In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/04/2021 alle 09:11:22Perdona, ma non mi pare che ci sia bisogno di invocare sentenze della cassazione per dire che anche la sosta è circolazione, basta infatti l'articolo 3 del codice della strada che definisce la circolazione come «il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada». Inoltre, cosa si intende per "circolazione" mi sembra irrilevante perché il dpcm vieta solo gli spostamenti (il movimento), non vieta la circolazione (che è anche fermata e sosta).
Come già scritto in altri 1000 discussioni io sono uno di quelli che in questi mesi ha sempre sostato in libera senza alcun problema, però i dubbi sono assolutamente legittimi quindi sono andato a recuperare il testo integraledel Dpcm del 3 novembre, (cioè la fonte di cui ogni Decreto attuale si avvale per citare il coprifuoco) e da qui sono partito con un ragionamento che ha portato alla seguente conclusione: Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute. E' in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi. A questo punto la domanda che mi sono fatto è, ma se io dormo in libera dentro il camper, sto circolando? Quando mi fermo a bordo strada o in un qualsiasi spiazzo per pernottare in libera io sto sostando (così come stabilito dal codice della strada art. 157), cercando a ritroso alcune sentenze di corte di cassazione si può stabilire facilmente che un veicolo in sosta si può considerare in circolazione, cito ad esempio una sentenza del 2015 (la Cassazione conclude che secondo un ampio concetto di circolazione stradale, indicato nell’articolo 2054 del Codice Civile è compresa anche la posizione di arresto del veicolo, sia in relazione all’ingombro da esso determinato sugli spazi addetti alla circolazione, sia in relazione alle operazioni eseguite in funzione della partenza o connesse alla fermata, sia ancora con riguardo a tutte le operazioni cui il veicolo è destinato a compiere e per il quale esso può circolare nelle strade. A condizioni che il mezzo si trovi su strada pubblica o ad essa equiparata). Premetto che non sono un avvocato nè un ufficiale di polizia giudiziaria, (quindi in questo ragionamento potrei aver commesso errori o vizi di forma) credo però che con tutte queste premesse secondo me siamo passibili di sazione se sostiamo in libera in strada pubblica. Detto questo, io continuerò a farlo perchè mi sembra un'assurdità e una falla legislativa, però se qualcuno riuscisse a smontare questa mia tesi dormirei senz altro sonni più tranquilli! Tommaso
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 27/04/2021 alle 10:34:46anche citare un decreto di Novembre a che serve?
Concordo con bicio90 e chorus sulla sosta. Per il resto E' in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenzelavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi. C'è chi la raccomandazione la segue e chi no. Chi non lo fa non trovi scuse inutili come leggo. Siate consapevoli che se andate in giro e sostate in libera la sanzione può capitare con tutto quello che ne consegue anche in caso di ricorso vinto. Se vi controllano e sanzionano dite che avete seguito i consigli di tizio e caio su Col Con questo non voglio dire non andare, ma prendetevi i vostri rischi e responsabilità confidando nella buona sorte e mancanza di controlli seri.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 27/04/2021 alle 11:24:45«Se come dice SergioRM il DPCM vieta gli spostamenti e non la circolazione»
Io non voglio assolutamente terrorizzare o diffondere notizie false, stavo solo cercando di ragionare, anche perchè come scritto nel mio intervento continuerò a fare sosta libera senza alcun problema. Se come dice SergioRMil DPCM vieta gli spostamenti e non la circolazione significa che io fermo ci posso stare, a questo punto però mi chiedo: posso anche fermarmi con la Lambretta a lato strada, farmi una dormita sulla sella con la testa appoggiata al manubrio ed attendere le 5 per riprendere il mio viaggio? Ripeto, sto solo ragionando ad alta voce per poter rispondere in maniera più coerente possibile al vigile di turno che quasi sicuramente verrà a fare domande. p.s. Chiamare il comune in cui ho intenzione di sostare mi sembra follia perchè non devo chiedere il permesso a nessuno, è la Legge che lo stabilisce non chi mi risponde al telefono. Oltretutto mi è impossibile perchè in un week end solitamente sosto in più comuni diversi e lo decido lì per lì...
qui
. È facile verificare che vi si parla di circolazione del virus, di circolazione dell'aria, di carta di circolazione, ma non c'è nemmeno un passaggio in cui si vieti la circolazione. Vi si parla invece di spostamenti vietati e di spostamenti consentiti.qui
).In risposta al messaggio di ledzep del 27/04/2021 alle 12:55:30«quanto ai vigili, carabinieri, poliziotti, nelle molte volte che sono stato in giro in questi mesi, li ho visti passare e nessuno si è sognato di bussare al portellone. Semplicemente non c'è ragione di farlo e lo sanno».
anche citare un decreto di Novembre a che serve? In zona gialla ci si può muovere come si vuole, anche per turismo. Gli alberghi, i campeggi, le aree sosta, i bar e ristoranti e i cinema sono aperti. La libertà di movimentoè totale tranne che nelle ore del coprifuoco Se andate in giro e la sera vi fermate in sosta libera la sanzione può capitare se siete in divieto di sosta, non per il coprifuoco. Semplicemente perchè non lo state violando. Nessuna regola, legge o decreto lo dice e nessun tutore dell'ordine ha motivo di perdere tempo per cose inutili. La pervicacia che alcuni hanno nel sostenere cose false semplicemente perchè sono cose diverse da quelle che fanno loro è stupefacente. posso anche fermarmi con la Lambretta a lato strada, farmi una dormita sulla sella con la testa appoggiata al manubrio ed attendere le 5 per riprendere il mio viaggio? mi sembra quantomeno un quesito capzioso e poco inerente. quanto ai vigili, carabinieri, poliziotti, nelle molte volte che sono stato in giro in questi mesi, li ho visti passare e nessuno si è sognato di bussare al portellone. Semplicemente non c'è ragione di farlo e lo sanno.
altro thread
).In risposta al messaggio di ledzep del 27/04/2021 alle 15:21:41«Non dice niente della sosta perchè vieta di spostarsi e non ci sono interpretazioni possibili. »
In concreto il problema è che la Legge non dice espressamente se puoi o non puoi fare sosta libera, quindi tutto dipende dalle interpretazioni Non dice niente della sosta perchè vieta di spostarsi e non ci sono interpretazionipossibili. Oppure, se ce ne sono, mettete la foto di una multa, una qualsiasi, presa nell'ultimo anno per violazione del coprifuoco da qualcuno che stava sostando. La multa per il coprifuoco non è una multa per divieto di sosta: sono 400 euro per ogni persona coinvolta. In realtà, poichè domani partiamo per una settimana di ferie e quel che ci preoccupa, soprattutto per il weekend, sono gli affollamenti, se pensate che sostare isia vietato e state a casa è meglio
In risposta al messaggio di ebbocaig del 27/04/2021 alle 08:57:27Basta chiamare la polizia urbana del luogo dove vuoi andare, secondo il colore della zona di provenienza ed il colore proibitivo di quella di destinazione, se non vi sono ragioni gravi o giustificabili con quanto previsto dal DPCM. Alpinalf
Buongiorno, preciso che di Leggi, Decreti Legge, circolari e disposizioni in materia ne leggo molto e, probabilmente per mia mera negligenza qualcosa senz'altro mi sarà sfuggito. Ti chiedo cortesemente se mi puoi fornire gli estremi di riferimento di quello che tu affermi per meglio documentarmi. Grazie
In risposta al messaggio di alpinalf del 29/04/2021 alle 18:19:27"Coprifuoco . Usanza medievale per cui, a una determinata ora della sera, gli abitanti di una città erano tenuti a coprire il fuoco con la cenere per evitare incendî; anche il segnale. Divieto straordinario di uscire durante le ore serali e notturne imposto dall’autorità per motivi di ordine pubblico, in situazioni di emergenza. "
Basta chiamare la polizia urbana del luogo dove vuoi andare, secondo il colore della zona di provenienza ed il colore proibitivo di quella di destinazione, se non vi sono ragioni gravi o giustificabili con quanto previsto dal DPCM. Alpinalf
In risposta al messaggio di bazylothis del 30/04/2021 alle 09:21:33
Per pura curiosità ho posto il quesito alla Polizia Locale della mia città, Trieste. Ecco la risposta scritta: per dormire in camper bisogna sostare nelle aree a ciò predisposte .
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di bazylothis del 30/04/2021 alle 09:21:33Solo questo?
Per pura curiosità ho posto il quesito alla Polizia Locale della mia città, Trieste. Ecco la risposta scritta: per dormire in camper bisogna sostare nelle aree a ciò predisposte .
In risposta al messaggio di bazylothis del 30/04/2021 alle 09:21:33chiedilo a 100 comuni diversi otterrai 50 risposte uguali alla tua e 50 contrarie. Già provato (non erano 100, erano 4 comuni)
In risposta al messaggio di alpinalf del 29/04/2021 alle 18:19:27Buon giorno e grazie per la risposta.
Basta chiamare la polizia urbana del luogo dove vuoi andare, secondo il colore della zona di provenienza ed il colore proibitivo di quella di destinazione, se non vi sono ragioni gravi o giustificabili con quanto previsto dal DPCM. Alpinalf