Inserito il 17/09/2007 alle: 12:00:56
CILENTO
Marina di Camerota- Palinuro- Marina di Pisciotta-Ascea- Acciaroli-Agnone-Ogliastro Marina- S. Maria di Castellabate, Punta Licosa, Paestum..
Allora ti consiglio di iniziare da Marina di Camerota. Per arrivarci esci a Battipaglia e segui la ss18 per Vallo della Lucania-Sapri è una strada molto bella e panoramica che ti porterà sull´alto Cilento, superato Montano Antilia comincia una discesona, occhio a non prendere molta velocità, un fondo alla dicesa esci a Poderia, segui le indicazioni per Marina di Camerota-Palinuro (non confondere le indicazioni per Marina di Camerota con Camerota: sono due cose diverse). Percorrerai la gola del fiume Mingardo (spettacolare), occhio che nella prima parte la strada è stretta, in fondo alla discesa troverai le indicazioni: a dx Palinuro, a sx Marina di C., vai verso Marina di C. Sulla tua dx vedrai un lunga pineta con una serie di campeggi, superata la pineta comincia una lunga spiaggia detta "lo spiaggione", tienila presente è un´ottima soluzione "diurna" per i tuoi ragazzi. Prosegui verso Marina di C. subito prima di entrare in paese troverai alla tua dx un benzinaio (Esso?), 100m dopo c’è l’insegna dell’albergo S. Rosalia, a fianco c’è l’ingresso di un’area sosta, il loro numero di tel. è scritto sul cancello d´ingresso, annotalo, ti servirà per il carico e scarico, funziona anche per la sosta notturna. Proseguendo superi un ponte e alla fine, se non ci sono divieti, prendi a dx e la strada ti porterà al porto, scendi fino ai moli. Se invece ti obbligheranno a girare a sx dopo 500m a dx troverai una discesa moooolto ripida per il porto: fai attenzione. Comunque una volta al porto vai vicino al campo di calcio e troverai un grosso parcheggio. Di fronte hai una grande spiaggia che è ottima per i pargoli, se poi cerchi qualcosa più tranquillo se guardi a sx dalla
> spiaggia c´è la zona di "Lentiscelle" è la zona dov´è il cimitero: più solitaria e tranquilla, io la preferisco. Se durante il soggiorno a Marina di C. vorrai mangiare qualcosa di mare buono e semplice vai in paese e nella piazzetta della Chiesa chiedi del ristorante S. Domenico, è in cima alla stradina di sx, guardando la Chiesa. Il proprietario si chiama Catello è una brava persona, notevoli i primi piatti con ingredienti di mare, c´è anche possibilita di avere la pizza.
Discorso Palinuro.
E´ stata l´occasione sprecata della costa cilentana, poteva essere "La Capri del Cilento" pensa che negli anni settanta ospitava persino un Club Mediterranè, ma la speculazione e l´avidità lo hanno rovinato, il paese non è assolutamente adatto ai camper, c´è un´area camper a pagamento all´ingresso del paese, venendo da Marina di C. all´incrocio tra l´edicola e il camping Maddalena c´è quest´area che non ricordo il nome: chiedi all´edicola. Dall´area sosta puoi tranquillamente scendere al mare bellissimo c´è roccia e sabbia. Di fronte c´è il paese, se vuoi un spettacolo mozzafiato fatti spiegare la strada per il faro, ce ne sono due, fermati al primo a quello in disuso, prendi i bambini per mano e affacciati sulle falesie: uno spettacola da mozzare il fiato.
Da Palinuro in direzione di Pisciotta-Ascea di circa un km c´è la Baia degli Angeli con una bella spiaggia sabbiosa ed un grosso spiazzo per parcheggiare sulla strada, non ti puoi sbagliare perché sulla dx, lato monte, ci sono delle dune rosse erose dall´acqua: sembra l´Africa.
Proseguendo in direzione di Pisciotta, se sei avventuroso e se il tuo camper non è molto grande, prendi per Pisciotta Stazione e poi prosegui per Pisciotta Marina, occhio che se incroci un autobus che sale bisogna fare strada. In bassa stagione non dovresti avere problemi per la sosta.
ATTENZIONE
Risalendo la costa dopo Pisciotta c´è una zona costantemente impegnata da una frana, la zona è sotto monitoraggio e ogni tanto la chiudono al traffico, prima di partire chiama i Carabinieri di Pisciotta (0974-973029) oppure chiedi a qualche locale e comunque se è transitabile fai molta attenzione perché il fondo stradale è molto sconnesso in quel punto. (Se il transito non è possibile devi rifare il tragitto dal quale sei venuto e nella discesona, dopo Vallo della Lucania prendi l´uscita per Casalvelino-Marina di Ascea). Se invece puoi proseguire sulla strada della frana superato Ascea paese c´è una lunga discesa fino ad Ascea Marina, appena passato sotto il ponte della ferrovia a sx e poi a dx verso il lungomare c´è una lunga spiaggia con molti posti dove fermarsi liberamente. Per carico e scarico chiedi in loco. Proseguendo verso Nord ome esci da Ascea dopo 1 km circa trovi l´indicazione per Marina di Casalvelino, attenzione c´è una curva a dx con un villaggio-campeggio a sx, sul porto di Casalvelino è possibile sostare, visto il periodo, e c´è una bella spiaggia.
Uscendo da Casalvelino all´incrocio prendi per Pioppi-Acciaroli, stai attento alla strada che è bella ma stretta. Goditi il panorama fino adAcciaroli che ha due ingressi, supera il primo che incontri (lato Sud) vai oltre prendi quello che entra dal lato Nord, dopo 5-600 m trovi a sx due aree di parcheggio a pagamento, di fronte c´è il mare e la sabbia, non entrare in paese arriveresti al porto e lì la sosta non è consentita ai camper. Acciaroli è un bel paese vale la pena visitarlo.
Da Acciaroli verso Agnone-Ogliastro Marina, superato Agnone c´è una salita impegnativa e poi in discesa fino a Case del Conte , meno di un km dopo sulla sx c’è il cartello Ogliastro Marina-Punta Licosa (c´è un parco marino protetto) andando verso Punta Licosa, appena prima della curva che immette sul mare, a sx c´è un´area sosta a pagamento. Proseguendo sul lungomare arrivi fino all´inizio della pineta del parco, oltre non si può andare, le visite sono a piedi e a pagamento.
Tornando sulla strada verso S. Maria di Castellabate superi S. Marco troverai sulla dx un cartello S. Maria di C. - Zona Lago, esci e subito trovi una biforcazione, prendi la sx e segui l´indicazione Carabinieri, davanti alla stazione c´è un ampio parcheggio per il mercato settimanale, ottimo per una sosta notturna, c´è una fontana. Proseguendo oltre i carabinieri all´incrocio a dx e arrivi sul lungomare, in fondo alla strada c´è la spiaggia. A sera fatti una passegiata sul lungomare, tieniti sempre sul mare arriverai in un posticino dove vecchi palazzi sorgono dalla sabbia. Dopo ci sono Agropoli e Paestum e qualche buona mozzarella. Spero di esserti stato utile.
Salvo-SA