In risposta al messaggio di coker1952 del 09/01/2025 alle 20:30:14Un’altra amministrazione che ha le finanze disastrate con una gestione del territorio che rasenta il ridicolo
Buona sera, desidero segnalare l'esperienza negativa vissuta il primo dell'anno a Cefalù. Arrivato nei pressi del lungomare, non avendo trovato alcun parcheggio idoneo, abbiamo tentato di contattare il comando dei VigiliUrbani, ma dopo tre quarti d'ora (di orologio) di musica abbiamo desistito e visti altri camper parcheggiati ci siamo sistemati quasi alla fine del lungomare. Le strisce blu non sono operative. Il pomeriggio mentre eravamo in camper con luci accese (stavamo giocando a carte io e mia moglie) sentiamo un rumore. Di cosa si trattava? Scendo immediatamente e fuori due vigili urbani stavano verbalizzando tutti. Il rumore proveniva dal tergicristallo dove avevano apposto la multa per divieto di sosta. I vigli erano venuti di soppiatto e non curanti della mia presenza ci hanno verbalizzato specificando che non era stata contestata la contravvenzione per assenza del conducente (falso!). ho chesto dove fosse esposta l'ordinanza e mi hanno risposto che era all'ingresso del paese o del lungomare, neanche loro lo sapevano!! L'ho già pagata, instaurare un contenzioso costerebbe di più.EVITATE CEFALU' Raffaele52
In risposta al messaggio di coker1952 del 09/01/2025 alle 20:30:14Ma questa ordinanza c' era, cosa diceva? guardando su Maps si legge chiaramente un divieto di sosta 0-24 entrando sul lungomare, (solo i residenti possono sostare, con apposita tessera da esporre).
Buona sera, desidero segnalare l'esperienza negativa vissuta il primo dell'anno a Cefalù. Arrivato nei pressi del lungomare, non avendo trovato alcun parcheggio idoneo, abbiamo tentato di contattare il comando dei VigiliUrbani, ma dopo tre quarti d'ora (di orologio) di musica abbiamo desistito e visti altri camper parcheggiati ci siamo sistemati quasi alla fine del lungomare. Le strisce blu non sono operative. Il pomeriggio mentre eravamo in camper con luci accese (stavamo giocando a carte io e mia moglie) sentiamo un rumore. Di cosa si trattava? Scendo immediatamente e fuori due vigili urbani stavano verbalizzando tutti. Il rumore proveniva dal tergicristallo dove avevano apposto la multa per divieto di sosta. I vigli erano venuti di soppiatto e non curanti della mia presenza ci hanno verbalizzato specificando che non era stata contestata la contravvenzione per assenza del conducente (falso!). ho chesto dove fosse esposta l'ordinanza e mi hanno risposto che era all'ingresso del paese o del lungomare, neanche loro lo sapevano!! L'ho già pagata, instaurare un contenzioso costerebbe di più.EVITATE CEFALU' Raffaele52
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2025 alle 17:30:51
Buonasera, appena rientrato da una bellissima vacanza Natalizia in Sicilia, l'ultimo giorno, lo abbiamo dedicato proprio alla visita di Cefalù che ci è proprio piaciuta. Consapevoli della difficoltà di sosta e non soloper i nostri mezzi ci siamo appoggiati in un'area attrezzata a 10 km dal centro ed al costo di € 16/giorno comprensiva di tutto e, per andare a Cefalù. si poteva usare il treno ma abbiamo optato per un taxi. Sarò vecchio, intollerante alla confusione, pauroso, allergico ai vigili oppure stanco di soste libere forse per averle praticate per decenni proprio per la loro mancanza ma, oggi, mi trovo benissimo ad usufruire di questa soluzione. Con relativo pochi soldi posso sentirmi tranquillo, sbragarmi, lavarmi decentemente e fare toilette al camper e pranzare sotto il sole. Forse per questo non capisco più questi 'forzati della libera' che potrebbe essere bellissima su un passo alpino od una spiaggia deserta ma proprio no in un agglomerato urbano e magari ben frequentato.. Tornando a Cefalù ho notato che ha un controllo stradale, di organizzazione turistica e pulizia veramente di alto livello e quindi, personalmente, mi sento di fare i complimenti all'amministrazione. Sempre personalmente, ritornerò ancora a Cefalù che ho trovato veramente bella ed ospitale.
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2025 alle 17:30:51Noi "vecchietti" siamo ormai così
Buonasera, appena rientrato da una bellissima vacanza Natalizia in Sicilia, l'ultimo giorno, lo abbiamo dedicato proprio alla visita di Cefalù che ci è proprio piaciuta. Consapevoli della difficoltà di sosta e non soloper i nostri mezzi ci siamo appoggiati in un'area attrezzata a 10 km dal centro ed al costo di € 16/giorno comprensiva di tutto e, per andare a Cefalù. si poteva usare il treno ma abbiamo optato per un taxi. Sarò vecchio, intollerante alla confusione, pauroso, allergico ai vigili oppure stanco di soste libere forse per averle praticate per decenni proprio per la loro mancanza ma, oggi, mi trovo benissimo ad usufruire di questa soluzione. Con relativo pochi soldi posso sentirmi tranquillo, sbragarmi, lavarmi decentemente e fare toilette al camper e pranzare sotto il sole. Forse per questo non capisco più questi 'forzati della libera' che potrebbe essere bellissima su un passo alpino od una spiaggia deserta ma proprio no in un agglomerato urbano e magari ben frequentato.. Tornando a Cefalù ho notato che ha un controllo stradale, di organizzazione turistica e pulizia veramente di alto livello e quindi, personalmente, mi sento di fare i complimenti all'amministrazione. Sempre personalmente, ritornerò ancora a Cefalù che ho trovato veramente bella ed ospitale.
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2025 alle 17:30:51
In risposta al messaggio di coker1952 del 09/01/2025 alle 20:30:14Ti sarà sfuggito, ma il divieto c'è.
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2025 alle 17:30:51Ciao,eri alla baia del sole ? io c'ero il 1/2 gennaio
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2025 alle 10:18:48Riconfermo in toto tutte le tue affermazioni in quanto le ho vissute tutte nei miei 40 anni di camperismo...in quel periodo non si sapeva nemmeno cosa voleva dire App
Grinza - Ciao Antonio e buon 2025 anche a te. Maxime - Ciao Massimo, pure a te buon 2025. La marcia su Pomezia mi è nuova, di che si trattava? Umbe - Ciao Umberto, noi questo post lo condividiamo vero? Marcoladerotti- ciao Marco, si, proprio la Baia del Sole. Una bella area proprio sul mare, confortevole, organizzata e ben tenuta. Abbiamo invidiato molto gli stranieri presenti che, contrariamente a noi, non mostravano affatto fretta di andarsene. Erano li con moto, auto e mega camper a godersi il sole e gite di vicinanza. Purtroppo e sul più bello abbiam dovuto salutare tutti ed imbarcarci verso casa. Noi eravamo li il 4 e 5, ci siamo persi per poco. Forse Cefalù è un comune ostile ma ho visto davvero tanti turisti e quindi molti mezzi e quando c'è troppo ci vogliono delle regole anche se a volte indigeste. Anch'io dicevo che se non mi vogliono non mi vedranno più ma ora mi accorgo che questa posizione si dovrebbe prenderla troppo spesso e quindi limitarci troppo le cose belle che il mondo ci offre ma questo è solo il mio parere personale. Tornado alla cosiddetta 'Libera' posso dire, e con me chi pratica il viaggio itinerante da anni, ne abbiamo fatta moltissima proprio perchè le aree attrezzate proprio non esistevano e ci si doveva arrangiare con piazzali, parcheggi, spiazzi e quanto si trovava, a volte belli ma pure ben degradati. Erano altri tempi e queste soste erano parte del viaggio perchè le si faceva assieme a quei pochi camper esistenti e diventavano momenti di amicizia, di confronto e scambio di esperienze...momenti bellissimo che non si vivono più proprio perchè questo mondo è profondamente cambiato e certamente non in meglio. Però... quante volte siamo stati svegliati da ubriachi molesti o da ragazzi che di notte venivano a sgommare o ad ascoltare musica ad alto volume. Oppure parcheggi dove al mattino presto si radunavano i partenti per una gita o si avviavano di buon'ora motori di pullman o camion or anche treni per venire opportunamente riscaldati. Od anche parcheggi con vicino una discoteca che iniziava la musica appena si andava a letto e terminava poco prima della sveglia. Oppure qualche strategico disturbatore inviato dal vicino campeggio proprio per disturbarci. E la continua attenzione e sorveglianza sul possibile arrivi dei vigili urbani? E la paura dei possibili furti sia notturni che giornalieri? Non dimenticare poi la ricerca di dove scaricare il nautico e grigie mentre per l'acqua bianca la cosa era più semplice ma non sempre era così. Per fortuna oggi abbiamo l'alternativa e, proprio per quanto sopra, quando posso ne usufruisco proprio per sentirmi più tranquillo ma non solo nei confronti di malavitosi, vigili o disturbatori volontari od involontari ma proprio per non avere alcun pensiero a fronte poi di cifre irrisorie se confrontate ai costi di un camper e del loro uso. Certamente la sosta libera è sempre avvincente e desiderabile ma quando gli aspetti che la rendano tale sono veramente reali e, fortunatamente, ce ne sono ancora moltissimi ma, per me, dev'essere veramente 'libera' e quindi dove non devo recare disturbo a nessuno e nessuno mi dovrebbe disturbare. Un caro saluto a tutti.
In risposta al messaggio di coker1952 del 09/01/2025 alle 20:30:14Sono stato a Cefalù dal 16 al 17 gennaio, e dopo aver visto tutti i cartelli che vietavano la sosta ai camper sul lungomare sono andato a vedere la situazione al parcheggio del porto. Ho trovato altri camper in sosta e mi sono fermato anch'io per la notte. Non so se ho avuto fortuna, ma non si è presentato nessun tutore dell'ordine.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2025 alle 09:09:15
Potrei avere capito male ma l'amico non ha parlato di sosta notturna. Poi magari la avrebbe fatta, ma se uno volesse fermarsi solo di giorno non mi sembra corretto rispondergli che si deve andare in campeggio. A me il comportamentodei vigili sembra comunque scorretto: non rispondendo al telefono e facendo la multa di nascosto è palese che l'obiettivo non è quello di fare rispettare la legge ma quello di incassare i soldi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/01/2025 alle 09:09:15Non ha importanza se la sosta sia notturna o diurna, il nostro amico ha sostato dove era chiaramente vietato, a tutti i mezzi di una certa dimensione, compresi i camper, si poteva solo fare una fermata, ma si deve rimanere in cabina, scorretti o no i vigili fanno principalmente controlli e multe per mestiere,... bastava andare più avanti e vi era un parcheggio per camper.
Potrei avere capito male ma l'amico non ha parlato di sosta notturna. Poi magari la avrebbe fatta, ma se uno volesse fermarsi solo di giorno non mi sembra corretto rispondergli che si deve andare in campeggio. A me il comportamentodei vigili sembra comunque scorretto: non rispondendo al telefono e facendo la multa di nascosto è palese che l'obiettivo non è quello di fare rispettare la legge ma quello di incassare i soldi.