10 km dal centro ed al costo di € 16/giorno comprensiva di tutto e, per andare a Cefalù. si poteva usare il treno ma abbiamo optato per un taxi. Sarò vecchio, intollerante alla confusione, pauroso, allergico ai vigili oppure stanco di soste libere forse per averle praticate per decenni proprio per la loro mancanza ma, oggi, mi trovo benissimo ad usufruire di questa soluzione. Con relativo pochi soldi posso sentirmi tranquillo, sbragarmi, lavarmi decentemente e fare toilette al camper e pranzare sotto il sole. Forse per questo non capisco più questi 'forzati della libera' che potrebbe essere bellissima su un passo alpino od una spiaggia deserta ma proprio no in un agglomerato urbano e magari ben frequentato.. Tornando a Cefalù ho notato che ha un controllo stradale, di organizzazione turistica e pulizia veramente di alto livello e quindi, personalmente, mi sento di fare i complimenti all'amministrazione. Sempre personalmente, ritornerò ancora a Cefalù che ho trovato veramente bella ed ospitale.  
...
yes
e non aggiungo altro
Ciao Alex buon anno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:44:55

Buonasera, appena rientrato da una bellissima vacanza Natalizia in Sicilia, l'ultimo giorno, lo abbiamo dedicato proprio alla visita di Cefalù che ci è proprio piaciuta. Consapevoli della difficoltà di sosta e non solo
per i nostri mezzi ci siamo appoggiati in un'area attrezzata a 10 km dal centro ed al costo di € 16/giorno comprensiva di tutto e, per andare a Cefalù. si poteva usare il treno ma abbiamo optato per un taxi. Sarò vecchio, intollerante alla confusione, pauroso, allergico ai vigili oppure stanco di soste libere forse per averle praticate per decenni proprio per la loro mancanza ma, oggi, mi trovo benissimo ad usufruire di questa soluzione. Con relativo pochi soldi posso sentirmi tranquillo, sbragarmi, lavarmi decentemente e fare toilette al camper e pranzare sotto il sole. Forse per questo non capisco più questi 'forzati della libera' che potrebbe essere bellissima su un passo alpino od una spiaggia deserta ma proprio no in un agglomerato urbano e magari ben frequentato.. Tornando a Cefalù ho notato che ha un controllo stradale, di organizzazione turistica e pulizia veramente di alto livello e quindi, personalmente, mi sento di fare i complimenti all'amministrazione. Sempre personalmente, ritornerò ancora a Cefalù che ho trovato veramente bella ed ospitale.  
...
Noi "vecchietti" siamo ormai così winkwinksmileysmiley...approvo in pieno...le battaglie le abbiamo fatte nel 1992 con la marcia su "Roma" o meglio su "Pomezia" per chi c'era...io c'ero winkwink
Un caro saluto Alessandro ed un buon anno.

Massimo
21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 21:58:41

...
yesyes
Umberto -- Che fantastica storia è la vita
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 23:06:36

...
Ti sarà sfuggito, ma il divieto  c'è.
Con Google si vede benissimo, sia parcheggio che fermata.
Immagine%202025-01-10%20231333.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 10/01/2025 alle 23:15:04
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 05:47:44

...
Ciao,eri alla baia del sole ? io c'ero il 1/2 gennaio 
Concordo pienamente su quanto hai scritto. Ho sostato a Cefalu' diversi anni fa, quando un parcheggio auto sul lungomare  faceva sostare in camper a prezzi non modici,dopodiche' vista la mancata accoglienza ai nostri mezzi ho sempre sostato alla baia del sole.
Sicuramente Cefalu' è un comune ostile ai camper e peggio per loro, non avranno i miei soldi
Marco alderotti
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 10:18:48

Grinza - Ciao Antonio e buon 2025 anche a te.

Maxime - Ciao Massimo, pure a te buon 2025. La marcia su Pomezia mi è nuova, di che si trattava?

Umbe - Ciao Umberto, noi questo post lo condividiamo vero?

Marcoladerotti - ciao Marco, si, proprio la Baia del Sole. Una bella area proprio sul mare, confortevole, organizzata e ben tenuta. Abbiamo invidiato molto gli stranieri presenti che, contrariamente a noi, non mostravano affatto fretta di andarsene.
Erano li con moto, auto e mega camper a godersi il sole e gite di vicinanza. Purtroppo e sul più bello abbiam dovuto salutare tutti ed imbarcarci verso casa. Noi eravamo li il 4 e 5, ci siamo persi per poco. Forse Cefalù è un comune ostile ma ho visto davvero tanti turisti e quindi molti mezzi e quando c'è troppo ci vogliono delle regole anche se a volte indigeste. Anch'io dicevo che se non mi vogliono non mi vedranno più ma ora mi accorgo che questa posizione si dovrebbe prenderla troppo spesso e quindi limitarci troppo le cose belle che il mondo ci offre ma questo è solo il mio parere personale.

Tornado alla cosiddetta 'Libera' posso dire, e con me chi pratica il viaggio itinerante da anni, ne abbiamo fatta moltissima proprio perchè le aree attrezzate proprio non esistevano e ci si doveva arrangiare con piazzali, parcheggi, spiazzi e quanto si trovava, a volte belli ma pure ben degradati.

Erano altri tempi e queste soste erano parte del viaggio perchè le si faceva assieme a quei pochi camper esistenti e diventavano momenti di amicizia, di confronto e scambio di esperienze...momenti bellissimo che non si vivono più proprio perchè questo mondo è profondamente cambiato e certamente non in meglio.

Però... quante volte siamo stati svegliati da ubriachi molesti o da ragazzi che di notte venivano a sgommare o ad ascoltare musica ad alto volume. Oppure parcheggi dove al mattino presto si radunavano i partenti per una gita o si avviavano di buon'ora motori di pullman o camion or anche treni per venire opportunamente riscaldati. Od anche parcheggi con vicino una discoteca che iniziava la musica appena si andava a letto e terminava poco prima della sveglia. Oppure qualche strategico disturbatore inviato dal vicino campeggio proprio per disturbarci. E la continua attenzione e sorveglianza sul possibile arrivi dei vigili urbani? E la paura dei possibili furti sia notturni che giornalieri? Non dimenticare poi la ricerca di dove scaricare il nautico e grigie  mentre per l'acqua bianca la cosa era più semplice ma non sempre era così.

Per fortuna oggi abbiamo l'alternativa e, proprio per quanto sopra, quando posso ne usufruisco proprio per sentirmi più tranquillo ma non solo nei confronti di malavitosi, vigili o disturbatori volontari od involontari ma proprio per non avere alcun pensiero a fronte poi di cifre irrisorie se confrontate ai costi di un camper e del loro uso.

Certamente la sosta libera è sempre avvincente e desiderabile ma quando gli aspetti che la rendano tale sono veramente reali e, fortunatamente, ce ne sono ancora moltissimi ma, per me, dev'essere veramente 'libera' e quindi dove non devo recare disturbo a nessuno e nessuno mi dovrebbe disturbare.

Un caro saluto a tutti.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 11/01/2025 alle 10:22:30
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 13:57:31
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2025 alle 10:18:48

Grinza - Ciao Antonio e buon 2025 anche a te. Maxime - Ciao Massimo, pure a te buon 2025. La marcia su Pomezia mi è nuova, di che si trattava? Umbe - Ciao Umberto, noi questo post lo condividiamo vero? Marcoladerotti
- ciao Marco, si, proprio la Baia del Sole. Una bella area proprio sul mare, confortevole, organizzata e ben tenuta. Abbiamo invidiato molto gli stranieri presenti che, contrariamente a noi, non mostravano affatto fretta di andarsene. Erano li con moto, auto e mega camper a godersi il sole e gite di vicinanza. Purtroppo e sul più bello abbiam dovuto salutare tutti ed imbarcarci verso casa. Noi eravamo li il 4 e 5, ci siamo persi per poco. Forse Cefalù è un comune ostile ma ho visto davvero tanti turisti e quindi molti mezzi e quando c'è troppo ci vogliono delle regole anche se a volte indigeste. Anch'io dicevo che se non mi vogliono non mi vedranno più ma ora mi accorgo che questa posizione si dovrebbe prenderla troppo spesso e quindi limitarci troppo le cose belle che il mondo ci offre ma questo è solo il mio parere personale. Tornado alla cosiddetta 'Libera' posso dire, e con me chi pratica il viaggio itinerante da anni, ne abbiamo fatta moltissima proprio perchè le aree attrezzate proprio non esistevano e ci si doveva arrangiare con piazzali, parcheggi, spiazzi e quanto si trovava, a volte belli ma pure ben degradati. Erano altri tempi e queste soste erano parte del viaggio perchè le si faceva assieme a quei pochi camper esistenti e diventavano momenti di amicizia, di confronto e scambio di esperienze...momenti bellissimo che non si vivono più proprio perchè questo mondo è profondamente cambiato e certamente non in meglio. Però... quante volte siamo stati svegliati da ubriachi molesti o da ragazzi che di notte venivano a sgommare o ad ascoltare musica ad alto volume. Oppure parcheggi dove al mattino presto si radunavano i partenti per una gita o si avviavano di buon'ora motori di pullman o camion or anche treni per venire opportunamente riscaldati. Od anche parcheggi con vicino una discoteca che iniziava la musica appena si andava a letto e terminava poco prima della sveglia. Oppure qualche strategico disturbatore inviato dal vicino campeggio proprio per disturbarci. E la continua attenzione e sorveglianza sul possibile arrivi dei vigili urbani? E la paura dei possibili furti sia notturni che giornalieri? Non dimenticare poi la ricerca di dove scaricare il nautico e grigie  mentre per l'acqua bianca la cosa era più semplice ma non sempre era così. Per fortuna oggi abbiamo l'alternativa e, proprio per quanto sopra, quando posso ne usufruisco proprio per sentirmi più tranquillo ma non solo nei confronti di malavitosi, vigili o disturbatori volontari od involontari ma proprio per non avere alcun pensiero a fronte poi di cifre irrisorie se confrontate ai costi di un camper e del loro uso. Certamente la sosta libera è sempre avvincente e desiderabile ma quando gli aspetti che la rendano tale sono veramente reali e, fortunatamente, ce ne sono ancora moltissimi ma, per me, dev'essere veramente 'libera' e quindi dove non devo recare disturbo a nessuno e nessuno mi dovrebbe disturbare. Un caro saluto a tutti.  
...
Riconfermo in toto tutte le tue affermazioni in quanto le ho vissute tutte nei miei 40 anni di camperismo...in quel periodo non si sapeva nemmeno cosa voleva dire App wink..i portolani erano i camperisti posteggiati accanto a te che ti davano informazioni su dove sostare ...insomma c"era un tam tam tra i camperisti...smiley
Riguardo a Pomezia- Roma nel 1992 ci fu la modifica del codice della strada con il famoso art..185.che fu promosso dal famoso , x noi, onorevole Fausti e la famosa associazione nazionale che su COL non si può nominare, organizzò a Pomezia un incontro di ringraziamento con l'onorevole Fausti e con la presenza anche di Barbieri ( o sbaglio cognome wink) fondatore dell'arca che aveva sede a Pomezia. Da lì poi nel pomeriggio parti una colonna di camper che andò a Roma alla RAI x manifestare l'evento. Mi ricordo che dai quanti camper che parteciparono all'evento  quando i primi era vicini a Roma gli ultimi dovevano ancora partire da Pomezia smiley...a quei tempi tutti avevano il CB e funzionavano alla grande...fu un successo...ed io insieme a molti amici, eravamo presenti...bei tempi...anche xché avevo 35 anni di meno wink
Massimo 

Modificato da maxime il 11/01/2025 alle 15:06:30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 13:57:37
Si vede che abbiamo idee differenti, per me Cefalù non è poi così anticamper, dovreste girare il Garda, lato Veronese, per capire il vero significato, di comune anticamper, sbarre, divieti solo ai camper, multe solo ai camper.wink.
Ivo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 15:20:08
Credo che i comuni più ostili alla libera siano quelli che fanno grandi numeri di turismo, Personalmente credo sia un peccato privarsi del piacere di visitare località deliziose come Cefalù e tante altre solo perché per farlo Bisogna spendere 20 o 30 euro di sosta. Del resto, se il divieto è legittimo va rispettato altrimenti si può contestare la multa
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2025 alle: 20:10:52

...
Sono stato a Cefalù dal 16 al 17 gennaio, e dopo aver visto tutti i cartelli che vietavano la sosta ai camper sul lungomare sono andato a vedere la situazione al parcheggio del porto. Ho trovato altri camper in sosta e mi sono fermato anch'io per la notte. Non so se ho avuto fortuna, ma non si è presentato nessun tutore dell'ordine.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 12:39:04
Buongiorno:

in giugno del 2024 ho sostato a Cefalù in camper 
Sono stato in 1 dei due campeggi che ci sono ,non ho visto camper in sosta x strada 
Tante volte un  comune diventa ostile ai camper x colpa nostra.
Qualche volta non ci si può ordinare a sostare dove non si può,solo xchè e fuori stagione.
E di questo passo sarà sempre più dura 
​​​​​​

​​Saluti
Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 09:09:15
Potrei avere capito male ma l'amico non ha parlato di sosta notturna. Poi magari la avrebbe fatta, ma se uno volesse fermarsi solo di giorno non mi sembra corretto rispondergli che si deve andare in campeggio.
A me il comportamento dei vigili sembra comunque scorretto: non rispondendo al telefono e facendo la multa di nascosto è palese che l'obiettivo non è quello di fare rispettare la legge ma quello di incassare i soldi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 10:42:57
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2025 alle 09:09:15

Potrei avere capito male ma l'amico non ha parlato di sosta notturna. Poi magari la avrebbe fatta, ma se uno volesse fermarsi solo di giorno non mi sembra corretto rispondergli che si deve andare in campeggio. A me il comportamento
dei vigili sembra comunque scorretto: non rispondendo al telefono e facendo la multa di nascosto è palese che l'obiettivo non è quello di fare rispettare la legge ma quello di incassare i soldi.
...

Purtroppo molte località e generalmente le più turistiche preferiscono selezionare i loro 'ospiti' e noi, utilizzatori di camper, spesso non siamo graditi.
Non so se sia per ottusità o convenienza ma spesso è così.

Tornando a Cefalù ho notato molto movimento sia locale che straniero e, visti gli spazi ristretti, ritengo giusto mettere delle regole e pure farle osservare.
Tuttavia il taxista che ci ha portato in città, su nostra richiesta, ci ha detto che al porto c'è possibilità di sostare con i camper e lo fanno anche i pullman turistici come ho personalmente appurato.
Dal porto poi con comoda passeggiata di arriva facilmente in centro che poi è tutto ZTL.

Nel nostro caso sembra sia evidente che l'autore del post ha violato la legge e quindi l'ammenda sembrerebbe giustificata e sul comportamento dei vigili si sfonda una porta aperta, generalmente la mia opinione su questa categoria è mooolto bassa.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 11:52:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2025 alle 09:09:15

Potrei avere capito male ma l'amico non ha parlato di sosta notturna. Poi magari la avrebbe fatta, ma se uno volesse fermarsi solo di giorno non mi sembra corretto rispondergli che si deve andare in campeggio. A me il comportamento
dei vigili sembra comunque scorretto: non rispondendo al telefono e facendo la multa di nascosto è palese che l'obiettivo non è quello di fare rispettare la legge ma quello di incassare i soldi.
...
Non ha importanza se la sosta sia notturna o diurna, il nostro amico ha sostato dove era chiaramente vietato, a tutti i mezzi di una certa dimensione, compresi i camper, si poteva solo fare una fermata, ma si deve rimanere in cabina, scorretti o no i vigili fanno principalmente controlli e multe per mestiere,... bastava andare più avanti e vi era un parcheggio per camper.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2025 alle: 13:27:54
Sicuramente avete ragione ma io, sbagliando, cerco di immedesimarmi. Voi sapevate o vi hanno detto che c'era un altro posto più idoneo, lui per cercare di scoprirlo ha chiamato ai vigili ed è rimasto in attesa tre quarti d'ora. Dice che le zone a pagamento non erano attive, poteva pensare che vista la stagione, si andasse in deroga, oppure, visto che non dice di avere visto i divieti, nei desumo che gli sono sfuggiti, o erano coperti, o altro, mentre ha visto altri camper parcheggiati. Se i vigili, invece che fare la multa di nascosto, avessero guardato dai finestrini li avrebbero visti, oppure sentendo bussare se ne sarebbero andati.
Per fare un paragone, tra Natale e Capodanno ero a Courmayeur, sicuramente preso d'assalto in quei giorni. Al capolinea dei bus c'era un auto parcheggiata in mezzo, con il proprietario in piedi di fianco che parlava con un vigile. Con le mie orecchie ho sentito che questi gli diceva che se se ne andava subito non gli faceva la multa.
Sarà successo perché non era in camper, o perché lì hanno meno bisogno di soldi, o perché vogliono che la gente ritorni, ma sicuramente questo dava più fastidio (se non altro ai bus che dovevano girargli intorno) che non il camperista di Cefalù (che forse occupava il posto di un'auto, sempre che non ce ne fossero altri liberi), ma il comportamento del vigile mi è sembrato molto più corretto.
Poi c'è sempre chi dice che la legge non ammette ignoranza, che chi sbaglia paga, che i comuni fanno bene, che i camperisti sono zozzoni, e così via, ma io la vedo diversamente.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 23/01/2025 alle 13:32:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link