quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 03/01/2010 18:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buona parte dei campeggi e molte AA sono a rischio idrogeologico. E' una cosa di cui si deve tenere attentamente conto. Io ho visto l'effetto della mareggiata ad Arma di Taggia 24 ore dopo (di cui magari racconterò in seguito), e posso assicurare che era impressionante, e anche li vi sono stati dei problemi (per un certo momento l'unica via di fuga sicura dall'area, che però non era toccata, era una via piuttosto stretta). Raccomando a tutti in caso di eventi meteo particolari di porvi sempre dei problemi, in quanto i posti più sicuri vengono dedicati alle abitazioni (quando va bene), e quindi gli altri ... sono a rischio. Soprautto diffidate dei romantici parcheggi sul mare o lungo i torrenti/laghi/fiumi.
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 04/01/2010 14:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non è chiaro che è stata una mareggiata eccezionale, improvvisa, non prevedibile, non valutabile e insolita per la mancanza di vento che di solito l'accompagna e l'annuncia. Si parla di mare forza 8. Siete stati fortunati a cavarvela con un fascione divelto. C'è gente che ha perso tutto. Si parla di centinaia di milioni di danni. Luigi
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 04/01/2010 22:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci dici quale' il campegio che ti sei trovato bene in liguria?? Marco 1971
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 05/01/2010 12:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao omonimo. Purtroppo nessuna assicurazione copre danni da calmità naturale, catastrofi, terremoni, mareggiate, ecc.... altrimenti gli stabilimenti balneari sarebbero assicurati e non piangerebbero ogni volta che perdono tutto. Nessuno può permettersi di risarcire danni di quella gravità. sarebbe come se dopo il terremoto ti ripagassero la macchina sotto le macerie. Se ti hanno offerto un buono per usufruire dell'area in un altra occasione penso che non potevano fare di più. Non te la prendere. Pensa che potevi perdere tutto. Luigi
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 05/01/2010 12:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami tanto, ma pensi di chiedere un risarcimento anche per aver smarrito le chiavi del camper ?? Io continuerei a ringraziere il Cielo o chi per lui Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 05/01/2010 17:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, capiamo alcune cose. Io non mi intendo di assicurazioni, però di gestione del territorio qualche cosa ci capisco. Una AA è dichiaratamente un posto dove la gente ci dorme. La sicurezza della stessa deve essere garantita, se no va chiusa, non ci sono discussioni. Sulla pelle della gente non si scherza. Non esistono eventi eccezionali o imprevedibili sotto questo aspetto. La valutazione dei luoghi deve essere fatta su scale di memoria e valutazioni ben superiori alla memoria umana. Un regolamento non può sostituire o modificare la legge. Quindi il valore del regolamento è quello che è. Un assicuratore è ben contento di assicurare simili eventi; sono infatti così rari che gli permette di "spalmare" molto bene il rischio. E' vero che una volta pagherà molto, ma prenderà moltissimo per molti anni. In svizzera è normale ed ordinario assicurare per eventi naturali "eccezionali". Certo che danni "minori" in questo caso non sono di gran interesse, dove per minori sono magari anche molto fastidiosi per chi li subisce. Alla luce di questi eventi però mi chiedo: che fine farà l'area di caprazoppa ? IMHO un area all'interno più sicura anche se meno romantica sarebbe più furba.