quote:Originally posted by Baba70> Io parlavo di pagare al momento la cifra patteggiata, proprio per non dover discutere dopo. L'ideale per me è la sosta libera, con l'ingresso in AA per il carico e scarico. Ma se non si protesta, se non si dichiarano i disservizi di un camping o di un'area di sosta quando mai potremo difenderci? I campeggi sono quasi vuoti e non accettano prenotazioni sperando in utenti che fanno soggiorni lunghi. E visto che le caravan e le tende sono in diminuzione puntano sui camper, obbligano le amministrazioni comunali ad emanare divieti per assicurarsi clienti che loro si riservano di selezionare. Non accettiamolo questo gioco, è solo a nostro danno. Pretendiamo Aree attrezzate comode efficienti e sul mare non a 2 km dalla spiaggia.[:(!] E a prezzi equi. Antonella
come al solito c'è chi vuole assolutamente il campeggio oppure l'area attrezzata e chi non ne vuole nemmeno vedere (e io faccio parte di quest'ultima categoria) a meno che non si è costretti!! una cosa è certa e doverosa: se io pago per un servizio pulizia, corrente, acqua e scarichi devo averli nel migliore dei modi se no non ti pago (visto che il campeggio si paga al termine del soggiorno o per lo meno non andrebbe saldato tutto subito). Se i servizi non sono stati forniti come si deve lo di denuncia ai gestori, si fa' un reclamo scritto e poi ci si rifiuta di pagareid="red"> e se si chiamano i vigili si farà una bella denuncia anche a loro per la mancanza di igiene e di qualità dei servizi! Si fanno foto e poi si denuncia sui siti come questo, all'associazione consumatori dando tutte le indicazioni per far si che questi gestori non la passino liscia e altri camperisti si facciano fregare!! e se i campeggi inizieranno a rendere la vita difficile ai camper saranno loro i primi a rimetterci perchè come molti dicono: i camperisti sono in aumento i campeggiatori un po'meno!![:D][:D] by a tutti >
http://www.camper.netsurf.it/fo...
(e anche sul sito del Movimento Camperisti) , ma come si puo’ vedere con poco “successo” … si vede che la cosa non interessa piu’ di tanto e sta bene cosi’… pazienzina... Ivano. PS: a me non e’ che me ne interessi piu’ di tanto perche’ preferisco la sosta libera, ma cmq se/quando necessario (di solito ogni 2/3 gg di libera per fare CS) vado anche in camping (pochissimo) o in AA id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Lo ricordo, ma poi è finito a discussione tra addetti ai lavori o mi sbaglio? Io, per esempio ho bisogno di parole chiare e semplici, le normative di massima le conosciamo tutti, i nostri diritti anche, siamo sommersi dai doveri. Sabato, Is Solinas frazione del comune di Masainas, sosta in camper, noi viaggiamo in gruppo (come gli zingari) dirà qualcuno, ma per noi uscire è sinonimo di compagnia. Al mattino si avvicina un rappresentante della Polizia Municipale, molto gentilmente ci comunica che verrà emenata dal comune una disposizione: sarà vietata la sosta notturna ai camper nell'ambito del territorio di Masainas. Gli ho chiesto come faranno con i pescatori che passano la notte sulla spiaggia e dentro l'auto e....non ha saputo darmi una risposta. Mi ha detto che stanno organizzando per un AA,insomma si è arrampicato sugli specchi, cmq ci ha detto di stare tranquilli e ci ha invitato per sabato prossimo alla grigliata. Ci credi che alla fine non ho capito niente? Prima ci stava mandando via.....poi ci ha invitato. Boh, può un sindaco emanare una disposizione per cui non è possible pernottare su tutto il territorio comunale per i camper? A me manca la chiarezza, sì o no.[V] Ciao, Antonella
Avevo proposto un 3D inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
(e anche sul sito del Movimento Camperisti) , ma come si puo’ vedere con poco “successo” … si vede che la cosa non interessa piu’ di tanto e sta bene cosi’… pazienzina... Ivano. PS: a me non e’ che me ne interessi piu’ di tanto perche’ preferisco la sosta libera, ma cmq se/quando necessario (di solito ogni 2/3 gg di libera per fare CS) vado anche in camping (pochissimo) o in AA id="blue"> >
quote:Originally posted by aquilone Boh, può un sindaco emanare una disposizione per cui non è possible pernottare su tutto il territorio comunale per i camper? A me manca la chiarezza, sì o no.[V]>> Anche se stiamo andando OT rispetto all'oggetto 3D ... E anche se l'argomento e' "ostico"... I sindaci non possono vietare la sosta dei camper su pubbliche strade e relative pertinenze (peggio ancora se su tutto il territorio comunale). E cio' e' chiaramente indicato nella circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/08 (discussa in questo forum nel contenitore leggi). E quello che uno fa nel camper in sosta rispettando l'art 185 CdS (ovvero non usando spazi esterni del camper quali tendalino, sedie/tavolini, barbeque, ...) sono affari suoi e non si puo' essere multati. Ivano. PS: e in Spagna (anche se puo' centrare poco xche' noi viviamo in Italia, ma tanto per fare dei paragoni) la cosa e' ancora piu' chiara in quanto la direttiva del Ministero analoga alla nostra indica che "non sono rilevanti le attivita' svolte dagli occupanti all'interno del mezzo in sosta , basta che queste non abbiano impatti con l'ambiente esterno ovvero con l'uso di tendalino/etc." id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Grazie, ho stampato l'art.185, e lo porterò nel camper. Invito tutti a farlo. Ciao, Antonella
quote:Originally posted by aquilone Boh, può un sindaco emanare una disposizione per cui non è possible pernottare su tutto il territorio comunale per i camper? A me manca la chiarezza, sì o no.[V]>> Anche se stiamo andando OT rispetto all'oggetto 3D ... E anche se l'argomento e' "ostico"... I sindaci non possono vietare la sosta dei camper su pubbliche strade e relative pertinenze (peggio ancora se su tutto il territorio comunale). E cio' e' chiaramente indicato nella circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/08 (discussa in questo forum nel contenitore leggi). E quello che uno fa nel camper in sosta rispettando l'art 185 CdS (ovvero non usando spazi esterni del camper quali tendalino, sedie/tavolini, barbeque, ...) sono affari suoi e non si puo' essere multati. Ivano. PS: e in Spagna (anche se puo' centrare poco xche' noi viviamo in Italia, ma tanto per fare dei paragoni) la cosa e' ancora piu' chiara in quanto la direttiva del Ministero analoga alla nostra indica che "non sono rilevanti le attivita' svolte dagli occupanti all'interno del mezzo in sosta , basta che queste non abbiano impatti con l'ambiente esterno ovvero con l'uso di tendalino/etc." id="blue">
>
quote:Originally posted by Baba70> ciao, scusa ma non condivido molto il tuo post. in alcuni passi ritengo i consigli del tutto sbagliati e spero che nessuno li segua: il rifiutarsi di pagare dopo aver usufruito di un servizio può portare anche ad essere denunciati penalmente... al limite si salda il conto e poi eventualmente si intenta una causa legale. del resto, stare 15 giorni in un campeggio e alla fine del soggiorno venirsene fuori con lamentele e rifiuto di sborsare il dovuto non è una cosa molto elegante. il consiglio di aquilone è la bibbia, che io seguo da quando ero 14enne ed andavo in campeggio col vespino: si entrava a piedi... si prendeva visione di tariffe, piazzola, struttura del camping e sopratutto dei servizi igienici... e se era tutto ok si entrava con "la moto", diversamente si proseguiva. c'è anche da dire che 9 volte su 10, se il campeggio è ok, lo fiuti subito... basta avvicinarsi alla reception e capisci come stanno le cose. per quanto riguarda la sardegna -purtroppo- si sentono sempre più lamentele, sia da parte di chi fa sosta libera -a causa di divieti, dazi e carenza di strutture- e sia da parte di chi frequenta i campeggi - troppo cari per quel che offrono. questo è un peccato. tutti i tedeschi che ho incontrato in spagna mi hanno detto che gli piacerebbe tanto andare in sardegna dove c'è il mare più bello d'europa e tra i più belli del mondo ma che a livello di strutture si trovano meglio in spagna. [V][V][V] ciao a tutti andrea
come al solito c'è chi vuole assolutamente il campeggio oppure l'area attrezzata e chi non ne vuole nemmeno vedere (e io faccio parte di quest'ultima categoria) a meno che non si è costretti!! una cosa è certa e doverosa: se io pago per un servizio pulizia, corrente, acqua e scarichi devo averli nel migliore dei modi se no non ti pago (visto che il campeggio si paga al termine del soggiorno o per lo meno non andrebbe saldato tutto subito). Se i servizi non sono stati forniti come si deve lo di denuncia ai gestori, si fa' un reclamo scritto e poi ci si rifiuta di pagareid="red"> e se si chiamano i vigili si farà una bella denuncia anche a loro per la mancanza di igiene e di qualità dei servizi! Si fanno foto e poi si denuncia sui siti come questo, all'associazione consumatori dando tutte le indicazioni per far si che questi gestori non la passino liscia e altri camperisti si facciano fregare!! e se i campeggi inizieranno a rendere la vita difficile ai camper saranno loro i primi a rimetterci perchè come molti dicono: i camperisti sono in aumento i campeggiatori un po'meno!![:D][:D] by a tutti >
quote:Originally posted by aquilone Grazie, ho stampato l'art.185, e lo porterò nel camper. Invito tutti a farlo>> Oltre all'art 185 del CdS e' bene ed utile stamparsi anche la circ del Min Interni nr. 277 del 15/01/08 che chiarisce quali sono le corrette interpretazioni relative alla circ/sosta dei camper , discussa in questo forum in https://www.camperonline.it/for... Inoltre altra cosa interessante ed utile si puo' leggere in https://www.camperonline.it/for... Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by andreabertoglio> ovviamente il mio non era un decalogo da seguire ma uno sfogo per le troppe fregature che ci rifilano!!infatti dicevo :lamentela ai gestori, foto, reclami scritti etc..... il non pagare è una esagerazione ovvio e non sto' consigliando agli amici camperisti di scappare senza aver saldato il conto!!! ma se al gestore fai capire che non sei disposto a pagare per un servizio non fornito e accetti anche l'intervento dei vigili o dei carabinieri per constatare con loro lo stato delle cose, stai pur tranquillo che il gestore ci pensa due volte prima di farti pagare ciò che non è dovuto!! denunciare comunque i campeggi e i gestori scorretti aiuta tutti noi e anche coloro che dell'accoglienza di campeggiatori e camperisti hanno fatto un vero stile di vita. senza andare all'estero ci sono un sacco di esempi di gestori cortesi che spesso non ti fanno pagare nulla per lo scarico anche se non sei loro cliente pagante!! by id="navy">
quote:Originally posted by Baba70> ciao, scusa ma non condivido molto il tuo post. in alcuni passi ritengo i consigli del tutto sbagliati e spero che nessuno li segua: il rifiutarsi di pagare dopo aver usufruito di un servizio può portare anche ad essere denunciati penalmente... al limite si salda il conto e poi eventualmente si intenta una causa legale. del resto, stare 15 giorni in un campeggio e alla fine del soggiorno venirsene fuori con lamentele e rifiuto di sborsare il dovuto non è una cosa molto elegante. il consiglio di aquilone è la bibbia, che io seguo da quando ero 14enne ed andavo in campeggio col vespino: si entrava a piedi... si prendeva visione di tariffe, piazzola, struttura del camping e sopratutto dei servizi igienici... e se era tutto ok si entrava con "la moto", diversamente si proseguiva. c'è anche da dire che 9 volte su 10, se il campeggio è ok, lo fiuti subito... basta avvicinarsi alla reception e capisci come stanno le cose. per quanto riguarda la sardegna -purtroppo- si sentono sempre più lamentele, sia da parte di chi fa sosta libera -a causa di divieti, dazi e carenza di strutture- e sia da parte di chi frequenta i campeggi - troppo cari per quel che offrono. questo è un peccato. tutti i tedeschi che ho incontrato in spagna mi hanno detto che gli piacerebbe tanto andare in sardegna dove c'è il mare più bello d'europa e tra i più belli del mondo ma che a livello di strutture si trovano meglio in spagna. [V][V][V] ciao a tutti andrea
>