Inserito il 05/05/2011 alle: 10:09:20
Non so se questo è il sito giusto, visto che, chi più chi meno, fa vacanze itineranti, ovvero si ferma in un posto pochi giorni.
Per quanto ne so (ma sono tutt'altro che un esperto in materia) i campeggi sono normati da legislazioni regionali sul turismo.
Ad esempio, per la Regione Emilia Romagna vale la seguente regola:
2. I campeggi, per dare alloggio a turisti sprovvisti di mezzi autonomi di pernottamento, possono mettere a disposizione, in un numero di piazzole non superiore al 35 per cento del numero complessivo delle piazzole autorizzate, tende o unità abitative mobili quali roulotte, caravan, case mobili, maxicaravan, autocaravan o camper e unità abitative fisse.
Se, come hai detto, hai già contattato più di un campeggio e la risposta è stata, purtroppo per te, unanime, significa che il mercato non offre la possibilità di installare un propria casa mobile sul terreno di un campeggio.
Anzi, per la mia esperienza di frequentatore di campeggi, vedo delle zone riservate a queste casette (le chiamo così perchè sono molto belle), spesso non abitate, destinate all'affitto e, credo, in alternativa, alla vendita.
Probabilmente i proprietari dei campeggi, considerata la possibilità loro data dalle legislazioni regionali in materia di campeggio, ne fanno un canale di business.
In questo sito, nella sezione sosta, c'è l'elenco di moltissimi campeggi italiani con indicato il link al loro sito internet: non ti resta che contattarli tutti per avere la sperata risposta.