In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/09/2025 alle 14:58:48caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia,
Un po' meno mistico fare servizi tipo, caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia, ma chi vive in camper ha il tempo di aspettare il bel tempo...almeno così la raccontano.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/09/2025 alle 15:08:41caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia,
Pioggerella = Mistica Acquazzone = Rumore da non farti dormire ...e in mezzo tutto il resto. Comunque in Toscana vi sono parecchie aree camper gratuite con anche i servizi come la corrente; chiaro che dopo un paio di giornidevi spostarti poichè vi è solitamente un limite di sosta di 48 ore (o meno), da alcune parti (li ho visti io stesso) tutte le mattina passano i vigili per vedere che camper ci sono e se sono lì da più giorni, giustamente. Preparati a frequenti rotture di utenze, tastini, agganci, mobilio...anche se nuovo un van o un camper che sia non è pensato per starci full time appunto, quindi si usura velocemente. Quindi massima delicatezza nel muovere / schiacciare / aprire / chiudere / tirare / sfregare ogni cosa, tanto più se è un mezzo da 15 anni o più.
In risposta al messaggio di kurgan del 16/09/2025 alle 10:05:21Oooh finalmente.
Mare d'inverno e montagna d'estate, in generale se riesci a frequentare posti fuori stagione è tutto più economico e tranquillo anche in sosta libera. Altro consiglio che mi sento di darti per la sosta libera è evitarecome la peste luoghi che diventano di ritrovo il weekend per i ragazzi del posto. installa sullo smartphone l'applicazione Park4night e leggi tutte le recensioni per farti un'idea di dove ti stai fermando.
In risposta al messaggio di franci700 del 16/09/2025 alle 17:19:02Io informato su Forum e you tube.
Eccone n'altro che passa troppo tempo su yt... Direi di aprire le scommesse. Se lo fa quanto tempo dura? Io dico due mesi al massimo (probabilmente meno).
In risposta al messaggio di The Illusionist del 21/09/2025 alle 22:07:12si certo burrasca per vedere se ha le 00 o se è uno da red carpet servito e riverito.
ti auguro che siano giorni di burrasca... Complimenti!
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2025 alle 23:56:50Scusate se mi intrometto, l'anno prossimo andrò in pensione e ho l'intenzione di riprendere la vita in camper, che ho lasciato nel 2008 dopo 15 anni di esperienza. L'intenzione è di fare vita in camper per periodi prolungati fino a 2-3 mesi, tipo andare in zone dell'Europa del sud a svernare. Rispetto a 20 anni fa come è cambiata la situazione delle soste libere? Premetto che le utilizzerei soprattutto per gli spsotamenti, mentre per i periodi di permanenza più lunghi mi appoggerei alle aree attrezzate. Già 20 anni fa (ma anche 30) era impegnativo trovarle, spesso ti barcamenavi tra numerosi divieti e sveglie anche in piena notte con la polizia che ti faceva sloggiare. E' peggiorata la situazione rispetto a quei tempi?
si certo burrasca per vedere se ha le 00 o se è uno da red carpet servito e riverito. Cosi come a te è andata a Marostica .Ti è servita ?
In risposta al messaggio di prandot del 22/09/2025 alle 07:40:13hai una esperienza ovviamente le cose sono cambiate i camper si sono moltiplicati moltiplicando le problematiche Per conto mio io per la sosta io vedo di controllare prima se posso poi se è proprio dove voglio .
Scusate se mi intrometto, l'anno prossimo andrò in pensione e ho l'intenzione di riprendere la vita in camper, che ho lasciato nel 2008 dopo 15 anni di esperienza. L'intenzione è di fare vita in camper per periodi prolungatifino a 2-3 mesi, tipo andare in zone dell'Europa del sud a svernare. Rispetto a 20 anni fa come è cambiata la situazione delle soste libere? Premetto che le utilizzerei soprattutto per gli spsotamenti, mentre per i periodi di permanenza più lunghi mi appoggerei alle aree attrezzate. Già 20 anni fa (ma anche 30) era impegnativo trovarle, spesso ti barcamenavi tra numerosi divieti e sveglie anche in piena notte con la polizia che ti faceva sloggiare. E' peggiorata la situazione rispetto a quei tempi?
In risposta al messaggio di prandot del 22/09/2025 alle 07:40:13Ciao Prandot.
Scusate se mi intrometto, l'anno prossimo andrò in pensione e ho l'intenzione di riprendere la vita in camper, che ho lasciato nel 2008 dopo 15 anni di esperienza. L'intenzione è di fare vita in camper per periodi prolungatifino a 2-3 mesi, tipo andare in zone dell'Europa del sud a svernare. Rispetto a 20 anni fa come è cambiata la situazione delle soste libere? Premetto che le utilizzerei soprattutto per gli spsotamenti, mentre per i periodi di permanenza più lunghi mi appoggerei alle aree attrezzate. Già 20 anni fa (ma anche 30) era impegnativo trovarle, spesso ti barcamenavi tra numerosi divieti e sveglie anche in piena notte con la polizia che ti faceva sloggiare. E' peggiorata la situazione rispetto a quei tempi?
In risposta al messaggio di prandot del 22/09/2025 alle 07:40:13Io il camper dal 2008 e, Dal mio punto di vista, la situazione è migliorata grazie alle App, che permettono di individuare la tipologia di sosta che si preferisce, Ovviamente bisogna un po' imparare a maneggiare le recensioni ma è cosa abbastanza rapida. Per come la vedo io l'aumento del numero di camper determina anche il fatto che spesso i parcheggi considerati adatti per la sosta notturna Sono popolati, cosa che a me fa piacere Perché mi dà un senso di sicurezza, Ma è ovviamente una questione soggettiva. Inoltre è aumentata la sensibilità dei comuni minori che hanno talvolta compreso l'utilità di allestire parcheggi ad hoc per favorire una fetta di turismo.
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2025 alle 23:56:50Ciao, scusa il ritardo mi son perso la domanda.
si certo burrasca per vedere se ha le 00 o se è uno da red carpet servito e riverito. Cosi come a te è andata a Marostica .Ti è servita ?
In risposta al messaggio di The Illusionist del 21/09/2025 alle 22:09:00concordo...ahahahahah
caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia, Fantastica anche questa...
In risposta al messaggio di atomant del 15/10/2025 alle 15:46:34Mi ricorda qualcosa...
commento un po' OT (rispetto al tema fulltimer) ma sul filone della discussione parallela prenotare si o no? Anche io in passato non prenotavo mai nulla. prima dell'ultimo decennio da camperista arrivo da decenni di viaggiliberi: moto, torpedoni e biglietti aerei comprati al gate. non mi sono mai spaventato e la mia famiglia con me. abbiamo sempre risolto, anche in camper anche ad Agosto... fino a uno-due anni fa! Poi l'esplosione di turismo e di camper ci ha fatto vivere le esperienze descritte da altro utente agosto e noway, troppe nasate, troppe volte rimbalzato a dover cercare stanco la sera un posto dove mettermi, troppe soste in parcheggi ****osi a morire di caldo, per cui vita semplice, se posso prenotare, arrivare, scendere e finita li lo faccio quest'estate in modo particolare - tra le Landes e Bordeaux (posti dove anni fa non c'era quasi nessuno) - siamo sclerati non poco. Spostati verso la costa spagnola pure peggio, tutto pieno anche nell'interno. Anche io non mi faccio problemi a fare 40 km in più per un po' di tranquillità, ma quest'estate sembrava tutto complicato anche in posti veramente sperduti. La famosa catena di AA francesi (avevamo già la tessera, c'è anche a Savine-le-Lac) alla fine ci ha salvato. Puoi vedere in tempo reale la disponibilità delle aree e se vedi che è piena eviti il viaggio. Se c'è posto prenoti, anche poche ore prima di arrivare. abbiamo avuto problemi pure sui Pirenei e ai Picos de Europa. Per chi il viaggio lungo lo può fare solo ad Agosto tutto questo sta diventando un problema, e costringe anche chi è reticente a programmare di più...
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/10/2025 alle 17:02:59Ringrazio chi ha avuto la cortesia di rispondere al mio quesito. Immaginavo che la situazione non fosse per nulla migliorata (leggo di divieti estesi in paesi come Portogallo, Spagna, Grecia...) e questo mi porterà ad essere molto cauto e a programmare attentamente i miei viaggi. Non che non lo facessi anche prima, ma a quei tempi mancavano gli strumenti tecnologici e mi affidavo ai resoconti di chi era già stato in determinati posti. Comunque, già in quegli anni evitavo accuratamente le mete più gettonate nei periodi di maggiore affollamento.
Mi ricorda qualcosa...
In risposta al messaggio di prandot del 16/10/2025 alle 12:11:48Come sempre, almeno da quando si è diffuso il concetto dio "fulltimer", si confonde il concetto di viaggiare in camper (anche per anni) rispetto a quello di vivere dentro un camper, spesso cercando di risparmiare sfruttando le risorse consentite o meno che si trovano in giro (spazi di sosta, acqua, scarichi, raccolta rifiuti).
Ringrazio chi ha avuto la cortesia di rispondere al mio quesito. Immaginavo che la situazione non fosse per nulla migliorata (leggo di divieti estesi in paesi come Portogallo, Spagna, Grecia...) e questo mi porterà ad esseremolto cauto e a programmare attentamente i miei viaggi. Non che non lo facessi anche prima, ma a quei tempi mancavano gli strumenti tecnologici e mi affidavo ai resoconti di chi era già stato in determinati posti. Comunque, già in quegli anni evitavo accuratamente le mete più gettonate nei periodi di maggiore affollamento.