CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consigli per le prime soste da Full-Timer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 22:08:14
In risposta al messaggio di Valerio69 del 08/09/2025 alle 14:58:48

Un po' meno mistico fare servizi tipo, caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia, ma chi vive in camper ha il tempo di aspettare il bel tempo...almeno così la raccontano.
caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia,

Perchè tu aspetti che piova?
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 22:09:00
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/09/2025 alle 15:08:41

Pioggerella = Mistica Acquazzone = Rumore da non farti dormire ...e in mezzo tutto il resto. Comunque in Toscana vi sono parecchie aree camper gratuite con anche i servizi come la corrente; chiaro che dopo un paio di giorni
devi spostarti poichè vi è solitamente un limite di sosta di 48 ore (o meno), da alcune parti (li ho visti io stesso) tutte le mattina passano i vigili per vedere che camper ci sono e se sono lì da più giorni, giustamente. Preparati a frequenti rotture di utenze, tastini, agganci, mobilio...anche se nuovo un van o un camper che sia non è pensato per starci full time appunto, quindi si usura velocemente. Quindi massima delicatezza nel muovere / schiacciare / aprire / chiudere / tirare / sfregare ogni cosa, tanto più se è un mezzo da 15 anni o più.
...
caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia,

Fantastica anche questa...
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 22:10:06
In risposta al messaggio di kurgan del 16/09/2025 alle 10:05:21

Mare d'inverno e montagna d'estate, in generale se riesci a frequentare posti fuori stagione è tutto più economico e tranquillo anche in sosta libera. Altro consiglio che mi sento di darti per la sosta libera è evitare
come la peste luoghi che diventano di ritrovo il weekend per i ragazzi del posto. installa sullo smartphone l'applicazione Park4night e leggi tutte le recensioni per farti un'idea di dove ti stai fermando.
...
Oooh finalmente.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 22:11:18
In risposta al messaggio di franci700 del 16/09/2025 alle 17:19:02

Eccone n'altro che passa troppo tempo su yt...  Direi di aprire le scommesse. Se lo fa quanto tempo dura? Io dico due mesi al massimo (probabilmente meno).  
Io informato su Forum e you tube.
Due anni e mezzo.

Per questo me ne sono andato la prima volta... e anche la seconda in verità. Questa è la terza e quà si, la vedo dura resistere due mesi.

Modificato da The Illusionist il 21/09/2025 alle 22:15:05
Agricampeggio Al Roseto
Agricampeggio Al Roseto
Agricampeggio da Bery
Agricampeggio da Bery
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Azienda agricola Rosa Ciarrocca
Camping Roma
Camping Roma
Area Sosta La Cantina del Vino
Area Sosta La Cantina del Vino
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 23:56:50
In risposta al messaggio di The Illusionist del 21/09/2025 alle 22:07:12

ti auguro che siano giorni di burrasca... Complimenti!
si certo burrasca per vedere se ha le 00 o se è uno  da red carpet servito e riverito.
Cosi come a te è andata a Marostica .Ti è servita ? 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/09/2025 alle 23:58:58
21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 07:40:13
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2025 alle 23:56:50

si certo burrasca per vedere se ha le 00 o se è uno  da red carpet servito e riverito. Cosi come a te è andata a Marostica .Ti è servita ?   
Scusate se mi intrometto, l'anno prossimo andrò in pensione e ho l'intenzione di riprendere la vita in camper, che ho lasciato nel 2008 dopo 15 anni di esperienza. L'intenzione è di fare vita in camper per periodi prolungati fino a 2-3 mesi, tipo andare in zone dell'Europa del sud a svernare. Rispetto a 20 anni fa come è cambiata la situazione delle soste libere? Premetto che le utilizzerei soprattutto per gli spsotamenti, mentre per i periodi di permanenza più lunghi mi appoggerei alle aree attrezzate. Già 20 anni fa (ma anche 30) era impegnativo trovarle, spesso ti barcamenavi tra numerosi divieti e sveglie anche in piena notte con la polizia che ti faceva sloggiare. E' peggiorata la situazione rispetto a quei tempi?

Modificato da prandot il 22/09/2025 alle 07:43:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 10:20:41
In risposta al messaggio di prandot del 22/09/2025 alle 07:40:13

Scusate se mi intrometto, l'anno prossimo andrò in pensione e ho l'intenzione di riprendere la vita in camper, che ho lasciato nel 2008 dopo 15 anni di esperienza. L'intenzione è di fare vita in camper per periodi prolungati
fino a 2-3 mesi, tipo andare in zone dell'Europa del sud a svernare. Rispetto a 20 anni fa come è cambiata la situazione delle soste libere? Premetto che le utilizzerei soprattutto per gli spsotamenti, mentre per i periodi di permanenza più lunghi mi appoggerei alle aree attrezzate. Già 20 anni fa (ma anche 30) era impegnativo trovarle, spesso ti barcamenavi tra numerosi divieti e sveglie anche in piena notte con la polizia che ti faceva sloggiare. E' peggiorata la situazione rispetto a quei tempi?
...
hai una esperienza ovviamente le cose sono cambiate i camper si sono moltiplicati moltiplicando le problematiche Per conto mio io per la sosta io vedo di controllare prima se posso poi se è proprio dove voglio .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 14:44:37

Scusate se mi intrometto, l'anno prossimo andrò in pensione e ho l'intenzione di riprendere la vita in camper, che ho lasciato nel 2008 dopo 15 anni di esperienza. L'intenzione è di fare vita in camper per periodi prolungati
fino a 2-3 mesi, tipo andare in zone dell'Europa del sud a svernare. Rispetto a 20 anni fa come è cambiata la situazione delle soste libere? Premetto che le utilizzerei soprattutto per gli spsotamenti, mentre per i periodi di permanenza più lunghi mi appoggerei alle aree attrezzate. Già 20 anni fa (ma anche 30) era impegnativo trovarle, spesso ti barcamenavi tra numerosi divieti e sveglie anche in piena notte con la polizia che ti faceva sloggiare. E' peggiorata la situazione rispetto a quei tempi?
...
Ciao Prandot.
Intanto un chiarimento, le risposte caustiche derivano da chi ha posto questioni cadendo dal pero, non certo da domande come la tua. persone che chiedono di fare il full timer senza nemmeno avere idea di cosa chiedono, ma io ho sempre sottolineato che fare il full timer è possibile eccome visto che molti lo fanno, ma che insomma, per farlo ci vogliono alcuni skill e capire non solo i pro ma anche i contro. Il che fa la differenza tra una scelta di vita interessante basata sulla libertà ed essere un caso sociale.
La risposta alla tua domanda non è banale, in prima istanza mi verrebbe da dire si è peggiorato molto, ma forse la migliore è dipende.
Quella complessa è che il numero di camper è enormemente aumentato per cui anche la tensione sociale che ci sta dietro è molto più ampia,  Per cui è cresciuto senza dubbio il numero di divieti e ostacoli alla libera. E in generale il grande numero di turisti in certi posti ha esasperato la situazione. Come dicevo nelle mie prime esperienze pagare per stare in AA mi sembrava una bestemmia, oggi spesso vado anche in camping. Però insomma, se uno come dici te è in pensione, può scegliere posti e periodi, si può ancora fare libera, avendo un po' di occhio tecnico, attenzione e delicatezza. Escluderei però i posti molto turistici,  e porrei molta attenzione ai periodi di vacanza dei lavoratori e ai we. Francamente, fossi pensionato, luglio e agosto, natale pasqua e carnevale, potendo starei a casa oppure in posti molto mirati e strategici.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:19:15

...
Io il camper dal 2008 e, Dal mio punto di vista, la situazione è migliorata grazie alle App, che permettono di individuare la tipologia di sosta che si preferisce, Ovviamente bisogna un po' imparare a maneggiare le recensioni ma è cosa abbastanza rapida. Per come la vedo io l'aumento del numero di camper determina anche il fatto che spesso i parcheggi considerati adatti per la sosta notturna Sono popolati, cosa che a me fa piacere Perché mi dà un senso di sicurezza, Ma è ovviamente una questione soggettiva. Inoltre è aumentata la sensibilità dei comuni minori che hanno talvolta compreso l'utilità di allestire parcheggi ad hoc per favorire una fetta di turismo.
 infine, vorrei dire che io non prediligo i campeggi per la frequente necessità di prenotare, i tempi persi a fare il check-in e out, l'impossibilità di utilizzare il mezzo per le visite e chi più ne ha più ne metta, ( compreso il costo non indifferente. Fermo restando che se mi voglio rilassare due o tre giorni ad esempio sul mare, in un campeggio con accesso diretto alla spiaggia e che permetta di raggiungere facilmente il paese a piedi, non lo sdegno a priori); Esistono però in molte nazioni europee, ad esempio Belgio, Francia, Spagna, parcheggi dal costo inferiore ai €20 con 220v,bagni, CS; in alcuni casi, sempre grazie alle App, è possibile verificare la disponibilità di posti e dunque sapere anche se si è soli o meno magari in un parcheggio isolato, così come se invece è troppo affollato o pieno, e anche prenotare e pagare online ricevendo un codice o un altro sistema per accedere nell'area. Considero questa un'opportunità aggiuntiva, essere fulltimer non vuol dire necessariamente non potersi permettere €200 al mese per abbinare le soste libere a luoghi di questo tipo, che, nella mia esperienza, erano molti meno e anche più difficili da reperire, in assenza dei nuovi strumenti tecnologici. Un altro fattore legato a questo che mi viene in mente è la facilità di individuare un'alternativa a breve distanza dal nostro luogo di interesse, incrociando i calcoli del navigatore e così via, cosa che mi ha spesso permesso di andare in località follatissime parcheggiando in un luogo che non reputavo adatto per la sosta notturna per poi spostarmi a dormire a 15 minuti di distanza dal centro turistico in questione.
in definitiva, Dipenderà forse anche dall'esperienza accumulata, Ma a me sembra che oggi si possa tranquillamente dirigere il muso verso qualsiasi parte del mondo senza preoccuparsi troppo di Dove trovare una sosta
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:50:11
come tutte le cose presenta problemi pratici che, come tutti i problemi pratici, possono essere affrontati e risolti. Certo che se parti da zero l'elenco delle cose da dire, anche banalmente cosa avere in camper, è talmente lungo che farlo su un forum è praticamente impossibile.
Noi in queste settimane siamo "full timer" a Milano per forza, avendo dei lavori in casa che ci impediscono di abitarci. Abitare in camper, nel nostro caso un furgone, comporta una serie di impegni organizzativi che richiedono tempo: bucato nella lavanderia a gettoni, doccia in palestra, ogni tre o quattro giorni carico e scarico, non stare più di due notti parcheggiati nel solito posto, fare la spesa spesso per non sprecare niente. Il tutto lavorando anche, visto che non siamo in pensione. Non è esattamente come stare in vacanza. Ma si può tranquillamente fare se ci sono motivazioni valide.
Noi abbiamo intensione di fare in futuro viaggio grandi, anche fuori dall'Europa, anche di diversi mesi. E' quello essere full timer? O è viaggiare?

Sulla sosta libera: la facciamo spesso ma non siamo ideologici. Mai avuto problemi ma sono contrario a divulgare i luoghi dove la faccio, soprattutto se son belli. 
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 19:27:59
Anche io condivido gli ultimi tre post. Belli.

La penso molto come Giannitopo.

Luglio e Agosto fuori dai soliti circuiti, e magari nell' entroterra, meglio se collina.
Quetst' anno a ferragosto siamo stati.... lungo il Brenta eravamo l' unico Camper in un posto dove ce ne sarebbero stati almeno una decina. No servizi. Caldino di giorno ma con il Brenta a 20 metri. 

Altra cosa, io mi faccio tranquillamente 20/30/40 km e più se devo scaricare, non mi pesa.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 23:39:41
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2025 alle 23:56:50

si certo burrasca per vedere se ha le 00 o se è uno  da red carpet servito e riverito. Cosi come a te è andata a Marostica .Ti è servita ?   
Ciao, scusa il ritardo mi son perso la domanda.
Si mi è servita per capire che volevo un camper coibentato, anche se alla fine il freddo freddo non lo ho ancora assaporato. Ma Nordkapp devo ancora vederlo, e in Scandinavia voglio restarci il più possibile quando sarà.
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 21:23:37
In risposta al messaggio di The Illusionist del 21/09/2025 alle 22:09:00

caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia, Fantastica anche questa...
concordo...ahahahahah
CAR
10
atomant
atomant
03/05/2015 43
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 15:46:34
commento un po' OT (rispetto al tema fulltimer) ma sul filone della discussione parallela prenotare si o no?

Anche io in passato non prenotavo mai nulla. prima dell'ultimo decennio da camperista arrivo da decenni di viaggi liberi: moto, torpedoni e biglietti aerei comprati al gate. non mi sono mai spaventato e la mia famiglia con me. abbiamo sempre risolto, anche in camper anche ad Agosto... fino a uno-due anni fa!

Poi l'esplosione di turismo e di camper ci ha fatto vivere le esperienze descritte da altro utente

"agosto e noway, troppe nasate, troppe volte rimbalzato a dover cercare stanco la sera un posto dove mettermi, troppe soste in parcheggi ****osi a morire di caldo, per cui vita semplice, se posso prenotare, arrivare, scendere e finita li lo faccio" 

quest'estate in modo particolare - tra le Landes e Bordeaux (posti dove anni fa non c'era quasi nessuno) - siamo sclerati non poco. Spostati verso la costa spagnola pure peggio, tutto pieno anche nell'interno. Anche io non mi faccio problemi a fare 40 km in più per un po' di tranquillità, ma quest'estate sembrava tutto complicato anche in posti veramente sperduti. 

La famosa catena di AA francesi (avevamo già la tessera, c'è anche a Savine-le-Lac) alla fine ci ha salvato. Puoi vedere in tempo reale la disponibilità delle aree e se vedi che è piena eviti il viaggio. Se c'è posto prenoti, anche poche ore prima di arrivare. 
abbiamo avuto problemi pure sui Pirenei e ai Picos de Europa. 
Per chi il viaggio lungo lo può fare solo ad Agosto tutto questo sta diventando un problema, e costringe anche chi è reticente a programmare di più...
novellino ambizioso
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 17:02:59
In risposta al messaggio di atomant del 15/10/2025 alle 15:46:34

commento un po' OT (rispetto al tema fulltimer) ma sul filone della discussione parallela prenotare si o no? Anche io in passato non prenotavo mai nulla. prima dell'ultimo decennio da camperista arrivo da decenni di viaggi
liberi: moto, torpedoni e biglietti aerei comprati al gate. non mi sono mai spaventato e la mia famiglia con me. abbiamo sempre risolto, anche in camper anche ad Agosto... fino a uno-due anni fa! Poi l'esplosione di turismo e di camper ci ha fatto vivere le esperienze descritte da altro utente agosto e noway, troppe nasate, troppe volte rimbalzato a dover cercare stanco la sera un posto dove mettermi, troppe soste in parcheggi ****osi a morire di caldo, per cui vita semplice, se posso prenotare, arrivare, scendere e finita li lo faccio  quest'estate in modo particolare - tra le Landes e Bordeaux (posti dove anni fa non c'era quasi nessuno) - siamo sclerati non poco. Spostati verso la costa spagnola pure peggio, tutto pieno anche nell'interno. Anche io non mi faccio problemi a fare 40 km in più per un po' di tranquillità, ma quest'estate sembrava tutto complicato anche in posti veramente sperduti.  La famosa catena di AA francesi (avevamo già la tessera, c'è anche a Savine-le-Lac) alla fine ci ha salvato. Puoi vedere in tempo reale la disponibilità delle aree e se vedi che è piena eviti il viaggio. Se c'è posto prenoti, anche poche ore prima di arrivare.  abbiamo avuto problemi pure sui Pirenei e ai Picos de Europa.  Per chi il viaggio lungo lo può fare solo ad Agosto tutto questo sta diventando un problema, e costringe anche chi è reticente a programmare di più...
...
Mi ricorda qualcosa...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
prandot
prandot
09/02/2004 59
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 12:11:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/10/2025 alle 17:02:59

Mi ricorda qualcosa...
Ringrazio chi ha avuto la cortesia di rispondere al mio quesito. Immaginavo che la situazione non fosse per nulla migliorata (leggo di divieti estesi in paesi come Portogallo, Spagna, Grecia...) e questo mi porterà ad essere molto cauto e a programmare attentamente i miei viaggi. Non che non lo facessi anche prima, ma a quei tempi mancavano gli strumenti tecnologici e mi affidavo ai resoconti di chi era già stato in determinati posti. Comunque, già in quegli anni evitavo accuratamente le mete più gettonate nei periodi  di maggiore affollamento.

Modificato da prandot il 21/10/2025 alle 21:04:03
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 11:21:02
In risposta al messaggio di prandot del 16/10/2025 alle 12:11:48

Ringrazio chi ha avuto la cortesia di rispondere al mio quesito. Immaginavo che la situazione non fosse per nulla migliorata (leggo di divieti estesi in paesi come Portogallo, Spagna, Grecia...) e questo mi porterà ad essere
molto cauto e a programmare attentamente i miei viaggi. Non che non lo facessi anche prima, ma a quei tempi mancavano gli strumenti tecnologici e mi affidavo ai resoconti di chi era già stato in determinati posti. Comunque, già in quegli anni evitavo accuratamente le mete più gettonate nei periodi  di maggiore affollamento.
...
Come sempre, almeno da quando si è diffuso il concetto dio "fulltimer", si confonde il concetto di viaggiare in camper (anche per anni) rispetto a quello di vivere dentro un camper, spesso cercando di risparmiare sfruttando le risorse consentite o meno che si trovano in giro (spazi di sosta, acqua, scarichi, raccolta rifiuti).
Secondo me la seconda attività non dovrebbe essere trattata su questo forum.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link