In risposta al messaggio di dRIKYZ del 23/07/2025 alle 17:19:51Conclusa la vacanza, ma soddisfatti. Abbiamo optato per Macugnaga e val Formazza.
In Valsesia trovi due ciclabili spettacolari (il primo non ad anello), quasi interamente sterrate. La prima va da Balmuccia (circa 700 m) ad Alagna (circa 1100 m) e percorre esattamente il fondo valle, dal lato opposto delfiume rispetto alla strada statale, quindi ad ogni ponte si può prendere la statale volendo. Questa secondo me è abbastanza facile, la feci appena completata con una mountainbike muscolare senza alcun allenamento specifico, guido molto bene, avevo 30 anni e un ginocchio funzionante. Andare e tornare 4 ore ci vogliono. La seconda si prende la seggiovia da Scopello all'Alpe di Mera e si arriva sui 1500 m (oppure puoi salire dalla strada asfaltata partendo da 800 m, parecchio ripida, ci è arrivato il Giro d'Italia nel 2023 mi pare) e si fa questo giro spettacolare di più scollinamenti in altre valli disabitate con pochi dislivelli (si viaggia tra 1500 e 1800 m ma strada più dissestata a tratti) fino a imboccare la discesa fino a Rassa (circa 1000 m) e da li la strada asfaltata fino al fondo valle. Dovrebbe esserci anche un servizio navetta che ti riporta a Scopello, credo, oppure si torna a Scopello dalla ciclabile sul fondo valle che ti ho descritto prima. Questa ci vuole una giornata intera ma molto apprezzata e nota nell'ambiente del turismo ciclabile in fuoristrada. In rete sui siti di percorsi vari si dovrebbero trovare un po' di info.
In risposta al messaggio di rlui del 21/08/2025 alle 10:52:10Quando sei stato ?
Conclusa la vacanza, ma soddisfatti. Abbiamo optato per Macugnaga e val Formazza. Grazie e buone cose a tutti
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2025 alle 09:21:08Prima metà di agosto dal 6 al 10
Quando sei stato ? Io la formazza l'ho fatta a giugno ...