CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Chi c'era a Finale Ligure a capodanno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 03/01/2010 alle: 18:26:27
Bell'inizio del nuovo anno! Abbiamo trascorso l'ultimo dell'anno nell'AA di Caprazoppa, dove ci è capitato più volte di sostare in passato. Ci siamo sistemati in prima fila sul mare e abbiamo dato inizio a queste vacanze tanto attese e spesso rimandate per problemi vari. Ci siamo ritemprati con l'aria frizzante ligure, tra una visita al cinema ed una passeggiata sino a Final Pia. Durante la notte ha piovuto, ma verso mattina ha rasserenato e si annunciava una giornata serena. Il primo dell'anno ci ha raggiunto nostro figlio con moglie e nipotino ed è stato un bell'inizio di nuovo anno, tra una passeggiata sul lungomare, dove c'erano giochi e giostre per la gioia del nipotino. Verso sera rientrando all'area ci siamo visti sfilare lungo l'Aurelia il camion dei vigili del fuoco che a sirena spiegata si è infilato nell'area. E' stato un fuggi fuggi generale nostro e di altri camperisti, allarmati e preoccupati da quanto stava accadendo. Ed in effetti motivi di preoccupazione ce n'erano eccome. Tutta la massicciata che proteggeva l'area era stata spazzata via dalle onde ed un camper stava per finire in acqua. I vigili stavano cercando di recuperarlo con corde varie, ma anche i nostri camper erano a rischio. Mio figlio riusciva a districarsi subito dalla situazione, mentre io ero in angoscia perchè non trovavo più le chiavi. Mentre mia nuora tornava affannosamente al bar dove avevamo preso un tè per festeggiare il suo compleanno, per accertarsi che non le avessi perse lì, sempre più angosciati e preoccupati per l'avanzare del mare che dopo aver divelto la massicciata si stava mangiando lo sterrato pezzo a pezzo, cercavamo un modo di entrare nel camper a recuperare il mazzo di scorta che mia moglie aveva riposto in una borsa. Il tempo scorreva veloce e inesorabilmente quando mio figlio, appurato che le chiavi non erano rimaste nel bar, riusciva a forzare il finestrino laterale scorrevole della cellula e potevamo tentare di arrivare ad aprire la cabina. Nonostante ci allungassimo al massimo delle nostre possibilità non ci siamo riusciti e solo l'aiuto di un collega camperista che ha suggerito la possibilità di far scivolare all'interno sua figlia ci ha tolto dai guai. La ragazzina è riuscita ad entrare aprendoci la porta della cabina ed in un attimo recuperate le chiavi di scorta siamo usciti dalla situazione che ci appariva sempre più disperata. Il camper è rimasto danneggiato dalla mareggiata (che tra l'altro ha divelto il fascione laterale, strappando le viti di ritegno) ma almeno il mezzo era salvo ed il danno ridotto rispetto alle possibili disastrose conseguenze. Un vigile urbano ci ha consigliato di andarcene al più presto senza diffondere il panico perchè l'area sarebbe stata evacuata tutta causa grave rischio e l'ordinanza sarebbe stata presto presentata anche ai gestori della stessa che si erano offerti di farci stazionare in una posizione arretrata rispetto al mare. Abbiamo passato la notte a Spotorno e ora vorremmo almeno ringraziare quel camperista e sua figlia che hanno salvato il nostro mezzo e le nostre future vacanze, non avendolo potuto fare adeguatamente nel frangente in cui ci trovavamo sotto choc. Spero solo faccia parte della comunità ed in qualche modo voglia farsi vivo con noi. A tutti gli altri rivolgo un caldo invito a non sottovalutare, come abbiamo fatto noi, la violenza dell'acqua e del mare, anche del Ligure che ci è sempre sembrato così tranquillo e amico. Ancora oggi non so dire se sono stato fortunato per essermela cavata in questo frangente così rischioso o sfortunato per essermi messo in una situazione a rischio. Fortuna che non siamo superstiziosi, altrimenti un capodanno così apporterebbe un sacco di preoccupazione per l'anno da trascorrere.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 03/01/2010 alle: 23:07:01
ciao compaesano mi dispiace per la disavventura che ti è capitata, ero anche io in liguria e ho visto spiagge mangiate dal mare, l'area di finale mi ha sempre destato un pò di perplessità per l'estrema vicinanza al mare e anche il fatto di esserci più camper del consentito ( a mio giudizio ). in ogni caso penso che abbiate passato un brutto quarto d'ora. per curiosità il fuggi fuggi di camper dall'area come ha funzionato ? l'area era piena al momento della mareggiata ? saluti Diego
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 04/01/2010 alle: 14:37:27
ciao Diego, non so dirti come siano sfollati gli altri (l'area era piena ma non completa)perchè appena abbiamo potuto noi ci siamo subito allontanati. A notte inoltrata arrivava ancora gente a Bergeggi dove ci eravamo spostati, ma può darsi che non arrivassero tutti da lì. Noi a Finale ci siamo stati diverse volte e ci siamo sempre trovati bene. Addormentarsi cullati dalle onde e risvegliarsi con la vista del mare a pochi passi dalla dinette è sempre stato il nostro sogno (oggi frantumato e non so se avremo più il coraggio di sostare così vicini all'acqua).Tra l'altro ci piace anche il paese e per i nipotini è il massimo. Devo confessarti che non mi aspettavo che il mare avesse tanta forza da mangiarsi tutte le barriere che gli avevano creato e ritenevo (essendo utilizzato anche come parcheggio dalla Piaggio e gestita da azienda para-comunale) ci fossero tutte le condizioni di sicurezza. Oggi sto rivedendo tutte le mie convinzioni, compresa quella delle responsabilità civili. Infatti è di stamattina l'aggiornamento che ho avuto contattando il comune, che mi ha rimbalzato alla Finale Ambiente che gestisce l'area, che mi ha promesso di richiamarmi ma in ogni caso declinando ogni responsabilità in quanto come riportato nel regolamento esposto all'ingresso non si assumono responsabilità per eventi particolari. Ho chiesto anche se non si sentissero almeno responsabili moralmente per il rimborso di quanto da noi speso e non usufruito, dovendoci poi rivolgere ad altra struttura per trascorrere la notte. Quel che è certo è che mi sento come un pollo da spennare. Si paga per la sosta ma gli eventuali disagi sono tutti a carico dell'utente.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 04/01/2010 alle: 22:40:29
e' lo stile tipico italiano che nessuno ha responsabilità per nulla, in compenso mi devo ricrede sulle strutture liguri, queste vacanze ho trovato un campeggio con pochi posti per camper ottimamente gestito e con struttue degne di un campeggio ad un prezzo quasi uguale alle normali AA anzi avevo il carico e scarico in piazzola. ti auguro di riuscire a superare queste difficoltà anche se sono sicuro che dal camper non ti puoi allontanare. ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 04/01/2010 alle: 23:57:18
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 03/01/2010  18:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buona parte dei campeggi e molte AA sono a rischio idrogeologico. E' una cosa di cui si deve tenere attentamente conto. Io ho visto l'effetto della mareggiata ad Arma di Taggia 24 ore dopo (di cui magari racconterò in seguito), e posso assicurare che era impressionante, e anche li vi sono stati dei problemi (per un certo momento l'unica via di fuga sicura dall'area, che però non era toccata, era una via piuttosto stretta). Raccomando a tutti in caso di eventi meteo particolari di porvi sempre dei problemi, in quanto i posti più sicuri vengono dedicati alle abitazioni (quando va bene), e quindi gli altri ... sono a rischio. Soprautto diffidate dei romantici parcheggi sul mare o lungo i torrenti/laghi/fiumi.
Campeggio di Capalbio
Campeggio di Capalbio
Agriturismo Biologico Fontanelle
Agriturismo Biologico Fontanelle
Area attrezzata c/o Camping Garage
Area attrezzata c/o Camping Garage
Area Sosta Camper Ampezzo
Area Sosta Camper Ampezzo
Camping Park dei Dogi
Camping Park dei Dogi
Previous Next
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 05/01/2010 alle: 00:11:57
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 04/01/2010  14:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non è chiaro che è stata una mareggiata eccezionale, improvvisa, non prevedibile, non valutabile e insolita per la mancanza di vento che di solito l'accompagna e l'annuncia. Si parla di mare forza 8. Siete stati fortunati a cavarvela con un fascione divelto. C'è gente che ha perso tutto. Si parla di centinaia di milioni di danni. Luigi
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 05/01/2010 alle: 09:07:50
quote:Risposta al messaggio di diego1971 inserito in data 04/01/2010  22:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci dici quale' il campegio che ti sei trovato bene in liguria?? Marco 1971
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 05/01/2010 alle: 12:24:24
x Diego Sono interessato anch'io a conoscere il nome del campeggio ligure in cui ti sei trovato bene (anche a prezzi "umani"?) perchè come potevi facilmente intuire non abbandoneremo il camper, ma dopo averlo riparato a nostre spese (anche l'assicurazione di Plein Air ha uno scoperto assurdo del 10% sul valore del camper!!) riprenderemo i nostri viaggi (certamente con qualche attenzione in più, perchè sono già passati dei giorni ma ci capita ancora di svegliarci di notte con l'incubo di quei momenti) x Luigi 64 Forse hai ragione tu a dire che siamo stati fortunati ad essercela cavata con un fascione divelto, ma ti assicuro che per ora non riesco proprio a pensarla così. Soprattutto non mi sembra giusto che oltre il danno devo subire la beffa di pagarmi i danni. Non mi sembra logico pagare per un'area di sosta e che la stessa non si faccia carico (o sia assicurata, mettila come vuoi) dei danni capitati nel suo interno. Posso accettare che si sia trattato di un evento eccezionale, imprevedibile (se lo fosse stato neanche noi saremmo stati così incoscenti da sostare lì) ma nascondersi dietro il fatto che il regolamento parla chiaro mi sembra disonesto. Non sono un avvocato ma credo che se pago per un servizio (nel caso specifico la sosta su un terreno di tua proprietà tu ne sia responsabile, anche se poi ti rivarrai su altri e nel caso specifico l'assicurazione) Invece da noi tutti prendono ma non da mai niente nessuno. Noi evitiamo le soste selvagge, i paesi che non ci vogliono, preferiamo pagare ma essere tranquilli, ma poi tutto si traduce in un fatto di avere o meno fortuna. Non aggiungo poi che a Finale ci siamo stati spesso e qualche soldino ce lo abbiamo portato pure noi. Quando ho fatto presente che avevo pagato per la sosta e ho dovuto andarmene (su invito e ordinanza dei vigili del fuoco) mi è stato risposto che se avessi fatto richiesta mi avrebbero dato un buono per un'altra sosta. Se e quando la riapriranno (aggiungo io) E comunque chi ci torna più se l'area non è sicura e lo devo fare a mio rischio e pericolo?
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 05/01/2010 alle: 12:45:31
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 05/01/2010  12:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao omonimo. Purtroppo nessuna assicurazione copre danni da calmità naturale, catastrofi, terremoni, mareggiate, ecc.... altrimenti gli stabilimenti balneari sarebbero assicurati e non piangerebbero ogni volta che perdono tutto. Nessuno può permettersi di risarcire danni di quella gravità. sarebbe come se dopo il terremoto ti ripagassero la macchina sotto le macerie. Se ti hanno offerto un buono per usufruire dell'area in un altra occasione penso che non potevano fare di più. Non te la prendere. Pensa che potevi perdere tutto. Luigi
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 05/01/2010 alle: 13:49:32
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 05/01/2010  12:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami tanto, ma pensi di chiedere un risarcimento anche per aver smarrito le chiavi del camper ?? Io continuerei a ringraziere il Cielo o chi per lui Saluti Aldo
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 05/01/2010 alle: 17:12:01
il comico e grottesco della faccenda è che le chiavi non le avevo perse, ma attraverso un minuscolo foro nella tesca erano scivolate nella fodera del giubbotto e le abbiamo ritrovate solo il giorno dopo, quando abbiamo riguardato tutto con calma, danni compresi, alla luce del giorno. Capisco che per qualcuno sia stata solo fortuna la nostra e non dovremmo lamentarci con nessuno, però, scusatemi, ma non la vedo così. Tra l'altro la nostra polizza assicurativa copre anche i danni per eventi naturali (è quella di Plein Air con la Lloyd). L'unico "piccolo dettaglio" per quanto riguarda noi è che la franchigia è pari al 10% del valore assicurato del camper e quindi poco utile in questo caso. Ma io continuo a ritenere che chi gestisce aree attrezzate dovrebbe avere una copertura assicurativa ed in ogni caso assistere il cliente più fattivamente di quanto sia stato fatto nel nostro caso.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 05/01/2010 alle: 22:47:11
quote:Risposta al messaggio di luigibartez inserito in data 05/01/2010  17:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, capiamo alcune cose. Io non mi intendo di assicurazioni, però di gestione del territorio qualche cosa ci capisco. Una AA è dichiaratamente un posto dove la gente ci dorme. La sicurezza della stessa deve essere garantita, se no va chiusa, non ci sono discussioni. Sulla pelle della gente non si scherza. Non esistono eventi eccezionali o imprevedibili sotto questo aspetto. La valutazione dei luoghi deve essere fatta su scale di memoria e valutazioni ben superiori alla memoria umana. Un regolamento non può sostituire o modificare la legge. Quindi il valore del regolamento è quello che è. Un assicuratore è ben contento di assicurare simili eventi; sono infatti così rari che gli permette di "spalmare" molto bene il rischio. E' vero che una volta pagherà molto, ma prenderà moltissimo per molti anni. In svizzera è normale ed ordinario assicurare per eventi naturali "eccezionali". Certo che danni "minori" in questo caso non sono di gran interesse, dove per minori sono magari anche molto fastidiosi per chi li subisce. Alla luce di questi eventi però mi chiedo: che fine farà l'area di caprazoppa ? IMHO un area all'interno più sicura anche se meno romantica sarebbe più furba.
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 06/01/2010 alle: 20:09:54
x Dani: Sono completamente d'accordo con te e questo è anche il mio pensiero. In un'AA ci sono persone e spesso bambini. Che l'area si allagasse spesso e avesse già vissuto un periodo di chiusura e sistemazione lo scopriamo solo adesso, ma addolora constatare che della sicurezza e dei problemi causati, ai gestori (Comune di Finale compreso) non frega niente. Devo anche aggiungere che il fatalismo constatato nella lettura delle mail di alcuni colleghi mi lascia molto perplesso. E vorrei anticiparti quello che sarà il futuro dell'AA di Caprazoppa: al momento è chiusa e per qualche settimana lo sarà, poi superato e dimenticato l'incidente si provvederà a rappezzarla alla meglio e quindi riaprirà. Personalmente sono un pò choccato (essendo anche nonno) che ci sia tanta indifferenza a quanto accaduto, facendo passare tutto per eventi eccezionali non prevedibili. Mi illudevo quando mi fermavo e pagavo per sostare, invece di sistemarci in un qualsiasi parcheggio libero o in sosta selvaggia, che le norme di sicurezza fossero state rispettate e sopratutto che in caso di pericolo qualcuno si preoccupasse in anticipo di allarmare i presenti o provvedere a far evacuare le prime file fronte mare. Se pensate che abbiamo pagato alle 14,30 e ce ne siamo scappati alle 17,00 senza che nessun allarme fosse stato lanciato... Per fortuna noi stavamo tornando e siamo rientrati in tempo al camper, ma se fossimo usciti per cena o per fare una visita (come successo all'altro camper che ha rischiato ben più di noi) chi ci avrebbe avvisato? Infine mi sembra doveroso far rimarcare che non si tratta di un'area privata, ma in qualche modo collegata al Comune e come tale pubblica. E questo mi dava una maggior sicurezza. Ma evidentemente, col senno di poi, sbagliavo e di grosso.
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 06/01/2010 alle: 23:34:55
Abbiate pazienza e il problema sell'A.A. di Finale Ligure troverà soluzione da sola. La Piaggio è destinata a trasferirsi nel nuovo stabilimento di Albenga ( vicino all'aeroporto ) e tutta la zona diventerà RESIDENZIALE in pasto al DIO MATTONE.
16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 07/01/2010 alle: 13:12:52
Ciao noi ci siamo solo passati davanti la Domenica 3 Gennaio e la sensazione era di un disastro totale, mi dispiace molto per chi ha subito danni, inoltre abbiamo visto che cera ancora un camper abbandonato, con la porta aperta chissa' che danni avra' subito.
21
luigibartez
luigibartez
11/03/2004 171
Inserito il 07/01/2010 alle: 18:39:12
riscrivo per far risalire il post sempre nella speranza che chi ci ha aiutato quel maledetto capodanno sia un frequentatore del forum e possa leggere il nostro messaggio per contattarci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link