quote:Originally posted by famast> se non c'erano divieti per camper io non mi sarei spostato e mi sarei fatto mettere per iscritto quanto detto verbalmente. Sul verbale avresti trovato il numero di matricola dell'agente. Dopo di chè avrei minacciato il ricorso al giudice di pace. Si lo so è una rottura e su questo puntano le amministrazioni, però è ora di finirla con questi abusi di potere. Comunque io lo scorso anno sempre a pasqua ho pernottato senza problemi nel parcheggio a pagamento a ridosso della prefettura, poi dopo qualche giorno, proprio il giorno di pasqua, di ritorno dal giro intorno al lago, abbiamo sostato di nuovo (mezza giornata) a como sul lago a ridosso dello stadio. Non abbiamo avuto alcun problema. saluti
Un saluto a tutti! Vorrei informare tutti di ciò che mi è capitato a Como: la sera di Pasqua ci fermiamo nel parcheggio di Villa Olmo, per poi proseguire verso la Svizzera il giorno dopo. Il parcheggio è praticamente vuoto, molto carino, in riva al lago, ecc. Non c'è alcun divieto relativo ai camper, ma solo per i furgoni. Al mattino, ore 8 si presentano due agenti della Polizia Municipale , i quali ci minacciano di contravvenzione, e ci ordinano di sloggiare, senza tanti riguardi. Alle mie rimostranze, dal momento che non ci sono evidenti divieti per i camper, la risposta da parte dell'Agente è stata: "il comandante odia i camper e quindi abbiamo l'ordine di multarli"... Il tutto si commenta da sè! E' un peccato che ci siano queste situazioni al limite del grottesco, ma dà la misura della miopia delle amministrazioni. In Svizzera non abbiamo avuto il minimo problema, abbiamo sostato ma Melide di fronte alla Svizzera in miniatura, pagando meno di 5 €, abbiamo speso per mangiare, e per altre piccole cose, che avremmo volentieri speso a Como se ci fosse stata data la possibilità pagando il giusto... Cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by famast> Che non ho capito di che parcheggio parli. C'ero anch'io quella notte e sono andato via verso le 8 e 30... senza vedere manco l'ombra d'un vigile... Ma il parcometro l'avevi pagato ed esposto il relativo ticket? Ché tutti i parcheggi che ho visto erano a pagamento.
Un saluto a tutti! Vorrei informare tutti di ciò che mi è capitato a Como: la sera di Pasqua ci fermiamo nel parcheggio di Villa Olmo, per poi proseguire verso la Svizzera il giorno dopo. Il parcheggio è praticamente vuoto, molto carino, in riva al lago, ecc. Non c'è alcun divieto relativo ai camper, ma solo per i furgoni. Al mattino, ore 8 si presentano due agenti della Polizia Municipale , i quali ci minacciano di contravvenzione, e ci ordinano di sloggiare, senza tanti riguardi. Alle mie rimostranze, dal momento che non ci sono evidenti divieti per i camper, la risposta da parte dell'Agente è stata: "il comandante odia i camper e quindi abbiamo l'ordine di multarli"... Il tutto si commenta da sè! E' un peccato che ci siano queste situazioni al limite del grottesco, ma dà la misura della miopia delle amministrazioni. In Svizzera non abbiamo avuto il minimo problema, abbiamo sostato ma Melide di fronte alla Svizzera in miniatura, pagando meno di 5 €, abbiamo speso per mangiare, e per altre piccole cose, che avremmo volentieri speso a Como se ci fosse stata data la possibilità pagando il giusto... Cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by marianto> hai detto bene, presi alla coop[:D][:D]
Secondo voi avrebbero sottoscritto quanto detto poco prima??? O addirittura confermato davanti ai Carabinieri?...... Certa gente gli metti una divisa con dei gradi presi con i punti della coop e si pensano di essere fra..zzo da Velletri (che non sò neanche se sia mai esistito). >
quote:Originally posted by vigano family> Ciò non toglie che il comportamento dei vigili e l'atteggiamento del Sindaco sia vergognoso. Hai fatto bene ad andare a Melide: IMHO è anche molto più carina. Geppe
pur condividento il vostro punto di vista, so per certo che a como c'è solo un parcheggio autorizzato per camper, che non è quello di villa olmo ne dello stadio. il parcheggio è in via grandi, grande anche se non bellissimo. per evitare questi problemi, spesso non ci sono divieti ma solo sottointendimenti, noi prima di andare in una città chiamiamo i vigili e ci facciamo dire da loro dove possiamo posteggiare.da quando facciamo così non abbiamo più problemi. >
quote:Originally posted by famast> Boh? Noi (e con noi almeno altri 4 mezzi) eravamo nel piccolo parcheggio dall'altra parte della strada, di fronte all'ostello. Io ed un altro mezzo eravamo in zona parcometro (strisce blu a terra) e quindi avevo anche pagato il mio bel ticket. Gli altri 2-3 mezzi erano in zona a striscie bianche (un angoletto del parcheggio). Ma non abbiamo visto vigili. Se ho capito dov'eri tu, è zona a disco orario, all'inizio del lungo lago pedonale? Davanti ai cancelli dei giardini, dove ci sono i cartelli della mostra delle avanguardie russe? Alla sera ho fatto una passeggiata e c'erano un paio di furgoni camperizzati stranieri fermi in quel parcheggio. In effetti, non mi è sembrata una zona in cui fosse sanzionabile la sosta. Mah, il mondo è bello perché è avariato, proprio vero.[xx(]
IO ero al parcheggio di fianco a Villa Olmo, proprio sul lago. Eravamo due campe italiani (un Adriatik e un Laika), e mi pare un paio stranieri. I vigili in moto sono arrivati alle 8 ca, e hanno multato prima gli stranieri, e poi stavano multando noi, quando abbiamo iniziato la discussione. >
quote:Originally posted by famast Ma secondo voi, scrivere una lettera al sindaco potrebbe avere qualche risvolto? >> Solo se il vigile ha riferito male le parole del sindaco. In caso contrario, otterrai solo l'imposizione di un divieto. Abusivo, ma esplicito, invece che 'random'. Non so decidere che cosa sia meglio. [:(]
quote:Originally posted by CamperSaronno> ..Caro Amico, è senz'altro giusto quello che dici, ma, secondo anche le ultime drettive ministeriali, mi risulta che concedere il parcheggio alle soe autovetture sia discriminatorio e non legittimo da parte dei comuni. Comunque, noi avevamo parcheggiato occupando un solo stallo, con lo sbalzo che dava sulla parte erbosa dietro i parcheggi direttamente sul lago, per evitare qualunque fastidio (tranne probabilmente quello visivo. Poi, avessimo parcheggiato in malo modo, e ci avessero multato, bè ovviamente niente da ridire...
Lo so che con questo intervento, un po’ controcorrente, sarà soggetto a “dure” critiche ma provo a fare una disamina della situazione. Penso che il parcheggio “incriminato” sia quello di via Cantoni, essendo l’unico di fianco a Villa Olmo, dove è vietato il transito ai camion ed autobus (eccetto residenti e fornitori), è a pagamento dalle 8 alle 23, ma proprio all’inizio campeggiano due bei cartelli di DIVIETO di sosta 0-24, mentre la P di parcheggio ha allegato il pittogramma dell’autovettura. Sarà, secondo i più strenui difensori della sosta libera ovunque, anche illegittimo, ma se andiamo a vedere la situazione della strada possiamo notare che un significato c’è infatti tutti gli stalli hanno dimensioni orientative di 2,5 x 5 m. Quindi sarebbe stato meglio evitare comunque di sostare, a meno di non avere un mezzo che non debordasse dagli stalli. Infatti esistono: due file di circa 40 posti che sono disposti perpendicolarmente ai marciapiedi per ogni lato della strada che è a fondo cieco, più due file contrapposte da sei posti (praticamente delimitano lo spazio attorno al quale fare inversione) ed infine un'ultima fila, di sette/otto posti, proprio sulla passeggiata verso lo scivolo a lago. Come detto tutti gli stalli hanno le dimensioni chiamiamole “automobilistiche”. Quindi mi pare improponibile parcheggiare un camper usando un solo stallo. Certamente lo si può fare ma o si occupa il marciapiede oppure si finisce in mezzo alla strada e, visto il calibro della stessa, si ostruirebbe la circolazione, oppure mettendosi parallelamente al marciapiede ma nel qual caso servirebbero almeno 3 stalli, ed anche valutando la migliore delle ipotesi si dovrebbero occupare due stalli (nelle file contrapposte da sei), perché nella terza fila da sette/otto, per non bloccare la corsia di marcia occorre gioco forza "invadere" parte della passeggiata pedonale prospiciente lo scivolo a lago. Insomma tre situazioni non proprio “cristalline” di uso del parcheggio. Quindi saranno anche da riprendere gli agenti della Polizia Locale (in Lombardia così si chiamano i Vigili), ma forse una sosta dove non è possibile farla può provocare risposte “sconvenienti” ma da questo giustificarsi ad ogni costo mi sembra un po’ “pretestuoso”. Ma forse mi sbaglio perché a noi camperisti tutto deve essere permesso. Cordialità Ps: Se il parcheggio è quello di cui si parla che dirà o penserà il proprietario del bel camper che oggi era parcheggiato, fuori da qualsiasi stallo e direttamente in corsia, così da intralciare il regolare traffico (però per creare meno disturbo aveva chiuso gli specchietti), dell’agente della P.L. che gli ha elevato contravvenzione? Ovviamente, come il primo cittadino di Como, sarà additato a “feroce” persecutore dei camper, vero? >
quote:Originally posted by CamperSaronno> Beh, guarda... tu avrai anche tutte le ragioni del mondo. Permettimi solo di fare alcuni ragionamenti. 1. Nella sera incriminata io ero in un altro parcheggio. Grazie al fatto che il mio mezzo è 'antico' riesco anche a rientrare negli stalli automobilistici. Potrebbe essere per questo che non ho attirato l'attenzione dei vigili... 2. Nella sera incriminata, dopo le 22, sono passato con mia moglie (a piedi) nel parcheggio che descrivi. Essendo di passaggio, già piazzato a pochi metri di distanza e tutto sommato stanco, non mi sono spostato. Ma... il parcheggio in questione è davvero invitante. AMPIO. MOLTO AMPIO. Pressocché deserto, a quell'ora. Non so come possa essere la situazione di giorno, essendomene andato prima (ho un sesto senso?[:p]). Ma credo che non sarebbe un problema ritagliare 4-5 stalli adatti ai camper più ingombranti. Che magari sarebbero utili anche ai mezzi degli allestitori delle varie mostre. 3. Adesso so che la 'sensazione' che i camper a Como siano graditi fuori dai piedi è una realtà. Se ci saranno mostre interessanti a villa Olmo mi toccherà disertarle. Peccato...[:o)]
Sarà, secondo i più strenui difensori della sosta libera ovunque, anche illegittimo, ma se andiamo a vedere la situazione della strada possiamo notare che un significato c’è infatti tutti gli stalli hanno dimensioni orientative di 2,5 x 5 m. >
quote:Originally posted by 1dic2risp> se vuoi sempre posteggiare davanti al camcello con sette metri non postrai mai andarci, ma a como ,ribadisco ,c'è un parcheggio per camper e dunque si passa dalla ragione al torto. a villa olmo ci puoi andare ma con i mezzi, come nelle altre città . se non impariamo le basilari regole di comportamento ci manderanno sempre via. te lo dice uno che viaggi in camper da più di 30 anni e ne ha viste di ogni.
quote:Originally posted by CamperSaronno> Beh, guarda... tu avrai anche tutte le ragioni del mondo. Permettimi solo di fare alcuni ragionamenti. 1. Nella sera incriminata io ero in un altro parcheggio. Grazie al fatto che il mio mezzo è 'antico' riesco anche a rientrare negli stalli automobilistici. Potrebbe essere per questo che non ho attirato l'attenzione dei vigili... 2. Nella sera incriminata, dopo le 22, sono passato con mia moglie (a piedi) nel parcheggio che descrivi. Essendo di passaggio, già piazzato a pochi metri di distanza e tutto sommato stanco, non mi sono spostato. Ma... il parcheggio in questione è davvero invitante. AMPIO. MOLTO AMPIO. Pressocché deserto, a quell'ora. Non so come possa essere la situazione di giorno, essendomene andato prima (ho un sesto senso?[:p]). Ma credo che non sarebbe un problema ritagliare 4-5 stalli adatti ai camper più ingombranti. Che magari sarebbero utili anche ai mezzi degli allestitori delle varie mostre. 3. Adesso so che la 'sensazione' che i camper a Como siano graditi fuori dai piedi è una realtà. Se ci saranno mostre interessanti a villa Olmo mi toccherà disertarle. Peccato...[:o)]
Sarà, secondo i più strenui difensori della sosta libera ovunque, anche illegittimo, ma se andiamo a vedere la situazione della strada possiamo notare che un significato c’è infatti tutti gli stalli hanno dimensioni orientative di 2,5 x 5 m. >
>
quote:Originally posted by 19542 Comunque dopo di allora abbiamo cambiato itineriari,con Como ho chiuso i rapporti anche perchè l'unico campeggio è fuori dal mondo >> Diciamo che invece per il parcheggio 'autorizzato' la sensazione è che sia un parcheggio per camion (con il relativo rumore ed andirivieni). Da quel parcheggio si arriva comodamente a piedi al confine con la svizzera. Per arrivare al centro di Como... beh, si ci sono i mezzi. Ma io ho il cane. E son discussioni tutte le volte. Concordo con la sensazione di aver 'turbato qualche delicato equilibrio locale': vendita carne umana??? Fatto sta che l'arrivo e partenza di auto l'ho visto anch'io. Si vede che i vari mercanteggiamenti sulla fornitura di prestazioni personali a pagamento sono più graditi di una famigliola in vacanza...