Vorrei dire la mia.
Cara Laura, scrivo da non molto lontano da te, Savona.
I tanti consigli che ti hanno dato gli amici sono molto utili e vari ma...
...a questo punto, credo, che con quello che ti hanno elencato, tu non voglia più realizzare un AA ma un campeggio a quattro stelle!
In realtà un'ottima AA, credo, che debba avere, semplicemente, delle ottime piazzole, magari in erba, in piano, una buona zona carico/scarico, magari coperta, servizi con docce e acqua calda, colonnine elettriche ogni 3 o 4 piazzole e...nulla più. Tutto il resto è un di più che fa tanto...campeggio.
Lascerei perdere poi la piscina, perchè chi viene al mare va...al mare.
Un buon esempio di AA può essere quella di Monzambano. Il buon Antonio, che la gestisce, ti potrebbe dare delle buone indicazioni.
Inoltre con tutto quello che vorresti realizzare saresti costretta inevitabilmente a stabilire una tariffa (15 - 20 euro) che non può proprio definirsi economica o a buon mercato per un'AA.
Il prezzo di una buona AA potrebbe essere intorno ai 10 - 12 euro compresa elettricità, magari anche 15, se il servizio offerto è di buona qualità, ma non oltre, poichè allora non si tratta più di un prezzo equo.
Scusami la schiettezza ma, qui sul forum, vi sono state discussioni sui prezzi dei campeggi o delle AA in Italia e, generalmente si è stati concordi sul fatto che i prezzi sono troppo alti per quello che offrono tali strutture. Tieni conto che all'estero i prezzi di analoghe strutture sono "sensibilmente" inferiori.
Auguri per il tuo progetto e...mi raccomando, un pò di modestia nel tuo progetto ti permetterà, insieme alla tua buona volontà, che traspare dai tuoi scritti, di realizzare una struttura che sia una ottima AA ma non ancora un campeggio, di cui molti camperisti aborriscono l'uso. Io stesso li uso solo alla bisogna. Troppo cari e "casinisti". Troppi servizi offerti che un camperista non sfrutterà mai, anzi non ne sente il bisogno.
"Capisci a me".
Ciao
Elio Vita.
Modificato da dumitoOLD il 01/09/2007 alle 13:19:29